Il denaro non può essere il fine.

Il denaro dovrebbe essere un mezzo, dovrebbe servire a raggiungere la soddisfazione dei bisogni.

Mangiare, bere, istruirsi, distrarsi in vacanza, acqua potabile, farina, etc.

Ma oggi il denaro è diventato il fine e, col denaro come fine, le cose non possono andare bene. Non c'è più una distinzione fra beni necessari e beni superflui, esiste soltanto il mezzo necessario ad ottenerli, il denaro. Se essere ricco, ti dà la stima, la reputazione, l'onore, tutto il resto passa in secondo piano. Col consumismo, il denaro è divenuto la misura di ogni cosa.

Dopo la fine della Seconda Guerra mondiale l’economia dei paesi occidentali attraversò un periodo di sviluppo senza precedenti, il benessere economico raggiunse quasi ogni famiglia. Era arrivato il boom o l'età dell'oro, si produceva e si doveva vendere. Anche i beni voluttuari, quelli non strettamente necessari alla sopravvivenza, all'alimentazione. La società dei consumi si fonda in larga parte anche sull’acquisto di questi beni superflui, lavastoviglie, telefonini sempre più complicati, playstation, automobili che sono solo Il segno visibile di una condizione economica privilegiata, etc, etc.

Alcuni beni sono indispensabili, l'acqua, il pane, ad es. Si producono, ma si tende a raggiungerli spendendo il meno possibile, quindi SI SFRUTTA chi lavora o si usano prodotti cancerogeni come i pesticidi, che hanno il pregio di consentire produzioni abbondanti. Inoltre, si può aggiungere che per trarre il massimo profitto, alcuni se ne fregano della dignità degli animali da allevamento. Basta andare a guardare dove "coltivano" i polli o le oche, queste vengono letteralmente ingozzate di mangiare (con l'imbuto), al solo scopo di far ingrossare il fegato. Tante persone amano il paté di fegato, quindi per venderlo si superano i propri principi morali (quando ci sono) e non si considera minimamente il rispetto che dovremmo avere per gli altri animali.

Immaginiamo che per tutta la vita ci siamo dati da fare solo per guadagnare denaro. Nel contempo, tutti gli altri aspetti della nostra esistenza sono naufragati perché non ci siamo presi cura a sufficienza della nostra famiglia, delle relazioni con gli altri e della nostra salute. Cosa avremo ottenuto?

Molto denaro e un effimera felicità legata alla ricchezza accumulata. Nient'altro.

[Ho scritto questo editoriale attingendo alla mia esperienza e, informandomi su internet]


Carico i commenti... con calma