Ritmo Tribale: Tutti vs Tutti

Di killrockstar76

Copertina di Ritmo Tribale Tutti vs Tutti

Opera recensita da killrockstar76
il 6 dicembre 2006 in mattinata
e valutata: ●●●●

Opere collegate: Tutti vs Tutti

Artisti collegati: Ritmo Tribale «!»

Samples: Aggiungi un sample

I Ritmo Tribale non esistono più.

L'ultimo disco "Bahamas", buono e coraggioso tuttavia lasciava l'amaro in bocca perchè era stato registrato senza Stefano "edda" Rampoldi, cantante e anima del gruppo che aveva lasciato (o era stato allontanato) -dicono- per problemi di pere. Un peccato davvero non avere più avuto la possibilità di sentire la sua meravigliosa voce, toccante e vibrante capace di passare dall'urlo nichilista punk a un fraseggio degno di Demetrio Stratos nella stessa canzone. Ovunque sia, qualunque cosa faccia gli auguro di stare bene...

"Tutti vs Tutti" esce dopo "Kriminale", album capolavoro del post punk italiano che con il suo binomio di rabbia-poesia sarà destinato a fare epoca. Qui i ritmo abbandonano parzialmente la furia hard-core per dare vita a canzoni ecclettiche che in qualche modo potremmo definire crossover evoluto che troverà definitivo compimento nel successivo "Mantra". Riff che strizzano l'occhio a certo metal, accellerazioni punk, ballate zeppeliniane e su tutto, non mi stancherò di ripeterlo, la maestosa voce di Edda.

Ascoltare per credere "Domina", ballad intensa che fluttua tra chitarre arpeggiate e riffoni governati dall'incredibile interpretazione del Nostro che ti scaraventa in un turbinio di emozioni che, per chi ha il cuore debole, possono portare alle lacrime. Ma in questo album c'è anche il grunge di "Ci Sei", il funky-metal incontrollato di "Stato Di Rovina", "Mother" altra ballata da brivido, e "Uomini" già inclusa in "Kriminale" qui in versione ancora più toccante. Un disco bellissimo e forse ingiustamente sottovaluto rispetto ad altri della loro discografia. Condito al solito per di più da testi bellissimi, violenti e visionari, una schiaffo in faccia a un mondo in giacca e cravatta che qui viene deriso e illustrato come solo il talento di un poeta può fare.

Fika, eh, ’sta recensione… e allora googleplussala: e poi piaccila:

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (killrockstar76);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_14782/Ritmo_Tribale_Tutti_vs_Tutti.htm).

Voti, commenti e tante altre robe del genere

Questa recensione ha un DeRango™ di 3.347, è stata commentata 6 volte ed è stata visitata 4336 volte
Ha ricevuto 4 voti validi, totalizzando una media di 3.25
L'opera è stata votata validamente 1 volte, ottenendo una media di 4.00

  1. BUBU7

    i Ritmo Tribale...completamente rimossi. Grazie di cuore, mi hai fatto ritardare l'alzheimer di 5 minuti. Loro me li ricordo davvero poco (scusa la mia ignoranza...forse qualcosa di Mantra ascoltato da amici) ma la recensione è bella e appassionata
    BUBU7, il 6 dicembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    [ Rispondi ] (0) | (0)

    1. BJORK68

      Li avevo visti dal vivo + di 10 anni fa,e non mi erano dispiaciuti.
      BJORK68, il 6 dicembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

      [ Rispondi ] (0) | (0)

      1. BIRBABIRBA

        Ridicola
        BIRBABIRBA, il 6 dicembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco:

        [ Rispondi ] (0) | (0)

        1. EZ

          Birbabirba continua ad ascoltare i Finley...
          EZ, il 7 dicembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

          [ Rispondi ] (0) | (0)

          1. Mi risulta che Edda abbia lasciato il gruppo non per problemi di droga ma per proseguire il suo cammino spirituale induista. Se non sbaglio frequentava gli Hare-Krishna... Comunque il disco, forse il meno duro dei Ritmo, è bellissimo, anche se quello che amo di più è Bocca Chiusa EP. Peccato che non siano più in circolazione :(
            , il 2 marzo 2007 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

            [ Rispondi ] (0) | (0)

            1. Edda,.... peccato per gli eccessi continui di un grande poeta maledetto dei giorni nostri... Vederlo sul palco era come vedere gli ormai Ex Red hot tutti insieme... sprigionava un'energia e trasmetteva emozioni a tutto spiano. Lunga vita a Edda,ovunque sia... ci manca. Tutti vs tutti,... per me il più bello
              , il 9 luglio 2007 in seconda serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

              [ Rispondi ] (0) | (0)

              Autenticati per inviare il tuo contributo a questa recensione

              Car_ amic_,
              se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
              E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!