Ted Kotcheff: Rambo

Recensione di: Bluto! , (il 2 aprile 2007 nel tardo pomeriggio) | Voto: ●●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Ted Kotcheff Rambo

Rambo fu un film eccezionale, piombato nelle sale cinematografiche negli anni '80. Merito del successo di uno dei film più famosi del mondo e della storia del cinema è l'interpretazione di Sly (Silvestre Stallone) o Rocky per chi se lo ricorda su di un ring di Box.

Per i pochi (troppo giovani o troppo snob) che ancora non sapessero chi è Rambo ve lo dico io: un ex reduce del Vietnam, che appena uscito dall'infame paese dei 'musi gialli', torna in patria. Dopo avere vissuto la tragedia della guerra e la terribile avventura in Vietnam il nostro Rambo troverà un'accoglienza mica tanto morbida.

Non lo aspetteranno in patria come un eroe, non gli renderanno l'onore che meritava il grande eroe. Soprattutto lo sceriffo: perfido, cattivo e tenace contro Rambo. Per via di un malinteso per un coltello e per via della rigidità di John Rambo, presto l'eroe si troverà a scappare dalle grinfie della polizia, che capitanata dallo sceriffo lo vuole acciuffare. Esilarmente Rambo pur essendo solo metterà in crisi un intero esercito di poliziotti. Era uno dei migliori combattenti in Vietnam e ora da del filo da torcere ai compatrioti delle forze dell'ordine.

Oltre alle spettacolari scene di battaglia e di lotta, che vedono Stallone in grandissima forma, uccidere e sbeffeggiare i cattivi in maniera a volte quasi esilare. La riuscita del film è dovuta anche alla morale che c'è dietro alla storia: il vietnam ti segna dentro, chi c'è stato lo sa che fa male, gli altri dovrebbero riconoscerlo. Grande prova di Sly che dimostra al pubblico del mondo che non è un recitatore in grado di vestire ruoli di solo boxeur, ma sa anche vestire ruoli drammatici con ottima ablità.

Film epocale, per quelli della mia generazione. Con due seguiti molto belli, ma non altrettanto riusciti. Questo rimane un'icona, un must, un non plus ultra. E secondo il mio personalissimo parere il miglior film di guerra della storia.

Cameo per Richard Crenna nei panni del suo ex comandante del Vietnam. Grandioso lo Brian Dennhey nei panni del panciuto sceriffo che non lascia scampo a Silvestre. Grandi attori. Ottima regia di Kotcheff, peccato solo di un piccolo particolare, la sedia da regista non verrà confermata a quest'ultimo per i 2 sequel. Bensì verrà affidata a due benemeriti sconosciuti che manderanno un pò a quel paese la visuale poetica e delicatamente onirica di Kotcheff.

Coinvolgente, fa piangere, a tratti è esilare, a tratti riflessivo: un capolavoro con la C maiuscola. Grande Pellicola. Merita una rivista anche da chi lo ha gia visto all'epoca.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Ted Kotcheff: Rambo;
Recensione di Bluto! per DeBaser
, 4/2/2007 6:23:00 PM (●●●●●)

Generi:

Informazioni nel web: Ted Kotcheff

Artisti collegati: Ted Kotcheff

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (Bluto!);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_16963/Ted_Kotcheff_Rambo.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 10.729, è stata commentata 42 volte ed è stata visitata 899 volte
Ha ricevuto 22 voti validi, totalizzando una media di 2.86
L'opera è stata votata validamente 26 volte, ottenendo una media di 3.50

  1. DAVEJONGILMOUR | il 3 aprile 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Film: 3

    Il miglior film di guerra della storia? Ma che esagerazione pazzesca!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. M.POLETTI | il 3 aprile 2007 in mattinata | Voto: 1 | Voto al Film: 2

    Passi il voto esagerato (d'altronde Rambo è stato uno dei miti degli anni Ottanta!), ma dire che questo è il miglior film di guerra vuol dire avere perso almeno quarant'anni di storia del cinema. Film di guerra migliori di questo? Apocalypse Now. Full Metal Jacket. Orizzonti di gloria. Il cacciatore. La grande illusione. La sottile linea rossa. Da qui all'eternità. Devo continuare?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. BUBI | il 3 aprile 2007 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Film: 3

    A me Rambo non pare un film di guerra, mi sembra più appropriato di avventura, o d'azione, è il migliore della serie, ma secondo me non vale più di 3 stelle.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. ISIDE | il 3 aprile 2007 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Film: 3

    non è un film di guerra, tre solo per l'affetto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. SENMAYAN | il 3 aprile 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Film: 3

    voto 3,5. Bel film d'azione, i seguiti non li ho mai visti e da quel che ho sentito non mi sono perso un granchè, essendo per lo più film patriottici e retorici!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. SANJURO | il 3 aprile 2007 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Film:

    La riuscita del film è dovuta anche alla morale che c'è dietro alla storia: il vietnam ti segna dentro, chi c'è stato lo sa che fa male, gli altri dovrebbero riconoscerlo. Grande prova di Sly che dimostra al pubblico del mondo che non è un recitatore in grado di vestire ruoli di solo boxeur, ma sa anche vestire ruoli drammatici con ottima ablità." AHAHAHH grandioso
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. LEMURO | il 3 aprile 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Film:

    probabilmente uno dei film che ho visto più volte in vita mia........ed ogni volta è un piacere !
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. FIDIA | il 3 aprile 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Film: 1

    Stallone sta alla recitazione come Lapo Elkann sta alla cultura.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. LORD | il 3 aprile 2007 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Film: 4

    E' il peggior film di guerra che abbia mai visto. Ma è un gran film comunque. Vorrei chiedere agli altri utenti che l' hanno miseramente votato di pensare un po' a quel che hanno fatto: ho visto degli 1 e dei 2, robe che nemmeno i porno di Joe D'Amato meritano. Riflettete, è un buon film, con molta morale e meno spettacolarità di quel che sembra. E' in fin dei conti un film povero, lontano dai fasti hollywoodiani moderni, e soprattutto, le epiche scazzottate di sto film vogliono significare qualcosa, insomma Rambo è un reduce rovinato dalla guerra, non è uno scemo qualunque spuntato dai boschi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. HUGONIOT | il 3 aprile 2007 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Film:

    concordo con lord...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. HUGONIOT | il 3 aprile 2007 verso mezzogiorno | Voto: 3 | Voto al Film: 4

    anche se la rece merita un 3
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. BUBI | il 3 aprile 2007 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Film:

    Stallone aveva il merito di saper centrare quello che voleva il pubblico, i suoi eroi da Rocky a Rambo sono degli sfigati nei quali gli spettatori (non tutti ma molti) si identificano. Sono i suoi personaggi più azzeccati. Come attore è vero che non vale niente, ma ha questo merito, che gli ha permesso oltre che di recitare in parti da protagonista, di fare una barca di soldi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. PASSPORT | il 3 aprile 2007 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Film:

    ma soprattutto esilare
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. BONNY91 | il 3 aprile 2007 verso mezzogiorno | Voto: 2 | Voto al Film: 4

    caro de-recensore se non sai scrivere con tono aulico,evita.esilare,recitator e,ma che cazzo di vocabolario usi?comunque a parte la sintassi l'analisi è sostanzialmente passabile,tranne alcune pacchianate su film di guerra e classifiche varie..in proposito quoto gli altri commenti..però il film non merita certo 1o2..e neanche 3...ma si un 4 ci sta tutto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. DANTECRUCIANI | il 3 aprile 2007 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Film: 4

    questo qui, come il primo rocky, al contrario dei sequel, è di alto livello: forse le 2 migliori interpretazioni di stallone (che attorone proprio non è...). Da rivalutare, bravo Bluto! Toga Toga!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. BARTLEBOOM | il 3 aprile 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Film: 4

    ..mazza che esagerato!!..e poi ESILARE mi ha fatto pisciare!!!:DDD! Film mooolto carino: la scena (mo non è che me la ricordo granchè..) in cui "Rambo parla del suo amico che gli scopia la granata e tutti i pezzi gli finiscono addosso o una roba del genere" mi aveva colpito molto!ad un certo punto dice anche una roba tipo "In Vietnam ero responsabile di macchinari per centinaia di milioni di dollari.Qui non riesco a trovare un lavoro nemmeno come parcheggiatore." 3,5/4 seconod me se lo merita!Ciao a tutti!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. OCCULTO SUPERSOVRANO | il 3 aprile 2007 nel primo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Film: 4

    bel film pervaso da spirito antimilitarista, lontano anni luce dai tristissimi sequel fascistoidi/demenziali.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. BUBI | il 3 aprile 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    ... e pensare che ha soffiato l'oscar di miglior film a Taxi Driver.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. ZEROINCONDOTTA | il 3 aprile 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    Non so proprio come valutare questo film,l'idea di partenza era buona, ma la sceneggiatura è pietosa e poco credibile, inoltre Stallone ha sempre la stessa faccia qualunque cosa faccia
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. MOPAGA | il 3 aprile 2007 nel primo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Film: 4

    E' esagerato dire che sia il miglior film di guerra di sempre, ma è altrettanto esagerato valutarlo (e sminuirlo) soltanto per la prova di recitazione di Stallone (che qui tra l'altro pronuncia si e no 5-6 frasi). Bubi (ti sei ispirato a Sly per questo nick? :-D) sei sicuro che Rambo abbia soffiato l'Oscar a Taxi Driver? C'è qualche annetto di differenza...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. UXO | il 3 aprile 2007 nel primo pomeriggio | Voto: 2 | Voto al Film: 4

    faziooooooooosooooooo. E poi lo sceriffo non è cattivo cazzo, questo lo dici tu. Da che ottica lo guardi il film? dopo 50 minuti di film il cattivo è certamente il "forestiero". E i messaggi politici? l'antimilitarismo? il riferimento alla reazione pubblica rispetto alla guerra persa? l'accusa al comportamento eccessivo delle forze dell'ordine (in america esiste da sempre)? E le musiche? La fotografia? e che è tratto dal libro "FIRST BLOOD"? anzi, chi ha letto il libro???
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. CHILDRENOFTHEDAMNED | il 3 aprile 2007 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Film: 4

    miglior film di guerra?a parte che guerra nn ce ne, nn skerziamo con le cose serie..cmq è senz'altro un bel film e ormai un classicone..bella la visione del reduce così indispensabile sul campo di battaglia, così emarginato e respinto dalla società una volta tornato a casa..i sequel a mio parere sono mooolto inferiori a questo..x nn parlare del IV che stanno girando..vergognosa operazione commerciale..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. BUBI | il 3 aprile 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    Mopaga per quello che ricordo sono entrambi del 1976, ma posso andare a controllare, basta che guardo sul Morandini.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. BUBI | il 3 aprile 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    Mi riferivo a Roky, che ho citato, ho sbagliato a non precisare. Rambo è del 1982 e non ha vinto nessun Oscar. Ma ammetto che tu potevi solo capire che intendevo Rambo, visto che la recensione è su questo film. Non mi sto arrampicando sugli specchi, veramente in testa avevo Rocky.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. CORE-A-CORE | il 3 aprile 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Film: 2

    La recensione poteva essere sufficiente, volendo. Ma parlare di più grande film sulla guerra, non può che costarti il mio personale 1.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. PIER | il 3 aprile 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Film:

    Ma perchè sulla locandina c'è scritto Rambo I???????
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. SLIM | il 3 aprile 2007 in seconda serata | Voto: 2 | Voto al Film: 4

    Buon Film... "infame paese dei musi gialli" Non mi pare molto rispettoso... Recensione un pò povera.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. SAPUTELLO | il 4 aprile 2007 in seconda serata | Voto: | Voto al Film: 1

    Sylvester Stallone...ma ciucciami il cazzo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. DREAMWARRIOR | il 5 aprile 2007 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Film: 4

    Film fondamentale per delineare il recinto in cui pascolava la gioventù ottantiana, insieme a Rocky, Terminator, Ritorno al futuro. Stallone è espressivo come una trota di allevamento, ma Rambo (come Rocky) è un personaggio costruitogli su misura, che solo lui poteva interpretare
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. N.I.B.II.O | il 5 aprile 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Film:

    questo è un film per soli siciliani.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. BISIUS | il 5 aprile 2007 in seconda serata | Voto: | Voto al Film:

    E dopo il sesto capitolo di Rocky, Stallone ci romperà il cazzo anche col quarto capitolo di Rambo, in uscita prossimamente... ma dico io: starsene tranquillo nel reparto del geriatrico, a fumarsi una sigaretta con le stampelle appoggiate al muro, fare una mano di briscola con gli altri vecchietti del reparto... no?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  32. GONZOBIPUTRE | il 7 aprile 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    BISIUS SEI DAVVERO PEDANTE.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  33. JACO89 | il 10 aprile 2007 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Film: 5

    stupendo...rambo è un capolavoro..quell'inutile umo di poletti è inutile ke elenchi film ke nenake ha mai visto solo per bullarsi di possedere un dizionario del cinema. RAMBO E' il miglior film di guerra della stroia del cinema!!! infilati il mereghetti nel culo!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  34. JACO89 | il 10 aprile 2007 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Film:

    bisius ma vacci te in qualke casa di riposo...stally è ancora in formissima!!!! VECCHIO!!!!(TU!!)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  35. JACO89 | il 10 aprile 2007 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Film:

    bonny91 sei di una insipienza ke fa skifo...se nn sai parlare italiano vai a scuola o a recitare in carabinieri!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  36. JACO89 | il 10 aprile 2007 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Film:

    core-a-core se n capisci nulla di cinema vai a recensire olè o vacanza di natale 2000 sul sito: www.ilpiùgrandecomicodelmondoè massimoboldi.it/elacanalisreci tabene
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  37. RORIX | il 20 aprile 2007 in seconda serata | Voto: 2 | Voto al Film: 4

    "Quindi dobbiamo dargli la caccia!" "Dargli la caccia?? E' lui che da' la caccia a noi!"
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  38. DENEIL | il 20 aprile 2007 in seconda serata | Voto: 2 | Voto al Film: 5

    Grandissimo ramboooooooooooooooooooooooooo ooooo!rece 1po così ma rambo è rambo!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  39. GATTINATOR | il 25 febbraio 2008 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Film: 3

    E' carino ma niente di che eclatante
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  40. IL GIUSTIZIERE | il 29 gennaio 2009 in prima serata | Voto: 1 | Voto al Film: 4

    violento e spettacolare apologo dell'eroe solitario: questo è Rambo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  41. ROCK ANTOLOGYA | il 30 gennaio 2009 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Film: 5

    RAMBOOOO!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  42. TRUMAN | il 15 agosto 2009 in seconda serata | Voto: 1 | Voto al Film: 3

    Film che avrebbe potuto dire molto di più, ma così com'è, è lungi dall'essere "il miglior film di guerra della storia". "Di guerra", poi, è abbastanza forzato.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!