Franco Battiato: Fetus

Recensione di: Naif_90 , (il 30 giugno 2008 in prima serata) | Voto: ●●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Franco Battiato Fetus

Fetus 

Ritorno al Mondo Nuovo 

Interamente dedicato alla persona e all'opera di Aldous Huxley 

Prima prova sulla lunga distanza per Franco Battiato. Dopo una serie di singoli in umore beat, ecco il primo "esperimento" di una lunga serie di sperimentazione incise su disco tra il '72 e il '78 (gli altri dischi saranno Pollution, Sulle corde di Aries, Clic, M. elle le "Gladiator", Battiato, Juke Box e L'Egitto prima delle sabbie).

Gli 8 episodi dell' Lp (di cui ricordiamo la copertina, censurata all'epoca, con un feto ideato da Gianni Sassi, designer e ideatore dell'etichetta Cramps) sono tutti caratterizzati da una struttura musicale abbastanza ingenua, diremmo ora, ma che all'epoca suonava come un qualcosa di strano e assolutamente nuovo. Negli arrangiamenti il ruolo più importante è affidato al sintetizzatore VCS3, che insieme ad una strumentazione scarna composta da chitarre acustiche, batteria e violino, riesce a tessere originali e allo stesso tempo suggestive e allucinate trame sonore, in perfetta sintonia con i temi del disco.

Un battito di cuore, un delicato arpeggio di chitarra, la voce di Battiato che introduce al mondo di Fetus ("Non ero ancora nato che già sentivo il cuore che la mia vita nasceva senza amore, mi trascinavo adagio dentro il corpo umano già per le vene verso il mio destino"). Il viaggio ha inizio.

"...sarò una cellula fra motori, come una cellula vivrò...", la vita al microscopio di questa embrionale vita sembra già essere condannata all'infelicità, la malinconia segna la sua mutazione "contro il tempo che non vuole". Cariocinesi presenta un originale arrangiamento, una minimale sequenza di note di pianoforte per poi scivolare in un inconsueto country, il viaggio della nostra cellula è sottoposto al microscopio, dove si inizia a vedere la prima fase della metamorfosi. Energia parla di tutti quei figli mai nati per via della contraccezione mentre Fenamologia è il manifesto ideologico dell'album, l'emblematica frase "x1=Asen(omega t), x2=A sen(omega t + phi)" può essere considerata come l' enunciazione dell'intero disco. Un insistente riff di pianoforte introduce Meccanica, la traccia è divisa in due parti, la prima basata sul botta e risposta delle tastiere mentre la seconda è caratterizzata da un'agghiacciante e insistente sezione di sintetizzatore. Uno dei vertici del disco. La vita sta per vedere la luce. La fase finale del viaggio è dato da due tracce discordanti tra di loro, la prima, Anafase, è intrisa di speranza, di allegria nell'uscire e di aprirsi al mondo, la seconda e conclusiva Mutazione, rappresenta l'ipotetico pensiero che si ha una volta che siamo al mondo:sono stato voluto veramente da chi mi ha concepito o sono nato per errore?

 Le mode passano, i vari generi musicali sono destinati alla variazione, ma dischi come questo sono destinati a rimanere fissi nelle menti di tutti noi. Essenziale. Nient'altro da dire.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Franco Battiato: Fetus;
Recensione di Naif_90 per DeBaser
, 6/30/2008 8:41:11 PM (●●●●●)

Anno: 1971

Generi: ,

Album collegati: Fetus

Artisti collegati: Franco Battiato «..........e che dice fausto rossi????????? e poi scusa me coioni? »

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (Naif_90);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_24035/Franco_Battiato_Fetus.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 18.066, è stata commentata 48 volte ed è stata visitata 952 volte
Ha ricevuto 11 voti validi, totalizzando una media di 4.00
L'opera è stata votata validamente 14 volte, ottenendo una media di 4.50

  1. SONIC80 | il 4 luglio 2008 dopo mezzanotte | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Album seminale ( visto il tema dell'album mi sembra un aggettivo calzante). Un esordio col botto per il grande Battiato.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. THEJARGONKING | il 4 luglio 2008 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Recensore giovane ma con le idee a posto. Bravo. Il disco è l'ideale avvio di una splendida carriera, peccato che la maggior parte degli italiani creda che Battiato nasca con il cinghiale bianco e si perda dischi dell'importanza di questo e di quelli citati nella recensione.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. THEJARGONKING | il 4 luglio 2008 in mattinata | Voto: 2 | Voto al Disco: 3

    Di questo disco c'era già una vecchia de-recensione, ma un po' misera, hai fatto molto bene a riproporla.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. NAIF_90 | il 4 luglio 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Quoto con TheJargonKing, la discografia sperimentale di Battiato è qualcosa di fondamentale e unica
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. TELESPALLABOB | il 4 luglio 2008 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    I primi dischi di Battiato, affascinanti e tosti! Fetus però non lo adoro, preferisco di più i due successivi (in particolare Pollution). La rece non è male, bravo!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. WOW, PALOZ è divèrs_!!! PALOZ | il 4 luglio 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco: 4

    È un commento divèrs!

    Ottimo davvero. Ma preferisco Pollution. Questo becca un 4 strapieno.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. MAH! | il 4 luglio 2008 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Ascoltato subito dopo il boom di popolarità della "voce del padrone".. immaginate la mia delusione! E chissà quanta altra gente ha preso stò mattone immaginando ben altra musica. Il disco non lo voto per mia dichiarata manifesta inferiorità di comprendere la cacofonia.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. WOW, ISIDE è divèrs_!!! ISIDE | il 4 luglio 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    un pacco elevato a mito 10 anni dopo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. DEDOLUZ | il 4 luglio 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco: 5

    Il mio disco preferito del primo periodo di Battiato. Non capisco proprio perchè questo sarebbe "un pacco"....boh. Non mi pare che sia tipo il suo disco omonimo (quello sì che se non si è avvezzi alla musica d'avanguardia può esserlo).
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. BLU | il 4 luglio 2008 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Non mi pare che sia un mattone.. in fondo è un album pop con arrangiamenti sperimentali, che lo impreziosiscono senza appesantirlo. A livello melodico è più vicino al battiato anni 80 che a quello bizzarro e a mio avviso quasi inascoltabile che va da clic all'egitto. A me piace anche più dei, pur belli, due album successivi
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. WOW, ENEATHEDEVIL è divèrs_!!! ENEATHEDEVIL | il 4 luglio 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

    È un commento divèrs!

    Sè, iside, mabbacagava'. Fausto Rossi nel '71 si faceva le pippe mentre questo signore era il primo a portare il sintetizzatore VCS3 non solo in Italia, ma in Europa. Era più avanti dei tedeschi, di chiunque. Poi la struttura culturale di questo Fausto se la sogna. E tutti gli altri tuoi miti. Che Battiato l'abbian sopravvalutato in molti è un dato di fatto su cui concordo (come musicista e compositore non è un granché, mentre quando sconfina nella sinfonia è un disastro), ma di qui a dire "pacco" di tutto ne passa. Ora passi una volta che tu dica in una recensione di Battiato che è sopravvalutato, passi un'altra volta che tu dica che non ti piace in un altro ancora, ma qui sei pregato di tacere. Tu questo disco manco sai cos'è, né sai cos'è l'etichetta Bla Bla, né conosci il Vcs3, né soprattutto Huxley. Indi per una volta, una sola... taci.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. WOW, ENEATHEDEVIL è divèrs_!!! ENEATHEDEVIL | il 4 luglio 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Sta' attento, Naif: è "Fenomenologia", e nell'equazione c'è il gamma, non la phi!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. NAIF_90 | il 4 luglio 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Cavolo, grazie a te mi sono accorto che ho sbagliato, cmq farò attenzione la prossima volta. :-D
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. OPEL | il 4 luglio 2008 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    Gran disco, Franco stava avanti. Indeciso tra il 4 o il 5.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. WOW, ISIDE è divèrs_!!! ISIDE | il 4 luglio 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Enea se ti scappa va a cagare e se non ti scappa spingi.E poi che cazzo c'entra fausto rossi col 1971 (aveva solo 17 anni) lo sai solo tu.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. VOICEFACE | il 4 luglio 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    difficile recensire un disco del genere, però sei stato bravo...non mi posso esimere poi dal mettere un 5 ad uno, se non altro, degli album più originali che ascoltato
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. PAVELOESCOBAR | il 4 luglio 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 3

    Ciao! Non male la recensione anche se non condivido tutto questo entusiasmo. Io preferisco Pollution e Clic, soprattutto Pollution. In quest'album ci sono melodie anche un pò banali e quindi non l'ho trovato così grandioso. Gli dò personalmente un 6,5. @ Eneathedevil non so se Battiato è sopravvalutato come compositore dalla critica, però forse tu ne sai più di me. @ iside suppongo che sei lo stesso di Splinder. Io sono lo stesso paveloescobar di Splinder. Ti saluto però ti assicuro che quest'album non è un pacco. Ciao a tutti!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. WOW, THE GREEN MANALISHI è divèrs_!!! THE GREEN MANALISHI | il 4 luglio 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    molto bella
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. LAGGIO | il 4 luglio 2008 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    sono d'accordo quando aserisci che oggi certe sperimentazioni sintetiche paiono ingenue, non per questo meno piacevoli però. Credo dovremmo essere felici di avere avuto un artista che, a differenza degli altri, tentava di tenere la musica italica al passo delle coeve realtà europee e americane. Conosco Pollution, questo è più o meno sperimentale?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. OLSEN OLSEN | il 4 luglio 2008 in prima serata | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    Stavo per riproporla io...bella la tua, però. Forse un po' "didascalica" ma recensire dischi del genere non è mai facile! Voto 3,5. Da grande fan del Battiato vorrei precisare che in realtà le traccie di questo disco sono nove e non otto e che la ristampa in CD (pessima, sia di suono che di grafica, per non parlare della pubblicità delle suonerie all'interno del libretto...) è stata pubblicata con una scaletta completamente sbagliata. Il disco inizia con un'introduzione (non elencata in copertina) dove sono presenti i bambini della Scuola Materna "Istituto San Vincenzo" di Milano poi seguono "Energia", "Fetus", "Una Cellula", "Cariocinesi", "Fenomenologia". Il secondo lato è composto da "Meccanica", "Anafase", "Mutazione". Per quel che riguarda il disco, disconosco completamente iside (sorry) e quoto in toto Eneathedevil. Per incidere un disco del genere nel 1972 ci voleva coraggio...Battiato lo ha avuto...i due successivi sono meglio, a mio parere
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. OLSEN OLSEN | il 4 luglio 2008 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Ehm, tracce senza la i.....errore da matita rossa
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. NAIF_90 | il 4 luglio 2008 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    PER OLSEN OLSEN:Stai parlandop della versione inglese dell'album, quel disco riporta quella track-list
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. MAH! | il 5 luglio 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    @Olsen, il 5 al disco è per il coraggio o per la qualità? Sara come dite voi, ma io continuo a giudicare un disco per la... musica, e scusate se sono banale ... Tutte le altre ragioni storico/politiche/avanguardist iche/etnologiche ed enologiche sono davvero così importanti quando mi metto comodo sul divano e voglio ascoltare un ciddì? Se una disco è una cacata di cane, per me resterà sempre tale e nessuno potrà mai farmi cambiare idea con argomentazioni che esulano dal contesto sonoro.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. WOW, ENEATHEDEVIL è divèrs_!!! ENEATHEDEVIL | il 5 luglio 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Il riferimento a Fausto è il riferimento alla labilità dei tuoi miti. Io rispetto le tue idee come rispetto le idee di tutti, ma la gente deve conoscere l'oggetto in questione. Sei un personaggio simpatico, ma da anni stai su Debaser a scrivere commenti in cui non argomenti nulla. Per più di una volta ho glissato (voti bassi e liquidazioni senza argomentazioni su artisti di una certa mole; a spanne ricordo i Pink Floyd, per esempio, ma ne hai fatte parecchie), con la segreta speranza che ne sapessi qualcosa, ma qui, la perentorietà del tuo commento mi dà una certezza: tu di questo Battiato, quello sperimentale dai meriti maggiori di molti altri autori italiani, non sai nulla. Non hai argomentazioni. Se le hai, parla, invece di mandarmi a cagare: in questo modo volgare confermi la tesi secondo cui non hai nulla da dire. Fossi stato rimproverato io di non conoscere nulla di un disco, avrei dimostrato in ogni modo la mia conoscenza controbattendo l'accusa di ignoranza. Ché l'ignoranza è una brutta bestia e lo si sa, ma l'ostentata ignoranza è ancora peggio. Indi argomenta. O taci. Ti attendo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. WOW, ENEATHEDEVIL è divèrs_!!! ENEATHEDEVIL | il 5 luglio 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Mah!, io il disco l'ho sentito sino allo sfinimento. Mi piace. "Una cellula" mi emoziona al pari di altri pezzi del Franco degli '80 e dei '90, "Fenomenologia" è trascinante, "Energia" ha un testo (e io non sono fissato con i testi) da brividi, senza ostentazione di cultura né latinorum. E' un disco qua e là forse naif, suonato in maniera casereccia e con una produzione ordinaria, ma eccellente in quanto a meriti (oggettivi) e lati affettivi (soggettivi). Se a qualcuno poi non aggrada, sia libero di esprimere il suo parere, ma con qualche motivazione.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. FUSILLO | il 5 luglio 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    http://www.youtube.com/watch?v=3KX2sI_5w1M&feature=related
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. MAH! | il 5 luglio 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Compare Enea, ho visto che hai fatto rece su tutta la produzione sperimentale del Francuzzo nostro con spreco di elogi e stelle, e non mi rimane che farti i complimenti per la tua sensibilità, che ti devo dire? Purtroppo non ci arrivo! E credo sia perfettamente inutile ogni possibile dibattito sulla questione data l'estrema divergenza di opinione. Non apprezzo la sperimentazione in generale e non ho mai capito da cosa/come/perchè si scorga il concetto del "bello e gradevole" in queste pratiche segaiole. L'unica cosa che ricordo con piacere è Propieda Proibida che è ancora la sigla del TG dossier, ma non ricordo di quale disco faccia parte.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. WOW, ENEATHEDEVIL è divèrs_!!! ENEATHEDEVIL | il 5 luglio 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Comparuzzo, non mi sono spiegato bene. Tu non conosci la mia storia debaseriota: se ti venisse la curiosità di leggere i vecchi commenti scopriresti che io sputo in faccia alla mera sperimentazione. Per certi versi, anzi, talvolta alcuni miei commenti denigratori mi hanno esposto al ludibrio di certi Soloni. Per me la sperimentazione buttata lì solo per "sbalordire i coglioni" non ha senso. Qui invece Battiato affronta la musica e le sensazioni di petto, con un'opera che non è rumore messo su a casaccio. Se vai a controllare la mia scheda vedrai come, laddove Franco (primi due-tre dischi) sperimenta ma al contempo produce lavori compiuti, il mio plauso è pieno. Ma da "M.lle le Gladiator", dove il nostro esagera, a mio modo di vedere, con la sperimentazione fine a se stessa, strappa la sufficienza. Indi anche a me la sperimentazione sta sulle balle se non è ben supportata da una compiutezza, da un significato, e perché no, anche da una melodia. Qui secondo me Battiato fa un buon lavoro da questo punto di vista, quindi ne apprezzo l'operato.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. WOW, ISIDE è divèrs_!!! ISIDE | il 5 luglio 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    caro il (mio) Enea (detto anche il diavolo)con gli insulti sei partito prima tu. Io cosa devo argomentare? Tu stronchi Fausto senza argomentare, non riuscirai mai a capire i meriti di un personaggio borderline come lui. Io stronco certe produzioni di Battiato, poi certo lui (Battiato) è arrivato prima; be mica uno si sceglie in quale decade nascere.PS i miei miti? (mi scappa da ridere) ne avevo uno, è morto nel 1974 non era un musicista o un attore o comunque un personaggio famoso. I miti li messi in fila uno per uno qualche annetto fa...............
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. WOW, ENEATHEDEVIL è divèrs_!!! ENEATHEDEVIL | il 5 luglio 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Ma che c'entra? Niente, non sei in grado di rispondere e peggiori. Partiamo da un presupposto: io non offeso nessuno. Io ho detto che "Fausto si faceva le pippe", il che non è un'offesa ma un dato di fatto in quanto aveva 17 anni a quei tempi, come tu stesso confermi. Poi non ho offeso te, ti ho solo invitato a tacere, mentre tu hai utilizzato la volgarità per controbattere. Io Fausto non lo conosco né lo stronco, chi mai l'ha fatto? Sono mai andato in una recensione di questo signore a dire che fa schifezze? Mai. Invece tu vai in giro senza conoscere l'oggetto ed esprimi giudizi infondati. Ho solo detto che si faceva le pippe in questa recensione per motivi cronologici. Mi spieghi ove si trova la stroncatura? Ah, chi lo sa... Ripeto: hai da argomentare su questo disco o fai un passo indietro e riconosci di essere stato incauto nel giudicare una cosa che non conosci? Risposte chiare e attinenti, eh.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. WOW, ENEATHEDEVIL è divèrs_!!! ENEATHEDEVIL | il 5 luglio 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Io non ho offeso, pardon.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  32. WOW, ISIDE è divèrs_!!! ISIDE | il 5 luglio 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    secondo il mio piccolo cervello il tuo commento numero 11 è chiaramente offensivo e provocatorio. stò disco che a te piace tanto mi è stato fatto ascoltare per un anno intero al tempo della sua uscita, pioaceva tanto al mito di cui sopra, a me non piaceva allora (e avevo 9/10 anni) e continua ancora adesso a non piacere. PS io non capirò mai perché se a uno una cosa non piace deve sempre argomentarla e invece, nel caso contrario, basta dire "capolavoro!!"
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  33. WOW, ENEATHEDEVIL è divèrs_!!! ENEATHEDEVIL | il 5 luglio 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Basta chiedere: se vuoi che io la prossima volta argomenti un "capolavoro" espresso a proposito di qualcosa (ammesso che lo faccia, so che non ti riferisci particolarmente a me, ma io faccio la mia parte) lo farò senza meno. Circa le argomentazioni, dubito che tu l'abbia ascoltato granché ora che hai una certa età (a 9-10 anni non credo ci sia nessuno in questo Mondo in grado di apprezzarlo) e in ogni caso non hai detto nulla di ciò che rimproveri al disco e ciò che non ti piace. Ma ciò che è peggio è che sulla base dei tuoi sentimenti labili ti arroghi il diritto di dire "pacco" a chi ti pare. "Pacco" non equivale a dire "non mi piace". Io sopporto poco il jazz, ma non vado a dire che Miles Davis è un pacco. Quindi attendiamo sempre che tu dica a questo uditorio perché Battiato, anzi, il Battiato sperimentale dei '70, dato che hai postato qui, sia un pacco. Che ne so, vattene su wikipedia, inventati qualcosa, ma dilla.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  34. WOW, ISIDE è divèrs_!!! ISIDE | il 5 luglio 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Enea devo copiare qualcosa?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  35. WOW, ENEATHEDEVIL è divèrs_!!! ENEATHEDEVIL | il 5 luglio 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    No, vorrei capire perché questo Battiato e/o questo disco è un pacco.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  36. WOW, ISIDE è divèrs_!!! ISIDE | il 5 luglio 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    mi sembra che questo disco sia del 1971, il mito di Battiato inizia nel 1981 (anzi nel 1982 complice Massarini e la trasmissione televisiva Mister Fantasy, dato che al concerto di Battiato a dicembre del 1981 non eravamo poi in così tanti) quindi come dico nel commento 8 un "pacco" elevato a mito 10 anni dopo.sai quanti giovincelli comprarono questo lavoro dopo "la voce del padrone"? e sai da quanta polvere son stati sommersi i vari fetus, pollution? A 10 anni mi obbligavano ad ascoltare tante cose che non mi piacevano tipo Dylan, de André, alcuni con la maturità(?) li ho ricomprati e aprezzati altri (vedi Battiato, di cui ascolto un paio di volte all'anno solo 2 lavori) no. semplice non trovi? PS ti rimando al commento 7 di Mah! e anche al 23 sempre di Mah! che spiega bene i pruriti che mi provoca sto lavoro.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  37. SLIM | il 5 luglio 2008 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    I dischi anni 70 del Battiato sono molto belli, Soprattutto Clic ed Aries..... Ah, detto per inciso, i White Noise (nella fattispecie di David Vorhaus) un VCS3 lo avevano già nel 1968, decisamente prima del Battiatone.....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  38. WOW, ENEATHEDEVIL è divèrs_!!! ENEATHEDEVIL | il 5 luglio 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    La storia della tua infanzia è tenera e significativa, ma io aspetto ancora che tu mi dica perché è un pacco. E perché non ti piace. Non rimandarmi a commenti non tuoi, prova a scrivere tu. La faccenda dell'elevazione a mito l'ho capita, non ti ho chiesto questo difatti. Ti ho chiesto del pacco. Ci riesci a spiegarmelo? Tu hai detto che è un pacco che è stato elevato a mito dieci anni dopo. Ebbene, che con "La voce del padrone" sia diventato un mito l'abbiamo capito, perché sia un pacco qui non l'ha capito nessuno. Abbiamo capito che hai avuto un'infanzia poco felice e piena di coercizioni, ma non voglio entrare nei meandri della tua intimità: voglio solo sapere perché per te è un pacco. Con parole tue. Io ti rimando al commento 15: siamo al commento 38 e da più di venti commenti non sei riuscito a spiegare perché è un pacco. Dai. Con parole tue, non di altri avventori.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  39. WOW, ISIDE è divèrs_!!! ISIDE | il 5 luglio 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    me lo sto riascoltando ora, sono a Mutazione se sopravvivo a questa dura prova ti farò sapere il perché e il per come, come te lo spiego track by track?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  40. WOW, ENEATHEDEVIL è divèrs_!!! ENEATHEDEVIL | il 5 luglio 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Ah, ecco, te lo riascolti, quindi pensavo bene quando ti dicevo che per me in questi ultimi tempi non l'hai ascoltato granché. Attendo tue nuove.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  41. WOW, ISIDE è divèrs_!!! ISIDE | il 5 luglio 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    allora confermo QUASI tutto. il disco in questione è obsoleto e sente tutto il peso degli anni, forse per il 1972 era all'avanguardia (l'avanguardia troppe volte si trova a guardare se stessa alla schiena), credo però avesse ragione Lucio Battisti in Umanamente uomo...il sogno dove allegerisce un po' il progressive nostrano. il canto è penoso. PS per ritrovare sto disco ho dovuto smontare mezza casa....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  42. WOW, ENEATHEDEVIL è divèrs_!!! ENEATHEDEVIL | il 5 luglio 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    E' un disco messo su con mezzi di fortuna, certamente dei primi anni '70, ma con un uso dell'elettronica assolutamente al di fuori di quel contesto. Quindi il punto è che suona come un disco degli anni '70 e il canto è mediocre? Mi sembra pochino. Quindi il primo Dylan faceva schifo. E anche Neil Young non gli sarà stato da meno, con la sua voce e il suo sound seventies'. Non parliamo di Battisti poi: citi "Umanamente Uomo... il sogno", dove la title-track è fischiata in maniera incerta e quasi sconcertante (amo Battisti io) in un disco che sente alla grande il peso degli anni. Per non parlare de "Il mio canto libero". Quindi per te Dylan, Young, Battisti eran pure pacchi, fammi capire. Tra l'altro mi devi ancora spiegare in che termini è una fregatura. Puoi dire che non ti piace, che non fa per te, ma ancora devi spiegarmi perché è un pacco. Per me "Come un cammello in una grondaia" è un pacco perché non è tanto il fatto che non mi piaccia, ma perché è palese che i lieder da lui riarrangiati sono maltrattati, maldiretti e dissezionati. Questo in che termini è un pacco? Perché è tipicamente '70 e Battiato canta male (tra l'altro di parole ce ne son poche)? E' poco. E non è manco un giudizio critico.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  43. OLSEN OLSEN | il 5 luglio 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    @ Naif...No,no sto parlando della versione in vinile stampata dalla Bla Bla nel 1972 rigorosamente Made in Italy. Sulla copertina del LP la scaletta è sbagliata...uguale a quella che conosci tu! Però quando ascolto il disco l'ordine delle tracce è rigorosamente quello che ho descritto io...e se ascolti bene i testi ti accorgi che l'idea del concept album ha molta più ragione d'essere...@Mah! (che penso sia Iside)...rispetto assolutamente la tua opinione però riconfermo il disconosco...forse il disco oggi suona un po' ingenuo ma è comunque, secondo me, un gran disco. Avercene...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  44. OLSEN OLSEN | il 5 luglio 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ops. Mah! non è Iside e viceversa...chiedo scusa a entrambi...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  45. WOW, ISIDE è divèrs_!!! ISIDE | il 7 luglio 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    per conto mio Umanamente Uomo è un gran disco invecchiato molto meglio che un qualsisi disco di Battiato. copioincollo (Tu questo disco manco sai cos'è, né sai cos'è l'etichetta Bla Bla, né conosci il Vcs3, né soprattutto Huxley. Indi per una volta, una sola... taci. ) queste son parte delle tue accuse in cui ti arroghi il diritto di dire chi può e perché può parlare, uno come te che si vanta di conoscere l'elettronica e si è perso tutto il lavoro di faust'o come dovrei giudicarlo?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  46. NAIF_90 | il 7 luglio 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    @ Olsen Olsen: Hai ragione tu, ho provato ad ascoltare il disco con quella track-list e posso dire che il risultato è più omologato, tutto fila.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  47. PSYCHOBONCO | il 15 agosto 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco: 4

    secondo me, questo disco è da 4 scarso.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  48. DADDOMAN18 | il 22 agosto 2008 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco: 5

    L'ho preso tempo fa a 4,50€ nuovo, l'ho provato ad ascoltare, ma abituato ai lavori "pop" del maestro catanese non sono riuscito a digerirlo. Un mese dopo l'ho tirato fuori, così per caso, e l'ho ascoltato tutto il giorno. E ho scoperto di amarlo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!