Iron Maiden: A Matter Of Life And Death

Recensione di: dariogreat , (il 13 settembre 2006 in prima serata) | Voto: | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Iron Maiden A Matter Of Life And Death

Iron maiden: recensire un lavoro di una band con questo nome è più di un impresa, soprattutto contando che è la mia prima esperienza di questo genere. Ho letto diverse recensioni su questo disco gia presenti su debaser, e, ok che "de gustibus non disputandum est" ma spesso un po' di obiettività o almeno un pizzico di chiarezza è necessaria, soprattuto se un prodotto come questa recensione è destinato ad essere letto per avere un idea di ciò che si sta parlando.

Ma bando alle ciancie; eravamo rimasti al 2003 se no sbaglio con 'dance of death', disco che aveva diviso, giudicato un tantino mediocre a livello compositivo rispetto ai capolavori passati; un disco che sinceramente a me era piaciuto non poco cosi' come questo nuovo 'AMOLAD'. Sinceramente tutto il suond e i lavori post reunion con Bruce mi sono piaciuti da impazzire, specialmente per l'impronta groovy e il sound pulito e quadrato che la band ha acquistato. L'evoluzione si nota comunque, e nuove strade si sono aperte per i maiden del 2000 che dimostrano ora più che mai da quando hanno riformato questa line up di poter rimanere freschi e innovativi pur essendo al loro 14 lavoro.

È un disco.. che potrei definire difficile rispetto ai due precedenti, ricco di sperimentazioni e di pathos, dal suond che mi riporta più che vagamente al periodo "somewhere in time" e "seventh son of a seventh son". Un disco che diversamente da DOD per esempio non prende al primo ascolto, non è totalmente immediato ma che si scopre dopo diversi ascolti. Track per track credo che riuscirò melgio a spiegare quel che intendo

1- Different world: Per chi ha amato e ama i maiden di dance una perla destinata a far strage sotto il palco. Un pezzo che più maiden non si può avrei detto se fossi rimasto al penultimo disco. Riff e refrain immediati, struttura semplice. Un paragone? Wildest dreams. Voto 7

2- These colors dont run: Gia dalla seconda track comincia a cambiare tutto, un intro prima dell esplosione, refrain da gridare a squarciagola, assolo, melodia e coro. Un bel pezzo Voto 8

3- Brighter than a thousand suns: Brano strano, che alterna strofa in tempo dispari (7/4) al ritornello e bridge in canonico 4/4. Epico, complesso, ben strutturato ma difficile ai primi ascolti, è un pezzo che si apprezza piano piano riscoprendolo poi forse come uno dei migliori dell intero lavoro. Appare forse poco maiden per chi è fermo ai passati lavori, ma si fa apprezzare veramente tanto alle orecchie preparate e attente Voto 8 1/2

4- The pilgrim: Altro brano piuttosto alla vecchia maniera, struttura lineare e melodie che riportano l'ascoltatore ad un incrocio tra revelation/powerslave. Bel pezzo ma che in confronto alla complessità dell album mi pare un poco scarno. Piacerà di più agli intrasigenti fan degli iron alla vecchia maniera Voto 7

5- The longest day: Definito da molti come il capolavoro dell album. Pezzo epico anche questo, aperto da un intro ritmata da steve; per la strofa molto the clansman. Divagazione strumentale molto suggestiva e melodie da chitarre liquide che non deludono. Ottimo l'arrangiamento di batteria per il mio parere Voto 8

6- Out of the shadows: Ballata stupenda; niente heavy metal qui, soluzioni morbide per 5: 36 di track che non deludono. Per chiarirci una sorta di wasting love addolcita nelle parti cantate e ben gestita nella sezione strumentale. Voto 8

7- The reincarnation of benjamin breeg: Pezzo ricco di atmosfera, il primo singolo del disco. Da solo non mi aveva entusiasmato più di tanto, ma inserito nel contesto del album la gemma sboccia in quella che si rivela essere una vera rosa nera. I maiden lavorano su una struttura statica trascinati da un Nicko che nella sua semplicità arrangia e tira da paura. Testo da brivido (o almeno questo è l'effetto che a me fa). 7 minuti di track che non riserva molte soprese ma che si fa apprezzare per le linee vocali azzeccatissime e da una parte strumentale che trascina rimanendo in testa indelebile. Voto 8+

8- For the greater good of god: Capolavoro del disco, testo fantastico, quasi commovente a tratti. Aperto anche questo da un intro, epicissimo, complesso ma di facile compresione. La traccia più lunga del disco (9.24) passa ad una parte strumentale che forse è la più significativa e variegata dell intero lavoro. Ricorda forse a tratti the sign of the cross per l'atmosfera che crea in certi punti, anche se le melodie si alternano, le sensazioni mutano rapide. Un pezzo valido, pieno di sonorità e dal suond "nuovo". Credo questo sia quello che meglio rappresenta i nuovi maiden Voto 8/9

9- Lord of light: Brano ben composto ed arrangiato ma che non è riuscito a colpirmi come gli altri, pur avendo tutti gli elementi per farlo: Refrain cantabile e strutture intricate in certi punti. Un pezzo che nel disco ci sta tutto, ma che forse meno cattura rispetto al resto del lavorovoto: 7-

10- The legacy: Ma sono i maiden? Eheh si anche se non si direbbe, un intro con chitarre acustiche dal sapore medievale che sembra uscito dalle brevi tracce narrative di "nightfall in middle earth dei guardian". Un pezzo complesso questo, dal suond atipico veramente, dove non sempre le varie parti sono coese come dovrebbero. Forse qualche ascolto mi farebbe bene per capirlo di più. Voto: N

Eccoci qua alla fine, forse sono stato molto prolisso ma ci tenevo a lasciare un lavoro approfondito per meglio permettere di capire e di farsi un idea. Ovviamente a me il disco è piaciuto, ma questo per il semplice motivo che qua ho trovato tutto quello di cui avevo bisogno: chitarre liquide e melodiche, refrain che ti si stampano in testa.... questi sono i maiden, c'è chi li accusa di mantenere sempre lo stesso sound e modo di arrangiare (e in questo disco emerge proprio il contrario), che chi ha detto "scontati..." (e anche qua, in AMOLAD si possono facilmente smontare la accuse). Un disco da comprare e da sentire con calma per apprezzarlo, poco da fare, e non si dia del ragazzino poser o pirletto a chi decide di comprare il disco e lo elogia, a me poco frega che sia metal, che sia un macigno di riff e cavalcate o che si possa scapocciare tutto il tempo; un disco è bello al di là di quello, è questo è un disco che suona terribilmente bene, non sarà forse uno dei capolavori, non eguaglierà il passato, ma è cmq qualcosa che mi mette la pelle d'oca ogni volta che poso il dischetto nel lettore.

Ascoltate e fatevene un opionione, non è 'Dance of death' anche se ne prosegue e ne sviluppa certi spunti. Ascoltate, ascoltate, ascoltate e aprite la mente. Up the irons. Dariogreat

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Iron Maiden: A Matter Of Life And Death;
Recensione di dariogreat per DeBaser
, 9/13/2006 8:39:00 PM ()

Anno: 2006

Generi:

Informazioni nel web:

Album collegati: A Matter of Life and Death

Artisti collegati: Iron Maiden «Gli zii che mi hanno traghettato al sicuro: navigando tra anni sprecati e libri che non si dovevano aprire.»

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (dariogreat);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_12582/Iron_Maiden_A_Matter_Of_Life_And_Death.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 3.152, è stata commentata 59 volte ed è stata visitata 1937 volte
Ha ricevuto 15 voti validi, totalizzando una media di 3.80
L'opera è stata votata validamente 13 volte, ottenendo una media di 3.46

  1. DREAMWARRIOR | il 14 settembre 2006 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Tuttavia è necessario che ascoltando, ascoltando e ancora ascoltando non lo si voglia far piacere per forza. I dischi che per piacere devono essere ascoltati ripetutamente mancano di spontaneità.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. ANIEL | il 14 settembre 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Un'altra, track by track...ecchèpalle!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. LEXUS | il 14 settembre 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    posso fare una proposta, eliminare gli iron maiden dal panorama della musica mondiale
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. DYING_SUN | il 14 settembre 2006 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco: 2

    Un disco statico e già sentito come solo loro (insieme a Gigi D'Alessio e Ivana Spagna) sanno fare
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. ZARATHUSTRA | il 14 settembre 2006 in mattinata | Voto: 2 | Voto al Disco: 3

    Disco discreto, the Legancy è semplicemente stupenda, la migliore del lotto insieme alla prima traccia e al singolo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. WALTER | il 14 settembre 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    su debaser esiste una cospirazione che prevede ad ogni disco di uscita degli iron maiden se va bene minimo 6 recensioni. Poi non dite stronzate, ok danno fastidio le tante recensioni ma ancora di più commenti inutili e ignoranti come quelli di lexus (sempre presente per le cazzate) e dying sun!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. SENMAYAN | il 14 settembre 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    su debaser esiste una cospirazione che prevede ad ogni disco di uscita degli iron maiden se va bene minimo 6 recensioni. Poi non dite stronzate, ok danno fastidio le tante recensioni ma ancora di più commenti inutili e ignoranti come quelli di lexus (sempre presente per le cazzate) e dying sun!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. SENMAYAN | il 14 settembre 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    naturalmente walter ero io ee
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. PIBROCH | il 14 settembre 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    5 per la citazione dei bardi. 2 per l'originalità. tre e mezzo che arrotondo a 4, dai... buona recensione, in fondo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. PIBROCH | il 14 settembre 2006 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Appunto...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. LEXUS | il 14 settembre 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    caro....walterino ti rispondo dicendo che bruce dickinson non solo ha rotto i coglioni,ma ha pure scassato la mingia, caro walterino ti rispondo dicendo che steve harris, si può infilare la sua presunta tecnica nel buco del culo. Venduti di m.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. SENMAYAN | il 14 settembre 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    lexus puoi anche avere ragione ma la tua affermazione di eliminare gli iron dal panorama mondiale vuol dire anche eliminare il loro passato che èinvece costellato di ottimi dischi
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. LEXUS | il 14 settembre 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    ascolta mi sono stancato di essere visto come un provocatore...... Ma se dico che i maiden non hanno tutta questa originalità credo di non avere così torto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. UNO | il 14 settembre 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco: 1

    Ascoltate ascoltate ascoltate e aprite la mente. L'hai detto anche tu.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. OCRAM | il 14 settembre 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    e bastaaaaaaaaaaaa
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. SURFERKANGAROO | il 14 settembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Hai sprecato 2ore della tua vita per fare una cosa inutile! REcensisci qualcos'altro, vai a donne, vai a funchi, fai la pizza...boh, fa qualcos'altro!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. DARIOGREAT | il 14 settembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Hehehe immaginavo venisse fuori un putiferio del genere ma amen..io ci ho provato..sono voluto partire da questo disco proprio perchè ne ho lette molte sia di recensioni sia di commenti...dei quali la maggior parte manco motivava le proprie opinioni. Io ho tentato..ho spiegato il perchè questo disco mi piace, ho provato a dare un perchè alle mie argomentazioni. Solo a chi mi ha detto che un disco che si ascolta e riascolta per farselo piacere è privo di spontaneità vorrei rispondere. Io non ho mai detto di ascoltare per farselo piacere, ma di ascoltarlo per capirlo.....se la musica fosse fatta per apparire orecchiabile e "bella" al primo ascolto allora vai a sentire cristina aguilera o i finley (questo si spiega il perchè in classifica gira esclusivamente quella roba). Un disco va ascoltato molte volte, specialmente se è complesso, va compreso, solo dopo si può emettere un giudizio. Avrei potuto recensire il giorno dopo che l' ho comprato, dopo averlo sentito un paio di volte... la mia recensione sarebbe stata differente e di tanto...e invece l' ho fatto dopo un mese. Al di la del nome che ci sta dietro è un bel lavoro punto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. DREAMWARRIOR | il 14 settembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    E' vero, hai ragione, ma molti dischi, assolutamente non paragonabili alla Aguilera e compagnia cantante, piacciono dopo pochi ascolti. Io il disco dei Maiden l'ho trovato discreto, valutabile con un 7 meno meno o un 6,5, ma è dai tempi di Seventh Son che non fanno un disco che spacca subito. Ok, ci può stare dopo tanti anni di carriera, ma molti cercano di farselo piacere, magari non è il tuo caso, un po' per legittimare i soldi spesi, un po' perchè un disco dei Maiden non può essere una sola completa. La favola dei dischi che crescono dopo gli ascolti non l'ho mai creduta. Non c'è lievito nei dischi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. ORWELL | il 14 settembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Disco:

    cercherò di essere il più possibile obiettivo. non voglio parlare di iron maiden e dei loro rapporti "commerciali" con case discografiche radio e via dicendo (premetto: alcuni parlano di queste cose e non ne hanno la più pallida idea di come in realtà stanno queste stesse cose dato che ne vengono a conoscenza dagli stessi mezzi che 3secondi prima criticavano cioè radio giornali....). gli iron maiden mi fanno schifo. in ogni caso recensione buona.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. DARIOGREAT | il 14 settembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Guarda io sono uno che non da importanza ne a etichette ne a nomi (slayer megadeth metallica e compagnia bella di cui ho i vecchi dischi che ascolto a manetta ora manco li cago per dirne una)..io ascolto e me ne faccio un idea prima di parlare, e tantomeno mi "faccio piacere" ciò che non mi va giu. I dischi non crescono con gli ascolti ma non stiamo parlando dei punkreas, certe soluzioni vanno assimilate con un po di tempo speso in tranquillità davanti allo stereo. Posso ascoltare 100 volte god hates us all ma se non mi piace non mi piace ;)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. SENMAYAN | il 14 settembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    lexus il fatto è che attualmente non si chiede l'originalità agli iron maiden. Lo sono stati nel passato ora non lo sono più. Il fatto è che fa più fico sparare sugli iron maiden che bene o male hanno contribuito in primis alla storia del metal e da una certa angolatura anche alla storia del rock. Sono altri i gruppi con cui incazzarsi, quindi si sei un provocatore lexus! C'erano altri modi per smerdare quest'album, ma naturalmente una rase ad effetto ed adolescenziale piace di più. Potevi dire semplicemente che oramai sono finiti. La storia dell'originalità è una storia detta da chi sa poco di musica e non conosce il gruppo! Che illusi, ascoltate gli iron maiden per trovare originalità nel nuovo metal?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. DREAMWARRIOR | il 14 settembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Sì, ma non stiamo neanche parlando di Frank Zappa. Un disco metal è pur sempre un disco metal, quanti ascolti servono per dare un giudizio?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. DARIOGREAT | il 14 settembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Quelli che servono, sinceramente non mi interessa.....dance of death era più immediato e quasi scontato, questo non direi. Poi oddio non è che stiamo parlando di roba astrusa e impossibile, dicevo solo che bisogna dedicargli un po di tempo in più rispetto alla media degli altri lavori
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. HELLRING | il 14 settembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    io non capisco il perchè continuano a paragonare i vecchi capolavori con gli album di oggi,cavolo hanno 50 anni,fanno quello che cazzo gli pare,ma sopratutto come dice steve quello che gli piace.swe negli '80 gli piaceva cavalcare con le chitarre ecc. oggi gli piace camminare,però loro vendono uguale e poi chi accusa che i maiden siano ripetitivi vuol dire che non a ascoltato la vergione di ferro dal '95 a oggi,cioè da quel troppo criticato the x factor,se poi non vi sta bene neanche il loro cambio di sound allora vuol dire essere incoerenti e non conoscere bene l'evoluzione artistica di una band!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. JUSTICE | il 14 settembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 1

    Un disco di merda...punto...8+ al singolo non ti pare esagerato? Va beh i gusti sono gusti...si salvano the legact e for the greater of god...il resto sotto la sufficienza e alcune da voti 2, 3, 4...troppo lungo e noioso...canzoni tutte uguali...strutture monotone e statiche simil x-factor ma senza l'appeal del disco in questione....these colours è la copia di the wicker man....x-factor è poesia...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. CARLITO | il 14 settembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    aspettiamo le 10.000 recensioni con timore ed eccitazione.. chissà, qualcosa del tipo "crisi dell'anno 1000" (e non più mille)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. CARLITO | il 14 settembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    terrore... timore e sgomento... che accadrà? magari cancellano il sito... sarebbe ora perchè ormai è pieno di teste di cazzo compresa quella del sottoscritto
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. DARIOGREAT | il 14 settembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Justice non so a te...ma a me pare che sono 20 e passa anni che le strutture dei maiden sono le stesse.. o almeno a me pare cos'. Sono 20 anni che scrivoni pezzi sullo stesso stile che richiamano uno all altro..sono 20 anni che vanno avanti con il proprio sound mostrando un progressivo cambiamento e senso della sperimentazione. Per me a questo disco non manca di nessun requisito per non essere inserito nel mio scaffale insieme agli altri targati bestia
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. SEPHIROTH | il 14 settembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    È un disco.. che potrei definire difficile rispetto ai due precedenti, ricco di sperimentazioni e di pathos, dal suond che mi riporta più che vagamente al periodo "somewhere in time" e "seventh son of a seventh son". ecco arrivato a questa frase non ho più letto la recensione...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. THEWICKERMAN | il 14 settembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    per onore di croaca. AMOLAD è nella Top10 di 29 paesi del mondo, primo in 10 (italia compresa, anche se ora è terzo)e secondo in 5. mica male x un album di merda, no?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. DARIOGREAT | il 14 settembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Sephiroth.......che devo dirti...a questo punto meglio per te che non l' hai letta e non ti sei dovuto sorbire un mattone pieno di minchiate...non ho la verità assoluta....ho scritto la mia opinione..cos' come pure i voti ai brani sono risultanti di quanto mi sono graditi...(qualcuno diceva 8+ al singolo...be a me fa impazzire...che ce devo fa?)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  32. ANCORA, SI, ANCORA, DAI! (ORGASMICO) | il 14 settembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Cazzo fatene un'altra! Altro che "Playing the Angel" e "Don't believe the truth". Questa merda batte tutti i record di dischi recensiti su DeBaser fra poco. Poi cazzo, tutte uguali con la tracklist che ormai la sappiamo ad occhi chiusi! Ma vaffanculo!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  33. DARIOGREAT | il 14 settembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Se ti firmassi potrei andare a leggere le tue recensioni per capire come si recensisce un disco...se le tracce sono quelle sono quelle
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  34. TEPES | il 15 settembre 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    in effeti ce n'erano tantine, però la recensione è buona. Gli IRon Maiden non li ascolto da un botto di tempo ma li rispetto parecchio anche perchè hanno sempre avuto il coraggio di non cambiare una virgola (tipo gli ac/dc per dire).Mi dispiace ma io non la interpreto come operazione commerciale ma come fortissimo legame ad un tipo di musica che oramai suonano da quasi trent'anni. L'heavy metal non è nè è mai stato un genere dedicato ad un piccolo pubblico quindi non vedo perchè proprio loro, esponenti supremi, debbano mettersi a 50 anni a fare dischi d'essai
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  35. NOTA DI DEMERITO | il 15 settembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    in effetti è un po'pesante riproporre la recensione track by track sempre dello stesso cazzo di cd, no?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  36. ILLACRIMA | il 15 settembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Più che un disco è un sonnifero...Rimpiango "The number of the beast"...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  37. CARLITO | il 15 settembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    9897
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  38. KIMERIA-G | il 16 settembre 2006 dopo mezzanotte | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Ciao a tutti, volevo innanzitutto fare i complimenti a Dariogreat per la sua ottima recensione; Mi è davvero piaciuta, soprattutto per lo sforzo di aver dato un'impronta finale il più oggettiva possibile, partendo però dal suo giudizio personale.Grande!!Quello che è il mio giudizio dell'album?Apparte piccole sbavature concordo con quel che ha scritto Dariogreat e aggiungo che l'ultimo pezzo dell'album è veramente formidabile per le sue sonorità "atipiche" rispetto a tutto quel che è stato fatto dal resto della Band e non solo.Aggiungo inoltre, e questo si nota soprattutto in "The Legacy", che Bruce ha raggiunto un livello di interpretazione vocale veramente notevole (già registrata nel precendente album, vedere ad esempio la title track "Dance of Death").Up The Iron!!Sempre originali e al passo con i tempi!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  39. THE_EDZA | il 16 settembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    Alla recensione do 5 perche' mi son rotto le palle di sentire la stessa storia per ogni CD, quandi ti scannano perche' e' gia stato recensito. Se non volete leggere le recensioni, passate ad altro. E che palle, uno non puo' nemmeno dire la sua su un album? Ripeto: se non avete voglia di leggere 10 recensioni sugli Iron Maiden basta NON LEGGERLE. Sull'album... difficile dirlo, non mi piace quanto mi aspettavo ma mi piace cmq abbastanza. E sono un fan sfegatato degli Iron. E mi stai simpatico, quindi metto 4 all'album!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  40. JUSTICE | il 17 settembre 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco: 1

    Quel genio di Wickerman non ha ancora capito che non per forza la musica che vende è la musica buona...chissà perchè su truemetal hanno permesso di fare una recensione con voto 55...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  41. BEPI | il 17 settembre 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Caro recensore, hai parlato tanto di essere obbiettivo, ma mi sembra che questa recensione penda troppo a favore del nuovo lavoro Maideniano. Ho letto ben pochi difetti e fin troppi elogi. A me il disco piace moltissimo, ma di difetti ne ho trovati eccome...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  42. CARLITO | il 17 settembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    9917
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  43. HELLRING | il 17 settembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

    e chi sa perchè justice su turematal la maggior parte delle persone non è d'accordo sui punteggi... che anticappato
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  44. IL DIZIONARIO ITALIANO CHIEDE SPIEGAZIONI | il 17 settembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 1

    Hellring ma che cazzo vuol dire Turemetal? E che minchia è un Anticappato?.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  45. IL DIZIONARIO ITALIANO CHIEDE SPIEGAZIONI | il 17 settembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 1

    Comunque il disco fa cagare, il peggiore dei Maiden!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  46. HELLRING | il 17 settembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

    si può sbagliare giusto,pezzo di merda di un anonimo
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  47. HELLRING | il 17 settembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    poi se justice
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  48. IL DIZIONARIO ITALIANO CHIEDE SPIEGAZIONI | il 17 settembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 1

    Se Justice? Completa la frase. Di solito il costrutto è Se..... Allora!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  49. HELLRING | il 17 settembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    sei justice merda fanculizzzati
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  50. IL DIZIONARIO ITALIANO CHIEDE SPIEGAZIONI | il 17 settembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 1

    Succhiamelo! Il cd fa cagare: non sempre Maiden=musica di qualità! Babbeo!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  51. HELLRING | il 17 settembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    succhiamelo lo dici a tua madre,e poi quello è il tuo parere,io esprimo il mio!babbeo!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  52. BELLO | il 18 settembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    album difficile che non ti conquista al primo ascolto ma che a lungo andare si rivela superiore a dod e BNW...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  53. CARLITO | il 20 settembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    10000 aha... a volte esce un tizio con il faccione che oscura la schermata. Sarà, ma io mi aspettavo qualcosa di più apocalittico...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  54. MORGOTH | il 29 settembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    vorrei far presente a chi straparla che: 1)il disco e di chiara impronta maiden anche se un po distante dai precedenti 2)è chiaramente pensato in ottica live basta ascoltare le tracce e prevedo dei disastri sotto il palco (il che fa presumere che a poco uscirà l'ennesimo live e dvd e su questo do ragione a chi ha detto che hanno rotto le togne) 3)se loro sono venduti i metallica e compagnia bella cosa sono? 4)i gusti sono gusti e accettabili, la vergine o la si ama o si odia ma da qui a definirli al pari di gigi d'alessio.. 5)spero che chi faccia commenti sul songwriting e tecnica di steve, bruce e co. sappia di cosa si stia parlando 6)trovatemi un altra band che abbia segnato le menti di tanti musicisti come loro
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  55. BECCHINO | il 20 giugno 2007 in seconda serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    non sbagliano un colpo..bravo harris!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  56. NEU! | il 18 settembre 2007 in seconda serata | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    ambarabaciccicoccò
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  57. CIMBARELLO132 | il 17 marzo 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Io amo quest'album... tra la merda che viene prodotta oggi in campo musicale arrivano questi "ragazzi" di 50 anni e ti sfornano un disco cosi'... che volete di piu???
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  58. THEIRONMASK | il 28 aprile 2008 dopo mezzanotte | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    un album che fa capire quanto ancora gli iron hanno da dire!! maestoso!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  59. ADRIAN | il 22 febbraio in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    Hai detto bene: recensire un album dei Maiden è ormai un'impresa. Avrei una voglia indescrivibile di dire la mia su ogni singolo album, ma mi ritroverei solo con commenti sarcastici riguardo quella che sarebbe la millemillesima recensione di questo gruppo. Riguardo al disco, non gli do 5 solo perchè, per quanto mi sia piaciuto, non regge ovviamente il confronto con i primi sette. Personalmente lo ritengo infatti uno fra i migliori dischi post '88, nonchè il mio preferito proprio di questo arco di tempo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!