"Trovarsi sulla spiaggia e venire raggiunti dalle onde alzate dal forte vento."
E' questo l'effetto che mi hanno provocato i Menomena nell'ascoltare il loro terzo lavoro che, al momento, trovo sia tra le cose più interessanti uscite quest'anno.
Inciso per la indie label Barsuk, la band proveniente da Portland è composta da tre elementi, tutti polistrumentisti e cantanti, riuscendo così ad aumentare in maniera esponenzialmente il loro impatto sonoro (suonano come fossero in nove), tra cui si distinguono per importanza e continuità basso e percussioni.
Trovo che i Menomena siano il classico esempio della band dal suono pop/rock alternativo assolutamento moderno, geniale e vario. Difficili da descrivere ma, forse, basterebbe solo osservare la copertina e l'artwork disegnato dall'artista Craig Thompson. Le tracce di "Amici e Nemici" si susseguono molto diverse tra loro e crescono in maniera imperiosa con gli ascolti, creando un loro universo di composizioni certamente non convenzionali, complesse e visionarie:
"The Pelican" e "Weird" sono cantati con una voce che più nera non si può e sarebbero stati brani di punta di "Desperate Youth…" dei TV On The Radio. La geniale "Wet And Rusting" è un insieme di squarci sonori guidati da una frenetica batteria. Il ritmo ed i cori di "Air Aid" sono scanditi da coinvolgenti battiti di mani e colpi di Sax. La leggerezza di "Rotten Hell" è il semplice esempio di come scriverebbero oggi una canzone i Beatles. Il religioso organo di "My My", che introduce e ci accompagna in uno tra i momenti più fragorosi del disco. Il duetto tra pianoforte e batteria di "Running". La sensazione di epicità che pervade "Evil Bee", con un dolcissimo pianoforte accompagnato ancora da vagiti di Sax e da un basso, tanto funky, da non riuscire a stare immobili. La splendida marcetta militare di "Boyskout'n", ideata per truppe di soldati con fucili a salve. Le voci claustrofobiche, e la dolce implosione della conclusiva "West".
Friend And Foe è un bellissimo arcobaleno che mi ha convinto in poco tempo, un disco tanto ipnotico quanto solare e divertente, giusto per la stagione che sta arrivando.
Saluti, Addison.
Carico i commenti... con calma