Gilgamesh è un gruppo britannico della scena Canterbury guidato dal tastierista Alan Gowen, attivo principalmente negli anni 1970, autore di album strumentali che fondono elementi jazz e progressive.

Dai testi delle recensioni: leader e tastierista Alan Gowen; componente stabile in varie fasi il chitarrista Phil Lee; batterista Mike Travis; bassisti coinvolti nel corso del tempo includono Neil Murray, Jeff Clyne, Mont Campbell e Richard Sinclair; Hugh Hopper figura nella formazione del 1978; Dave Stewart ha collaborato come co-produttore; Amanda Parsons è presente come ospite vocale su alcune tracce.

Le recensioni su DeBaser raccontano un gruppo di raffinata fusione jazz e prog legato alla scena Canterbury, guidato dal tastierista Alan Gowen. I tre album analizzati mostrano evoluzione stilistica e ottima interazione tra tastiere e chitarra. Consigliato agli ascoltatori aperti a sonorità complesse e raffinate.

Per: Appassionati della scena Canterbury, ascoltatori di jazz fusion e progressive rock interessati a tastiere e arrangiamenti raffinati.

 Elegante, raffinato, vario ma con una certa omogeneità, strutturalmente complesso ed originale senza arrivare ad essere, per questo, pesante o pretenzioso.

  Scopri la recensione

 Il lavoro preso in analisi non è un semplice disco, né tantomeno una banale raccolta di registrazioni inedite; "Arriving Twice", pubblicato nel 2000, assume infatti quasi il valore di un libro, narrante le gesta di Alan Gowen e soci dalla formazione dei Gilgamesh fino all'uscita del loro primo disco, in una continua e avvincente ricerca ed evoluzione del proprio stile, durante un arco di tempo che va dal 1973 al 1975.

  Scopri la recensione

 Questo è uno dei rari casi in cui le finezze di un esordio, a dispetto di molti fattori sfavorevoli, non sono destinate a rimanere un caso isolato, ma vengono perpetuate da una splendida seconda uscita discografica, nata dopo una complessa e travagliata gestazione.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 28725 Risoluzione: 300 x 207
Tu e Gilgamesh
Chi conosce Gilgamesh?
Carico...
Altri siti