Audio 2: Senza Riserve

Di Dexster

Copertina di Audio 2 Senza Riserve

Opera recensita da Dexster
il 26 luglio 2006 verso mezzogiorno
e valutata: ●●●●

Generi: , ,

Informazioni nel web:

Opere collegate: Senza riserve

Artisti collegati: Audio 2 «Non basta imitare Battisti per farsi ricordare.»

Samples: Aggiungi un sample

Giovanni Donzelli e Vincenzo Leomporro, in arte Audio 2, si fanno conoscere al grande pubblico nel 1993 con i singoli "Si che non sei tu" e "Per una virgola"; la formula del gruppo è chiara fin da subito: nuove sonorità pop (d'autore) e testi mai banali che in certi casi sfiorano il nonsense.

Gruppo assai particolare quindi, addocchiato fin dai primi tempi dalla grande Mina, che scelse di cantare nel suo album, "Sorelle Lumière", la canzone "Neve", scritta da Giovanni e Vincenzo. Un inizio niente male. Dopo 2 album prodotti dallo stesso figlio di Mina, svariati successi radiofonici ("...sono le venti, sono le venti e dieci, si..."), un Telegatto come miglior gruppo rivelazione dell'anno e un'intera colonna sonora inedita per il film "I Laureati" di Leonardo Pieraccioni, nel 1996 gli Audio 2 sfornano, a mio parere, il loro miglior album, ovvero, "Senza riserve".

Le corde vocali del duo vibrano su una sola frequenza, quella di Lucio Battisti, che in ogni loro canzone (anche in quelle di questo cd) rivive magicamente; non è che lo imitino, è che cantano veramente in questo modo! "C'era e non c'è" apre l'intero lavoro; il brano si muove su una ritmica secca ma decisa, l'atmosfera decisamente estiva (presente quando sei in spiaggia e tira quel leggero venticello?) trascina la testa su una melodia strumentale e canora assai efficace, il testo è da reputare un capolaro di fantasia ("metereologia applicata del tempo non devi fare, le condizioni si potrebbero spesso identificare nell'amare").
Il tutto prosegue con la micidiale "Io sono normale", brano che tratta della necessità di sentirsi normali agli occhi della gente: bella l'interpretazione da "pazzo" appena uscito dal centro di cura; frase cult ("vuoi fare l'amore? Ah... vai a fare le compere"). "Prima pagina" è uno dei pezzi più orecchiabili; pop melodico e parole usate per descrivere la sbalorditiva importanza che la prima pagina, quella con le notizie più sensazionali, ha per la gente, sempre alla ricerca di qualcosa su cui parlare e dire la propria; il discorso vale anche per le recensioni e soprattutto per quelle, in prima pagina, scelte dagli editors ("bella, vera o falsa, senza fondo di certezza, non fa niente! Basta che piaccia alla gente").

C'è da dire che i punti deboli sono pochi; "Anche se io" è una bella ballata romantica ma a lungo andare troppo monotona ("con le tue avventure che non hanno senso, con le frasi urlate al vento ma non ti sento"), "La soluzione" troppo sambesca e a tratti imbarazzante, anche se il testo è sempre pronto a funzionare bene e "Alza le mani" e un pop-rock inutile che strizza un pò troppo l'occhio allo stile di Luciano Ligabue che non si cuce per niente sulla pelle del gruppo. Per finire vorrei citare “Come monete che tu puoi spendere nei giorni che vuoi”, uno tra i migliori brani, sia di questo album che della discografia degli Audio, gruppo ormai storico del panorama Italiano, grazie al loro pop sempreverde, sincero e privo di compromessi commerciali.

Non so se riusciranno a rimontare sulla cresta dell’onda, ormai la musica è cambiata, ma di certo hanno saputo come starci per molto tempo!

p.s. E’ da poco uscito “Acquatiche trasparenze”, settimo album del duo napoletano.


Fika, eh, ’sta recensione… e allora googleplussala: e poi piaccila:

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (Dexster);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_11544/Audio_2_Senza_Riserve.htm).

Voti, commenti e tante altre robe del genere

Questa recensione ha un DeRango™ di -0.722, è stata commentata 53 volte ed è stata visitata 1633 volte
Ha ricevuto 16 voti validi, totalizzando una media di 3.25
L'opera è stata votata validamente 15 volte, ottenendo una media di 2.20

  1. DOMO

    non conosco l'argomento in questione (l'album) ma le tue recensioni continuano a piacermi un casino!!! e la copertina è fantastica!!! ciauZzZ
    DOMO, il 26 luglio 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    [ Rispondi ] (0) | (0)

    1. ISIDE

      La copertina è la cosa più bella mai fatto da questi due, mi son sempre chiesto come era possibile che certe canzoncine potessero aver successo. Per fortuna non sono durati molto.Il voto è soggettivo gli do due per misericordia. Ciao ciao Dax
      ISIDE, il 26 luglio 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 2

      [ Rispondi ] (0) | (0)

      1. TOM TRAUBERT

        Mah, quanto all'imitazione di Battisti a me parevano in verità abbastanza clonati. Anche come stile, oltre che come voce, un po' troppo per non fare pensare che fosse fortemente voluto e studiato. E un po' troppo anche per durare, come si è visto. Negli stessi anni c'era anche il clone di Baglioni, più sfigato perchè è durato ancora meno.
        TOM TRAUBERT, il 26 luglio 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

        [ Rispondi ] (0) | (0)

        1. TOM TRAUBERT

          Oddio m'ero perso "gruppo storico"... insomma dai, per due -in fondo- imitatori mi pare un complimento eccessivo.
          TOM TRAUBERT, il 26 luglio 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

          [ Rispondi ] (0) | (0)

          1. MR. GREEN GENES

            Senza riserve ti dico che è una porcata
            MR. GREEN GENES, il 26 luglio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 2 | Voto al Disco: 1

            [ Rispondi ] (0) | (0)

            1. DEXSTER

              grazie a tutti per la gentile collaborazione
              DEXSTER, il 26 luglio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

              [ Rispondi ] (0) | (0)

              1. GRANDEGIGANTEBUONO

                il gruppo mi fa piangere, non amo in particolar modo il pop, ma per quanto la rece devo ammettere che non scrivi per niente ma per niente male...complimenti!
                GRANDEGIGANTEBUONO, il 26 luglio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

                [ Rispondi ] (0) | (0)

                1. DEDOLUZ

                  la rece si fa leggere volentieri. Bravo!no comment sul gruppo
                  DEDOLUZ, il 26 luglio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 1

                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                  1. ALFO

                    Bei ricordi gli Audio2, quante estati, quanta italiana leggerezza, bè a me in fondo non dispiaciono, ma tra le menti "libere" di questo sito è meglio non si sappia...
                    ALFO, il 26 luglio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 3

                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                    1. GUGLIELMO EPIFANI

                      GRANDE COMPAGNO DEXTER, LA TUA PROPENSIONE VERSO UN SISTEMA SOLIDALE ED A FAVORE DELLO SVILUPPO DELLE RISORSE BIOCOMPATIBILI è VERAMENTE INVIDIABILE, COME IL TUO AMORE VERSO LE SPECIE PROTETTE ED IN VIA DI ESTINZIONE CHE NECESSITANO DI INTERVENTI URGENTI PER LA LORO TUTELA.
                      GUGLIELMO EPIFANI, il 26 luglio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                      1. DEXSTER

                        No, non ci credo...pure quel puttaniere di EPIFANI è ritornato! mammamia
                        DEXSTER, il 26 luglio 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                        1. ASHANTI

                          o dexster..ma perchè sempre stè recensioni ai limiti..vai a scavare nei meandri più nascosti(ci sarà un suo motivo..)della musica italiana...
                          ASHANTI, il 26 luglio 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                          1. DOCTOR J

                            Sorry Clyde ma il gruppo in questione non mi piace affatto, e anche la recensione, pure se approfondita, a tratti "stucca" un po'. Non te la prenderai mica a male vero? Ciao compare
                            DOCTOR J, il 26 luglio 2006 in prima serata | Voto: 3 | Voto al Disco: 1

                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                            1. DEXSTER

                              X ASHANTI: perchè non mi va restare fisso su di un genere...adoro "gustare" cose diverse, anche a secondo della giornata! Il mio genere preferito rimane sempre l'hip-hop italiano ma mi piace da MATTI spaziare e scavare! X DOCTOR J: ma che scherzi, se ognuno di noi non avesse le sue opinioni che mondo sarebbe! Non ti preoccupare DOTTORE!
                              DEXSTER, il 27 luglio 2006 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                              1. DEXSTER

                                X ASHANTI pt.2: "meandri più nascosti"...gli Audio2? Beh, cara mia, sono state una delle band pop più famose d'Italia!
                                DEXSTER, il 27 luglio 2006 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                1. LOGIC PROBE

                                  Poco condivisibile il tuo entusiasmo, anche se la recensione è ben fatta. Un poppetto commerciale, derivativo ed ammiccante al peggior Battisti (non quello di "anima latina" per intenderci). Musica da falò che scorre senza colpo ferire. Musica per l'estate di turno. Se dovessi prendere in esame un pop fuori dalle mire commerciali dovresti provare ad ascoltare Rufus Wainwright di Want part 1 e 2. In Italia prova ad ascoltare "la morte di un amore" di Randone o "la meccanica naturale" dei Finisterre (stiamo parlando di pop-rock ad alti livelli). Perdona la stroncatura.
                                  LOGIC PROBE, il 27 luglio 2006 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 1

                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                  1. DEXSTER

                                    ci mancherebbe
                                    DEXSTER, il 27 luglio 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                    1. NICK65

                                      ciao, sono nuovo di qui e mi sono iscritto oggi, ho trovato il link cercando la recensione di "lunatico" dei gotan project e l'ho trovato ... non mi sarei mai immaginato di trovare la recensione di qst disco degli audio2, scritta nel 2006, quando il disco, se non sbaglio, è del 1996!!! fa parte della mia collezione (mi ricordo che l'ho trovato in offerta), lo presi perchè gli audio2 mi piacevano molt(issim)o nel 1992/93, ai tempi di mina, e, anche nel 1998, quando hanno collaborato a "mina-celentano" con dei pezzi splendidi, ma ascoltando qst disco, mi ricordo che mi sono detto: "soldi buttati!", conteneva un solo pezzo che mi piaceva, e che conteneva la frase "piegato come un fazzoletto nel cassetto", che all'epoca mi colpì molto. la tua recensione è certamente ben scritta, e sono assolutamente d'accordo con te quando dici che sono stati un'originale parentesi degli anni 90, avevano testi decisamente poco banali e musiche/armonie coinvolgenti. l'avere un modo di cantare IDENTICO a quello del mitico lucio è stato un atout in più, cerco non ho mai pensato a loro come ad un clone, ma come ad un duo che partiva da battisti e si prolungava in altre direzioni ... per quanto non mi piacesse per nulla quel brano, non si avevano i brividi ascoltando "rotola la vita" (da "canarino mannaro" di mina - 1994), dove sembrava di essere tornati ai primi 70 quando la minona e il grande lucio duettavano alla rai? :))) ora a 10 anni di distanza arrivi tu, che mi metti una pulce nell'orecchio: che sia il caso che lo rispolveri (detto di qst cd in particolare ... il VERBO è quantomai appropriato ... eheheheheheh)
                                      NICK65, il 27 luglio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                      1. NICK65

                                        (azz ... mi si è spostato qualcosa nello scrivere ... non posso modificare il mio testo postato???)
                                        NICK65, il 27 luglio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 2

                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                        1. DEXSTER

                                          Grazie a Nick65 per il tuo commento bello e inteligente, forse uno dei primi di DeBaser...grazie ancora, ciao! :-)
                                          DEXSTER, il 27 luglio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                          1. POWERDRIFT

                                            Audio2? No grazie.
                                            POWERDRIFT, il 27 luglio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                            1. DEXSTER

                                              un sacco di commenti costruttivi
                                              DEXSTER, il 27 luglio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                              1. GIULIO TREMONTI

                                                EGREGIO OPPOSITORE POLITICO DEXSTER LA VOGLIO COMUNQUE RINGRAZIARE PER LA SUA CROCIATA PER L'ESPANSIONE CULTURALE IN ITALIA. è SEMPRE UTILE CONSTATARE LA BONTà DEI GUSTI MUSICALI DI TALUNE PERSONE INDIPENDENTEMENTE DALLO SCHIERAMENTO POLITICO. LA INVITO A CONSIDERARE LA POSSIBILITà DI RECENSIRE QUALCOSA CHE SI POSSA CONSIDERARE ALMENO MUSICA. DISTINTI SALUTI A LEI ED AL SUO COMPAGNO POLITICO EPIFANI
                                                GIULIO TREMONTI, il 27 luglio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

                                                [ Rispondi ] (1 Skeletron ) | (0)

                                                1. GUGLIELMO EPIFANI

                                                  GRANDE OPPOSITORE TREMONTI, MI FA PIACERE ESSERE SULLA STESSA SUA LINEA D'ONDA RELATIVAMENTE ALL'ASPETTO SOCIO-POLITICO DEL PROGRAMMA DEXTERIANO, MA LE FACCIO PRESENTE CHE NON SONO D'ACCORDO CON LA SUA VOTAZIONE SULL'INTESA CON GLI ENTI LOCALI
                                                  GUGLIELMO EPIFANI, il 27 luglio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                  [ Rispondi ] (1 Skeletron ) | (0)

                                                  1. GIULIO TREMONTI

                                                    ESIMIO OPPOSITORE POLITICO ON. DEXSTER, COME DETTO IN PRECEDENZA AL SUO COLLEGA VITO, LA SUA DESCRIZIONE DEL AUDIO2-PENSIERO SI DIMOSTRA PER L'ENNESIMA VOLTA ALQUANTO PREOCCUPANTE. LA PROMULGAZIONE DI QUESTI PESSIMI ARTISTI, SE IN TAL MODO POSSONO ESSERE NOMINATI, è SINTOMO DI UNA CERTA PIATTEZZA CULTURALE DA PARTE DI CODESTO GOVERNO. LA MIA PERSONA, PER LA DIFESA DELL'ORECCHIO ITALICO, SI AUGURA CHE TALI ARTISTI VENGANO AL PIù PRESTO ESILIATI DALL'ALTRETTANTO ITALICO SUOLO.
                                                    GIULIO TREMONTI, il 27 luglio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                    1. ASHANTI

                                                      dexster..ma quanto ti piace fare l'alternativo???...'meandri più nascosti' significa artisti di cui nessuno si interessa...ho letto l'elenco delle tue recensioni, hai recensito persino massimo di cataldo...per una volta sono d'accordo con tremonti..
                                                      ASHANTI, il 27 luglio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                      1. DEXSTER

                                                        cara ashanti, non è che faccio l'alternativo...mi piace la musica che mi piace, punto e basta! gaurda che questi dischi io a casa ce l'ho veramente! e poi a me che me ne frega se sono artisti che nessuno ascolta? che ragionamento è? allora tutto quello che è commerciale va ascoltato e il resto no? scusa ma non capisco il tuo insano ragionamento, spero di essermi sbagliato...
                                                        DEXSTER, il 27 luglio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                        1. DEXSTER

                                                          cioè, alternativo...una delle migliori band di musica leggera italiana, roba che ascolta persino mio padre e io faccio l'alternativo? Ma fatemi il favore...ascoltatevi il vostro Mondo Marcio che è meglio!
                                                          DEXSTER, il 27 luglio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                          1. DEXSTER

                                                            cioè...ma l'hai letta la loro biografia? "Alle venti", "Rotola la viata", "Metti uno zero"...mica Avril Lavigne, Brintey Spears e gli Nsyc!
                                                            DEXSTER, il 27 luglio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                            1. DEXSTER

                                                              MI PIACEVI QUANDO HAI FATTO QUEL BEL DISCORSO SU FIBRA...ora ti sei rimangiata tutto? Su, dai...
                                                              DEXSTER, il 27 luglio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                              1. GIULIO TREMONTI

                                                                EGREGIO COLLEGA ASHANTI, ESSENDO PERSONA DI LARGHE VEDUTE DOVREBBE BEN SAPERE CHE L'ON. DEXSTER SI è SEMPRE VOLUTAMENTE TINTO D'UN ALONE ALTERNATIVO. SCELTA CORAGGIOSA ANCHE SE FONDAMENTALMENTE ERRATA, IN QUANTO COSì FACENDO, SI è ATTIRATO ANTIPATIA SIA DA OPPOSITORI CHE DA COLLEGHI. RITORNANDO A LEI, COLLEGA, LA INFORMO CHE LE RECENSIONI DELL'ON. DEXSTER VANNO DECIFRATE CON L'ALGORITMO INVERSO DEI SEGNALI DIGITALI. LE SPIEGO MEGLIO: ZERO LO SI TRADUCA IN 1 E VICEVERSA L'1 IN ZERO. QUINDI, IN BUONA SOSTANZA, ALL'INTERNO DELLE ENCICLICHE DELL'ONOREVOLE, UN OTTIMO EQUIVALE AD ESCREMENTO, ED ESCREMENTO SIGNIFICA OTTIMO. ORA LE RILASCIO LEGGERE LA RECENSIONE IN QUESTA CHIAVE PER POTER MEGLIO COMPRENDERE LE CRIPTICHE DESCRIZIONI. DISTINTI SALUTI COLLEGA ASHANTI.
                                                                GIULIO TREMONTI, il 27 luglio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                1. ASHANTI

                                                                  DEXTER.............ma chi cacchio se l'ascolta Mondo Marcio?...perfavore..cmq scusa, è colpa mia..quando utilizzo la parola 'alternativo' devo farlo con tutte le cautele..nessuno capisce, o capisce quello che vuole capire...
                                                                  ASHANTI, il 27 luglio 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                  1. ASHANTI

                                                                    "allora tutto quello che è commerciale va ascoltato e il resto no? scusa ma non capisco il tuo insano ragionamento, spero di essermi sbagliato..."---dexter, dexter..quando mai ho detto stè cose??...mi stupivo semplicemente del fatto che tu ogni tanto te ne esci con qst artisti del tutto inconsueti e rari...tipo appunto di cataldo o gli audio2...IO NON MI RIMANGIO PROPRIO NIENTE..sei tu che trai conclusioni da solo...e tiri fuori cose tipo britney avril ecc...ma chi cacchio le vuole...nn so se ti rendi conto con chi stai parlando, nn ho 12 anni...
                                                                    ASHANTI, il 27 luglio 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                    1. ASHANTI

                                                                      Dexster...Pace...ti voglio bene...
                                                                      ASHANTI, il 27 luglio 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                      1. ASHANTI

                                                                        e poi hai parlato così bene degli otierre che nn posso litigare con te...
                                                                        ASHANTI, il 27 luglio 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                        1. GRANDEGIGANTEBUONO

                                                                          ancora cattiverie da parte di epifani, un gigante BUONO come me non può rimanere impassibile
                                                                          GRANDEGIGANTEBUONO, il 28 luglio 2006 dopo mezzanotte | Voto: 5 | Voto al Disco:

                                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                          1. NICK65

                                                                            non capisco perchè attaccare dexster per aver scritto una recensione positiva su qualcosa che gli è piaciuto molto ... è un reato? io qst disco degli audio2 l'ho preso e ascoltato 10 anni fa, non mi è piaciuto un granchè ma mica mi passa per la testa d'insultare qualcuno che ne ha parlato bene! tremonti, se a te piacessero ramazzotti o la pausona (artisti che non mi vanno giù) mica mi metterei a parlare con te di escrementi o cose del genere!!! dài, su, un pò di stile, per favore ... :=) vài così, dexster, anch'io passo sempre per "alternativo" e me ne frego, non mollare!!! :=)
                                                                            NICK65, il 28 luglio 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                            1. DEXSTER

                                                                              tankx Nick...tanto so che lo fanno apposta perchè sono protetti dallo schermo di un computer...ridicoli!
                                                                              DEXSTER, il 28 luglio 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                              1. NICK65

                                                                                bah ... capisco tutto tranne la maleducazione (e l'ignoranza, ma non mi permetto di dire che qst persone lo sono, non le conosco ...)
                                                                                NICK65, il 28 luglio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                1. ASHANTI

                                                                                  anch'io passo per alternativona..infatti quando parlo nn capisce nessuno...nn ho insultato nessuno..mi sono solo soffermata ad osservare l'acume e la poliedricità di Dexster..tutto qui..non si trovano tutti i giorni persone che scrivono recensioni sugli audio2, massimo di cataldo e otierre...per quanto anch'io ascolti vari generi musicali devo ammettere che nn sono poi così eclettica...
                                                                                  ASHANTI, il 28 luglio 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                  1. NICK65

                                                                                    ashanti, non mi riferivo in particolare a te, non eri tu a parlare di escrementi ... :=)
                                                                                    NICK65, il 29 luglio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                    1. NO ALLO SCHIFO

                                                                                      Torno dalle vacanze e cosa trovo? Due rece di Dexster.
                                                                                      NO ALLO SCHIFO, il 29 luglio 2006 in prima serata | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

                                                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                      1. CHAE

                                                                                        "Senza riserve" il cd migliore degli Audio 2. Peccato che ora confezionino pezzi troppo omolagati.
                                                                                        CHAE, il 4 agosto 2006 in mattinata | Voto: 2 | Voto al Disco: 3

                                                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                        1. PIPPOCALIPPO

                                                                                          Appena sentiti la prima volta mi sembrò troppo Battisti per essere vero, difatti non lo era... Sarebbe stato un ritorno davvero esplosivo 'Sì che non sei tu'... ma erano gli Audio Due, e siamo nelle ipotesi dei replicanti, che siano durati poco mi sembra normale, pensa ke coglioni se fossero durati come il loro Mentore 17-18 LP!
                                                                                          PIPPOCALIPPO, il 30 ottobre 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco: 2

                                                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                          1. LEONIDA

                                                                                            ciao mi meraviglio e sono disgustato per tutte le persone che hanno scritto male degli audio2 senza aver sentito il disco senza riserve, sicuramente ne mai un loro disco! dico questo perchè se qualcuno dei signori che hanno scritto l'avessero davvero ascoltati ,probabilmente molti non avrebbero scritto le porcherie che hanno scritto! mi riferisco a giulio tremonti in particolare che sicuramente di "cacca2 musicale ne ascolta dalla mattina alla sera. concludo dicendo invece di pensare alle mode (mi riferisco a chi critica gli audio2) ascoltatevi la musica che non propinano i media che è meglio! p.s.gli audio2 hanno scritto oltre che per loro stessi vendendo tanto ma anche per celentano e sopratutto per mina vendendo 3 milioni di copie e scrivedo successi che rimarranno nella storia.
                                                                                            LEONIDA, il 24 novembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

                                                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                            1. DANNY

                                                                                              Ragazzi! Ma che cosa dite?!?...Immondizia musicale 2 dei più grandi e rari cantautori di un certo spessore(...e sia di testi che di musica) presenti in italia?! Forse non avete idea di chi state parlando! Capisco che ognuno possa avere le sue idee e i suoi gusti su ogni cosa, musica compresa, e quindi vanno sempre rispettate...ma per lo meno abbiate la dacenza di non offendere e rispettare appunto anche voi chi vuol scrivere del positivo su un gruppo che solo elogi e primi posti in classifica meriterebbe! Se fossero stati così pessimi come alcuni di voi hanno l'ardire di scrivere....certamente la grande Mina non si sarebbe affidata a loro e ai loro meravigliosi pezzi per così tanti anni, non credete?...O vorreste dirmi che la signora Mazzini non ha alcun gusto musicale, ne esperienza nel capire quali sono i pezzi di valore su cui far volare le sue infinite scale vocali ?! I pezzi più belli e ormai tatuati nella storia della musica italiana che Mina ha interpretato, per chi non lo sapesse, sono state scritte dai signori Audio2! Parlo di "neve","rotola la vita","raso", "non c'è più audio"....per non parlare degli splendidi pezzi sull'ormai cult disco Mina Celentano in cui ci sono ""Io ho te", "Acqua e sale", "specchi riflessi"...e, comunque, mi fermo quì altrimenti non finirei più di elencare! Se vi faceste una cultura musicale a riguardo prima di aggredire insensatamente 2 grandi artisti....forse non parlereste così! Gli Audio 2 sono autentici, e sia brani che melodie sono tutta farina del loro sacco! Se vi siete fatti fregare dai luoghi comuni che li vogliono vedere a tutti i costi come copioni di Battisti...siete proprio fuori strada! Sono le loro sonorità naturali e Gianni Donzelli (il cantante) canta proprio così di suo! Non copia nessuno! E proprio questo tipo di ignoranza che mette i paraocchi a mezzo mondo, non donandogli la capacità di vedere con i proprio occhi e sentire (prima di affrettate critiche) con i propri orecchi...che frena la meritata ascesa musicale del duo! ... Che comunque hanno continuato a incidere album e fare concerti e tutto fino a oggi. E l'ultimo album è uscito proprio quest'anno. si chiama "Acquatiche Trasparenze"...x chi volesse sentire un pò di buona musica in un panorama musicale (specie italiano) purtroppo ormai un pò squallido e, per lo più, qualitativamente in declino...purtroppo! Io non so che musica ascoltiate, perchè mi sono iscritta al vostro sito solo adesso proprio perchè sconcertata dalle accuse fuori di testa che vedevo rivolte a un grande gruppo, anche se data la triste maleducazione e la volgarità di certi individui, ero quasi tentata di non scrivere, visto che tali bassezze non meritano, in genere, mai risposta. Abbiate il buon senso di rispettare i gusti di tutti e soprattutto di farvi una cultura adeguata sui gruppi prima di parlarne o, peggio, di aggredirli. ...E lo stesso fatto che appunto ancora dopo 10 anni si parla di "senza riserve" e il fatto che da luglio, quando è stato scritto lo splendidido articolo di Dexster (...a proposito, complimenti!), susciti ancora irrimediabilmente in qualcuno l'impulso di scrivere a loro favore e fare chiarezza....la dice lunga! ...La dice lunga sulla qualità senza tramonto della loro musica e sulla qualità delle persone che formano un gruppo, ingiustamente lapidato, ma apprezzatissimo dai veri musicisti, quali gli Audio2!
                                                                                              DANNY, il 12 dicembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

                                                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                              1. TOM TRAUBERT

                                                                                                Ma sei una parente dei due??? Solo una parentesi sulle tanto sbandierate scelte di Mina che più d'una volta sono state più che discutibili... diciamo la verità: grandissima cantante che ha inciso *anche* tantissime discrete schifezzuole.
                                                                                                TOM TRAUBERT, il 12 dicembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                1. NICK65

                                                                                                  ... certo non ha inciso schifezze cantando gli audio2, tom, su qst non c'è nulla di negativo da dire, direi, l'unico pezzo che proprio non mi piace è ROTOLA LA VITA, ma per il resto come si fa a non parlare di pezzi più che buoni? basterebbe la sola NEVE e far crollare le critiche sia a mina che agli audio
                                                                                                  NICK65, il 13 dicembre 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                  1. LEONIDA

                                                                                                    tom se per "schifezzuole" intendi acqua e sale , neve o specchi riflessi che oltre alle vendite hanno ottenuto buone critiche ,mi sa che tu non ascolti il pop ma ben altro!
                                                                                                    LEONIDA, il 18 dicembre 2006 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                    1. TOM TRAUBERT

                                                                                                      Non parlavo necessariamente delle canzoni degli audio2 (e mi sembra evidente dalla semplice lettura del mio post) ma di tanta altra robetta (se non robaccia) di cui mina ha popolato negli anni i suoi troppi dischi. Tanto per smontare l'equazione che si voleva fare passare per cui se li ha scelti mina devono essere bravi per forza...
                                                                                                      TOM TRAUBERT, il 18 dicembre 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                      1. DANNY

                                                                                                        Caro tom, purtroppo non sono una parente degli Audio 2...ne sarei onorata e felice! Sono una fan che ascolta la loro musica e la ritiene i loro pezzi buoni nella musica, nei testi, negli arrangiamenti e tutto il resto. Sono daccordo che non sempre le scelte di Mina sono felici! Convengo con te sulle "schifezzuole"...ma sono daccordo con Nick65 quando afferma appunto che certo non lo sono state i pezzi degli audio 2 che semmai hanno innalzato la qualità dei suoi pezzi....e non sarebbe male se ne cantasse di più di loro brani, dato che il connubio pezzi di qualità-portentosa voce di Mina si sposa a meraviglia. Volevo solo difendere 2 cantautori di tutto rispeto!
                                                                                                        DANNY, il 21 dicembre 2006 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                        1. ARNOLDLAYNE

                                                                                                          ne avessimo di pop così in italia
                                                                                                          ARNOLDLAYNE, il 19 giugno 2007 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                          1. NICK65

                                                                                                            bello che qst recensione, a quasi un anno di distanza, continui a fare parlare ... mi piace!
                                                                                                            NICK65, il 19 giugno 2007 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

                                                                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                                            Autenticati per inviare il tuo contributo a questa recensione

                                                                                                            Car_ amic_,
                                                                                                            se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
                                                                                                            E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!