Zakarya: Something Obvious

Recensione di: sfascia carrozze , (il 19 novembre 2006 in mattinata) | Voto: ●●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Zakarya Something Obvious

Moderatamente incuriosito dalla natura intrinseca della proposta*, m'accinsi alla cooptazione di cotanto "Apparentemente Obvio" suono-manufatto.

Sin dalle primissime affioranti suono-avvisaglie, un crescente brusio di sommesse interferenze baccanal/percussive attornianti il gironzolante svolazzio accordéonistico introitale, ci si rende subitaneamente conto che all'interno di ciò in cui si andrà a (felicemente) cozzare ci sia decisamente qualcosa che.. và, ovvero che il tutto procede, manifestandosi diversamente da come ci si attenderebbe, come (appunto) dovrebbe (sempre) essere.

La prima reale (dopo mica tanto ovvia intro) traccia "Colere" non svela del tutto gli archi a disposizione delle freccie (?) dei nostri recalcitranti para-Klezmeratori di (s)fiducia: la non ancora "abusata" fisarmonica dello svolazzevole (mai come in questo caso mi pare appropriato) Monsieur Yves Weyh, abile strumentista e motore pulsante del Zakarysta progetto, tende a creare un'unica e scorbutica ma digeribile amalgama, insieme al quadratissimo basso (elettrificato) ed alla disordinatamente percossa aggeggistica percussionale a disposizione. La reale natura inizia concretamente a manifestarsi a partire dalla (impronunziabile) frammentazione susseguente "Ein wirtschaftlich wertwoller jude" ove assistiamo ad un trattato scardinant-noise/fisarmonicistico con i contro.. fiocchi (o cotton fioc, se i volumi risulterànno troppo elevati e disarticolanti.. Fate Vobis) ove i toni, a tratti, vengono cospicuamente accidentati a base di elettriche sferzate; spettacolosa altresì "L'oeil" attraversata da voluminose scosse audio-sismico/telluriche neanche fossimo al cospetto d'una (recalcitrante e ingegnosa) autentica noise-rock banda: quasi una versione rumoros-tzigana degli spigolosissimi Cop Shoot Cop..

Oltreciò offrono la inusuale opportunità, al tutto sommato modico prezzo del Cd, di entrare nel loro "Shop", ricco di spiazzanti, coinvolgenti, arzigogolate, colorite suono-chincaglierie e surtout di intraprendere ben due ferrotramvieristici tragitti: "De Pinsk à Minsk", trasognata, nostalgica, suono-vagonata ove assistiamo in relativa estatica pace lo svolazzevole e godibile suono-circostante e la più crono-brevilinea, velocizzata tratta di rientro, "De Minsk à Pinsk", dove uno sconsiderato humus chitarristico/recalcitrante, di natura para-thrash-metallica, soverchia incontrastato: in toda franchetzia dei due previsti percorsi prediligerei quello di ritorno (lo sfascievole mononeurone, è notorio ai più assidui, risulta attratto dalle peggiori audio-pueril/nefandezze).

In Talleri l'opera in quaestionem, risalente oramai a trois anni or sono e secondo capitolo sulla lunga distanza per quanto li riguarda, risulta pregevolmente sfa(s)cc(i)ettata, multiforme, caustica, scarsamente allineata, intrigante e pluridirezionale, cosa chiedere di plùs ?

Chi ha detto "Un Lucano" ?

* quartetto di estrapolazione klezmer di stanza nella transalpina Strasburgo che manifesta la elaborazione - caso abbastanza raro, se non unico - del proprio modulo espressivo tra le fila del poliforme catalogo (aridaje) Zorn/Tzadikiano

 

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Zakarya: Something Obvious;
Recensione di sfascia carrozze per DeBaser
, 11/19/2006 11:40:00 AM (●●●●●)

Anno: 2003

Generi: , , ,

Informazioni nel web: De-Zakaryan link

Album collegati: Something Obvious

Artisti collegati: Zakarya (Yves Weyh) (non è DeFinit_)

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (sfascia carrozze);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_14395/Zakarya_Something_Obvious.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 45.342, è stata commentata 29 volte ed è stata visitata 424 volte
Ha ricevuto 20 voti validi, totalizzando una media di 4.55
L'opera è stata votata validamente 1 volte, ottenendo una media di 3.00

  1. THIRDEYE | il 20 novembre 2006 dopo mezzanotte | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Metto daparte il lucano e mi accontento di questi Zakarya. Bella segnalazione signor Sfascia. Quindi questi stanno sotto Tzadik? E poi, scusi l'ignoranza, cos'è il klezmer?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. DAVEJONGILMOUR | il 20 novembre 2006 dopo mezzanotte | Voto: 4 | Voto al Disco:

    La sua destrutturazione del testo alla lunga si fa insostenibile..cmq complimenti
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. CORE-A-CORE | il 20 novembre 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Sfascia, mi permetto di dire che se lo stile con cui scrivi avesse una coerenza linguistica assoluta con qualsiasi genere di lingua romanza tu voglia riproporre, sarebbe molto meglio. Ciò che dici denota intelligenza, ma è scritto malissimo a mio avviso, non per la forma (anche se in alcune "licenze" l'errore è macroscopico) ma per l'incoerenza dei riferimenti linguistici. E' come se fosse un esercizio di stile sballato. Per informazioni, leggi Quenau - Esercizi di stile, credo che ti possa essere utile. Se invece scrivi proprio così per gusto, allora non mi piace. Grazie per la segnalazione.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. PIBROCH | il 20 novembre 2006 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Adoro quest'uomo... ;-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. THE PUNISHER | il 20 novembre 2006 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco:

    mannaggia...recensisse che so', i ManoWar o i Carcass, lo salterei a piè pari... ma lo Sfascione Nazionale recensisce anche album interessanti che aimè, non riesco mai a capirli bene con questa scrittura perennemente dislessica e appartenente a un mondo tutto suo. Peccato...rimedierò sulla rete (come faccio sempre con le rece dello Sfascione): l'importante che si salvi IL TITOLO dell'autore e l'album, al resto lascio fare a Google! :-))
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. KOSMOGABRI | il 20 novembre 2006 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Io ho capito tutto, e lo voglio.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. S4DOLL | il 20 novembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco:

    lo so, sono un ignorante, ma ancora non ho ben chiaro il genere klezmer... la rece è comunque fantastica :D
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. TRELLHEIM | il 20 novembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    klezmer: Il Klezmer è un genere musicale di tradizione ebraica. Il termine nasce dalla fusione delle parole kley e zemer, letteralmente strumento del canto. Questo genere musicale fonde in sé strutture melodiche, ritmiche ed espressive che provengono dalle differenti aree geografiche e culturali (i Balcani, la Polonia e la Russia) con cui il popolo ebraico è venuto in contatto. Musica che accompagna feste di matrimonio, funerali o semplici episodi di vita quotidiana, il klezmer nasce all'interno delle comunità ebraiche dell'Europa orientale, in particolare delle comunità chassidiche. Questa musica esprime sia felicità e gioia che sofferenza e malinconia, tipica della musica ebraica. Lo strumento principale del mondo ebraico degli zhtetl e dei ghetti è sicuramente il violino, ma nel klezmer acquisteranno crescente rilievo il clarinetto e gli ottoni, in particolare la tromba, gli strumenti percussivi, melodico percussivi come il cymbalon e altri strumenti come il cello, usato in funzione di bassetto portatile. il Klezmer contribuirà non poco alla formazione del jazz, quando gli ebrei che erano stati perseguitati si trasferirono in molti nelle Americhe. Wikipedia docet :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. KOSMOGABRI | il 20 novembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Santo Wiki, veglia su di noi! )
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. KOSMOGABRI | il 20 novembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Santo Wiki, veglia su di noi! :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. NICKGHOSTDRAKE | il 20 novembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco:

    RESPECT FOR YOU!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. SURFERKANGAROO | il 20 novembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Sempre un piacere. Leggere 20 righe in un'ora è più un piacere che una noia. Molto meglio che leggere 5 pagine in un'ora. Loro sembrano interessanti, molto più affini al mio udito della tua precedente "scoperta" (o almeno pare).
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. HYBRIS | il 20 novembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Te la appoggio di prepotenza, sfascio. Roba interessantissima
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. BABBONATALE | il 20 novembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Disco: 3

    Cordiale deMessere sfasciante le lamiere automobilistiche, trovo le sue few rige very interesting antzichenot, but your vote noo, absolutely noo... Il DeCaso ha voluto che le mie bianco-pelose deOrecchie abbiano ascoltato il dedisco in questione, et non elargirei mai ben faiv stars luccicanti antzicheno! Degradevolissima pagina...ossequiosi et umili saluti dal vostro consegna-pacchi-natalizi di (s)fiduciam
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. THE PUNISHER | il 20 novembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ...a todo el gentile et really de-infinitamente magnanimo pueblo de-monotheist/leggiucchiante, surtout a quodelli qué in de-qualche maniera hanno sù-BIT-o in maniera plùs pesante e/o negativa la solita coltre di sfascievoli de-farraginosità verbaliphormi. Ossequi really amiquevoli oltrequé quordiali a sazietà. Your strapazza cogli(1 = One) di (s)fiduciam. The P. (fiko perlare lo Sfaciese!) :-)))
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. APPESTATO MANTRICO | il 20 novembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    De-ossequi per ista de-recensione piuttosto intrigante smagliante, anzichenò.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. DE-BLOB | il 20 novembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    @punisher: questa la prima volta che ti ho capito in vita mia.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. WANDERER | il 20 novembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Bellissima sfascia! Senti, ma ce lo trovo un pò di Zorn flavour in questo disco? Let me know.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. BISIUS | il 20 novembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    L'indegno essere sottoscritto qui de-presente solo una cosa non riesce a capire del carattere dello sfasciato de-recensore: la poca stima (anzichènon) nei confronti dei Tool. Ma per tutto il resto, lo Sfascia Carrozze è più o meno come l'essere materno: ce ne è uno solo. E CE L'ABBIAMO NOI!!!!!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. STOOPID | il 20 novembre 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Ehm...io ho detto "Un Lucano".
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. STOOPID | il 20 novembre 2006 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco:

    @
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. SFASCIA CARROZZE | il 21 novembre 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Muchas de-gracias a josam oltreché a de-qatinellons a todos loz ultragentilissimi und mega-magnanimi de-passanti ché ebbero la piacentzia und (Andrea)patzientzia di soffer+marsi su qotanta austrounghariqa (?) inutiliphorme sfasciapaginam. Un Lucano per tutti et non se ne habli più.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. FESTWCA | il 21 novembre 2006 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Veramente interessante. L'accostamento tra la spigolosità del linguaggio klezmeriano e l'ostico scritto sfasciacarroziano è divertente, anziquenot. E a proposito di Zorn/Tzadik, che belli sono gli Electric Masada?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. GABBOX | il 21 novembre 2006 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Fossi milionario di Zorn prenderei tutto (in primis la serie Filmworks) e se vivessi a NY farei volontariato per la Tzadik. Questi promettono bene. Ottimo Sfascia.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. WANDERER | il 21 novembre 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Zorn e Masada tutta la vita!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. DONJUNIO | il 21 novembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    mai sentiti, ma proposta come sempre resa piuttosto appetibile...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. MAURI | il 21 novembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    ecchettelodicoaffà!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. ZEROTHEHERO_ | il 7 marzo 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco:

    come si fa a dare 5 alle recensioni dello sfasciacarrozze??trovo il suo modo di scrivere a dir poco irritante e finto snob ,mi indispone
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. | il 29 marzo 2008 dopo mezzanotte | Voto: 5 | Voto al Disco:

    mi immaginavo l'avessi scritta tu, quando ho cercato l'omonimo del 2001, un bel gruppettino..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!