Hot Chip: The Warning

Recensione di: northernsky , (il 13 luglio 2006 verso mezzogiorno) | Voto: ●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Hot Chip The Warning

Ennesimo prodotto della cooler than thou culture che caratterizza questi anni ottanta al cubo che sono gli anni zerozero, il disco degli Hot Chip ha tutte le carte in regola per essere apprezzato.

Modernariato di classe, spunti presi da tutte le epoche musicali possibili e immaginabili, ritmi allegri e danzerecci per far ballare l'indiekid del nuovo millennio che si è rotto di stare in cameretta a fare lo sfigato. E allora via con l'elettronica freak di "Careful", con il pop dai vocals dolci in punta di piede che seguon la linea Notwist/Death cab for cutie/Postal Service ma con ritmi decisamente più adatti a far muovere, dall'electrofunk di "And I Was a Boy From School" al dream pop per gente concreta di "Colours" fino al capolavoretto di "Over and Over", singolone magistrale che riesce nell'impresa di far davvero muovere il culo e contemporaneamente citare il Krautrock Kraftrock nel momento in cui si fà lo spelling su un tappeto di tastiere sdilinquite.

Insomma, l'elettronica c'è tutta, quella anni settanta, anni ottanta in dosi massicce, novanta e pure quella recente. E allora restiamo ammirati per la ricostruzione archeologicamente perfetta di certo sinthpop darkeggiante riesumata in "Arrest Yourself" che ricorda quasi i primi Human League o per la disco trionfante anni novanta di "No Fit State".

Hot Chip sanno farsi valere anche sui ritmi più lenti e delicati basti sentire la title-track. Non c'è che dire, un lavoro fatto bene, à la page, con tutti i crismi, niente fuori posto, come va ora. L'unico dubbio allora è che ci si trovi davanti ad un lavoro di alta industria più che artigianato creativo, un lavoro di gente in gamba, concreta, che sa cosa vuole e come ottenerlo, gente mai fuori posto, sempre hip, hot, cool, vip, chic. Insomma, gente come va ora, perbenino, in fondo integrata anche quando è ribelle.

E allora nasce un pò di nostalgia per certe epoche in cui i pazzi e i dementi prosperavano, almeno nel mondo dei giovani.

Syd Barrett R.I.P.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Hot Chip: The Warning;
Recensione di northernsky per DeBaser
, 7/13/2006 12:55:00 PM (●●●)

Anno: 2006

Generi: , ,

Informazioni nel web:

Album collegati: The Warning

Artisti collegati: Hot Chip (non è DeFinit_)

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (northernsky);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_11301/Hot_Chip_The_Warning.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 44.706, è stata commentata 19 volte ed è stata visitata 1044 volte
Ha ricevuto 13 voti validi, totalizzando una media di 4.54
L'opera è stata votata validamente 6 volte, ottenendo una media di 3.50

  1. S4DOLL | il 13 luglio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    rece stupenda, l'album non so ma il genere mi piglia quindi corro subito a farmi un'idea, bella lì
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. SFASCIA CARROZZE | il 13 luglio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Nonostante le troix miserrime de-stellette mi par di intendere tra le Sue gradevoli de-righe, gentile de-recensoreo Messer CielNordistico, qvé il disquo abbia una Sua ragion d'essere und trasversale intrighevoletzia et positiva pequliaritade intrinseca. Pertanto sioggiungerei un lapidareo Muchas de Gracias pour la interesting de-segnalatzionem (anzychénon). Ossequi SouthestSkystici a sazietàde. Your scassa lamiere di (s)fiducia.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. DANTECRUCIANI | il 13 luglio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    sono particolari sti hot chip........grazie per il saluto a syd, pazzo ma genio......
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. ZION | il 13 luglio 2006 in seconda serata | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Il singolo con relativo video non mi dispiace. Mi ricordano i Devo, con una maggiore indole al cazzeggio :-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. ZION | il 13 luglio 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    maggiore PROPENSIONE* al cazzeggio... ma che cavolo ho scritto?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. FESTWCA | il 14 luglio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Ottima, davvero ottima (la rece, il disco non lo conosco e non credo lo conoscerò)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. PSYCHOPOMPE | il 17 luglio 2006 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco:

    ciao northern quanto tempo. ho sentito poco sto disco, ma per quel oco concordo appieno con te. un lavoro di sicuro d'alta industria non ci piove. poi loro sono anche sfigati il giusto, c'hanno pure il panzone nelk gruppo che fa molto "siamo un gruppo di amici fin dalle medie" mentre probabilmente avranno fatto audizioni per trovare il panzone sfigato ma non troppo da inserire. bah sarò prevenuto.....bella dedica. Ah hai sentito il disco dei islands ossia i nuovi unicorns?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. NORTHERNSKY | il 17 luglio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ciao a tutti, e grazie dei commenti. in effetti ho cercato nella recensione di rendere un ambiguità di fondo che mi suscita questo tipo di dischi che da un lato mi diverte e dall'altro mi sembra un pò troppo studiato. gli ho messo 3 perchè è l'ora di rivalutare i voti medi, 3 credo sia un buon voto tutto sommato, anch'io faccio mea culpa e dico che in passato ho distribuito 4 o 5 stelle con eccessiva generosità. Psycho non ho sentito gli islands (ma non conosco nemmeno gli unicorns!) meritano? come è il disco ? che genere fanno?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. SOLOMON | il 17 luglio 2006 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 1

    Ah...gli indiekid di una volta...!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. ALEM6X | il 5 settembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    ottima recensione, che sa inquadrare con stile il contesto a cui il disco volenti o nolenti fa riferimento. l'irriverenza con cui è trattato il "riduzionismo perbenista e pro-bonario" di molti gggggiovani d'oggi poi è d'essai! complimenti per il cinismo attento e per la competenza. il disco rimane comunque un prodotto ben confezionato.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. QZERTY | il 25 settembre 2006 in seconda serata | Voto: 5 | Voto al Disco:

    cazzo sono arrivato in ritardo, questi li ho scoperti solo ora. Comunque concordo con te North. Ottima rece.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. PSYCHOPOMPE | il 26 settembre 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    cazzo northern vedo il tuo commento con due mesi di ritardo. gli unicorns facevano un pop psichedelico (invollontariamente) e fumettoso non male, gli islands sono il gruppo dopo e sono una cosa strana, sempre pop, meno delirio, ma con pezzi anche sopra i 9 min. Cmq li trovi entrambi recensiti su debaser.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. QZERTY | il 26 settembre 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Volevo aggiungere che il videoclip di Over and over si candida come il più paraculo dell'anno!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. STEFANO DE GAETANO | il 24 novembre 2006 all'alba | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Bravo ottima rece,leggerò le altre che hai scritto con piacere
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. MIEN_MO_MAN | il 25 febbraio 2007 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    chei-ai-es-es-ai-en-gi-es-i-ec s-ai-en-gi-ci-ei-es-ai-o-pi-o- chei-i-uai-o-iu-em-i-ai
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. MIEN_MO_MAN | il 25 febbraio 2007 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    è vero: una volta quando eri strano e facevi musica, tutto era diverso... ora per fare musica DEVI essere strano. fino a quando essere piccolo e occhialuto come il cantante, o essere senza un dente e vestito come un barbone come il chitarrista degli hot chip è segno di integrazione... oggi anche syd sembrarebbe uno dei tanti (e magari avrebbe fatto una fine meno da star ma avrebbe vissuto più felice). maybe...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. SICKMAN_84 | il 20 aprile 2007 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    La recensione è molto buona e ben contestualizzata.. Quando ero a London "Over and Over" impazzava in tutti i club Indie, dal Metro al mitico Monday Night al "The End"! Quanti ricordi, eppure sono passati solo 7 mesi...tornando a noi, il disco è genuino e ben prodotto, non ce lo sentite un po' di Prince ?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. 64FORDFAIRLANE | il 29 maggio 2007 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    And i was a boy from school helplessly helping all the rules and there was a boy at school hopelessly wrestling all his fools and there was a girl at school blaming all the words she stole from home nothing would keep her a child long hours don't ..???..? though we try
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. NICKGHOSTDRAKE | il 28 febbraio 2008 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 3

    fiko proprio sto dischetto!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!