Korn: Mtv Unplugged

Recensione di: thetrooper , (il 19 marzo 2007 nel tardo pomeriggio) | Voto: ●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Korn Mtv Unplugged

Se 13 anni fa aveste chiesto a Jhonatan Davis, singer del noto gruppo crossover metal Korn, se avrebbero mai suonato uno show acustico per Mtv questo ragazzino dalla voce (allora) psicotica e rabbiosa vi avrebbe riso in faccia e avrebbe continuato a trangugiare la bottiglia di Jagermeister, il suo liquore preferito. 13 anni fa i Korn e il crossover metal in generale erano visti come la nuova sponda per l'heavy metal, una novità, tant'è che la rivista "Huh" aveva recensito il loro splendido esordio come "il metal più intenso dai tempi di Master Of Puppets dei Metallica".
13 anni fa (o meglio nei 90) l'Unplugged diventò una moda: Nirvana, Alice In Chains, Cure, Kiss e compagnia bella, il mondo del rock che per una sera staccava la spina e utilizzava chitarre acustiche suonando le canzoni con la dolcezza al posto della sana cattiveria rock n' roll, una moda dalla quale il gruppo pensò di starsene alla larga suonando e pestando duro in ogni occasione, anche in tour di supporto ad album non particolarmente pesanti ("Untauchables" e "See You On The Other Side"). Oggi dopo mille e mille sperimentazioni, che però in un modo o nell'altro rientravano nell'ambito metal/rock anche i Korn staccano la spina per una serata, quella dell'Unplugged, un'iniziativa che sicuramente verrà criticata per il suo fine unicamente commerciale e per l'ennesimo sodalizio tra Mtv e il gruppo in questione: tutto questo sarà anche vero ma non si può dire a livello strettamente musicale che questo show sia suonato male, che sia moscio, che sia privo di inventiva o originalità, semmai tutto il contrario.
Jhonatan Davis non è più il ragazzo di Bakersfield incazzato con tutti e con tutto e la sua voce l'ha imparata ad usare bene e soprattutto nei momenti più melodici e "romantici" davvero delizia l'udito. Fieldy invece è la vecchia roccia della band, lui al suo stile non rinuncia (quasi) mai ed eccolo lì accovacciato sulla sedia con il suo basso acustico bello sleppato a dovere, Munky è riuscito ad introdurre una chitarra da flamenco spagnolo in un concerto rock (poi ditemi se non è originalità questa!) e poi c'è la vera novità del disco: Zac Baird, il tastierista che ha accompagnato la band nel tour di "See You On The Other Side" e che sta lavorando anche alla scrittura del nuovo album e che supporta la band anche qui con una performance pazzesca, la sua abilità dietro i tasti e le sue melodie incantano sovrastando gli altri strumenti e perfino gli stessi Korn, bè non sarebbe una cattiva idea togliergli quella maschera (manco fossero gli Slipknot) e farlo entrare in pianta stabile nel gruppo. E poi ci sono tutti gli altri curiosi e interessanti strumenti di cui si sono circondati, tra i quali figurano dei taiko drums nipponici, le percussioni, un trombone, un armonica e ovviamente Patterson alla seconda chitarra acustica, strumenti singolari che rendono l'album davvero speciale! Ma il fattore più importante che porta questa puntata di MTV Unplugged nell'Olimpo dei Concerti acustici è la quasi completa riscrittura delle musiche dei brani, non solo nuovi arraggiamenti con altri strumenti, ma veri e propri cambi di accordi, riff ecc ecc, non ho gradito però la revisione dei testi, privati per motivi di censura di tutte quelle espressioni che valgono ai Korn il bollino Parental Advisory Explicit Content, censure forti in alcuni brani, meno evidenti in altri.

Non voglio tediarvi ancora con questa mia lunghissima introduzione e passiamo alle tracce e al concerto vero e proprio. Si apre questo nuovo album dei Korn con il classico dei classici: "Blind" ha la sua solita introduzione cupa ma dopo che Davis ha sussurrato "Are You Ready?" la canzone si trasforma in un vero e proprio rock/flamenco grazie ai salti delle percussioni, molto buono il nuovo lavoro delle chitarre e le nuove parti musicali, tra le migliori dell'intero show. Si continua con "Hollow Life", la melodica canzone tratta da "Untauchables" è ben interpretata da Zac Baird mentre Davis canta con una voce dolce e posata, dopo "Hollow Life" c'è il primo ospite su "Freak On A Lesh": Amy Lee, la graziosa cantante degli Evanescence, da sempre grande fan dei Korn, ancora si distingue il grande Zac al piano e un Munky in forma, la Lee dà molto di suo al corpo della song facendola propria (anche se a lei avrei preferito Corey Taylor degli Stone Sour che ha collaborato su "Freak On A Lesh" durante il Family Values 2006), si fa notare l'arraggiamento degli archi, nel finale al posto dei soliti rantoli senza senso c'è una interpretazione di Amy Lee molto emozionante, ma un po' fuori luogo siccome "evanescensizza" troppo la song.
Un'altro grande classico con "Falling Away From Me" reinterpretata in un dark/pop rock ballabile ma allo stesso tempo mantiene tutta la cupezza e in un certo senso la durezza del brano, grazie al buon lavoro delle percussioni. Tipico degli Unplugged è suonare delle cover olre a pezzi propri (ad esempio i Nirvana coverizzarono Bowie e gli Alice In Chains suonarono l'intro di "Enter Sandman" dei Metallica), i Korn si tuffano accompagnati da un'armonica in una dolcissima ed emotiva cover di "Creep" dei Radiohead, dove Davis fa un lavoro straordinario soprattutto nel ritornello per una delle più belle canzoni dell'alternative e del rock in generale, una canzone che schiuderebbe il cuore a chiunque. Da qui inizia la seconda parte dello show più incentrato sul recente "See You On The Other Side" e viene reinterpretata magistralmente uno dei capolavori di quell'album, ovvero "Love Song" (dove è evidente la già citata censura del testo), che da industrial song è stata trasformata in un'ottima canzone di melodic rock con l'ennesimo ottimo lavoro pianistico. Con "Got The Life" si torna su lidi crossover con uno scatenato Fieldy e un Davis che rispolvera un po' di cattiveria. L'interpretazione del singer nella successiva "Twisted Transistor" non è male ma il nuovo arraggiamento con i tromboni è di cattivo gusto, quella meno bella di tutto lo show, intensa la versione di "Coming Undone", già buona in studio, qui con il suo andamento cadenzato e secco e per il discreto lavoro dei taiko drums fa la sua degna figura, carini gli inserimenti degli archi.
Un'altra chicca del concerto acustico dei Korn è il mix tra "Make Me Bad", cupa canzone korniana tratta da "Issues" e "In Between Days", canzone dei The Cure che si rivelano i secondi ospiti, Robert Smith canta i cori in "Make Me Bad" e Davis lo supporta nel ritornello di "In Between Days", interessante è la parte finale della performance dove si incrociano le due canzoni, un po' confusionario ma d'effetto. Il disco si conclude con "Throw Me Away", molto epica e intensa soprattutto per il buon ritornello e per il bellissimo suono delle percussioni giapponesi, canzone carica di melodia e incorniciata sullo sfondo da archi, emozionanti gli echi di Jhonatan nella parte finale.

I Korn dopo varie scelte, alcune anche molto criticabili, sono giunti dopo 13 anni di carriera a registrare una puntata di Mtv Unplugged, uno show che ha tre parole d'ordine: rock, melodia ed emozione! Un album destinato ai fan della band, ma che può piacere anche a chi i Korn non li ha mai ascoltati, è consigliato quindi a tutti gli ascoltatori di musica rock.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Korn: Mtv Unplugged;
Recensione di thetrooper per DeBaser
, 3/19/2007 7:17:00 PM (●●●●)

Anno: 2007

Generi: ,

Album collegati: MTV Unplugged

Artisti collegati: Korn «Definirli solo nu-metal è una bestemmia. Il primo album è un capolavoro assoluto, e anche i successivi due sono…»

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (thetrooper);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_16697/Korn_Mtv_Unplugged.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 18.307, è stata commentata 50 volte ed è stata visitata 1036 volte
Ha ricevuto 14 voti validi, totalizzando una media di 3.36
L'opera è stata votata validamente 14 volte, ottenendo una media di 2.00

  1. NONSOLOPROG | il 20 marzo 2007 dopo mezzanotte | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    Che marea di cazzate per un gruppo valido quanto una paglia che non tira
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. OCEANSIZE | il 20 marzo 2007 dopo mezzanotte | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    i korn hanno fatto un album di debutto straordinario, poi non hanno azzeccato più nulla, hanno creato un genere insopportabile e tremendemante commerciale come il nu metal, ci mancava soltanto l'unplugged; la prossima mossa sarà un singolo di beneficenza con Bono Vox.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. GUEDDO666 | il 20 marzo 2007 all'alba | Voto: | Voto al Disco: 1

    in effetti è una vergogna
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. GRANTNICHOLAS | il 20 marzo 2007 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco: 3

    L'ho visto l'altra sera in Tv, mi aspettavo molte critiche. In effetti nemmeno io sono un fan sfegatato del nu-metal (o quello che è...), ma devo dire che i Korn li ho sempre ascoltati (non so perchè) volentieri. Sono d'accordissimo sul fatto che "Creep" Davies l'ha interpretata alla grande, non me l'aspettavo. "Freak On A Leash" e "Twizted Transistor", invece, evitabilissime.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. TYLER DURDEN | il 20 marzo 2007 in mattinata | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    il nu metal...ma che cazzata e'??? e gruppi di merda come questi cazzo di Korn rovineranno sempre la scena a quell'heavy metal che tanto ci ha indottrinato...Schifezza assoluta!!! se poi in mezzo ci mettiamo anche quelle merde degli slipknot allora siamo apposto...gli slpknot.....asadasadasadasada
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. DEATHINAUGUST | il 20 marzo 2007 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco: 2

    l'ho visto l'altra sera in tv, davvero uno spettacolo indecoroso. i korn sembrano poi non avere capito niente del senso che si cela dietro agli unplugged (cmq spettacoli di merda come pochi): troppi strumenti strani, riarrangiamenti, cambi di testo, cover ed ospiti improbabili (povero smith!); il tutto plastificato come ci si aspetterebbe da un gruppo commerciale e patinato come i korn. da antologia il discorso prima di creep di davies: questa è dedicata a tutti i ragazzini presi in giro a scuola e che non accettano se stessi": ma non si vergogna di continuare a ripetersi? grazie ai korn conosciamo il lato nero del bullismo: non avere eliminato dei mediocri come davies fin da sedicenni; ora ce li scontiamo nelle band nu-metal. recensione molto buona
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. DEMO1069 | il 20 marzo 2007 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Bè.. confesso che i korn li ho conosciuti soprattutto grazie a questo unplugged.. (sono riuscita a sentire la traccia con l'accompagnamento di amy lee e quella con R. Smith...).. sinceramente, non mi dispiace affatto... ora dovrei sentire un loro album in studio per capire se si tratta del solito gruppetto del cavolo o se vale la pena conoscerli a fondo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. PATAWEB | il 20 marzo 2007 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Recensione lunga come l'Ulisse di Joyce. Di tutti i cosidetti gruppi nu-metal è quello che reputo perlomeno ascoltabile ed Issues non mi fa poi proprio così tanto cagare. Questo non l'ho mai sentito e nemmeno ci tengo sinceramente visto che gli Unplugged non mi piaciono proprio.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. COOLORAS | il 20 marzo 2007 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco: 1

    Mossa commerciale senza senso. Sono in caduta libera ormai. E mi dispiace dirlo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. OZZYROTTEN | il 20 marzo 2007 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Ti voto la recensione perché, rispetto alle altre che hai scritto, è molto migliore. Bravo, si vede che ti ci sei impegnato. Per quanto riguarda i Korn, non mi esprimo: Carnevale è passato e a me non piace bestemmiare. Benediko
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. OZZYROTTEN | il 20 marzo 2007 verso mezzogiorno | Voto: 3 | Voto al Disco:

    Va bhe....'fanculo pure il mio pc che si mangia le "spunte".
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. JIMI | il 20 marzo 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    i korn fanno caaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaààààà ààààààààààààààààà
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. THETROOPER | il 20 marzo 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Lo sbaglio CoolOras è proprio considerare un'opera per il suo squallido fine sul piano commerciale ! Chissenefrega se con questo live i Korn vogliono aumentare ancora lo spessore del portafoglo,l'importante è che lo hanno fatto bene e con una certa professionalità ed originalità ! Anch'io al primo ascolto l'avevo giudicato una mossa spudorata e pensavo di aver buttato al vento 20 euro,ma già al terzo ascolto il disco mi si è ficcato in testa e le sue emozioni e melodie mi hanno colpito,che sia commerciale è un'altro discorso ! Ti prego di rispondermi
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. CPTGAIO | il 20 marzo 2007 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    Concordo con Ocean per quel che riguarda la carriera dei Korn, devo pero' dire che molte canzoni anche degli album successivi riproposte cosi' danno qualcosa di piu' (soprattutto Freak on the leash per esempio) e poi i duetti con Amy Lee e Robert Smith mi son piaciuti molto e tutto sommato anche certi arrangiamenti alle percussioni, recensione buona.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. COOLORAS | il 20 marzo 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Sì, se si considera l'unplugged per quel che è non è male, è fatto bene, eccetera. Ma resta il fatto che questi sono i Korn, quindi mi dispiace ma sentire pezzi come "Blind" o "Falling Away From Me" così mortificati e completamente spogliati di quella componente psicotica e aggressiva che li ha sempre contraddistinti è uno scempio per le mie orecchie.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. CPTGAIO | il 20 marzo 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Oddio li dipende dai gusti, personalmente certi eccessi non li ho mai apprezzati granche', qui trovo che oltre a quella componente psicotica di cui parli c'e' anche altro (la melodia per esempio) e questo mi fa rivalutare pezzi che non ho mai valutato granche', tutto qui.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. ALFREDO | il 20 marzo 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Che i Korn siano in caduta libera è evidente da anni, ma dire che il loro primo disco faccia schifo ce ne vuole...del fatto che "grazie" a loro sia cominciato il nu-metal non me ne frega un cazzo. "Korn" del 1994 resta un grandissimo album. Forse l'unico...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. TONI BANCAE | il 20 marzo 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 1

    ma che cazzata ausuhaushasuhasuashaushsuahsua hsha
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. COREY5 | il 20 marzo 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco:

    Beh a me è piaciuto pure "Issues"... i Korn unplugged? Mah...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. COOLORAS | il 20 marzo 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    cptgaio, quello che voglio dire è che le caratteristiche dei Korn qui sono completamente state soppresse; certo, alcune melodie sono molto apprezzabili, lo ammetto senza problemi, però sentire i korn in questa veste proprio non mi va giù. e poi sentire "blind" con ste chitarrine da flamenco è un vero scempio! senza contare che è tutto censurato mah (ok che è emmetivvì però...)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. CPTGAIO | il 20 marzo 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Caro Cool, io non sono un fan storico dei Korn e apprezzo veramente solo il primo album, quello che intendo dire e' che per uno, come me per esempio, a cui certe sonorita' non hanno mai detto chissa' cosa riscoprire certe canzoni in chiave diversa puo' risultare piacevole, e comunque penso che questo disco si attesti normalmente nel percorso che i Korn gia' da anni hanno intrapreso e cioe' quello Mtviano( e non lo dico per criticare, e' solo una constatazione) e tutto sommato a differenza di gruppi che han fatto la stessa scelta di "marketing" (passami il termine) tipo Metallica e in tono minore i System of a Down, questo live e' tutto sommato coraggioso, non uniformato e ben suonato,questo e' quanto, sinceramente se fossi un fan non mi scandalizzerei piu' di tanto, ripeto e' un'evoluzione che viene naturale gurdando le loro scelte passate artistiche e non, potevano far di peggio, invece tutto sommato sono caduti in piedi a mio modo di vedere. Ciao!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. CPTGAIO | il 20 marzo 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ma quanti tutto sommato ho messo? scusate..la vecchiaia..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. MOPAGA | il 20 marzo 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 3

    recensione lunghissima nn ce l'ho fatta a finirla. Anche io non sono un fan del nu-metal, però non mi è sembrato male questo unplugged
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. THETROOPER | il 20 marzo 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Secondo me il termine "commerciale" in ambiti metal e rock è qualcosa di astratto e non ben definito poichè si paral di un genere seguito si,ma fino ad un certo punto,è ovvio che i Deicide o i Candlemass non diventeranno mai commerciale,ma questo perchè i loro (bellissimi) dischi non sono conosciuti come quelli dei "big" (passatemi il termine) del metal : Ozzy,Sabbath,Maiden,Slayer,Met allica(che per diventare ancora più famosi sono passati dal thrash al rock) e tra questi mi dispiace per i criticoni entrano anche Korn,System of A Down e Slipknot,che negli ultimi anni hanno raggiunto un livello di popolarità altissimo,quindi è ovvio che certi gruppi facciano scelte che sono "commerciali" come l'unplugged o raccolte che (all'apparenza) non danno nulla (live & rare ?) ! E' tutto frutto di una evoluzione che tutti i gruppi prima o poi passano : i Maiden di "AMOLAD" non sono i Maiden stradaioli e più rock-style di "Killers",i Metallica del 2007 non sono quelli furiosi e veloci di "Kill'em All" cosi come i Korn di "Blind" e del'esordio non sono comei Korn del 2007 : lo già scritto sulla rece di "SYOTOS" si chiama EVOLUZIONE,e in questa parola ci rientra l'unplugged e le nuove melodie !
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. JIM | il 20 marzo 2007 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 1

    parto col presupposto che i korn non mi sono mai piaciuti perche appena una mia amica, che aveva appena comprato un loro cd, l'ha aperto e dentro c'era un messaggio pubblicitario che mi invitava a scaricarmi la loro suoneria... ci sono rimasto malissimo e mi sono promesso di non dare mai un soldo ai korn. a parte questa piccola parentesi iniziale, volevo fare un'osservazione sul fatto che ritieni originale e innovativo usare una chitarra da flamenco in un concerto rock... ma scusa, non hai mai sentito un certo robbie krieger? di una band sconosciuta chiamata THE DOORS? lui usava una chitarra da flamenco gia nel '69, non mi sembra proprio un'innovazione. La recensione è bella cmq perché è difficile parlare bene di un gruppo che fa proprio schifo
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. COREY5 | il 20 marzo 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    L'hai già sentito Mopaga?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. DOCTOR J | il 20 marzo 2007 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Chi parla male dei primi 2 album dei Korn, delle due l'una: o non capisce un cazzo di musica, o non li ha mai ascoltati e parla solo per sentito dire. L'Unplugged non l'ho ancora sentito, e aspetto di farlo per votare. Buona rece.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. VINSEX | il 20 marzo 2007 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    N. B. L'album che ha iniziato il genere è stato FIVE MAN ACOUSTICAL JAM,deiTESLA.....capolavoro indiscusso delgenere umplugged...Che poi siastato inghiottito da nomi più importanti come Alice in chains e Nirvana è un altro discorso...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. VINSEX | il 20 marzo 2007 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    errata corrige: UNPLUGGED!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. FENRIR | il 20 marzo 2007 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    tralasciando il fatto che il disco sia commerciale o meno, é fatto bene, e emozionante, e una ripresa dei lavori in altre ottiche, ed é una vergogna assoluta. non perché fatto per MTV o qualche altro cannale di poco conto, ma perché vedere gruppi come korn che si fanno censurare i testi, che riducono canzoni come "Blind" a ballate (son gusti, ok, ma cazzo "Blind"!) ti fa capire che non hanno venduto il culo, ma lo hanno fatto nel peggior modo possibile. suonare per MTV non é il problema, ma farsi "dettare" come suonare per acontentare gli ascoltatori del cannale, questo mi sembra.... bé, non da Korn, evoluzione o meno, perché per me l'evoluzione e stata quella prima, con i suoi alti é bassi ("Take A Look In The Mirror" lo reputo personalmente molto buono, anche se 9 anni dal capolavoro), questo é solo un cambiamento di rotta (momentaneo spero) che poteva essere fatto meglio.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. FENRIR | il 20 marzo 2007 in seconda serata | Voto: 4 | Voto al Disco:

    l'album non l'ho ascoltato interamente, quindi non voto, anche se darei 2/5 per quello che ho sentito. la recensione invece é fatta bene, complimenti trooper.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  32. CORNELL | il 20 marzo 2007 in seconda serata | Voto: 5 | Voto al Disco:

    L'album non lo voto perchè non esiste vero? Te lo sei inventato dai.. Hai preso una copertina di un Unplugged e ci hai ficcato sopra la foto di Jonathan Davis e ti sei anche inventato "Blind" suonata in versione rock/flamenco. Cazzo "Blind!!".. Ma come cazzo si fa a suonare sto pezzo in un Unplugged? E' impossibile, non voglio crederci, è un incubo.. Vergogna vergogna vergogna!!! Già che c'erano potevano metterci anche "Ball Tongue" in versione latino americano con Santana e chiudere con "Daddy" insieme a Mino Reitano. Mio Dio.. Siamo al limite. La recensione è ottima per un disco che non esiste e ti dò 5.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  33. JACKLINE | il 21 marzo 2007 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    ahahahah!!!!!(riferito al commento precedente) mah..non mi piacevano più di tanto agli esordi..figuriamoci ora..anzi no..ora mi stanno semplicemente sul cazzo..se mi capiterà di ascoltarlo ci farò un pensierino solo per pura acoustic-curiosità..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  34. JACKLINE | il 21 marzo 2007 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    "L'album che ha iniziato il genere è stato FIVE MAN ACOUSTICAL JAM dei TESLA.....capolavoro indiscusso del genere unplugged"------->> ti voglio bene vins! ;)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  35. CPTGAIO | il 21 marzo 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Doctor J, Doctor J...,a parte che in genere quasi tutti il primo album han detto di averlo apprezzato, ma i gusti personali dove li lasci? dai,meno integralismo per favore...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  36. CPTGAIO | il 21 marzo 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Caro Fenrir, se veramente pensi cio',con tutto il rispetto, sei un po' ingenuo, la scelta e' completamente in autonomia, i Korn sono Mtviani dal secondo album in poi ( e ripeto non e' una critica) e questo live, lo dico ancora ,si inquadra in un' evoluzione naturale ed e' fatto bene..potevano far di peggio, e poi mamma mia un po' di apertura mentale verso chi cerca di far qualcosa di diverso ( e qui dentro ci son cose diverse e anche valide) non guasterebbe. Ciao!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  37. CPTGAIO | il 21 marzo 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    e anche al buon Cornell consiglio di allargare un po' le vedute ;-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  38. CORNELL | il 21 marzo 2007 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Senti, accetto il consiglio e la critica (la mia era solo una provocazione) e ti giuro che le vedute le ho abbastanza aperte, (cazzo, ho anche recensito un disco degli articolo 31.. Più aperto di così..). I miei ascolti vanno dal genere di Loreena McKennitt agli Slayer passando per Fantomas e Mr. Bungle, quindi penso di essere abbastanza aperto e non un conservatore del metal. Comprendo che i Korn non sono più quelli del primo album,(già dal secondo..) e, per un'artista l'evoluzione è naturale e sacrosanta e ho il massimo rispetto per loro. Penso che Jonathan Davis e soci, come i Metallica non potevano fare altro che piegarsi alle Majors ed entrare nel circuito di MTV se volevano continuare a mantenere il loro stile di vita tra feste, ville, piscine, vestiti griffati e auto di lusso, quindi è naturale che il loro stile si sia ammorbidito per entrare nei favori della maggior parte della gente. Anche perchè, onestamente, chi cazzo avrebbe seguito un gruppo che continuava a fare album come "Korn" (capolavoro..) o "Kill 'em all" se non una nicchia ristretta di fedelissimi? I Korn sono un grande gruppo che ha scritto pagine importanti nella storia del Metal e ha iniziato una corrente per poi evolversi e perdersi sicuramente un pelo, ma non si discute che i singoli musicisti abbiano veramente una tecnica sopraffina del proprio strumento (Anche Mr. Davis, a dispetto dell'aspetto disastroso, ha saputo migliorare la sua voce con sfumature e toni che prima non possedeva..) e non sono proprio degli "sprovveduti". Sicuramente l'album è da premiare per il coraggio di riproporre pezzi anche devastanti (Come nel caso di "Blind") in chiave totalmente stravolta e acustica, di questo gliene rendo merito e io, che sono solo un povero coglione, non posso far altro che stupirmi per l'inventiva e per l'uso di numerosi strani strumenti che, sinceramente, come molti, non avrei mai pensato comparissero in qualunque album dei Korn e che, neanche loro, conoscessero l'esistenza degli stessi. Penso anche che un Unplugged, per questo gruppo, sia però un tantino esagerato e fuori luogo. Ci stava per i Nirvana e Alice in Chains, che dietro l'incazzatura nascondevano anche momenti di notevole fragilità e profondità d'animo, e quelli sono stati davvero Unplugged sentiti e fenomenali per come sono stati interpretati, e Cobain era molto più vero, autolesionista e incazzato col mondo di Davis (Penso che Kurt non avrebbe mai partecipato a un tributo di MTV ai Metallica.. e l'Unplugged l'ha voluto fare per altri motivi..). Dopo i concerti dei Nirvana nulla restava intero.. Secondo me, la rabbia di Cobain era molto più autentica di quella che il nostro Jonathan ha sempre voluto farci credere di avere dentro. Con questo massimo rispetto per i Korn. E ti rivoto anche la recensione perchè l'hai fatta bene.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  39. DOCTOR J | il 21 marzo 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    cptgaio, io non critico certo coloro cui non piacciono i primi Korn, e d'altronde anche per me i gusti sono sacri, ma da qui a un commento come quello di nonsoloprog ce ne passa, che dici? A me ad esempio non piacciono i Genesis o i King Crimson, ma mai e poi mai mi sognerei di dire che sono dei gruppi di merda. Spero di aver reso l'idea
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  40. HETFIELDGOD | il 21 marzo 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 1

    QUESTI STRONZI MERITANO LA MORTE
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  41. VINSEX | il 21 marzo 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 3

    Jack...ma è la verità! Non solo sono stati i primi, ma lo hanno fatto in maniere convinvente ed originale...Ora, quando lo si fa è solo per una forma di emulazione comerciale! Questo disco ne è la testimonianza. Poi in sè e per sè è anche discreto, devo dire...Ma è logico, che snatura lo spirito del gruppo!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  42. CPTGAIO | il 21 marzo 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Caro Cornell,dici tutte cose giuste , il problema e' che io non volevo difendere la propensione di certi gruppi nel commercializzarsi ma il fatto che questo ( e ti assicuro che in genere con i Korn son molto critico) e' un live fattio da Dio, spesso bisogna valutare un lavoro dimenticando per un attimo da chi proviene tutto qui, comunque ci sono gruppi (uno in particolare ma non lo cito per evitare vespai inutili, lo diro' solo a richiesta e comunque chi mi conosce sa gia' di chi sto parlando),senza commercializzare troppo il suoono, che senza passare ad essere Mtviani,senza troppi passaggi radio e tv vende milioni di copie,fa tour sold out etc etc... sara' un caso ma vuol dire che quando dici che molti sono costretti a far certe scelte non e' del tutto corretto, spesso le scelte di cui parli sono "artistiche" e dunque volutissim (poi che spesso nascondano impasse cretivi questo e' un altro discorso) Ciao! ;-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  43. CPTGAIO | il 21 marzo 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Caro Doctor anche tu hai ragione, volevo solo invitarti a non scendere al livello di certi commenti atti solo a scaytenare sterili polemiche. Ciao!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  44. CPTGAIO | il 21 marzo 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    La disgrafia ormai ha il completo controllo su me.. scusate, comunque penso che si capisca quello che intendo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  45. FENRIR | il 21 marzo 2007 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    che la scelta di fare un umlugged sia autonoma lo capisco anch'io, ma personalmente penso che il modo in cui é stato fatto sia stato influenzato da chi non di dovere, rendendo non tanto bello un lavoro che poteva essere fatto in maniera (per me) migliore. il tutto poi, lo ripetto, con una conoscenza non completa, come ho detto non ho ascoltato interamente l'album, per questo non voto. per quanto riguarda l'apertura mentale non mi reputo affatto un metallaro convinto e chiuso mentalmente ("Blind" in acustico non riesco a mandarla giu, che ci vuoi fare, ma non per questo non rispetto la cosa, credimi) anzi, cerco di variare le mie conoscenze, dentro e fuori dal genere(per dirti: quasi tutti i miei amici ascoltano hip-hop. Che faccio, m'incazzo? no, cerco di imparare di piu, o semplicemete di rispettare da lontano). parlando poi di evoluzione, ho gia detto che per me é altro, ma sono punti di vista, non avevo intenzione di offenderti (se l'ho fatto, ti prego di scusarmi, anche se non capisco come), solo di dare la mia opinione su un lavoro che, nella parte sentita da me, non mi ha entusiasmato, anzi.... che poi io sia ingenuo é probabile, ma ti dico che sono a leggere la tua recensione (fatta bene, gia detto) proprio per imparare un poco in piu. e tutto nel rispetto dei gusti personali, ti ho solo illustrato i miei. stay brutal
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  46. CPTGAIO | il 22 marzo 2007 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    Caro Fenrir, Non so se parli con il recensore o con me comunque io non intendevo dire che sei chiuso mentalmente ma che secondo me hai un po' troppi pregiudizi verso questo live e ti ho invitato ad ascoltarlo meglio,tutto qui ,scusami non volevo accusarti di nulla ;-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  47. FENRIR | il 22 marzo 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    un po con tutti e due, ma soprattutto con te :-). che io abbia dei pregiudizi verso l'album é probabilmente vero, ma come ho già detto parlo solo di quello che ho ascoltato io (e nel farlo ti assicuro che ho cercato la massima oggettività) e quindi non prettendo affatto che sia una verità assoluto, poi magari seguiro il tuo consiglio e (forse) lo ascolterò completamente. allora ti dirò che ne penso in modo piu sicuro
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  48. FENRIR | il 22 marzo 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    e non ti scusare, la colpa é mia che ti ho risposto troppo seriamente. anzi, per me é un piacere conversare civilmente con qualcuno senza dover sentirsi dare del coglione. alla prossima cptgaio, stay brutal ;-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  49. COREY5 | il 24 marzo 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ho ascoltato alcuni pezzi... cazzarola che schifo! Scusate ma la voce di Davis è inascoltabile...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  50. THOUGHTLESS | il 14 settembre 2007 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    X ME I KORN sono i migliori!!!!! un UNplugged davvero inimitabile!! nessuno è in grado di fare un UNplugged come quello dei korn! la recensione è davvero molto bella! ammetto ke i Korn col tempo si sono commercializzati ma i veri fan(io soprattutto) gli apprezzano sempre, apprezzano ogni loro CD.. e io apprezzerò i KORN per sempre! sono i migliori
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!