Queen: Live @ Live Aid 1986

Di Gianlucamato

Copertina di Queen Live @ Live Aid 1986

Opera recensita da Gianlucamato
il 25 febbraio 2007 nel tardo pomeriggio
e valutata: ●●●●●

Generi:

Informazioni nel web: Uno dei tanti Url dai quali si possono osservare i Venti minuti che cambiarono la musica.

Opere collegate: Live @ Live Aid 1986

Artisti collegati: Queen «Dio esiste. E ha i baffi.»

Samples: Aggiungi un sample

Un motivo c'è.

Se una branco di critici musicali, si è riunito, ha visto, selezionato, valutato, è uscito dalla stanza e ha detto: "Signori, questa qui è la migliore esibizione musicale rock di tutti i tempi", un motivo, evidentemente, c'è.

Il Live Aid, non è stato un evento facile. Collegare via satellite, in un modo o nell'altro, umiliardoemezzo di persone, ha le sue difficoltà.  Metti poi che siamo nel 1986, la tecnologia è quella che è, capisci che è stato più o meno un mezzo miracolo.
Bob Geldof, l'organizzatore della più grande manifestazione di raccolta fondi mai avvenuta, decise di creare qualcosa di enorme, impossibile e irripetibile. Pattuì con tutte le stazioni televisive che sarebbero dovuti essere distrutti tutti i nastri contenenti le immagini del Live Aid. Insomma la cosa si doveva fare, doveva fare il botto, e basta. Egoismo allo stato puro.
Qualcuno decise di distruggere tutto. Qualcuno ne fu contento, giudicando la propria esibizione al di sotto della media. Per grazia ricevuta, qualcun'altro decise di non distruggere un bel niente, o incendiare solo qualcosina.

Per intercessione divina, oggi possiamo godere in qualità audio/video pessima i Queen al Main Show del Live Aid in diretta dallo stadio di Wembley, nel lontano Live 13 Luglio del 1986. Parecchi anni fa. Deve essere andata per forza così.
Un qualche Dio deve avere detto: "Cavoli, c'ho il Mercury che mi combina quel popò lì sotto e io lo brucio pure? No. Ad imperitura memoria."

E gustiamocelo allora.

I brani sono quello che sono, sono i più Pop(olari) del gruppo, le varie hit da stadio, i tormentoni radiofonici. Ma non importa.

Se Mercury, quel 13 luglio avesse deciso di intonare "Astro del ciel", ne sono sicuro, nessuno se ne sarebbe accorto. Settantacinquemila sono i presenti a Wembley, evidentemente fa caldo. Non importa a nessuno. Il palco è un sottotetto 2 x 3 pieno zeppo di strumenti. Non fa niente. Probabilmente nemmeno il famoso mantello da regina di Freddy ci sarebbe entrato per intero, ma non se ne fece un problema più di tanto.
Che il front-man dei Queen fosse un animale da palco, questo era noto a tutti. Ma pochi sapevano quanto fosse una belva, quanto famelico di energia fosse. Un contenitore inesauribile. Ognuno dei settantacinque mila gli butta lì quel pizzico che basta, lui, posso senza fondo, la succhia tutta.  

Ed, arrivato sul palco, scoppia.

Ci sono anche gli altri sì. C'è un Taylor alla batteria che sbaglia qualche nota di doppia voce. C'è un Brian May che, poverino, non si sente e gli fischia  pure la chitarra. C'è un John Deacon che, addirittura, canta ed accenna qualche passo di danza.
Ma sono su un altro lato della registrazione. Non possono stare sullo stesso di Mercury, perchè lui un lato di cassetta lo prende tutto. E non gli basta.

Canta, come non mai. Il famoso concerto a Wembley che i Queen tennero precedentemente è di molto sotto le aspettative vocali di Freddy.  Questo è al di sopra. Sentendolo emettere note, si soffre con lui negli acuti, si spera che non finisca mai, gli si offre ancora la propria energia dopo 25 anni. Ancora. Per farlo salire più su, più su ancora.

Lui ride, balla, si muove, c'è. Sul palco c'è.

Non è da un'altra parte. Non vorrebbe essere da nessuna altra parte. Si vede anche da Toronto che lui è lì perchè ci vuole essere. E, porca miseria, ci sta da Dio. Punto di fuga di tutti gli sguardi, concentrazione assoluta di qualche impulso strano all'uomo, come pochi se ne erano visti, sconosciuti come quark e neutrini. Da studiare. Da non ripetere.

Si trova facilmente su internet, per fortuna. Gratis, com'è giusto che sia. E' un monumento all'uomo, qualsiasi esso sia, e a quello che può dare, in tutti i sensi. Se fosse stato a pagamento non avrebbe avuto senso. E chi ha cercato di venderlo non ne ha capito il senso.

Non perdeteveli, questi Queen qui. Vi piacciano o no. Guardate un pò quanta gente può gestire un singolo individuo dalla faccia strana. Guardate quante mani insieme possono battere. Guardate cosa si può fare con un impianto terribile, un deficiente al mixer, e tanta, tanta energia.

D'altrone, se qualcuno ho osato dire che questa è la migliore esibizione musicale di sempre, un motivo c'è.

Eccome se c'è.

Fika, eh, ’sta recensione… e allora googleplussala: e poi piaccila:

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (Gianlucamato);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_16305/Queen_Live__40_Live_Aid_1986.htm).

Voti, commenti e tante altre robe del genere

Questa recensione ha un DeRango™ di 12.543, è stata commentata 39 volte ed è stata visitata 3276 volte
Ha ricevuto 23 voti validi, totalizzando una media di 3.74
L'opera è stata votata validamente 15 volte, ottenendo una media di 4.73

  1. THE PUNISHER

    Apperò... nn lo sapevo mica!
    THE PUNISHER, il 26 febbraio 2007 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Concerto:

    [ Rispondi ] (0) | (0)

    1. SURFERJOESHOT

      veramente il live aid era nel 1985......nel 1986 ci fu l'ultimo tour dei queen, con tanto di live at wembley ma non c'entra niente col live aid.
      SURFERJOESHOT, il 26 febbraio 2007 verso mezzogiorno | Voto: 2 | Voto al Concerto:

      [ Rispondi ] (0) | (0)

      1. AXLSPARK

        Senza parole ... parli da te, un applauso
        AXLSPARK, il 26 febbraio 2007 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Concerto: 5

        [ Rispondi ] (0) | (0)

        1. BONNY91

          bellissima rece,entusiasmante e sentita..comunque non mi piacciono le classifiche...quindi direi che questa è stata una GRANDISSIMA esibizione in senso assoluto..punto
          BONNY91, il 26 febbraio 2007 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Concerto: 5

          [ Rispondi ] (0) | (0)

          1. DAVEJONGILMOUR

            "Se una branco di critici musicali, si è riunito, ha visto, selezionato, valutato, è uscito dalla stanza e ha detto: "Signori, questa qui è la migliore esibizione musicale rock di tutti i tempi", un motivo, evidentemente, c'è." -------------> si, il motivo è che erano proprio un BRANCO!
            DAVEJONGILMOUR, il 26 febbraio 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Concerto:

            [ Rispondi ] (0) | (0)

            1. UNO

              Voto: 1. Per la citazione di quel qualcuno che ha osato dire, per quel riferimento nel link sui "20 minuti che cambiarono la musica", e per l'invasamento tipicamente queeniano e metallaro che pervade il testo tutto. Al di là di questo sarebbe pure ben scritta.
              UNO, il 26 febbraio 2007 nel primo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Concerto:

              [ Rispondi ] (0) | (0)

              1. C'è

                ma non era il 1985? la performance dei Led Zeppelin è stata oscena, ma anche quella di Dylan con Keith Richards rasentava la farsa. I Queen sono stati quello che sono sempre stati, un gruppo da stadio, niente di più e niente di meno, e per di più giocavano in casa. Non di grande spessore musicale la loro musica, senza dubbio, ma vedere i 70 mila muovere le mani all'unisono è comunque un bel colpo d'occhio. Le recensioni di questo gruppo sono sempre o enfatiche o delle stroncature totali, non si riesce ad avere una via di mezzo
                C'è, il 26 febbraio 2007 nel primo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Concerto: 3

                [ Rispondi ] (0) | (0)

                1. MORGAN

                  adesso vado su youtube e me la guardo, questa esibizione.
                  MORGAN, il 26 febbraio 2007 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Concerto:

                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                  1. HETZER

                    "Er Mafrodito che nun semtte de cantacce li campioni semo noi.."
                    HETZER, il 26 febbraio 2007 nel primo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Concerto: 3

                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                    1. HYPNOSPHERE BOY

                      concordo sul giudizio della recensione: molto bella, entusiata e coinvolgente (forse un pò come fu coinvolgente quella storica performance); invoglia ad ascoltare e vedere. Non posso giudicare invece l'oggetto recensito, in quanto pur sapendo che si trattò nel contesto grandioso (per la tipologia di evento in rapporto ai concerti tradizionali) del "primo" Live Aid, quello del 1985, di un'esibizione che ebbe il potere (lo dico come informazione di seconda mano) tra l'altro, di "risvegliare" un pubblico e riaccenderne gli entusiasmi. Sui Queen la mia conoscenza è troppo limitata per esprimere giudizi di più ampio raggio, buona continuazione, H.B.
                      HYPNOSPHERE BOY, il 26 febbraio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Concerto:

                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                      1. PSYCHOPOMPE

                        me la ricordo questa esibizione, ma avevo 9 anni per cui subivo passivamente. Peccato che il repertorio queen anni 80 sia nel migliore dei casi poco sopra la mediocrità. Cmq c'è ha ragione non si riesce a parlare dei queen in maniera oggettiva, o almeno non di parte. Io fortunatamente sono disposto a parlarne con toni calmi e civili, essendo cresciuto coi Queen, ma rendendomi conto della loro importanza alquanto marginale in un contesto musicale + ampio. Il problema è che molti dei fan (o dei detrattori) non riesce a contestualizzarli: da un lato il fan dice che i critici sono ciechi e non vogliono riconoscere ai Queen il dovuto posto nell'olimpo del rock (stronzata, se l'importanza fosse proporzionale alle vendite, beh ovvio sì!); dall'altra il detrattore non riesce a non essere pieno della demagogia post mortem degli ultimi 16 anni,e giustamente vede rosso ad ogni accenno di piano/gorgheggi/operetta, perdendosi però magari la curiosità per il primo periodo in cui qcosa da dire (indipendentemente dai gusti) ce l'avevano. Io ci ho provato, qualcun'altro che sta nel mezzo?
                        PSYCHOPOMPE, il 26 febbraio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Concerto:

                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                        1. LORD

                          "Quante cazzate", detto da un fan dei Queen
                          LORD, il 26 febbraio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 2 | Voto al Concerto:

                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                          1. N.I.B.II.O

                            live aids.
                            N.I.B.II.O, il 26 febbraio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Concerto:

                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                            1. GIANLUCAMATO

                              Ma che bella community che ho trovato, finalmente :D Partiamo subito con l'errata corrige: ho IMPERDONABILMENTE postdatato il concerto. Il live aid come diceva qualcuno c'è stato il 13 luglio 1985. Se trovate altre cazzate che ho scritto siete pregati di riportarle. Passiamo a me. Io ho 18 anni. Tra le cose brutte dell'avere diciotto anni, c'è quella di essersi perso tante, ma tante cose. Non ho visto guerre, terremoti, non ho visto sessantottini, non ho visto Arancia Meccanica, non ho visto i Queen. Me li sono persi, sono arrivato tardi. Ora posso solo ravanare quello che ne rimane su internet, con tanta voglia di sapere come stavano le cose. No, non sono assolutamente un metallaro :D o un fan sfegatato dei Queen. Conosco giusto l'indispensabile, e quando pochi giorni fa mi trovai per le mani il video i brividi lungo la schiena non si contavano più col passare delle immagini. Sono un maniaco delle esibizioni live, mi piacciono in tutte le loro sfumature. In studio so' boni tutti, e le cose, se vuoi, le cacci su un palco o non ce le hai. E allora ho osservato attentamente questa, l'ho spostata nel vecchiume tecnologico dei suoi tempi e me ne sono innamorato. Non conosco (bene!) il contesto, la storia dei Queen, non saprei dirvi l'anno o il tour del gruppo dai pantaloni che aveva indosso Mercury, ma sono sicuro che se un giorno (lontano spero :) mio figlio mi dovesse chiedere cosa sia un concerto, senza dubbio gli farei vedere questo. A prescindere da chi c'era, cosa cantava o che indossava. Vorrei fargli capire solo come si fa a stare su un palco, e, permettetemi, il baffone lo sapeva.
                              GIANLUCAMATO, il 26 febbraio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Concerto:

                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                              1. CONTATOREDICASIUMANI

                                gianluca che dio ti benedica. pareva che ultimamente ci fossero rimasti solo i casi umani su debaser.
                                CONTATOREDICASIUMANI, il 26 febbraio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Concerto:

                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                1. CARLITO

                                  guarda, ti avrei dato tre per l'orrendo inizio, ma ti meriti molto di più per la passione con la quale hai contaminato il tuo scritto||
                                  CARLITO, il 26 febbraio 2007 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Concerto:

                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                  1. BONNY91

                                    è sempre strano trovare un nuovo debaseriano intelligente...ovviamente è una bella sorpresa!benvenuto gianluca
                                    BONNY91, il 26 febbraio 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Concerto:

                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                    1. CPTGAIO

                                      vabbe' l'incipit della rece e' veramente discutibile, sai cosa mi importa se un gruppo di critici ha decretato questo e quello, poi pero' tutto sommato condivido abbastanza quello che scrivi, personalmente trovo tutti gli eventi organizzati da Geldof( e da tutti i suoi compagni di merende Bono in primis) come qualcosa di molto piu' utile ai suoi interessi che non a quelli dei paesi poveri, ma questa esibizione dei Queen e' stata veramente epocale se non altro perche' in un certo senso ha rilanciato il rock e contribuito a ridimensionare fenomeni come Duran Duran e affini, che dopo questo concerto son ritornati a esser considerati come meritano e cioe' del buon pop e nulla piu'.
                                      CPTGAIO, il 26 febbraio 2007 in prima serata | Voto: 3 | Voto al Concerto: 5

                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                      1. COELUM

                                        Nella recensione ci sono alcuni errori, inoltre dei Queen mi importa poco, eppure.
                                        COELUM, il 26 febbraio 2007 in seconda serata | Voto: 5 | Voto al Concerto:

                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                        1. (SIC)VII

                                          La rece sembra una telecronaca della finale dei mondiali e mi piace un casino, scritta con entusiasmo e voglia di coinvolgere il lettore, poi si stanno recensendo i Queen quindi: voto 5 alla recensione e voto 5 ai Queen perchè sono i Queen
                                          (SIC)VII, il 26 febbraio 2007 in seconda serata | Voto: 5 | Voto al Concerto: 5

                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                          1. C.H.A.R.L.I.E NOKIA

                                            grande cantante freddy krueger il mio preferito
                                            C.H.A.R.L.I.E NOKIA, il 27 febbraio 2007 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Concerto: 5

                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                            1. SUPERCHERI

                                              Bravissimo!
                                              SUPERCHERI, il 27 febbraio 2007 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Concerto: 5

                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                              1. JACKLINE

                                                gianluca se sei un fan delle esibizioni live guardati "in the round, in your face" dei def leppard..sempre che ti piaccia il genere ovvio..;) Comunque cazzo..dovrò farci una recensione prima o poi..
                                                JACKLINE, il 27 febbraio 2007 in seconda serata | Voto: 4 | Voto al Concerto:

                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                1. La recensione è ben impostata, non importa se si è d'accordo o no con il tuo giudizio: hai stoffa, ragazzo! lulli
                                                  , il 6 marzo 2007 dopo mezzanotte | Voto: 5 | Voto al Concerto:

                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                  1. BIOLA

                                                    andiamo,plinio...potevi fare di meglio... troppo ripetitivo se mi è concesso. va bene che "tu puoi",ma mò stiamo esagerando...dai che è bella.infondo,dare ai queen quello che meritano, non è cosa semplice quanto buona e giusta. e basta cò sti 18 anni...a quello che ti ha scritto "metallaro" nei commenti, se solo sapesse... ;)
                                                    BIOLA, il 24 marzo 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Concerto: 5

                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                    1. MISTERB

                                                      piurtroppo io sn del 1993 e quindi nn ho potuto vedere quest' esibizione per intero. ho visto solo alcune parti su youtube e devo dire che freddie è stato un leone . mi sn molto stupito della sua voce quando canta con il pubblico, dove si sente tutta la potenza della sua voce. piurtroppo i microfoni di roger e brian sembrano che nn funzionano bene, poi deacon alle parti vocali nn conta niente perchè è stonato e dal punto di vista strumentale il basso e la chitarra si sentono poco. c' è da dire che piurtroppo i queen senza freddie nn sarebbero entrati nella storia della musica anche se sn lo stesso un grandissimo fan di brian, roger e john
                                                      MISTERB, il 23 giugno 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Concerto: 5

                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                      1. LEGOMATTEO

                                                        Gran concerto, anche se valutare i queen come migliori per 5 canzoni fatte e poi via è riduttivo; Sarebbe andata bene se avessero preso un concerto intero e avessero detto: "Questo è il migliore!", così non mi pare granché. L'esibizione bè che dire, eccezionale, un freddie molto in forma, un pubblico molto caldo, tutto perfetto. Anche la successiva esibizione di freddie e brian con "Is This The World We Created" è da applausi, peccato per il sonoro non eccezionale in quest'ultima, certo non per colpa dei due, ma per problmi tecnici.
                                                        LEGOMATTEO, il 4 luglio 2007 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Concerto: 5

                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                        1. MISTERB

                                                          Gianluca comunque l' attrezzatura a quei tempi era molto buona; non è che fosse scarsa come quella degli anni '60 o '70, quindi secondo me non si deve giustificare il fatto che il suono non era buono perchè siamo negli anni '80
                                                          MISTERB, il 21 luglio 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Concerto: 5

                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                          1. MISTERB

                                                            555555555555555555555555555555 555555555555555555555555555555 555555555555555555555555555555 555555555
                                                            MISTERB, il 21 luglio 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Concerto: 5

                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                            1. MISTERB

                                                              Cheppalle non ha alzato la media ç_ç
                                                              MISTERB, il 21 luglio 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Concerto: 5

                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                              1. THE ROAD TOWARDS THE INFINITE

                                                                1985 1985 1985 1985 era il mitico 1985 ciao e forza QUEEN!
                                                                THE ROAD TOWARDS THE INFINITE, il 12 novembre 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Concerto: 5

                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                1. 1)sono del '74 e il live aid me lo ricordo...alcuni momenti me li ricordo pure bene... e allora, non so bene chi sia questo "branco di critici" ma sicuramente sono stati còlti da amnesia collettiva per non ricordarsi la performance degli u2 ma soprattutto quella degli WHO!!!!!!!!! 2)è vero, forse sui queen non si riesce ad essere obiettivi, i critici di sicuro li stroncano...ma forse i loro fan (e me ne ricordo molti soprattutto alla fine degli anni '80 e nei '90) non saranno "un tantino" fomentati quando sostengono senza ombra di dubbio che siano la migliore band della storia del rock?!?! Come se prima dei Queen non fossero mai esistiti Led Zeppelin, Who, Rolling Stones, Doors, Genesis, Grateful Dead, Velvet Underground, Deep Purple, Frank Zappa, Cream, Jimi Hendrix, Jefferson Airplane...solo per citare qualche nome.
                                                                  , il 8 gennaio 2008 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Concerto: 1

                                                                  [ Rispondi ] (0) | (1 voiceface )

                                                                  1. TERE

                                                                    caro Freddie... qnt mi manki...
                                                                    TERE, il 1 giugno 2008 in seconda serata | Voto: 5 | Voto al Concerto: 5

                                                                    [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                    1. PROG87

                                                                      1 9 8 5!!!!!!
                                                                      PROG87, il 2 giugno 2008 all'alba | Voto: 1 | Voto al Concerto: 5

                                                                      [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                      1. PROG87

                                                                        @ Recensore. P.s.: "Dalla faccia strana sarà tua sorella" ah ah ah questa non l'ho capita. Poi il famoso mantello da regina non ci sarebbe potuto entrare per un semplice motivo, siamo nel 1985, e il mantello verrà usato SOLO nell' ultimo Tour dei Queen l'anno seguente, il Magic Tour!
                                                                        PROG87, il 2 giugno 2008 all'alba | Voto: 1 | Voto al Concerto: 5

                                                                        [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                        1. PROG87

                                                                          Per il commento n 32. Scusami c'è gente che considera i Guns N'Roses come Migliore gruppo del mondo, e noi cosa gli rispondiamo? Ma guarda che prima di loro ci sono stati Beatles Pink Floyd Deep Purple Genesis Led Zeppelin Jethro Tull King Crimson Black Sabbath???? Che discorsi sono Questi?
                                                                          PROG87, il 2 giugno 2008 all'alba | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                          [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                          1. VOICEFACE

                                                                            performance stratosferica di uno dei più grandi gruppi live di sempre. Forse basterebbe guardare questi venti minuti dei Queen per capire di cosa ci accontentiamo oggi. Irripetibile.
                                                                            VOICEFACE, il 18 agosto 2008 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Concerto: 5

                                                                            [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                            1. NETTUNO 84

                                                                              Bella recensione...forse un po' troppo enfatizzante, ma comunque merita!!! Anche se secondo me il concerto migliore di Mercury è quello dell'anno dopo nello stesso stadio.
                                                                              NETTUNO 84, il 1 marzo 2009 dopo mezzanotte | Voto: 3 | Voto al Concerto: 5

                                                                              [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                              1. JOHANNESULVER

                                                                                Il Live Aid era nell'85. Ho detto tutto. Leggendaria esibizione delle quattro regine.
                                                                                JOHANNESULVER, il 4 agosto 2009 all'alba | Voto: | Voto al Concerto:

                                                                                [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                1. JOHANNESULVER

                                                                                  ;)
                                                                                  JOHANNESULVER, il 4 agosto 2009 all'alba | Voto: | Voto al Concerto: 5

                                                                                  [ Rispondi ] (0) | (0)

                                                                                  Autenticati per inviare il tuo contributo a questa recensione

                                                                                  Car_ amic_,
                                                                                  se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
                                                                                  E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!