AA.VV.: A Tribute To The Four Horsemen

Recensione di: Zerstorer , (il 15 dicembre 2006 nel tardo pomeriggio) | Voto: ●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di AA.VV. A Tribute To The Four Horsemen

 

Tributare: dare, rendere qualcosa a qualcuno come cosa dovuta, meritata.

I Metallica un tributo se lo sono di certo meritato, avendo sfornato tre (anche quattro dai) album irripetibili, probabilmente anche per loro. I Metallica quindi sono una grande band, anche se, ascoltando gli album prodotti dall'omonimo in poi, praticamente una versione per famiglie dei loro primi quattro album, si può rimanere perplessi. E per una grande band occorre un grande tributo, ma, per produrre un grande tributo, di cosa c'è bisogno? Beh, sicuramente una scelta dei brani coerente, e poi dei grandi nomi capaci di garantire l'alta qualità del prodotto. Beh, i nomi importanti ci sono, ma la scelta dei brani lascia un pò a desiderare, per il semplice motivo che la Nuclear Blast ha raccolto dei brani già stati pubblicati aggiungendo solo cinque inediti. In linea generale l'album non è affatto male, ma i Metallica non sono mai stati un gruppo particolarmente "estremo", e la voce in growl, presente in buona parte dei brani, non esalta l'espressività delle composizioni, ma la potenza, tipica del genere derivante (Death).

Ma andiamo nello specifico; il CD inizia bene, con una buona "Seek And Destroy" coverizzata dai Primal Fear. La canzone non è affatto male, l'unica pecca però è la quasi totale somiglianza con l'originale; c'è chi ha osato di più. Si continua con "Fight With Fire" suonata da Therion, che ne cambiano l'intro, rendendola più solenne. La canzone, violenta già di suo, viene ulteriormente accelerata, mettendo in evidenza le doti del gruppo. Devastante, solo questo mi viene in mente mentre ascolto "Whiplash" fatta dai crucchi Destruction. Dopo essermi ripreso decido di andare avanti e trovo "Phantom Lord" fatta dagli Anthrax, senza lode né infamia, ed i Sonata Arctica, che trasformano l'evocativa "Fade To Black" in una ballata stile Power appesantita un pò dall'infinito coro finale.

Le note negative del disco sono senz'altro "Master Of Puppets" fatta dai Burden Of Grief, banale e scontata, e "One" dei Crematory, che rovinano un capolavoro del Metal a causa del growl e del finale tagliato. Soddisfacenti, invece, le cover compiute dai maggiori rappresentanti del Death Metal svedese, ovvero "Dark Tranquillity" e "In Flames", che rifanno rispettivamente "My Friend Of Misery" e "Eye Of The Beholder". Un discorso a parte lo meritano gli Apocalyptica: BASTA, ce li ritroviamo ovunque, sono passati dieci anni dall'album "Plays Metallica By Four Cellos" e sono ancora spacciati come grande innovazione... bravi si, ma hanno un po' rotto!

Dopo questo sfogo, posso concludere dicendo che questo non è e non sarà l'ultimo tributo offerto ai Metallica, ma è senz'altro uno dei migliori, pur nella non indispensabilità di questo tipo di CD.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

AA.VV.: A Tribute To The Four Horsemen;
Recensione di Zerstorer per DeBaser
, 12/15/2006 5:16:00 PM (●●●)

Anno: 2003

Generi:

Informazioni nel web: Four Horsemen

Album collegati: A Tribute to the Four Horsemen, A Tribute to the Four Horsemen, A Tribute to the Four Horsemen

Artisti collegati: Various Artists (non è DeFinit_)

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (Zerstorer);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_14974/AAVV_A_Tribute_To_The_Four_Horsemen.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 0.736, è stata commentata 0 volte ed è stata visitata 458 volte
Ha ricevuto 0 voti validi, totalizzando una media di 0.00
L'opera è stata votata validamente 0 volte, ottenendo una media di 0.00

  1. THETROOPER | il 15 dicembre 2006 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Non ce l'ho questo,ma la rece sembra buona..vedo di scaricarlo se ci sono davvero In Flames,Dark Tranquillity e Sonata Arctica
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. SORCIOPELOSO | il 15 dicembre 2006 in prima serata | Voto: 3 | Voto al Disco:

    come mai dark tranquillity e in flames sono virgolettati? sottoscrivo quanto detto sugli apocalyptica!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. HAMMETPROCIONE | il 15 dicembre 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    una band emergente che ha già un tributo!?! allora vuol dire che ne sentiremo parlare in futuro di questi giovani promettenti!!1
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. UN PASSANTE | il 16 dicembre 2006 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    quanto si è abbassato lo standard di debaser...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. LETHE | il 16 dicembre 2006 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    si parla tanto di troppe recensioni che riguardano Pink FLoyd, Dream theater, Iron Maiden... ma a sti AA.VV. ci avete mai fatto caso? la bellezza di 134 recensioni a loro dedicate... :| ok, mi ritiro
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. TEPES | il 16 dicembre 2006 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco:

    buona rece, i metallica mi hanno un po' rotto le palle, ma un tributo se lo meritano.Avrei forse scelto altre canzoni.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. ZERSTORER | il 16 dicembre 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Lethe...spero che tu stia scherzando...un uomo non puo' arrivare ad un punto tale di deficienza...AA.VV. è una sigla vuol dire artisti vari! Che senso ha lamentarsi se ce ne sono 134? Tanto sono tutti artisti diversi! Ripeto, spero che sia uno scherzo....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. LETHE | il 16 dicembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    auhahahah certo che è uno scherzo. altrimenti non avrei detto "ok mi ritiro" (riferito alla squallidità della battuta di cui sono consapevole)... ahahah calma non ti scaldare, non penso che nessuno al mondo sia capace di sta scemenza. Però se 1 giorno sarà fondato un gruppo col nome di AA.VV.... allora sarà un bel macello.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. LETHE | il 16 dicembre 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    sinceramente non avevo neanche lontanamente immaginato che qualcuno potesse scambiarla per qualcosa di serio... una domanda, giudichi minchiona così spesso la gente? :D
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. ZERSTORER | il 16 dicembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ops, scusa Lethe, ma credo che tu sappia che su questo sito di minchiate del genere si siano dette, eccome! Scusa ancora :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. JAMES HETFIELD | il 16 dicembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    la rece è bella e organizzata bene, ma la puttanata degli AA.VV.?!?...... Metto 4 alla recensione, ma cmq il disco nn l'ho ascoltato, però l'impressione che ho avuto è buona :-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. STARGAZER | il 17 dicembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    Hanno avuto la decenza di prendere quasi tutti i brani dai primi 4. E poi gli In Flames e i Dark Tranquillity che rifanno i Metallica sono da orgasmo puro!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. STARGAZER | il 17 dicembre 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    intendevo dai primi 4 album....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!