Paul McCartney: Memory Almost Full

Recensione di: vitols4 , (il 11 giugno 2007 nel tardo pomeriggio) | Voto: ●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Paul McCartney Memory Almost Full

Largo, fate pista.

Io adoro Sir Paul, quindi lasciate che sia io a dire male di questo album. Io posso, chi non ha sfondato i propri timpani con anni di tutto ciò che Lui ha inciso deve tacere e portare rispetto. Perchè parliamo di un grandissimo, forse del più grande di tutti i tempi.

Anche Napoleone perse qualche battaglia, no?

Ecco, appunto, questa è una delle battaglie perse da paul (non la prima, ahimè). Chi si aspettava un'altra uscita di classe al livello di "Chaos & Creation" ci è rimasto male, ed io sono tra quelli. Chi temeva una caduta di stile paragonabile a "Driving Rain", "Press to Play" o addirittura "Wild Life" ora corre a giustificare il buon vecchio Paul dicendo: "ma si il divorzio, lo stress, l'umidità", ma io non sono tra quelli.

Sir Paul può permettersi tutto ciò che vuole. Incide musica classica, oratori, da camera, underground e fa bene a farlo. Ma dovrebbe capire che il mondo della musica Beatles e derivati passa anni a patire sete, e quando esce un suo album di inediti ci si abbevera come un ubriaco in astinenza. Quindi Lui non può e non deve fallire. Ma l'ha fatto.

Io so perchè, e lo ricavo dagli album degli ultimi 10 anni. Il fatto è che Paul non è un buon produttore musicale. Anzi, in quel campo è mediocre. Mi duole ammetterlo, ma Paul è come il più grosso diamante grezzo del mondo, che senza un ottimo artigiano intagliatore vale poco e dice meno ancora. Ma con un buon artigiano del suono (George martin per usare il primo nome che mi viene in mente...) va a finire che salta fuori "Abbey Road", ossia l'anno zero della musica moderna, mi spiego?

Questo David Kahne, lo stesso dell'imbarazzante "Driving Rain", evidentemente o non è capace o non sa imporsi. Crede (forse non a torto) di avere di fronte il Messia e quindi avanti col "buona la prima". Ecco allora una serie di canzoni con sonorità già sentite, effetti vecchi e noiosi, una voce (per carità intonatissima) a tratti un po' pallida. Che peccato! Praticamente Kahne non raggiunge nemmeno il podio in una gara di go kart con una ferrari sotto il sedere. Complimenti!

Non è una scusa per il mio idolo, sia chiaro. Ma la discografia di Paul solista ci insegna che ahinoi ciò corrisponde a realtà. Oppure è un caso che nel meraviglioso album di qualche anno fa "Flamming pie!" tra i produttori appaia anche il vecchio G.Martin (santo subito!). Occorre uno che dica "con tutto il rispetto, Paul, questo effetto voce fa pena. Porta pazienza, Paul, ma io lavorerei un po' sul suono di questa chitaraa... ecc!". Altrimenti, come in questo caso, ti trovi di fronte ad un album che fatica a stare in piedi, che può piaciucchiare solo a chi come me si è messo lì con santa pazienza ad ascoltarlo cento volte.

Le canzoni:

"Dance tonight" è la specialità di casa, 2 accordi 2, nulla di epocale (ed io rimpiango i tempi di "Moorse moose and the Grey goose").

"Even present past" è allegra e abbastanza ispirata (ottimo il link ripetuto prima del secondo ritornello), e alla lunga resta bene in testa, insomma funziona discretamente.

"See your sunshine" sta bene in piedi nelle strofe ma cala di intensità e sostegno negli incisi, nel complesso quasi sufficiente.

"Only mama knows" è forse la migliore canzone dell'album. Non si capisce molto la bella introduzione (qui discreta la produzione), ma quando parte la canzone si respira un buon ritmo e aria di vecchio Rock Pop di discreto livello. Insomma una grande canzone da bootleg di rarità dimenticate, per me, o poco più.

"You tell me" è l'esempio di come Kahne vada condannato senza appello. La melodia ci sarebbe anche, ma il pezzo davvero non funziona, e faccio fatica a non dare un po' di colpa anche a Napoleone... troppo debole nel complesso, priva di idee anche se abbastanza appassionata.

"Mr. Bellamy" è per me angosciante. Sarebbe carina, anche lievemente ironica e con qualche idea pungente come il piano ostinato ed l'intermezzo alla Elvis... eppure mi disturba le orecchie. La melodia c'è, le trovate pure, McCartney è ispirato... Dio mio ma allora? Qualunque produttore darebbe un rene per trovarsi in quella situazione, ed invece la canzone non rende. Mistero! Suggerimento: qualcuno vada a casa di Paul e bruci quell'orribile delay voce con cui ha gia rovinato tante canzoni in passato...

"Gratitue" mi appello alla facoltà di non giudicare tale scempio. Di questa canzone non piace nulla. George Martin ti prego manda a Paul gli auguri di Natale... non si sa mai.

"Vintage clothes", mah, insomma. Mediocre con picchi di estro nelle parti fischiate, ma almeno sostenuta e convinta nel complesso.

"That was me" non c'è male, e qui Kahne funziona abbastanza. Buona la miscelazione dei suoni, la strofa ostinata ed accattivante, nel complesso il brano funziona anche se è un po' ripetitivo.

"Feets in the clouds": aiuto. tutto sbagliato, tutto contrario a ciò che paul è e ciò che deve fare per alimentare un mito che comunque va avanti da solo. E' lenta, ingenua, ripetitiva, pesante e prodotta in maniera artigianale al punto da farla sembrare una prova, uno scarto. Nel passaggio ripetuto <> tocchiamo davvero il fondo. Ed il mio cuore duole.

"House of wax" qualcosa meglio. Sotto sotto una canzone discreta ci sarebbe, ma si fa davvero fatica a coglierla. Pollice verso, soprattutto a Kahne.

"End of the end" è una pallida prova di uno dei più grandi autori di ballate del secolo scorso. Difficile non cadere nello scontato parlando della propria morte, e Paul ci casca in pieno. Noiosetta ma può piacere a chi rimpiange roba come "My love"

"Node Your Head": scarto ripescato chi sa dove. Paul dimostra di avere ancora voce per urlare, e Kahne chiede la grazia (che nessun giudice potrà mai concedergli) con passaggi che richiamano un po' la colonna sonora di qualche supereroe recente... mah.

Le ultime canzoni sono tra loro attaccate. Sono pronto ad ingaggiare scontro fisico con chi osa paragoni con il sublime ed ineguagliato secondo lato di "Abbey Road". Caro Paul. Io ti perdono, naturalmente, ma non consiglio l'acquisto di questo album a chi voglio convincere della tua immensità. Aspetto già da ora con ansia il prossimo, sperando che sia una cosa alla "Run devil run".

Ciao!

Vito (http://www.the4fabs.com/)

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Paul McCartney: Memory Almost Full;
Recensione di vitols4 per DeBaser
, 6/11/2007 5:58:00 PM (●●)

Generi:

Informazioni nel web: Sito fatto davvero bene con possibilità di ascoltare tutte le canzoni

Artisti collegati: Paul McCartney «Un genio della musica, gradissimo compositore che per rendere al meglio ha sempre avuto bisogno di una guida che…»

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (vitols4);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_18248/Paul_McCartney_Memory_Almost_Full.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di -7.543, è stata commentata 32 volte ed è stata visitata 1314 volte
Ha ricevuto 11 voti validi, totalizzando una media di 2.45
L'opera è stata votata validamente 8 volte, ottenendo una media di 2.88

  1. MEURGLYS_III | il 12 giugno 2007 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco: 3

    Io non la vedo così nera. Sono anch'io un fanatico dei Beatles e di sir Paul e quindi ho migliaia e migliaia di ascolti alle spalle. Però devo dire che il disco è gradevole, si lascia ascoltare molto bene. Non è al livello di "Chaos & Creation in The Backyard", che considero il capolavoro di Paul nel nuovo millennio, ma è un onesto album di un grandissimo della musica di tutti i tempi. Ha fatto di peggio in "Driving Rain" secondo me.... P.S.: Ma poi mi spiegate una cosa? Ma perchè "Wild Life" viene considerato da tutti uno dei suoi punti più bassi? Io ritengo che invece sia proprio il contrario!! E' uno degli album più belli che sir Paul abbia mai fatto!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. LONDON | il 12 giugno 2007 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco: 3

    "Wild Life" è l'album più coraggioso fatto da un-ex beatle, tema che ho trattato nella mia recensione. Per me i Wings avevano delle potenzialità enormi che sono state sfruttate troppo poco anche se oggi si assiste ad una profonda rivalutazione della loro opera, lavori come "London Town" e "Venus And Mars", esempi di pop-rock sopraffino, non se ne sono più visti molti. Questo disco è discreto ma incompleto e prodotto male, Paul è un genio che deve essere contenuto e gestito.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. ECIOSO | il 12 giugno 2007 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco: 3

    forse su questo Paul si è un pò perso, ma non smetterò mai di pensare(pensiero personale) che resta uno dei più grandi compositori moderni del nostro secolo
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. GRANTNICHOLAS | il 12 giugno 2007 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco: 3

    Quoto ecioso. Nel precedente comunque Godrich ha fatto la differenza, così come nell'ultimo dei Travis. Grandissimo produttore.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. CORNELL | il 12 giugno 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Ma Paul McCartney non era morto in un incidente e i Beatles l'hanno sostituito con un sosia? La leggenda narra così..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. L'AMICO DEL VARANO | il 12 giugno 2007 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco:

    recensione buona, si sente che ami lo scarafaggio veramente. il cd non l'ho ascoltato ma c'è un singolo in rotazione su mtv credo sia "dance tonight"
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. THEKNIFE82 | il 12 giugno 2007 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Disco: 3

    Si, 28 IF e menate varie...anche se non fosse lui di sicuro è più bravo del predecessore
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. GRANTNICHOLAS | il 12 giugno 2007 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Sì, il primo singolo è Dance Tonight.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. LUX | il 12 giugno 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    "Io adoro Sir Paul, quindi lasciate che sia io a dire male di questo album. Io posso, chi non ha sfondato i propri timpani con anni di tutto ciò che Lui ha inciso deve tacere e portare rispetto. Perchè parliamo di un grandissimo, forse del più grande di tutti i tempi."....in questo pensiero è racchiusa una sintesi di arroganza e probabilmente incompetenza spaventosa. 1 secco.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. LUX | il 12 giugno 2007 nel primo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco:

    Uno..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. LUX | il 12 giugno 2007 nel primo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco:

    "Ma con un buon artigiano del suono (George martin per usare il primo nome che mi viene in mente...) va a finire che salta fuori "Abbey Road", ossia l'anno zero della musica moderna, mi spiego?"...Inoltre con questa frase lasci intuire che Abbey Road sia più che altro Ottima produzione, e quindi ottima presentazione formale, ma con contenuti musicali non propriamente eccelsi, quindi un capolavoro si, ma di estetica. "l'anno zero della musica moderna". quando ho letto queste poche parole ho iniziato a ridere per un quarto d'ora.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. SENIOR86 | il 12 giugno 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    "Dance tonight" invece a me piace proprio...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. UXO | il 12 giugno 2007 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Volevo darti 5, te lo meriti per almeno 9/10 di recensione. invece...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. UXO | il 12 giugno 2007 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    ma dai LUX! è un'arroganza bonaria! è un legittimo atteggiamento di fan! Se leggi tutta la rece si evince che non c'è ampollosità e ostinazione nelle argomentazioni!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. LUX | il 12 giugno 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    vitols4, sai scrivere, questo è indubbio. Solo che quel "Io Posso" mi ha scombussolato il sistema nervoso, come se "Io non potessi" perchè non sono un fan dei Beatles. Cmq un altro al posto tuo avrebbe iniziato ad insultare davanti ai miei post (forse io stesso avrei risposto malamente a chi avesse postato ciò che ho postato io). Ti meriti un plauso per civiltà, bravo. Anche se non condivido comunque alcune cose essenziali della tua rece.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. MARTACHERRY | il 12 giugno 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ANCHE IO LO ADORO
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. MS HEATHER MILLS | il 12 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    PAUL PER FAVORE PORTAMI LE BATTERIE AL LITIO PER LA MIA GAMBA ELETTRONICA CHE ALTRIMENTI SE LE COMPRO NUOVE MI COSTANO UN OCCHIO DELLA TESTA CON QUELLA MEZZA STERLINA DI ALIMENTI CHE MI PASSI TACCAGNO SCARAFAGGIO CHE TI VENISSE UN COLPO. LE HO DIMENTICATE DENTRO IL CASSETTO DEL COMO' VICINO AL LETTO DALLA TUA PARTE. THANK YOU MY DARLING. SBRIGATI PERO' CHE E' UNA SETTIMANA CHE SALTELLO SU UNA GAMBA SOLA!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. FAUL MCCARTNEY | il 12 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Tutti a chiamarmi ancora Paul, ormai sono passati 40 anni e passa...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. GIUSEPPE GIRALICO | il 12 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco:

    Il più grande di tutti i tempi?? Ma che cazzo dici??
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. PROGRESSIVE86 | il 12 giugno 2007 in prima serata | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    Premesso che...Lennon e Harrison sono proprio ad un piano (se non 10) superiore rispetto a McCartney e quindi non farei commenti azzardati del tipo, "il più grande di tutti i tempi";del McCartney delle canzonette da classifica(anni 80) è lontano anni luce da quello di oggi... Questo album è qualcosa di talmente banale che forse anche uno come Ringo Starr potrebbe produrlo...e cpmunque a parte il mio sfogo, i Beatles erano i Beatles,tutto ciò che è venuto dopo dai singoli componenti è robetta.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. HAPPYPIPPO | il 12 giugno 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    si possono arrotolare i cd e infilarseli nel culo?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. MANLIUZZO | il 12 giugno 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Provi più piacere se non li arrotoli. E poi è difficile, perchè complicarsi la vita
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. SLIM | il 13 giugno 2007 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    E ancora un'altra recensione del solito disco... ce ne manca un'altra dei verdena e stiamo a posto!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. GIOVANNINATOLI | il 13 giugno 2007 all'alba | Voto: | Voto al Disco:

    Non vedo il problema di avere più recesioni della stessa opera a mio parere.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. JOHNWINSTON | il 13 giugno 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Il più grande di tutti i tempi???
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. IBBA1 | il 13 giugno 2007 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco: 2

    Recensione molto buona e sentita,ma ti do 1 voto in meno x che hai citato "Wild Life" come uno dei dischi-no di Paul,quando e' in realta' uno dei migliori.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. VITOLS4 | il 13 giugno 2007 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Mi fa piacere ricevere così tanti commenti, un po' meno brutti voti da chi poi dimostra di pensarla come me. Comunque sono OPINIONI, quindi per definizione tutte legittime (come le mie, credo). Vi invito tutti alla mia recensione di "run devil run". Per la cronaca... Wild life a me piace. La produzione però è orrida, come qui (no dai, forse un po' meno...) Ciao!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. LORD | il 13 giugno 2007 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Vero, "Wild life" è un bel disco checchè se ne dica
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. COME LA PENSO IO. | il 13 giugno 2007 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Non é che Paul abbia sbagliato produttore,più semplicemente Godrich non avrà voluto produrre quei pezzi già tempo fa,prima di iniziare il lavoro con Chaos.Paul avrà centinaia di canzoni mediocri che prendono polvere in centinaia di nastri,ogni tanto le riascoltandole si chiederà il perchè dovrebbe buttarle,non si butta via niente pensa..ci dorme su una notte sogna Lennon che le dà l'OK e il mattino seguente decide di combinare il guaio.Intanto John lassù si scompiscia dalle risate.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. MUFFINMAN | il 13 giugno 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco:

    Cosa significa il più grande di tutti i tempi???? ha fatto e inventato tutte le musiche lui???? No perchè allora dbisogna far rivedere tutte le enciclopedie musicali del pianeta terra
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. DONNIE DARKO | il 23 giugno 2007 in seconda serata | Voto: 1 | Voto al Disco: 5

    sono d'accordo sul fatto che sia il più grande trovatemene un'altro,fate i nomi,il disco è invece molto bello più lo ascolto e più mi piace e da Flaming pie ,paul non ha più sbagliato un colpo e Drivig rain è un gran disco altro che cazzi,Paul e John erano i Beatles,ma John dopo non ha fatto un granchè Pual ha fatto tantissimi altri gran dischi!!!questa è la storia!!!BEATLES FOR EVER!!!questo dico è meglio di tante cagate di adesso!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  32. DONNIE DARKO | il 23 giugno 2007 in seconda serata | Voto: 1 | Voto al Disco: 5

    e poi non avete capito questo disco è ANTECEDENTE A CHAOS AND CREATION!!!!!!!quindi che c'entra il produttore!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!