Dinosaur Jr.: Where You Been

Recensione di: hypnosphere boy , (il 12 dicembre 2007 dopo mezzanotte) | Voto: ●●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Dinosaur Jr. Where You Been

American Doubt  

Un gruppo già passato alla storia (del rock), per averlo modificato in profondità, per aver forgiato uno stile, dato corpo ad una forma e una sostanza, termini questi ultimi inscindibili, come sono inscindibili parola e suono in una canzone. Definiti come "la risposta americana ai JAMC", e come "gli antesignani del grunge", i Dinosaur Jr di J(oseph) Mascis, Lou Barlow (successivamente fondatore dei Sebadoh) e "Murph" sono autori di Opere di livello eccelso, tra cui almeno una pietra miliare: "Green Mind".

L'intuizione alla base della musica dei "dinosauri" è semplice e geniale: creare un amalgama di rumore chitarristico in feedback e melodie che per ciò stesso, da tale sound rumoristico e vorticoso riescono appena ad affiorare, quasi rischiassero di esserne continuamente risucchiate. Estimatore di Neil Young e (a quanto pare) del Punk inglese (Clash, Pistols) e americano (Crass, Ramones...) nonché del Noise-Core (Washington D.C e dintorni), del metal e di bands come Minutemen e Husker Du, "J" Mascis applica una specie di concetto estremo del "wall of sound", il muro di suono di Phil Spector, per creare, in rapporto alla versione originaria ("un suono compatto, appena distorto come quello di un giradischi a volume un pò troppo alto" docet Marco De Dominicis) una distorsione ai limiti dell'ascoltabile, un effetto che avrebbe cambiato per sempre la concezione dell'uso stesso della chitarra elettrica nel rock. Contemporanei, in termini di destini paralleli e livello di influenza, di altre due bands geniali e irripetibili, quali Flaming Lips e Butthole Surfers, i Dinosaur Jr approdano con questo quinto lavoro (dopo "Dinosaur [Jr]", "You're Leaving All Over Me", "Bug", "Green Mind") ad una versione maggiormente sofisticata e (verrebbe da dire) "evoluta" della consueta formula sonora e poetica. Se infatti la potenza del suono è complessivamente dominante, sin dall'apertura con "Out There" e in "What Else Is New", per assumere le sembianze accelerate ed implosive/sincopate del passato recente nei due episodi ("Hide" e "On The Way"), declinazione "Sonic-Youth-iana" del rock'n roll (Rolling Stones, of course), ci sono almeno tre brani in cui gli apporti di guitar-noise e melodia struggente e lirica cambiano decisamente dosaggio spostando il cursore verso la seconda: "Drawerings" è una ballad imponente e splendida, uno dei gioielli del disco (sembra quasi raccogliere l'eco melodico di una "Ziggy Stardust" in chiave noise-core, rallentata e ritmata per gli anni '90 in versione... Giurassica, appunto), "Get Me" (primo singolo estratto) suona già come un inno generazionale, declinazione americana dell'indie-rock britannico ("I dont see you, I wont call you I dont know enough to stall you is it me, or is it all you?") ma è nei sei e passa minuti di "Not The Same" che i Dinosauri ci illuminano con qualcosa di inusitato e mai sentito: una ballata completamente acustica, per chitarra violoncelli piatti, e voce, un po' (tanto?) stonata e/o, come se fosse continuamente sul punto di essere rotta dall'emozione: conta l'effetto; "J" declama versi (questi sì, invece) di alto, a volte altissimo talento lirico. Scrive di loro il grande giornalista Alberto Campo "i Dinosaur Jr sono i Cure d'America, ovvero una versione scevra degli orpelli (prosopopea estetica, attitudine decadente, ecc) che appesantiscono il prototipo originario". Evidentemente non solo la cover di "Just Like Heaven" che compariva sul retro di "Freak Scene", ma (soprattutto) il recente tour americano di supporto alla band di R. Smith deve aver ulteriormente lasciato il segno.

I Dinosaur, in sintesi sono realmente il contraltare poetico-musicale dell'indie rock Inglese, cioè focus minimalista sul microcosmo interiore e musiche che ne sono la calligrafica traslitterazione sonica (si sentano i riffs indugianti dei migliori di questi gruppi: Stereolab e Boo Radleys, dissonanze rumorisiche, melodie malinconiche, rabbia di sfondo, ma come trattenuta, senza che si giunga mai a una conclusione, forse perchè non si vuole... fino a quella "Creep" che suona molto come la "Smells Like Teen Spirits" albionica). The Cure da un lato, Sonic Youth e Nirvana dall'altro, cioè esattamente ciò che in questo scorcio di decennio si caratterizza per il fatto di situarsi tra "mainstream rock" e "alternative rock", nonchè (e in parte di conseguenza) tra classico e moderno.

Non sarà forse "il" loro miglior disco (anche se il livello, altissimo, è quello dei citati altri capolavori) ma sarà sicuramente grazie a quest'opera e al periodo storico in cui vede la luce, che i Dinosaur Jr lasceranno il segno nel pubblico delle grandi occasioni, anche al di fuori dei limiti ristretti del Rock Alternativo: i gusti del pubblico "medio" stanno cambiando e si vede dalle Charts anglo-americane ed europee.E l'iponosferico scriba si permette di sentenziare che mai successo fu (o sarà) più meritato. Ci sarebbe poi da comprendere come mai, sebbene il rock non sia roba nostra, (idem dicasi per il blues, il jazz e l'hip-hop), l'Italia ha comunque da decenni sfornato generazioni di rock-bands di livello stratos-ferico (dagli Area agli Uzeda) che avrebbero meritato... ma, come direbbe l'Edoardo Occidentale post-Dylaniato "non mi va di approfondire troppo la questione / perchè quel che sto scrivendo è solo una... de-recensione".

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Dinosaur Jr.: Where You Been;
Recensione di hypnosphere boy per DeBaser
, 12/12/2007 1:09:00 AM (●●●●●)

Anno: 1993

Generi:

Informazioni nel web: Dinosaur Jr

Album collegati: Where You Been

Artisti collegati: Dinosaur Jr. «Un batterista hardcore appende le bacchette al chiodo e decide di seguire le orme dello zio Neil. Prende così…»

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (hypnosphere boy);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_21096/Dinosaur_Jr_Where_You_Been.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 0.074, è stata commentata 49 volte ed è stata visitata 1219 volte
Ha ricevuto 9 voti validi, totalizzando una media di 3.22
L'opera è stata votata validamente 10 volte, ottenendo una media di 3.80

  1. | il 13 dicembre 2007 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    "cioè focus minimalista sul microcosmo interiore e musiche che ne sono la calligrafica traslitterazione sonica "...però... ma da dove vi arrivano??????
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. EASYCURE | il 13 dicembre 2007 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco: 3

    magari un pò esageri, però è proprio una bella recensione..questo non l'ho mai apprezzato più di tanto, secondo me mascis inizia già un pò a incancrenirsi. Il capolavoro per me rimane "you're living all over me"
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. ALESSIOIRIDE | il 13 dicembre 2007 nel primo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 4

    amico non parlare di cose che non sai... green mind pietrà miliare? e bug? you're living all over me? in green mind poi lou gia non c'era più... informati, informati... la recensione è scritta bene, ma ci sono delle cazzate che bisogna sapere se no non informi ma disinformi. where you been non è malaccio, più o meno sullo stesso livello di green mind
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. ALESSIOIRIDE | il 13 dicembre 2007 nel primo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 4

    questa poi è bellissima... <<Estimatore di Neil Young e (a quanto pare) del Punk inglese (Clash, Pistols) e americano (Crass, Ramones...) nonché del Noise-Core (Washington D.C e dintorni), del metal e di bands come Minutemen e Husker Du>>... cominciamo col dire che i crass sono inglesissimi poi del punk inglese proprio non gli frega un cazzo, del noise-core made in fugazi nel 85, data del primo album dei dinosaur, non c'era ombra... quello che gli piaceva? sembra strano, soprattutto se si pensa alla sua, ma i suoi gruppi preferiti sono... parole sue, interviste... Neil Young, Rolling Stone (infatti spesso ci sono foto di J con indosso la maglia dei rolling stone) e Black Sabbath... sue parole: <<Ozzy è il mio cantante preferito>>
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. ALESSIOIRIDE | il 13 dicembre 2007 nel primo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 4

    questa poi può solo derisa: <<I Dinosaur, in sintesi sono realmente il contraltare poetico-musicale dell'indie rock Inglese, cioè focus minimalista sul microcosmo interiore e musiche che ne sono la calligrafica traslitterazione sonica (si sentano i riffs indugianti dei migliori di questi gruppi: Stereolab e Boo Radleys, dissonanze rumorisiche, melodie malinconiche, rabbia di sfondo, ma come trattenuta, senza che si giunga mai a una conclusione, forse perchè non si vuole... fino a quella "Creep" che suona molto come la "Smells Like Teen Spirits" albionica).>> ...dio mio ma cosa hai fumato prima di scrivere questa merda di recensione?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. SUPERSOUL | il 13 dicembre 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 3

    questo è il problema di quando invece di scrivere le recensioni con il cuore e con le orecchie, si fanno le ricerche scolastiche citando altri(De Dominicis, Alberto Campo)come se fosse per una tesina da presentare alla maestra. Altro che contraltare dell'indie inglese, questa è la svolta ccommerciale dei Dinosaur con Mascis che suona tutto, e questo disco a differenza del maelstrom di Bug e You're all...riposa spesso nella quiete del mio capiente scaffale.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. SUPERSOUL | il 13 dicembre 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 3

    @alessioiride, lascia stare i boo radleys e ascolta i veri cazzuti dell'indie inglese, Walking Seeds, Thee Hypnotics, Filipinos.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. SURFERKANGAROO | il 13 dicembre 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Alessio, dai...mangiato pesante oggi? ;)! Ti ha fatto proprio incazzare il nostro ragazzo ipnosfera! :) Nun te incazzà, canta che ti passa. I Dinosaur Junior li DEVO ascoltare prima o poi...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. SUPERSOUL | il 13 dicembre 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    oooops: intendevo rivolgermi al recensore non ad alessioiride
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. 47 | il 13 dicembre 2007 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    la morale è:mai fare recensioni di gruppi che piacciono ad alessioIRIDE
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. OCCULTO SUPERSOVRANO | il 13 dicembre 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

    il mio preferito dei Dinosauri (insieme a you're living all over me ovviamente)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. ALESSIOIRIDE | il 13 dicembre 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    farle bene invece è tutt'altra cosa
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. GIUDICEWOODCOCK | il 13 dicembre 2007 nel primo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 3

    Secondo me ha ragione Supersoul. Si dovrebbero scrivere recensioni con le orecchie e con le sensazioni piuttosto che andare a spulciare in ogni rigo cose scritte da altri che, il più delle volte, riportano cose non del tutto esatte. Ma non mi sento di dare 1. Facciamo una via di mezzo. L'album non è male ma gli preferisco Bug.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. 47 | il 13 dicembre 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    mmh.. da cosa comincio l'ascolto di 'sto gruppo?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. BATTLEGODS | il 13 dicembre 2007 nel primo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco:

    La band non la conosco molto bene, ho sentito solamente "Get Me" e un'altri due singoli in televisione..comunque per quel poco che conosco di loro non mi sembrano male.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. VITALOGY | il 13 dicembre 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Dio non posso più sentire parlare di inni generazionali. Cobain si è ucciso per questo. Ma cosa significa inno generazionale? Indie rock inglese? Già di per sè i pistols e i clash non c'entrano nulla fra di loro, figuriamoci i dinosaur jr con entrambi. Inoltre parli dei minutemen e degli husker du come se fossero band ancestrali: sembra quasi che j mascis le ascolasse da bambino, quando invece hanno mosso i primi passi negli stessi anni. Green Mind è un album strepitoso, ma non credo sia la loro vera pietra miliare. La mancanza di Lou Barlow si sente.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. ROOFTRAMPLER92 | il 13 dicembre 2007 nel primo pomeriggio | Voto: 2 | Voto al Disco: 3

    boh...di questa recensione o ti sei inventato tutto,o hai bevuto troppo...delle loro influenze credo che tu abbia sparato tutto a caso..i Dinosaur Jr.,gruppo di cui conosco solo Green Mind,no hanno affatto a che fare con roba che dici tu...i Flaming Lips non c'entrano assolutamente nulla pur facendo parte quasi dello stesso genere...i Flaming Lips vanno verso l' art pop,la neo psichedelia su qualche spunto di indie...i Butthole Surfers gli assomigliano abbastanza e un gruppo influenzato dai Dinosaur Jr. può essere Modest Mouse...Cobain non aveva nulla a che fare con questi tipi e il noise e lo shoegaze californiano che comprende anche i Sonic Youth tanto meno.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. ROOFTRAMPLER92 | il 13 dicembre 2007 nel primo pomeriggio | Voto: 2 | Voto al Disco: 3

    e non toccare più i minutemn e double nickels on the dime;loro li calpestano a questi coatti dei Dinosaur(anche se non sono proprio male...)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. ALESSIOIRIDE | il 13 dicembre 2007 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    altre perle: grazie rooftrampler, grazie per il divertimento che mi propini. cominciamo col dire che se hai ascoltato solo green mind faresti bene a stare zitto e a non giudicare proprio nessuno... i flaming lips art pop? mi sa che ti sei perso almeno i primi tre dischi in cui FANNO le cose alla dinosaur jr sotto effetto di un bell'acido. poi dove senti la somiglianza tra dinosaur jr e butthole surfers? dove? poi devi sapere bell'ignorantello che mike watt non ha mai suonato col plettro...MAI, nemmeno ora che suona con gli Stooges... sai quando lo ha usato? quando quel coatto di J mascic l'ha chiamato a suonare con lui in giro per l'europa e sai perchè decise di usare il plettro? semplicemente perchè, a detta di mike watt, che è la persona che abbraccio nella foto che sta sul mio profilo, non riusciva a stargli dietro. Cobain non aveva nulla a che fare con questi tipi? ovvio, ma chi sa come mai hanno suonato ingiro per l'europa e chi sa perchè nel 91 andarono in tour dinosaur jr, nirvana e melvins? forse perchè non avevano nulla a che spartire... giusto, ma perchè allora chris novoselic se ne va girando con una maglia dei dinosaur jr? chi sa perchè dave grohl ha scritto una qualsiasi My Hero in cui più volte dice di dedicarla a quel coatto di J... lo shoegaze!?! l'unico gruppo shoegaze degno di questo nome sono i my bloody valentine e kevin shield, la mente dei MBV, ha scritto un album a quattro mani con quel coatto di J... si chiama more lights e faresti bene a dargli un ascoltata... insomma sei riuscito a togliere dalla merda il recensore... BRAVO e ora dietro la lavagna e domani accompagnato dai genitori
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. MARYG | il 13 dicembre 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

    che discone... dopo questo i dinosaur bei dischi non ne hanno fatti più purtroppo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. PURPULAN | il 13 dicembre 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Mmmmm, mi sa che qui c'entra nella scelta quella cover/b-side poi ripescata pure in clip (carino) di "Just like Heaven". Non che mi abbiano mai fatto impazzire (il giovine dinosauro istituzionale della prim'ora, intendo, perché è un dato di fatto che per tutti ormai "quelli" sono i D.J., salvo poi gridare al miracolo per l'ultima "cagatina" partorita in original line-up) ma quest'album nun me dice niente, preferisco "Bug" e pure il tanto vilipeso (Mascis quasi solista - ma non lo è sempre stato?!? - e passaggio ad una major)"Green Mind", quando cioè le chitarre cominciano a parer vagamente accordate e gli assolini (o quello che sono) non partono per ogni dove quando proprio non hai voglia di sentirli, quantomeno in questi album lo spettro degenre (o dei sotto generi) comincia a farsi più ampio (ma anche appare un pochetto a fuoco), ed alla vocina stridulo-adenoidica ci si abitua abbastanza agevolmente. Qui poi comincia la sagra delle copertine orripilanti (ehm, non che "Bug" fosse ben "impacchettato"...; ).
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. VITALOGY | il 13 dicembre 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Alessio mi hai anticipato. Aggiungerei una piccola cosa però se non ti dispiace. Come si può dire che Dinosaur Jr e Sonic Youth non avessero nulla a che fare fra di loro? !) Lee Ranaldo e compagni sono in ottimi rapporti con J mascis 2) Sono due band molto affini se non musicalmente, artisticamente. 3) Guarda caso il video del primo singolo di "Beyond" è girato nella casa dei coniugi Moore( Kim Gordon e Thurston Moore). Complimenti per le perle di saggezza..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. ALESSIOIRIDE | il 13 dicembre 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    c'è da dire che i dinosaur sono stati un pò scoperti dai sonic youth che li ascoltarono in un locale di new york e decisero di portarseli in tour... stiamo parlando del 85. Ah... il disco nuovo di Moore è registrato nello studio di J... Lee Ranaldo fa i cori you're living all over me... tutte coincidenze mi sa
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. SUPERSOUL | il 13 dicembre 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ehi alessioiride, Mike Watt è diventato un pò la puttana che lo fa drizzare a musicisti con problemi di erezione, Perry Farrel e i Porno for pyros, J. Mascis e i Dinosaur, Iggy e gli Stooges...da te quanto si è preso per quella foto?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. ALESSIOIRIDE | il 13 dicembre 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    da me si è preso la stima, qualche chiacchiera e un mio disco... in compenso ho ricevuto un pò di sudore :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. VITALOGY | il 13 dicembre 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Bellissimo fra l'altro il lavoro solista di thurton moore. E comunque Alessio anche io posso vantare una piccola gloria personale. Ho stretto la mano a Lee Ranaldo in stazione a ferrara dopo il concerto putroppo, però non mi sono fatto immortalare.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. SUPERSOUL | il 13 dicembre 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ...certo che in tutti sti paragoni sui Dinosaur Jr. nessuno mette in campo la vera band del periodo che aveva un sacco da spartire con loro...i Buffalo Tom
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. HYPNOSPHERE BOY | il 13 dicembre 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Donc' UNO. grazie a tutti per i giudizi alti e per le contestazioni e le precisazioni (chiedo scusa per l'inevitabile stupidata sui Crass), come dichiarava mi pare (non ho una cultura sconfinata) un certo Filosofo della Grecia Antica "il dono più prezioso è l'ignoranza", quindi sono contento quando ho l'occasione di imparare qualcosa che prima non sapevo DUE. grazie a tutti, -1. Purtroppo quando scrivo riferimenti, titoli et al sbagliati generalmente mi scuso e lo riconosco, e purtroppo ahimè, non credo valga la pena di risponere a non-domande, diciamo però che a parte i Crass non vedo altri errori oggettivi (alcuni Critici affermano che è "Green Mind" la pietra miliare altri che è "You're Leaving All Over Me", altri li preferiscono... entrambi); purtroppo ahimè miduoleinformarLache anzichenon... può piacere o no il mio zigzagarezzazionalizerellillar ecordfleshstaintrebaseeghefava rovenetosangiorgiodelepertiche malcontentamarcondomomeazanzib azarezzazionalirazionalizzerel larocchiolevolantediscobolonto logicommimportanacredotustiaes agerandostaicalmocuthereshalom inficianteallusivolmentemetafo ricosinuosoautoreferentorietal eggiare... non piaccia, oppure che sia sgradito. Fatto sta che le mie recensioni fatte non-bene sono quantomeno monocromaticanoiosamentevolmen te intese a tautologichevolissimeraviglios amicatantomente de musica loquere. Quanto mispiacemiduolemicosternamicos tafaticablarablabblabblero lascio scegliere agli iusers (modestamente l'inglese lo so assai bene) scegliere tra le prosaicopoeticointellettualinf ormateassaiebenissimoiridescen tiintecederecensioni che a discapito del nome ahimammasantissima hanno un colore che tende in modo sempre più kurtkobainedgarmvnkianamenturl anteappalesicasticamente atque sgamabilmente verso un U.B.O. (Anidetifaid Braun Obgiect)e... quelle degli altri. Episodio pilota della web-serie "www.sevuoiinsultaretipregocor tesementealmenodinonpretestevo lmenteprendereaprestitolevesti deluomoragnoperunarrampichevol specchiantepretestosgamabilepr oreopantareswdanieleluttazzi.o rg" Pi Esse G. Michael ringrazia, bai H.B.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. VITALOGY | il 13 dicembre 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Una piccola critica. Non si capisce una cazzo di quello che scrivi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. BJORKY | il 13 dicembre 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 4

    sì sì , questi mi piacciono proprio....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. | il 13 dicembre 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Bella cagata di band! Bella cagata di musica! E poi su questo sito avete il coraggio di parlare male di grandi band come gli Asia. Mah!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  32. MONTA_EMO | il 13 dicembre 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Per ora ho ascoltato solo qualche canzone di You're Living All Over Me, Bug e Green Mind, questo ancora non l'ho ascoltato...veramente bravi. Freak Scene mi piace da morire. La rece a me sembra scritta bene...e gli Asia mi fanno schifo
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  33. MONTA_EMO | il 13 dicembre 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ah, comunque la copertina è stupenda!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  34. | il 13 dicembre 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Meglio gli Asia che i frocetti Emo!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  35. CELLARDOOR | il 13 dicembre 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Cosa avrà voluto dire nel commento n.28? che si arrampica sugli specchi?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  36. JIMMORRISON | il 13 dicembre 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Cellardoor... la porta della cantina. Tanti riferimenti per quel nick, tu a quale ti riferisci?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  37. HYPNOSPHERE BOY | il 13 dicembre 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 2 | Voto al Disco: 5

    AT ultimo anonimo: non da me. Gli Asia non li conosco, ma già il nome mi piace, se puoi indicarmi un sito o (meglio) un album secondo te da ascoltare ti ringrazio. AT Porpulan: credo che tu abbia ragione, questo potrebbe essere l'ultimo disco dei Dinosaur Jr nella loro "forma" tradizionale. "Commerciale" è tutto, da "Bleach" dei Nirvana (che mi pare non sia esattamente sconosciuto) a "Candle In The Wind" di Elton John, ed è "commerciale" anche ciò che non vende. AT supersoul: hai perfettamente ragione sui Buffalo Tom (stesso produttore di quest'album, tra l'altro) anche se è stato fatto un altro accostamento, con gli Afghan Whigs (in un'intervista Greg Dulli ha dichiarato di non respingere il paragone con i "dinosauri" ma ironicamente di "avere una voce migliore di J Mascis") AT vitalogy: io non ho mai visto i Sonic Youth dal vivo, e non ho la stretta di mano di Thurston Moore, ma non mi pare I. che sia su questi argomenti che una recensione vada valutata (e io ho conosciuto Tizio, e io invece sono stato immortalato con Caio), e che II. (parere-personale-scusate-...) non condivido il concetto che per recensire un album si debba aver ascoltato l'intera discografia, l'intero genere di appartenenza, averli visti almeno 14,5 volte dal vivo, e magari aver anche suonato al posto di Lou Barlow (come noto, tra i vari post-comments visto che tutti sanno tutto su influenze, stili, album in cui hanno cominciato a-, stile di costruzione dei riffs, tutto giusto e tutte cose che sapete meglio Voi, ma perchè nessuno ha parlato dei Sebadoh? forse perchè era più comodo dire che Barlow "non era più in formazione", magari perchè il Sig. J. Mascis lo ha cacciato fuori dal gruppo e (dichiarazione di Barlow) "mi doveva anche dei soldi, insomma una storia finita nel peggiore dei modi"); io ho ascoltato SOLO "Bug" (superficialmente), "Where You Been" (molte volte) e "Without a Sound" (un pò meno), conosco (a livello di ascolti radiofonici) bands come Nation of Ulysses e Circus Lupus, idem per NoMeansNo, Fugazi e compagnia suonante, Shellac, Urge Overkill ed Helmet ("Meantime" yes, "Strap It On" non ce l'ho). Et infine, tra squilli di trombe, AT AlessioIRIDE: caro mio, intanto se argomenti devi capire che non tutti abbiamo lo stesso livello di cultura discografica, concertistica, o (come dici) di conoscenza diretta degli Artisti da Te citati (magari qualcun alro ce l'ha con altri Artisti ma non lo scrive su DeBaser per questioni di delicatezza e buon gusto) e dovrebbe essere così, ma... generalmente chi SA deve aver più rispetto di chi NON SA, e non mi pare sia il Tuo caso; poi, se argomenti e discuti e disquisisci, e dichiari amicizie importanti, tanto di cappello alla Tua cultura, che sono certo superiore alla mia, ma non si può scrivere "stattene zitto e non parlare se sei così ignorante da ..." (tuo modo di intercalare), infine, se il Tuo problema è di dirmi che a Tuo parere (nessunissima ironia) io sono un recensore medicre o poco preparato (Fear Factory, Blonde Redhead, etc ) A- fai molto prima a dirmelo direttamente, senza sfoggiare la Tua conoscenza (vide supra) pensi che mi arrabbi? B- se invece il problema è che ho scritto delle frasi o sostenuto tesi che non condividi, anzichè con le consuete "parole" ben poco piacevoli (penso anche per Te) fai di nuovo prima a elencarmi cosa non condividi, su questa, su quella dei Fear Factory e anche (se ti va) sulle altre. Le critiche negative possono aiutare, altre cose no. That's all. H.B. (del resto io stesso mi auto-voto negativamente quando ritengo mediocre una mia recensione)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  38. PURPULAN | il 13 dicembre 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    @Alessio: Bhe, dai, accomunare i Butthole ai D.Jr. non è poi così strano, sono sgangherati pure loro (anzi molto più dei Dinosauri) e a citazioni vanno giù d'onnivoracità estrema (nel senso che ci si possono trovare assonanze con qualsiasi band indie-rock del ventennio '70-'80), cazzeggiano uguale, ma se la tirano molto di meno (vedi l' album a nome "P" con il "Gay for..."Johnny Depp, 'na boiata colossale). P.S.: Mike Watt è senz'altro un signor bassista ma come abbia fatto a "suonare" più veloce (salvo usare una sola corda di basso, alla Peter Hook) con il plettro vorrei proprio capirlo....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  39. ALESSIOIRIDE | il 13 dicembre 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    guarda che nessuno ha dichiarato amicizie importanti... mica ci esco a cena con mike watt!?! l'ho incontrato e abbiamo fatto due chiacchiare... STOP, niente di eccessivamente romantico. io non parto prevenuto. ho letto la recensione e dato che i Dinosaur jr sono uno dei miei gruppi preferiti che seguo da molto prima che nascese questa improvvisa fama dell' indie made in america degli 80 e siccome ho notato delle cagate ti ho corretto... non sto a fare discorsi su cavilli, ma su dati di fatto. quindi non ce l'ho con te. non ti conosco e non capisco come e perchè dovrei avercela con te... insomma tranquillo: hai detto delle cazzate e non mi va di lasciar stare quando son sicuro di qualcosa... quelle che sono le mie idee riguardo a Dinosaur li trovi spammati in questi commenti e non gradisco quando si cerca di analizzare morbosamente la musica di un gruppo finendo col fare lo scaruffi del cazzo. La musica dei Dinosaur è quella di un batterista hardcore che decide di imitare il suo idolo: Neil Young... ora come musicista approssimativo inventa il suo stile... ed ecco i Dinosaur. Bye
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  40. | il 13 dicembre 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Hypnosphere boy, non mi riferivo a te, parlavo in generale. Per quanto riguarda gli Asia ti dico i nomi dei componenti della vecchia formazione: John Wetton, Geoff Downes, Carl Palmer e Steve Howe. Ti dicono niente sti nomi? Comunque loro fanno aor con sfumature prog. Non so se il genere ti piace. Su questo sito ne hanno parlato malissimo, ma non dargli retta. Di siti dove si parla di loro su internet ce ne sono tantissimi, soprattutto consulta quelli dedicati all' heavy metal o all' Hard rock. Album consigliati: Il primo omonimo del 1982 e per me il sottovalutatissimo "astra" considerato il peggiore solo perchè non c'era Steve Howe, ma in realtà è un grande album. Se vuoi farti un idea iniziale clicca su youtube, di video loro se ne trovano. Ti coniglio di cliccare sul suo motore di ricerca così: "Asia-Go" a me questa canzone piace molto. Presto mi registrerò anch'io su questo sito e farò delle recensioni.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  41. ALESSIOIRIDE | il 13 dicembre 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    @purpulan... non riusciva a stargli dietro a livello di sound. queste solo le sue parole che ho letto e che gli richiesi di persona. cosa significano non lo so, ancora devo cominciare il corso di filologia wattiana :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  42. SUPERSOUL | il 13 dicembre 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    beh, io ricordo un'altra versione della questione Barlow, raccontata dallo stesso Mascis. Praticamente Barlow non sopportava lo stress che dava una grossa casa discografica e J Mascis lo trovava idiota dopo essersi fatto il mazzo lavorando a mezzo servizio per mantenersi, mentre ora poteva fare il professionista a tempo pieno...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  43. PURPULAN | il 13 dicembre 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    @ Hypno: "Commerciale"? Ti riferisci ad un mio commento?! Perché è un termine che non ho mai usato nei post da me scritti (e potrei farlo solo con intenti anarco-situazionistici, cioè motteggiando beffardamente e provocatoriamente, ma non è questo il caso).
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  44. ALESSIOIRIDE | il 13 dicembre 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    primo esempio... http://www.youtube.com/watch?v=EP2GATvtr3M secondo esempio (occhio a Watt che non becca una nota)... http://www.youtube.com/watch?v=H4_L97sJBfs terzo esempio... http://www.youtube.com/watch?v=AOtdavurJKI quarto esempio (cover di no fun con jello biafra alla voce)... http://www.youtube.com/watch?v=10GM1VZbvfk
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  45. SUPERSOUL | il 13 dicembre 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    comunque è il primo riff di chitarra in "Get Me" che secondo il mio padiglione auricolare dà l'impressione di "Ziggy Stardust" e non "Drawerings". E poi "Start Choppin" è stupendamente debosciata. Grande album commerciale (nella migliore accezione del termine) dei Dinosaur jr(....cioè di J. Mascis)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  46. VITALOGY | il 13 dicembre 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Caro ragazzo ipnosfera. In quel post sui sonic youth non mi riferivo a te e nemmeno alla tua recensione. Rispondevo sarcasticamente a chi dice che che i dinosaur jr non hanno nulla a che spartire con i sonic youth. Per quel che riguarda la foto invece scherzavo e non nascondevo la mia invidia per la foto di alessio iride con il prode mike watt. Non è necessario che qualcuno conosca le inluenze di un gruppo per apprezzarlo. Però è necessario che non spari stronzate su influenze inesistenti o, al contrario innegabili. E prima di rispondere alle critiche prova a recepirle. ciao
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  47. AZZO | il 13 dicembre 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Disco: 3

    Ops, arrivo tardi...i miei amichetti Alessio, Super e Vitalogy hanno già detto quel che c'era da dire. Indi besos a todos los companeros, hasta la vista e que viva el rumor!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  48. MONTA_EMO | il 13 dicembre 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Per l'anonimo...ascoltati i Saetia o i Portraits of Past e poi torna a parlare di frocetti emo...se poi ti riferivi a gente come Hawthorne Heights et similia allora siamo d'accordo...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  49. MELISSA | il 14 dicembre 2007 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Mi piacciono, fanno una musica in sintonia con i miei gusti.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!