Tempest: Tempest / Living In Fear

Recensione di: pier_paolo_farina , (il 11 dicembre 2006 verso mezzogiorno) | Voto: ●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Tempest Tempest / Living In Fear

Siamo nel 1972 e sciolto il sestetto jazz/progressive dei Colosseum il capobanda Jon Hiseman, al tempo annoverato fra i migliori batteristi al mondo, avendo voglia di musica meno strutturata e più aperta alle improvvisazioni sul palco opta sul power trio batteria/basso/chitarra, sublimato pochi anni prima da Cream e Jimi Hendrix come veicolo di estrema creatività e libertà musicale. Dai Colosseum trattiene con sé il fido bassista Mark Clarke, fa esordire discograficamente un giovane chitarrista di cui si dice un gran bene tale Allan Holdsworth e non confidando infine nella voce alta ma sottile di Clarke, arruola anche Paul Williams un cantante blues dal timbro roco e potente.

Gli appassionati di musica più smaliziati al tempo avevano già avuto modo di spalancare orecchie occhi e bocca sentendo un assolo di Holdsworth ospite in un album jazz/rock chiamato "Belladonna" e accreditato al leader dei Nucleus Ian Carr: Allan è nientemeno che un marziano e anche nel primo disco dei Tempest che esce nel 1973 col titolo omonimo (prime otto tracce di questo cd) pur imbrigliato nei riff all'unisono col basso ricorrenti nel rock/blues e nella forma canzone cercata da Hiseman, fa valere le sue doti di incredibile tocco e fraseggio. E' questa l'unica occasione per ammirarlo alle prese con del semplice rock, seppure venato di jazz e di progressive oltrechè di blues. La sua Gibson morde il freno durante i riff ed i cantati per poi esplodere negli assoli liberandosi di ogni pastoia ritmica e armonica. Allan è estremamente veloce, aiutato da mani grandi e affusolate in grado di controllare sette/otto tasti della chitarra senza dover muovere il braccio ma la sua dote unica è di riuscire a pensare ogni singola nota che suona anche in pienissima velocità. Vengono fuori grappoli di note così imprevedibili, così sorprendenti, così ricche e generose rispetto al sagomato sviluppo del genere. Peccato che la voce di Williams sia così fangosa e poco emozionante...

Nel secondo disco "Living In Fear" (tracce dalla 9 alla 16) uscito nel 1974 la formazione è cambiata, partiti sia Holdsworth (passato ai Soft Machine) che Williams la chitarra ed anche il canto passano sulle spalle di un'altra leggenda: Ollie Halsall (proveniente dai Patto). Mamma mia! Alla voce Halsall se la cava e niente più, ma per quanto riguarda la chitarra riesce a non far rimpiangere Holdsworth anzi a superarlo, il che è tutto dire! Su "Dance To My Tune" l'assolo "più fantastico" (licenza poetica) sostenuto da un magnifico Hiseman che colpisce piatti e tamburi con classe e sensibilità infinite. Si sente che stanno suonando insieme in jam session, i musicisti interagiscono fra di loro in tempo reale ed il trio ci regala minuti e minuti gustosissimi di crescendo musicale, da un inizio lento e atmosferico ad un epilogo galoppante e scatenato.

Consigliato in particolare ai musicisti.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Tempest: Tempest / Living In Fear;
Recensione di pier_paolo_farina per DeBaser
, 12/11/2006 12:26:00 PM (●●●●)

Anno: 1973

Album collegati: , Tempest

Artisti collegati: Tempest (non è DeFinit_)

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (pier_paolo_farina);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_14891/Tempest_Tempest__Living_In_Fear.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 1.530, è stata commentata 22 volte ed è stata visitata 419 volte
Ha ricevuto 6 voti validi, totalizzando una media di 3.00
L'opera è stata votata validamente 2 volte, ottenendo una media di 4.50

  1. BJORK68 | il 11 dicembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 2 | Voto al Disco:

    recensione che fa sbadigliare e non invoglia a comprare il disco anzi invoglia a evitarlo. è un bel pezzo che ti osservo,tu dai 2, 1 al massimo 3 alle recensioni degli altri, ma le tue non mi sembrano dei capolavori eh. quella su stairway to heaven poi....insommma sei noioso amico mio, noiose le tue recensioni, noiosi e supponenti i tuoi post , noioso e supponente il tuo nick.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. BJORK68 | il 11 dicembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    "amico mio" se questo è il tuo vero nome allora sei messo male tu.... e comunque affrontami qui non mandarmi inutili messaggini privati.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. PEPPE | il 11 dicembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    secondo me voi due dovreste farvi una bella trombata e passa tutto!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. BJORK68 | il 11 dicembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    peppe sono dolente ma non è proprio il mio tipo. il piattume mi deprime.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. BJORK68 | il 11 dicembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    non ti preoccupare pier paolo farina non verrò mai più a criticare le tue recensioni, d'altronde da uno che è privo totalmente di sense of humor è impossibile pretendere che accetti con serenità le critiche , però tu li bastoni gli altri recensori eh !! e smettila ti ripeto di mandarmi messaggi privati infantili per favore. sii uomo e vieni qui a rispondermi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. N.I.B.II.O | il 11 dicembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    azz come se inasprita l'islandesina di ghiaccio!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. N.I.B.II.O | il 11 dicembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco:

    cmq si hai ragione bjork , sto farina sta sul cazzo anche a me ,non ai livelli di don chuck castoro gilmour, ma siamo li.la recensione è da tre.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. BJORK68 | il 11 dicembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ti ho già detto e ripetuto di non mandarmi i messaggi privati,non rispondo tanto. il mio nick è solo questo e non faccio recensioni, spiacente, io un minimo di umiltà ce l'ho.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. PIER_PAOLO_FARINA | il 11 dicembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Posso capire il tuo punto di vista Bjork, immagino che il tuo tipo di passione per la musica sia tutta istinto ed emozione, ascolti e vedi colori paesaggi non so che altro ma tutto ciò che è tecnica, abilità, destrezza, ma anche cronaca, inquadramento storico, incasellamento stilistico, ti paiono aridi e inutili. Perchè la musica è comunicazione, sfogo, espansione del proprio essere, sostegno e rifugio e realizzazione e sublimazione e forma suprema di socializzazione, ma sai è anche scuola, lento e costante apprendimento, esercizio, per quelli che la musica la fanno oltre ad ascoltarla. Parlare di dita che si muovono veloci, di chitarre Gibson e di Emerson meglio/peggio di Wakeman è un'attività passionale al pari delle immagini evocative di tale o tal'altra musica, credimi. Portate entrambe alle estreme conseguenze, cioè essere del tutto astratti o del tutto concentrati sull'atto del suonare, cioè del pizzicare percuotere soffiare battere strumenti musicali, è cosa incompleta, arida e limitativa. Questa non è una rece per quelle come te, chiaro che non ti piaccia e tuo diritto farmelo sapere. Sul fatto che ci metti di mezzo anche il mio nome e cognome, ma chi sei e come ti permetti!Va ffanculo!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. BJORK68 | il 11 dicembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    no comment.....si commenta già da solo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. THE PUNISHER | il 11 dicembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 2 | Voto al Disco:

    "spalancare orecchie occhi e bocca sentendo un assolo di Holdsworth" - "fa valere le sue doti di incredibile tocco e fraseggio" - "rispetto al sagomato sviluppo del genere" ...ma scrivi i testi per i Telletubbies o stai ricercando uno stile tuo? curiosità = zero, divertimento = 1, voglia di leggere fino in fondo la rece = 2
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. DOTTOR SLUMP | il 11 dicembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    bjork68, come il tuo nick è solo questo!bjork68 allora non sei Mariaelena?ma come Io credevo di sì, avete 38 anni tutte e due, adorate peter gabriel tutt'e due, avete la stessa visione mistica della musica, avete il cervello in pappa tutte e due, scrivete praticamente uguale eccetera. Ma dai bjork68 che sei Mariaelena! Mah,forse mi sbaglio , forse tutte queste coincidenze mi hanno abbagliato....vabbene io me ne torno al villaggio pinguino, ciao prrrrrrrrrrrrr
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. METALLAROBIONICO | il 11 dicembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    la recensione non e' male, dai...4! giusto perche' non ho un cazzo da fare, pero'.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. ANTONIODESTE | il 11 dicembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    Sorvolerei sulle dispute ed incomprensioni tra l'autore della recensione e bjork. Suppongo sia una questione che riguardi loro. Direi invece che parlare dei Tempest mi fa sempre piacere. L'autore della rece ha messo in luce i punti salienti della caratterizzazione del loro suono. Proprio un Power rock trio con una, anzi due punte di diamante che rendevano questo gruppo proprio speciale. I seguaci del modern jazz non faticheranno a seguire e a sottoscrivere le parole dedicate da Farina al grande Holdsworth. Gli amanti del rock saranno compiaciuti a veder considerato Ollie Halsall per ciò che meritava. Sono due begli esempi di un rock solido, un pò disimpegnato nel caso di "Living In Fear" e trovo che per chi abbia avuto debolezze per i Colosseum o i Cream, questo capitolo non sia del tutto trascurabile. Anzi. In chiusura ricordo che esiste un (ottimo) bootleg che testimonia un momento molto particolare del gruppo; E cioè il momento di transizione Holdsworth/Halsall; è un live registrato dalla BBC in cui sono presenti ENTRAMBI i chitarristi con un paio di inediti. Inutile dire che è un documento unico e straordinario. Lo si trova nelle solite convention o nei mercati virtuali, credo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. ANTONIODESTE | il 11 dicembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    @Punisher : non ti obbliga nessuno a leggere le recensioni altrui. Non hai votato il disco e secondo me non conosci nemmeno Holdsworth. E sei il solito cafone.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. BJORK68 | il 12 dicembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ecco bravo Dottor Slump tornatene al tuo villaggio dei pinguini che è meglio e fatti anke una nuotatina nelle acque gelide chissà che non ti svegli dal tuo torpore cerebrale
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. ANTONIODESTE | il 13 dicembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Sorry Bjork ma....allora è vera o no la congettura sulla doppia natura del tuo nick ? Ovviamente sei libera di non rispondere, ma forse in questo caso potrebbe destare qualche sospetto.... ( si scherza eh !! ) :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. DAVEJONGILMOUR | il 13 dicembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Conosco Bjork e posso garantire ke non è assolutamente mariaelena...almeno penso..se no mi sparo...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. BJORK68 | il 13 dicembre 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    se qualcuno ha pensato che sono mariaelena è questo qualcuno ad avere il cervello in pappa. io sono una carogna , marialelena no.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. BJORK68 | il 13 dicembre 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    piuttosto dave e antonio non è che siete il poletti o yogh eh ??? :o))))
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. POPOPO | il 16 dicembre 2006 all'alba | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    antonio LEVATI DAI COGLIONI.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. SLYDE81 | il 3 gennaio 2007 dopo mezzanotte | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    Il primo disco,l'omonimo Tempest è superlativo!!!La voce d Paul Williams nn è vero che è poco emozionante...a me fa impazzire perchè da un tono cupo a tutto il disco...Living fear mi piace di meno...senza Holdsworth è un'altra cosa,da aggiungere che suona anche il violino!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!