Elisa: Soundtrack '96-'06

Recensione di: KrYsTaL , (il 18 novembre 2006 nel primo pomeriggio) | Voto: ●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Elisa Soundtrack '96-'06

Si può recensire un album senza nemmeno ascoltarlo ? Trattandosi della signorina Toffoli, si.

Dopo "Lotus" del 2003 (a cui seguì un tour nei teatri oggettivamente stupendo) arriva oggi il secondo greatest hits. Tra l'uno e l'altro solo "Pearl days", un album più difficile, quasi elettronico, che tendeva a distaccarsi dalla produzioni precedenti. Con questo "Soundtracks", invece, Elisa torna letteralmente alle origini. Perchè gli dò 2 stelle senza ascoltarlo? Beh, il mio voto voleva essere "?" ma gli editors non l'hanno previsto, quindi mi adeguo.

Ieri ero alla Ricordi e giravo tra gli scaffali per fatti miei, quando mi è balzato agli occhi questo cd, segnalato nello scaffale novità in mezzo a Laura Pausini e a Nek. Complimentandomi per la triade che si era formata forse involontariamente, l'ho rigirato tra le mani cercando un minimo appiglio per interessarmene ma l'ho riposto dopo mezzo secondo.... molto più di "Lotus", "Soundtracks" è il classico panettone natalizio per fan. Ci sono tutte le hit più belle che la delfina di Caterina Caselli è stata capace di piazzare nelle chart dai tempi di "Pipes and flowers", ma attenzione: come lei stessa ha dichiarato non si tratta di un best of, ma di un greatest hits. Cioè quell'odiosissima usanza del music biz di raccogliere tutti i singoli di un/una cantante X, raccoglierli con un titolo e una copertina accattivante e dare il benvenuto a braccia aperte ai soldi che i fan ci buttano su come la tredicesima di fine anno.

Oddio, giudicando oggettivamente traccia per traccia, il mio voto salirebbe notevolmente, dal momento che non mi sono mai fatta mancare i migliori prodotti toffoliani, ma, domanda fondamentale, la Sugar era così a corto di soldi? Questa cosa si doveva proprio fare? Ometto volontariamente di parlare del singolo di lancio "Gli ostacoli del cuore" (ovvio inedito), scritto e cantato insieme a un altro genio del marketing, ovvero Ligabue. In sè magari non sarebbe malaccio, ma lo avrei visto meglio seppellito tra altre tracce di un altro album di inediti, piuttosto che essere usato come arma impropria, sparato milioni e milioni di volte in giro per le reti televisive, sfruttato fino all'osso nel nome della promozione. E il bello è che la signorina Elisa se ne dice contenta.

Ma non era lei che aveva iniziato la carriera ammantandosi dell'aura di colei che non amava sottostare ai diktat precisi delle "regole"? Non era lei che pubblicò un album introspettivo e coraggioso come "Asile's world" dopo che con il successo di "Pipes and flowers" avrebbe potuto continuare a pubblicare bsides che avrebbero venduto lo stesso?

Devo proprio pensare che i soldi spengono ogni fiamma belligerante?

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Elisa: Soundtrack '96-'06;
Recensione di KrYsTaL per DeBaser
, 11/18/2006 3:32:00 PM (●●)

Generi:

Informazioni nel web: sito ufficiale

Artisti collegati: Elisa «Purtroppo si è distrutta con gli ultimi inediti inascoltabili e con le continue e inutili raccolte, ma prima era…»

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (KrYsTaL);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_14370/Elisa_Soundtrack_9606.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 11.566, è stata commentata 46 volte ed è stata visitata 3879 volte
Ha ricevuto 21 voti validi, totalizzando una media di 3.05
L'opera è stata votata validamente 11 volte, ottenendo una media di 2.18

  1. DAVEJONGILMOUR | il 19 novembre 2006 in mattinata | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    ma va là
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. BISIUS | il 19 novembre 2006 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco: 1

    La recensione è sufficentemente incazzata... ma non abbastanza corrosiva.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. ENCICLOPEDIA POLETTI | il 19 novembre 2006 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco:

    Mah insomma, fra Elisa, Giorgia e la Pausini non si sa chi sia la peggiore, forse Elisa è un pelino sopra le altre però dai, che tristezza.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. PRETAZZO | il 19 novembre 2006 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco:

    "Devo proprio pensare che i soldi spengono ogni fiamma belligerante?" <<< per me si'...bella krys! :-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. KRYSTAL | il 19 novembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    anche x me pret.....bacio....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. THE PUNISHER | il 19 novembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: 3 | Voto al Disco:

    Concordo con Bisius. Date le premesse potevi fare una rece più corrosiva ed elettrificata. Il disco NON lo conosco ma Elisa mi dice assai poco o niente, in generale.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. DOCTOR J | il 19 novembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Disco: 1

    A me tutto sommato è piaciuta, però dolce Kry non mi dire che certe cose ancora non le avevi capite. In fondo parliamo di Elisa, su...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. KRYSTAL | il 19 novembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    dolce doc, ieri mi sentivo buona......sono giovane ma nn del tutto babba.....ssssssllllappppp punny......
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. ZION | il 19 novembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Il buon voto da marpione è d'obbligo!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. DOTT. FOTTERMEIER | il 19 novembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Aspetta Zion anche io voglio fare il marpione con Krystal! Magari ci scappa un bacino virtuale anche per me....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. ISIDE | il 19 novembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco:

    tre perchè non hai ascoltato il disco (bentornata fra noi, anzi benvenuta fra i rifiuti). Elisa o è lisa (meio lisa che rotta)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. KRYSTAL | il 19 novembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    madò.......mi siete mancati.....isidax......sei mica 1 rifiuto tu? grazie zaio......esimio dottore....marpioneggiare con me è 1 arte che pochi padroneggiano.....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. NICKGHOSTDRAKE | il 19 novembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    grazie... adesso non sono piu' sicuro di comprarlo...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. FUSILLO | il 19 novembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Bella ma preferisco le tue recensioni nostalgico-salentine.;-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. ISIDE | il 19 novembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    i sì lo sono
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. TOM TRAUBERT | il 19 novembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ma belligerante de che? Ma quando mai?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. DOTT. FOTTERMEIER | il 19 novembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Non ti preoccupare Krystal, ho dei buoni maestri...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. PRETAZZO | il 19 novembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Zion, e' 5 il voto da marpione!!! 5 secco! (e lo devi rifilare a TUTTE le recensioni della "vittima di turno") ;-)))
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. KRYSTAL | il 19 novembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    pret x quello mi dai 4.......coerenza da campione!!!! grandeeeeeeeeeee!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. GIORGIOLADISA | il 19 novembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 2

    Sempre ottime scelte
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. DANTE | il 19 novembre 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    mah
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. BJORK68 | il 19 novembre 2006 in prima serata | Voto: 3 | Voto al Disco:

    i the best e i greatest hits non li ho mai potuti soffrire. sono operazioni commerciali e basta e hanno ragione di essere solo appunto per il natale o altre feste consumistiche comandate.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. THE GREEN MANALISHI | il 19 novembre 2006 in seconda serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 1

    Non ti do 5 perchè dovevi dare 1 questo album orripilante! però l'hai stracciato, e questo ti fa onore!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. ANIEL | il 19 novembre 2006 in seconda serata | Voto: 4 | Voto al Disco:

    "panettone natalizio per fan" è bellissima come frase. Bentornata KrY.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. STOOPID | il 20 novembre 2006 dopo mezzanotte | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Fuor di marpionaggine, ma per krys il voto è uno solo...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. SLIM | il 20 novembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Disco: 1

    Non ho mai apprezzato particolarmente la Toffoli, nonostante sia innegabile la dote canora e, rispetto a quelle artistiche cloache massime che sono Giorgia e la Pausini, almeno sia responsabile della composizione dei suoi brani. Non fa proprio per me. Personalmente preferisco ascoltare Joni Mitchell, Alanis Morisette, Sandy Denny e Carol King.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. S4DOLL | il 20 novembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    eh, che cattiva... che vuoi che faccia una casa discografica quanto si avvicina il natale e si accorge che una delle sue "mucche" non è stata munta fino all'osso perchè manca un greatest hits? Io manco ci faccio caso a queste cose... vabbè, bentornata cmq :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. PRETAZZO | il 20 novembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    e gia' che ci siamo coi "bentornati", ne approfitto per salutare l'aostano S4doll che e' da un pezzo che non ci si becca! :-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. S4DOLL | il 20 novembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    bella prete :) una di queste sere trovo un momento e faccio un salto in chat
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. MAURI | il 21 novembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ...ciao Krys, bentornata era da un pò che non ti vedev aquì!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. MARCUS. | il 23 novembre 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    E&#8217; davvero interessante notare come, tra i meandri della rete, ci si possa imbattere nei siti più strani: blog pro-ana, siti di fondamentalisti islamici, porno a non finire&#8230; Tra i peggiori in assoluto ci sono quelli che, pur non essendo pericolosi come i primi, si trovano a cavallo tra il ridicolo ed il non-sense: uno è questo. A primo impatto l&#8217;idea di permettere a chiunque di scrivere di musica sembra intelligente e democratica: d&#8217;altra parte chi meglio dei &#8220;consumatori&#8221; di cd possono giudicare, consigliare o demolire un album. Poi, però, leggi una recensione del genere e ti viene voglia di prendere a testate il pc. Già dalla presentazione si intuisce la totale inutilità delle righe successive: recensire un album senza ascoltarlo &#8211; e non farsi scrupoli ad ammetterlo candidamente &#8211; ricorda il comportamento di quei bambini che decidono che le verdure gli fanno schifo solo per il colore, a prescinderle dall&#8217;averle assaggiate o meno. Ma si vuole concedere all&#8217;autrice dello scritto il beneficio del dubbio, quindi si prosegue nella lettura: un dramma. Riga dopo riga, frase dopo frase, si perde il conto delle inesattezze e delle invenzioni che si susseguono implacabilmente una dopo l&#8217;altra: secondo greatest hits? E, di grazia, quale sarebbe il primo? Io ricordo di un album &#8211; Lotus &#8211; che raccoglieva in forma acustica, capovolgendole e trasformandole completamente, vecchie canzoni della Toffoli, più diversi inediti, oltre a cover varie: un lavoro che con un greatest hits (ma anche con un best of) non aveva praticamente niente a che fare. Ma questo è solo l&#8217;inizio; si continua con Pearl Days album elettronico (?!), SoundtrackS (rileggere l&#8217;elaborato prima di metterlo online no, eh?) e diverse domande e considerazioni che testimoniano chiaramente una totale ignoranza della carriera di Elisa da parte dell&#8217;autrice del pezzo che, se si degnasse di leggere anche solo un&#8217;intervista alla signorina Toffoli, verrebbe a sapere che più volte le era stato chiesto in passato di pubblicare un greatest hits, ma lei si era sempre rifiutata perché riteneva di avere ancora troppo poco materiale a disposizione; verrebbe a sapere che Gli ostacoli del cuore non è stata scritta da Elisa, ma solo da Ligabue (tra l&#8217;altro dire che una canzone &#8220;non è malaccio&#8221; è talmente semplicistico da essere in commentabile: provi a consultare un vocabolario dei sinonimi e contrari, così da trovare &#8211; la prossima volta che scriverà un&#8217;altra brillante recensione come questa &#8211; modi più originali per dire &#8220;A me non fa tanto schifo&#8221;); verrebbe a sapere che nell&#8217;album ci sono quattro inediti, di cui due con testi in italiano scritti dalla stessa Elisa, che lasciano intravedere futuri possibili esperimenti con la lingua natìa. Ma a Krystal queste cose non interessano e, quel che è peggio, Krystal evidentemente pensa che non interessino neanche ai suoi lettori: lei entra alla Ricordi, prende in mano un cd, legge di sfuggita la tracklist e si getta su una tastiera, così, senza documentarsi o riflettere o semplicemente ascoltare, scrivendo evidentemente le prime cose che le vengono in mente, non importa se imprecise o inopportune. Saluti!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  32. EVA_VS_EVA | il 23 novembre 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    Kristal indubbiamente sull'abile manovra di marketing hai ragione da vendere, ma sono felice lo stesso di ricevere questo panettone natalizio perché è dichiaratamente un regalo ai fan. Quanto alla triade Nek, Pausini, Elisa non ho nulla da dire perché ovviamente si tratta di gusti personali, ma ti ricordo ad onore della cronaca che la Pausini ha appena vinto un Grammy, oltre al fatto che io mi guarderei bene dal recensire un disco che nemmeno ho ascoltato. Soundtrack per un fan che apprezza le qualità dell'artista ( L'hai sentita davvero la voce di Elisa? L'hai mai sentita dal vivo? Non hai scritto di apprezzare i migliori lavori toffoliani?) e quelle della persona ( ecco appunto è una persona, non fa la diva, è disponibile per foto, autografi e altre torture cinesi, ha sempre un sorriso per tutti) è una sorta di scrigno magico perché ti assicuro che leggendo le pagine del libretto del disco ogni fan, oltre alle logiche innegabili del mercato, scorge il pulsante sentimento di una persona che nella sua musica mette cuore anima e cervello. Elisa fa bene ad essere contenta di sè, perché questo disco è un anche un punto e a capo e un festeggiamento per una carriera certamente in salita che sono sicura continuerà con sfilze di dischi di inediti, con lavori alla stregua di "Asile's wordld", di "The comes the sun" e di "Lotus"...Si ecco Lotus, voglio aggiungere solo che non è proprio un greatest hits visto che ha sei inediiti, covers e successi totalmente riarrangiati.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  33. RS1984 | il 24 novembre 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco: 5

    buongiorno a tutti quelli che passano e soprattutto alla signoria "autrice " di questa "recenzione" (arole grosse a mio parere mia sorella avrebbe scritto questa recensione molto meglio). Volevo chiedere alla Signorina, prima di fare i conti in tasca a noi FUN ( e sottolineo che non è un errore di scrittura, e chi conosce Elisa sa perchè, quidni cara hai toppato un'altra volta!!!) .. io ci penserei bene! Prima cosa ci sono cd che fanno davvero schifo e costano molto di piu, ma sono sempre gusti. Seconda cosa, io spero che tu non sia pagata per acrivere queste cavolate.. perchè se così fosse, mi chiederei anche io come sia possibile buttare i soldi per pagare una cosa scritta così!!!! Per di piu ora mi accorgo che "lautore non accetta commenti non identificati" credi che ci nascondiamo dietro ad un dito?? Vi dirò la verità Fun e non... questo articolo, e questa signora mi fanno solo ridere!!! Io credo hce i gusti delle persone posso anche essere diversi dai miei.. ma non per questo vado in giro a scrivere cagate sui gruppi che non apprezzo, no? io credo che la persona che ha scritto questa cosa e che si vanti del fatto di giudicare senza nemmeno aver ascoltato il cd sia una persona davvero ignorante. E lo dico seriamente.. una persona che scrive certe cose non può assolutamente dire di avere tutti i "prodotti" di Elisa... non può!!! quindi è ignorante e basta!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  34. WEBCKHAM | il 24 novembre 2006 in mattinata | Voto: 2 | Voto al Disco: 1

    e dai rs1984, non ti incazzare... Neppure io sono totalmente d'accordo con krystal, però se credi che sia stata pagata per scrivere la recensione proprio non ci siamo!! Avanti di questo passo, cosa mi impedisce di pensare che non sia stato tu ad essere pagato per gettare fango su ciò che ha scritto krystal?? Dai, rilassati e non essere così sospettoso... Parlando del disco, devo dire che nonostante Elisa sia una delle mie cantanti preferite, il cd in questione mi lascia perplesso: nessuno mette in dubbio le qualità artistiche (io Elisa l'ho sentita spesso live: credetemi, è uno spettacolo nel vero senso della parola...)e umane, però effettivamente ha avuto periodi migliori. Già "Pearl Days" non mi ha fatto impazzire, "Soundtrack" mi è piaciuto ancora meno, sia come operazione-marketing (peraltro del tutto legittima, però lasciatemi il diritto di non condividerla...) che musicale: sfido qualunque fan (o fun...) a paragonare le tracce inedite alle canzoni di "Asile's World" o "Then Comes the Sun"
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  35. WEBCKHAM | il 24 novembre 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco: 2

    oops, al disco volevo dare 2!! beh, per andare a pari...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  36. RS1984 | il 24 novembre 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    carissimo webckham, rispondo brevemente al tuo commento La cosa che mi fa incazzare e lo dico senza problemi è il fatto che si commenti una cosa senza nemmeno averla ascoltata!!! Come si può fare una recensione di un cd che hai tenuto in mano per un minuto, forse? come si può parlare di questa cosa senza nemmeno aver sfogliato il booklet? forse non sa nemmeno che c'è un edizione speciale con dvd.. no vero? ecco è proprio questo che intedno con Ingorante ( che non sa, semplicemente). Seconda cosa non sapendo come funzina questo sito perchè mai interessata ( quindi sono ignorante in questo tanto quanto lei su Elisa!) e non so se ci può scrivere il primo che passa, se ci sono dei criteri o se chi scrive le recensioni qui lo fa come lavoro e magari con qualche qualifica per farlo.. quindi la mia era solo una riflessione su un eventuale stipendio per scrivere questo. Detto questo, chiudo e mi dispiace davvero per chi, come l'autrice di questa pagina, giudica elisa senza conoscerla, perchè davvero non sa cosa si perde.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  37. FRED | il 27 novembre 2006 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    Non riesco a capire, perche si parla del brano scritto da Ligabue come "Ovvio inedito", forse siamo ancora troppo legati forse ai confronti con song pseudo-complicate ed anacronistiche per giudicare di qualità una song... Credo il prodotto Elisa &#8230;un Miracolo ,per come si è riusciti a mediare tra qualità e quantità..in maniera poi così duratura! Il testo di Ligabue lo trovo Fresco pur parlado del solito "Amore" e intriso di un significato molto profondo!C'è un messaggio importante per capire quale potrebbe essere un modo maturo di guardare ad un nuovo rapporto d'amore!Quindi brava Elisa continui a seguire per quanto puoi, la QUALITA'!Riguardo ai soldi.... i soldi servono sempre, ancor di piu ad una casa discografica, che deve guadagnare altrimenti addio Elisa...e tanti altri. Resta solo ai fan scegliere se acquistarlo o meno!Credo inoltre, che il contenuto di un Cd debba sempre essere ascoltato prima di commentare, ne va del rispetto ai lettori!E' giusto fare politica ma cerchiamo di farla in altri luoghi!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  38. WEBCKHAM | il 27 novembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    per rs1984: a questo punto non posso che condividere in pieno...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  39. MANU1982 | il 5 gennaio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco:

    non credo che si possa commentare un cd senza averlo ascoltato. E questo vale per qualsiasi cosa(film, libro..ect).Inoltre ho avuto occasione di ascoltare Elisa dal Vivo ed è molto ma molto brava ha molto talento e una voce che ritengo molto bella ed espressiva...oltre al fatto che i suoi testi sono ragionati e scritti non solo per farli "suonare bene con la musica"..a mio parere l'autrice doveva astenersi da scrivere quattro cavolate solo perchè aveva tempo da perdere....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  40. JUMI | il 27 gennaio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 5

    credo che nessun disco si puo giudicare senza ascoltarlo....anzi...nn si puo giudicarlo neanche ascoltandolo solo una volta...specialmente...se e fatto per lavoro.....la musica di Elisa nn fatta pe questo....e cmq...la musica di Elisa nn e fatta per vendere...ma per ascoltarla...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  41. KRYSTAL | il 28 gennaio 2007 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    ma tutti sti fan di elisa dov'erano finora? ogni volta che ho detto che elisa mi piaceva (e credetemi, mi piace, ho i suoi cd, alcuni anche -udite udite- originali) mi davano della cogliona o della pazza....bastato scrivere che il suo best l'ho recensito senza ascoltarlo (nn è vero ovviam, l'ho ascoltato moltissimo e l'ho gradito x quanto si possa gradire una compilation di brani che avevo già sui rispettivi cd di provenienza) e sono cicciati fuori i difensori......boh, io nn vi capisco.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  42. MARCOUNALI | il 12 luglio 2007 in seconda serata | Voto: 1 | Voto al Disco: 4

    Su via, ha fatto 10 anni di carriera, lasciatela riposare publicando un greatest hits! Elisa è una grande, peccato non sia conosciuta molto all'estero.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  43. DESADE | il 7 dicembre 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco:

    Scusa ma a me "Lotus" non pare affatto un "panettone natalizio", il greatest hits non l'ho comprato neanche io perchè leggendo la tracklist mio è parso leggermente arronzato...però dai...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  44. DAFT85 | il 26 gennaio 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    A parte la cagata con ligabue elisa ha fatto bellissime canzoni per esempio "Eppure sentire"."in rainbows", pero' questi greatest hits sono da evitare.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  45. DAFT85 | il 26 gennaio 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Il paragone con laura pausini non regge, elisa ha talento.Negli stati uniti ha successo l'hip hop ho detto tutto .
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  46. THE_DULL_FLAME | il 2 marzo 2008 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco: 2

    adoravo tale signorina... ma questo disco è un fiasco...ha praticamente dimenticato le sue canzoni migliori oppure le ha messe in altre versioni! (Rainbow remixata anzichè l'originale...Sacrilegio!) e gli inediti fanno schifo
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!