Donald Fagen: Morph the Cat

Recensione di: Lesto BANG , (il 8 settembre 2006 nel tardo pomeriggio) | Voto: ●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Donald Fagen Morph the Cat

CAT IS IN COOL.

"E mo' cosa cazzo me invento adesso?!" sembra dire il nostro Donald Duck in copertina assorto con le mani in mano, sulla sedia nello studio che fu del nonno.
"Ecchecazzo...in 13 anni manco un'idea...ma come cazzo è possibile, socmèl" (tutti sanno delle origini modenesi del nostro che faceva Faggiano di cognome da cui il soprannome "Fagèn").
Niente da fare, imbroccato il celebre "Steely Dan Cool Sound" con il compagno di merende Walter Becker sul finire degli anni 70 e dopo il successo travolgente di "The Nightfly" dell'82 (!!) il nostro ebbe un piccolo sussulto con "kamakiriad" del '93, praticamente ignorato da tutti, perfino da lui stesso (celebre la sua conferenza stampa con il passamontagna e con la voce falsificata dalla vergogna) ma poi... nulla! A parte un paio di reunion col suo vecchio compare a firma Steely Dan (con la solita minestra), di lui si erano perse le tracce.
Cosa cazzo avrà fatto in questi 13 anni?!? Avrà rinnovato il suo stile? Si sarà sputtanato tutti soldi accumulati? Si sarà dato all'ippica? Avrà prodotto nuove leve? Ha forse fatto la furbata di Paul Simon che si è paraculato il sound di Eno per rinfrescare canzoni nate già vecchie e stanche?
MACCHEEE!!!
Il brizzolato Faggiano se ne esce con un disco...udite udite... PRATICAMENTE identico alle solite cose di sempre!!!
Se questo non è genio ditemi voi cos'è!!
Sentire questo "Morph the Chat" è come riascoltare un "The Night fly-down", ossia lo stesso disco ma senza la novità, il brio e l'originalità di allora (cazzo, parliamo di quasi 25 anni fa!!!). Non a caso "The NightFly" "dette il La" a quella orda di compilation lunge-jazz-cool-sticazz-style che tanto ebbero fortuna negli anni a seguire...e vabeh...tanto di cappello...ma quello che ci si chiede adesso è... E ADESSO?! EMBE'?!?! E QUINDI?!?! E soprattutto: MA PERCHE'?!?!
Insomma: COME SE NULLA FOSSE CAMBIATO.
Come se 25 anni di evoluzioni musicali non fossero serviti a un cazzo e il mondo fosse fermo a 25 anni fa.
Come se girassi ancora col mangianastri Geloso ascoltando musica frusciante dalle vecchie bobine o circolassi con la testa a cresta punk col pearcing al naso OGGI che son passati quasi vent'anni e il pearcing al naso ce l'ha pure il mio direttore di banca! Completamente A N A C R O N I S T I C O.

Brani mosci e soffusi col solito suono di Rodhes piano (ormai un must, come il brano "Morph The Cat") col ritmo funky-jazz-rock-fusion, con le solite chitarrine a ricamare col solito trafiletto jazzato ("H-Gang") e le solite doppie voci ben armonizzate ("What I do")...insomma...tutto perfettino ...tutto paurosamente già sentito... tutto prevedibile e scontato peggio di una corsa in bagno con la colite: sai sempre cosa ti aspetta un minuto dopo!!
Al 4° brano vorrei mollare tutto e fracassare lo stereo ma 1) mi rendo conto che lui non c'entra un cazzo, poveretto, in tutto ciò 2) sono lievemente masochista e bocconi così prelibati è da folli lasciarseli sfuggire!
Quando si arriva a "The Great Pagoda Of Fun" (giuro...non è una mia invenzione: si chiama proprio così!!) vorrei staccarmi le palle a morsi ma non ho nemmeno denti per piangere (?!).
Niente...
Pattume e prevedibilità a manetta... sound carino, per carità, ma le canzoni sono tutte brutalmente monotematiche e uguali a se stesse con un arrangiamento fatto con lo stesso stampino arrugginito dei biscotti di mia nonna Anaclea.
Il brano 7 titola "The Night Belongs To Mona" che dalle parti venete sembra un invito di buon auspicio per i fissati del soave "carpaccio femminile"... niente da fare.
CAZZO, so che mi ripeto e non vorrei farlo ma è la solita pippona trita e ritrita peggio di una grattachecca tritata col TurboGirmi a velocità 9.
Non se ne può più... metto il cd a volume 2 e mi leggo l'ultimo liberculo di Paulo Cohelo e lascio che gli ultimi due brani facciano il resto.
E infatti, nemmeno il tempo di leggere le 7 parole del titolo "Sono supino su un prato a fluttuar le esalazioni del mio Sè Interiore" che crollo addormentato secco sull'amaca del terrazzo.
Mi venissero a parlare di Dormiben, Sempersonn o Camomilloni vari  ...io il mio metodo naturale per dormire l'ho trovato eccome: due o tre brani di questo CD, scelti a random eee... risultati SICURI al 99% (l'1% è di quelli a cui 'sto disco piace per davvero - e non sto' scherzando).
Yeaaaaahwwwl...'nanotte gente!
                                  Your Lester.

*)nonsomministrarealdisottodei30anni- seguireattentamenteleavvertenzeeledosiconsigliatenellaconfezione-tenereallalargaglidalleorecchieamantidimusicaoriginaleemaiscontataedalledonneinavanzatostatodigravidanza.

 

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Donald Fagen: Morph the Cat;
Recensione di Lesto BANG per DeBaser
, 9/8/2006 5:59:00 PM (●●)

Anno: 2006

Generi:

Album collegati: Morph the Cat

Artisti collegati: Donald Fagen «An independent station...WJAZ...»

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (Lesto BANG);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_12449/Donald_Fagen_Morph_the_Cat.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 9.347, è stata commentata 24 volte ed è stata visitata 860 volte
Ha ricevuto 6 voti validi, totalizzando una media di 4.33
L'opera è stata votata validamente 2 volte, ottenendo una media di 4.50

  1. THEREALRAMONA | il 9 settembre 2006 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco:

    nickname impegnativo. posso dirlo? per quanto riguarda gli steely dan, vorrei citare fantozzi e la famosa corazzata, ma non lo faccio. sono una signorina educata!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. DUNE BUGGY | il 9 settembre 2006 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco:

    who are you? who who? who who?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. SOCRATES | il 9 settembre 2006 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Un'antitesi alla mia certamente simpatica e divertente. Sugli argomenti non concordo, in particolare sulla presunta "originalità", intesa in senso assoluto, di "Nightfly": in quanto ad essa il primo è pari all'ultimo. Quindi, se volevi essere più degno del nome a cui ti ispiri, avresti potuto cercare di prendertela con il "fratello maggiore".
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. LESTO BANG | il 9 settembre 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Dear Socry, il fratello maggiore NF di cui ti riferisci aveva (ma 25 anni fa) se vogliamo una sua dignità e "originalità" (in senso lato) oggi invece MTC, come sottolineo, è puro anacronismo, lavoro di mestiere, un'esercizio inutile che non aggiunge nulla (se mai toglie...).
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. SOCRATES | il 9 settembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Mah! Continuo a pensare che, qualora a qualcuno non piaccia Fagen, com'è del tutto legittimo e come tu fai intendere nella rece, sia più "lesterbangsiano" mirare al bersaglio grosso. Come tu dici, i "materiali" con i quali egli lavora sono sempre gli stessi, e non li ha certo inventati lui aggiungerei io. Avresti potuto intitolarlo "Danald Fagen Must Die". La prossima volta un po' più di coraggio. ;-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. LESTO BANG | il 9 settembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Il bersaglio grosso era a suo tempo meritevole. Il titolo che suggerisci tu mi sembrava fin troppo drastico mentre un musicale "Cat is in cool", a una seconda lettura che suona più o meno "Chi ti s'incula", mi sembrava più poetico e maggiormante "riassuntivo"... Per sparare al pesce "grosso" solo per il gusto di sparare o per provocare mi sembra una cazzata, quando un pesce grosso, tipo Prince per esempio, farà uscire un disco del cazzo, stai sicuro che IO CI SARO' (ma non butterò merda a "Lovesexy" di 25 anni fa solo perchè è famoso o per fare provocazione gratuita...).
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. I_LOVE_MUSIC | il 9 settembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    GRANDE AMORE, SEI RITORNATO! MI PIACE UN CASINO QUESTA RICETTA, LA PROSSIMA VOLTA RECENSISCI IL CANE DI FAGEN!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. SOCRATES | il 9 settembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Allora vuol dire che Fagen, in fondo in fondo, non ti dispiace. Mi era sembrato di intendere il contrario. Essendo il nostro sempre lo stesso, come tu ripetutamente affermi, e avendo chiarito che trovi oltremodo soporifere le sue canzoni, non vedo perché dovresti salvare, "Il Volo Notturno" che non era "originale", né al passo coi tempi nel lontano '82. Era un a disco, anche allora, non collocabile in nessuna "wave", in nessun filone, come del resto quest'ultimo che ha pubblicato. Il titolo "forte" è parafrasato, come tu saprai, dal "tuo" Bangs, che nella "Guida ragionevole al frastuono più atroce" intitola un capitolo "James Taylor Must Die". Avendo assunto un nick così impegnativo pensavo avessi la forza e la voglia di provocare, di scagliarti contro una tipologia di musicisti. Ma evidentemente mi sbagliavo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. LESTO BANG | il 9 settembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    ahhh che due paaaalle socrates... allora 25anni fa, il Fagen AVEVA anche un senso e non mi dispiaceva perchè i suoni erano "meno vecchi e sputtanati" ed ero più giovane (sigh)... OGGI NO: ANZI OGGI MI FA ALCUANTO CACARE. IERI "4" STELLE- OGGI "2" STELLE. 25 ANNI FA CARUCCIO- OGGI MERDA - vado avanti con jing & jang, bianco e nero o hai capito finalmente la diversità? Stai tranquillo che su CHI e su quali dischi scagliarmi ho già un agendina bella fitta, anche di nomi grossi... hai qualcuno da suggerirmi invece? :-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. SOCRATES | il 9 settembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Mah! Hai difficoltà ad argomentare e posso capirlo. Il tuo "errorino" forse mi ha rivelato la tua identità.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. METALLAROBIONICO | il 9 settembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    mi piace grattarmi il culo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. LESTO BANG | il 9 settembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Nessuna difficoltà Socrates: se vuoi potrei tentare di analizzare i perchè e i percome ma mi sembra tutto talmente chiaro che non vorrei finire subito tra i logorroici che spaccano il capello in 4 con righe e righe di analisi su una cosa che poi, gira e rigira, torna sempre lì. Più che difficoltà ad argomentare ho poca pazienza...su quello ti do atto, socratico amico. Semmai "quella difficoltà" mi sembra che appartenga a quei due nickname qui sopra Metallarobionico e I Love Music...tu che dici?!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. METALLAROBIONICO | il 9 settembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    scusa cosa mai dovrei argomentare se mi piace grattarmi il culo?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. SOCRATES | il 9 settembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Non vorrei ritrovarmi in una sterile polemica. Mi è già capitato una volta con un altro amico che, guarda caso, ti somiglia molto nello stile. Delle "difficoltà" altrui mi frega ben poco. Ti ho dato atto della divertente rece antitetica, che può essere considerata una delle pochissime eccezioni alla regola di cercare di non scriverne di doppie o triple su uno stesso disco. L'unico concetto che ho cercato di contestarti e di cui ti ho chiesto spiegazioni è quello di "anacronismo" perché Fagen "anacronistico" lo è sempre stato. Non c'è differenza da questo punto di vista tra il primo e l'ultimo. Tu mi pare veda l'evoluzione della musica in senso progressista, come se il solo andare avanti venticinque anni significhi necessariamente miglioramento generale. Fagen, a torto o a ragione, non la pensa così. Per questo ti dicevo che, viste le premesse, sarebbe stato più ficcante prendere di mira il "prototipo". Ma mi hai detto che a te non dispiace, quindi stop.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. PASSANTE | il 9 settembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    il disco non lo conosco, la recensione in se, è bellissima. Poi magari non condivido nulla, ma mi ha fatto lo stesso piacere leggerti per un sacco di motivi che non starò qui ad elencare.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. LESTO BANG | il 9 settembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    sai...25 anni fa io avevo circa 17 anni e allora QUEL disco non mi sembrava COSI' anacronistico anzi, aveva un che di cool, elegante, raffinato e sofisticato (molto Steely ovviamente)...ora invece, che di acqua ne è passata sotto i ponti, non è più così... sono arrivati migliaia di nuovo gruppi, è esploso il croosover, black, elettronica, centinaia di contaminazioni, nuovi generi che NON POSSO far finta di NON SAPERE o IGNORARE. Sentire oggi il Fagen mi fa solo nostalgia e sconcerto... tutto lì. Sorcate, Mi fai quella famosa lista?! :-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. SOCRATES | il 9 settembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Siamo coetanei, allora. Sul fatto che siano successe tante cose nella musica e che è bene che non si rimanga, come alcuni nostri amici, sclerotizzati, bloccati in una mitica età dell'oro, siamo più che d'accordo. Del resto, se hai dato una superficiale occhiata a ciò su cui scrivo, ti sarai reso conto che non sono un "passatista". Ma credo che tutto ciò abbia poco a che fare con Fagen. Egli deliberatamente, fin dagli esordi, ha scelto un modello di musica, molto poco permeabile ai modernismi, che ha un'evoluzione quasi impercettibile. E' un po' come dire a chi fa blues oggi che è anacronistico. Ho capito che Fagen non ti emoziona più, sarai in numerosa e buona compagnia, ma permettimi di dire che forse non ti mai completamente "preso"; non l'hai mai davvero amato.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. LESTO BANG | il 9 settembre 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Si... difficile che io ami completamente qualcuno (forse mia moglie... e a fasi alterne) . ;-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. SHOOTING STAR | il 10 settembre 2006 dopo mezzanotte | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Ho passato un giorno intero in giro per negozi di dischi per cercare questo disco per un mio amico. E non è che sia un granchè
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. THE PUNISHER | il 10 settembre 2006 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    ...l'amico, con quello che ascolta, sicuramente non dev'essere un granchè. Poco ma sicuro :-D
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. SHOOTING STAR | il 10 settembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    più che altro un super-patito degli steely dan che vuole avere tutto di tutti i componenti...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. LESTO BANG | il 10 settembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    A A A AA AAARGGHH...UN FAN?!? ma vuoi dirmi che esistono ancora i fans?! beh se ha 17 anni lo posso compatire con un sorriso ma se supera i 25 anni diventa un caso patologico da neuropsichiatria e me ne guardo bene dal frequentarlo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. PRIMIBALLI | il 10 settembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    giovane è bello. Steely è brutto e noioso. chi cazzo sono sti matusa (termine usato solo per farsi capire da loro) per rompere il cazzo...?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. DANTECRUCIANI | il 12 ottobre 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco: 4

    ok il voto giusto per il disco è un 7/10, così come era 7e1/2 per kamakiriad e 8e1/2 per the nightfly........un pò ci prendi Lesto, però è vero quello che dice socrates nell'altra recensione: dopo più ascolti si capisce meglio. quindi quel 7 è destinato a salire, forse. La recensione è fantastica, comunque, davvero divertente. Non avrei problemi se la vittima di una recensione tipo questa fosse pure zappa, davvero! certo devi trovare il disco non da 5, azzo!:)....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!