Johann Sebastian Bach: Matthäus passion

Recensione di: SUPERVAI1986 , (il 18 ottobre 2008 nel primo pomeriggio) | Voto: ●●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Johann Sebastian Bach Matthäus passion In qualsiasi campo, in qualsiasi luogo, gli artisti di prim'ordine non sono mai quelli che hanno sulla bocca idee universali sulla propria arte, che profondono in gran parte teorie, formule e norme sono in grado di esporci cordialmente la comprensione e la filosofia delle cose attraverso l'utilizzo della loro immensa sapienza. Di solito, è dalla forza e dalla costanza con cui mettono in pratica i loro principi, ne conosciamo la grandezza. Un artista di valore ha la virtù di enunciare il suo mistero, che ci faccia apparire davanti alla nostra anima, l'incenso della luce alla quale egli lavora.

Johann Sebastian Bach fu un compositore e organista tedesco dell'età barocca. Le sue opere furono congrue, egregie grazie anche alla padronanza di mezzi tecnici ed espressivi, all'intelletto e al genio artistico, all'immensa e sfuggente profondità e bellezza verso la musica. Aulica e nobile fu l'arte tradotta da uno che universalmente è considerato tra i più grandi compositori di tutti i tempi. Nella sua arte si cela passione, romanticismo, ricerca, confessione, un uomo che coltre l'amore da qualsiasi forma di vita, un uomo che conosce il sentimento nascosto nei meandri reconditi dell'esistenza, capace di avvicinarsi a Dio attraverso la grammatica delle note, unica arteria per raggiungere la pace interiore, il barlume di luce che riflette la malinconia spogliata dal suo livore.

La Passione Secondo Matteo (BWV244) è una composizione di musica sacra per voci soliste, su libretto di Picander (il suo vero nome Christian Friedrich Henrici) è stato un poeta e librettista tedesco. Persona molto importante per Bach, visto che ha lavorato a parecchie sue cantate scritte ai tempi di Lipsia. L'opera del compositore tedesco è ispirata e dedicata tramite la trasposizione musicale dei capitoli 26 e 27 del Vangelo Secondo Matteo alternata da corali e arie. L'opera si presenta come le precedenti in forma d'oratorio, l'allestimento del testo evangelico viene "convertito" in modo molto semplice attraverso la supremazia dell'utilizzo del recitativo, coinvolti nelle stesure delle arie e degli ariosi. Protagonisti principali per la comprensione dell'opera, soprattutto adottati dal compositore per la rappresentazione teatrale del vangelo tradotto in musica. Gli ariosi sono delle forme musicali, più che altro operistiche, in cui le linee vocali sono condotte da versi sciolti "lirici" ma in stile recitativo. Tale forma si presenta già nelle simmetriche della musica vocale barocca. Dunque un punto fondamentale del genio di Bach.

Il dvd in questione è tratto dal concerto tenutosi in due eventi tra il 22 e 23 marzo del 2005. Prestazione notevole da parte della "Amsterdam Baroque Orchestra & Choir Boys Choir Of Sacraments-Church Breda" diretta in maniera eccelsa da Hans Hulscher. Dipingendo e colorando quel panorama avvolto nella tristezza, le paure interpolate che fanno riferimento ad una teologia che pone il sacrificio sulla croce in maniera molto personale espressa dal sommo compositore. La musica diventa una sorta di requiem che narra ed esalta il significato delle sofferenze di Gesù crocifisso, in un paesaggio che langue nella solitudine e nella speranza. I solisti Jorg Durmuller (Evangelista), Ekkehard Abele (Cristo), Cornelia Samuelis (Soprano), Bogna Bartosz (Alto), Pail Agnew (Tenore) e Klaus Mertens (Basso) estrapolano le sensazioni avvolte nella disperazione, i cori seguono con bulimia, i capitoli scorrono lenti, lambiti dagli attimi e dai sussuri che tremano di fronte all'aldulterio e le pene che affliggono il Cristo, straziato dall'abulia covata nella nefandezza umana. Il desiderio espresso dal contralto di tergere Gesù con le proprie lacrime, l'offerta espressa dal basso di seppellire il corpo di Gesù. Acrimonia, astio e livore sono i sentimenti diretti dai cori nei confronti del tradimento di Giuda, l'eresia profonda commesa da uno degli apostoli è funerea, maligna, tanto da invocare l'inferno così che possa inghiottirlo con le sue fauci. I cori si alternano tra narrazione e parti soliste riprese dal "Cristo" (Abele), riportando un suono che riflette melodia e ponderosa sinfonia attraverso i temi che risorgono, impostando una parte lirica di grandi dimensioni. La struttura dell'opera è caratterizzata dall'utilizzo di un doppio coro e l'uso esteso delle corali barocche in quattro parti, sulla recondita e sulla metamorfosi che traggono la loro origine dalle altre opere sacre di Bach.

Tutti i cori sono uniti in vasti movimenti polifonici, una musica armonica, una preesistente melodia che trova vigore nelle sonorità medievali, formati da vaste distese di cori gregoriani, e tecniche vocali come l'uso dell'organum. Introducendo in ogni singola voce una varietà di ritmi. I movimenti si susseguono in toni di apertura in cui i soprani generano un momento di fallace sonorità e di grande concordia ed equilibrio.

"Passione Secondo Matteo" non è solo un'opera d'arte, non è solo un simbolo di monumentale filosofia, è un sogno che trova confine tra amore ed odio, un connubio tra disperazione e sofferenza, il bene contro il male, la vita e la morte, la speranza, l'utopia fustrata dalla sua ombra. L'ossessione, il sacrificio di un uomo che sverza l'oblio celato nelle tenebre tinte di astrusità.
La luce del giorno che si posa inerte in un oceano di anime logorate da crudeli martiri, la larva della notte che si cela è spietata.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Johann Sebastian Bach: Matthäus passion;
Recensione di SUPERVAI1986 per DeBaser
, 10/18/2008 2:37:21 PM (●●●●●)

Generi:

Artisti collegati: Johann Sebastian Bach «IL GENIO.»

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (SUPERVAI1986);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_25320/Johann_Sebastian_Bach_Matth_c3_a4us_passion.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 4.604, è stata commentata 47 volte ed è stata visitata 1261 volte
Ha ricevuto 18 voti validi, totalizzando una media di 3.44
L'opera è stata votata validamente 9 volte, ottenendo una media di 4.56

  1. ALE9T0 | il 19 ottobre 2008 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco:

    quando ho visto il nome dell'artista ho pensato ch si trattasse del tipo degli Skid Row...XD
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. BLECHTROMMEL | il 19 ottobre 2008 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Muuu!! Salvo, io di musica classica non ne capisco niente, ma la tua recensione è splendida e mi ha fatto venire una voglia matta di vedere e sentire quest'opera. Questo è lo scopo di Debaser, no? Missione riuscita a pieni voti!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. ACQUALIFE | il 19 ottobre 2008 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Veramente dettagliata ed eccellente, la metterò tra le mie preferite, di musica classica anchio conosco ben poco purtoppo. di bach mi è capitato di ascoltare alcune cose, come daltronde è capitato a tutti, e mi ha sempre emozionato.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. WOW, TRELLHEIM è divèrs_!!! TRELLHEIM | il 19 ottobre 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    "un uomo che coltre l'amore da qualsiasi forma di vita"???
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. HELL | il 19 ottobre 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Recensione veramente molto bella e a tratti poetica, ma ci sono un paio di minuti passaggi che non ho capito tanto bene. Cosa significa >"un uomo che coltre l'amore da qualsiasi forma di vita"<? E poi nella frase >"Dipingendo e colorando quel panorama avvolto nella tristezza, le paure interpolate che fanno riferimento ad una teologia che pone il sacrificio sulla croce in maniera molto personale espressa dal sommo compositore."< non si capisce bene qual è il soggetto e qual è l'oggetto; tra l'altro non comprendo nemmeno il senso di tale frase, sarà perchè oggi sono rimbecillito dagli inebetenti postumi di una pesante sbornia, quindi se ho sparato minchiate perdoname. Comunque nel complesso è assai bella, ma non perfetta.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. HELL | il 19 ottobre 2008 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Io ti metto 5 comunque, ma la prossima volta controlla meglio la compiutezza/sensatezza delle frasi. Byez
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. TELESPALLABOB | il 19 ottobre 2008 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Ringrazio Hell e Trell per l'assist. Spiego meglio, la recensione l'ho letta prima e mi era piaciuta. Come impostazione e messaggio è stata la tua migliore, tuttavia c'è un limite e l'avevo già notato ma non sapevo come esprimerlo (e qui si torna all'assist): alcune frasi non sembrano così comprensibili, magari volevi dire belle cose ma le hai espresse male. Cosa può aver determinato una cosa del genere? La risposta la sappiamo entrambi: l'emozione non ti ha proprio fregato ma ti ha giocato un tiro mancino.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. WOW, BARTLEBOOM è divèrs_!!! BARTLEBOOM | il 19 ottobre 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    E poi basta con sto "sverzare"!! Soprattutto se ad essere sverzato è "l'oblio celato nelle tenebre tinte di astrusità"!:DDD
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 1 OleEinar ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. HELL | il 19 ottobre 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    E intanto la nera verginità che risiede nell'incommensurabile dimensione aldilà del creato sverza pacatamente un kebab mentre l'afflato onirico pervade la torbida notte infetta da bulimiche equazioni malsane teologicizzate da spasmi catodici.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. SUPERVAI1986 | il 19 ottobre 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Salve a tutti,come ho detto in precedenza ero assia scettico nel pubblicare una recensione classica. Amo la musica soprattutto le opere che in un certo senso esprimono l'arte a livelli esponenziali di un certo "rango". Ovviamente ringrazio tutti per l'appoggio e stima, come dice telespalla l'emozione in questo caso mi ha tirato brutti scherzi, tuttavia cercherò di migliorarmi come sempre, e cercare di dare un mio piccolo contributo per deb in maniera adeguata.Un saluto e grazie ancora a tutti.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. HELL | il 19 ottobre 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    :-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. LUX | il 19 ottobre 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Ascoltai La Passione Secondo Matteo tempo fa, e mi addormentai dopo 5 minuti. Io con certi lavori classici, sia Jazz che Rock che Classica, facciamo proprio a botte. Sono proprio "le opere che esprimono l'arte a livelli esponenziali di un certo rango" che ho imparato ad evitare, non fanno proprio per me.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. WOW, OLEEINAR è divèrs_!!! OLEEINAR | il 19 ottobre 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Io non capisco che bisogno ci sia di scrivere in questo modo. Ho letto solo il primo paragrafo e lì mi sono fermato, visto che tra la sintassi sballata, la forma ampollosa e i paroloni inutili non c'ho capito una mazza. Poi per carità, magari sono io che non so leggere, ma questo modo di scrivere è insopportabile.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 1 Occhio ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. WOW, OLEEINAR è divèrs_!!! OLEEINAR | il 19 ottobre 2008 nel primo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Ho provato a proseguire ma non si può leggere. "Le sue opere furono congrue", ma congrue a che cosa?? E che cosa vuol dire "bellezza verso la musica"?? E "l'incenso della luce alla quale egli lavora" poi... E poi ti prego la sintassi, la metà delle frasi che scrivi non stanno in piedi. Ricordo tue recensioni ottime, non capisco perchè voler esagerare a tutti i costi. Sorry.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 1 Hell ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. OO° TERRY °OO | il 19 ottobre 2008 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    E' questione di stile. Stavolta in effetti è un po' faticosa, ma non importa :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. WORKHORSE | il 19 ottobre 2008 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Conosco l'opera, fantastica.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. ICNARF | il 19 ottobre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Super, non posso non quotare OleEinar stavolta. Per me comunque, solo per l'impegno e la passione che ci metti, meriti la sufficienza. Hai a volte solo un po' la tendenza ad esagerare. Eccessi di passionalità? :-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. ICNARF | il 19 ottobre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco:

    ...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. WOW, SURFERKANGAROO è divèrs_!!! SURFERKANGAROO | il 19 ottobre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 2 | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    credo che per parlare di musica classica bisogna avere dei requisiti fondamentali. 1-conoscere la musica classica. 2-sapere cosa sia la musica classica. 3-essere in grado di capire la musica classica. 4-sapere scrivere in italiano. Condivido appienol'analisi fatta da Oleeinar e approfitto dell'occasione per salutarlo. Ciao Ole, sono sparito per un po...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. ACQUALIFE | il 19 ottobre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Oleeinair; è un pò pesante da leggere e occorre un pò di concetrazione per capirci qualcosa ma sei sicuro di voler mettere uno a questa recensione? mi sembra che non sei stato troppo obbiettivo nel voto, con tutto il rispetto, saluti
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. GIONA | il 19 ottobre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Eh già..molte frasi, se non interi periodi, conducono a dei vicoli ciechi che interrompono lo scorrere della lettura o il senso logico del pensiero che volevi trasmettere. Bella però l'immagine della confezione in effetto tridimensionale.. :D
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. KYRIELISON | il 19 ottobre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

    IO, guarda, mi spiace, non voto... Perchè la recensione non l'ho capita.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. KYRIELISON | il 19 ottobre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    E poi, senti, saltato il primo paragrafo - che probabilmente hai scritto in inglese e rigirato in italiano con un traduttore automatico, sennò non si spiega - tutto il secondo è allegramente scopiazzato da Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/ Johann_Sebastian_Bach). No, mi spiace... Con BAch non si fa così. Proprio non lo merita. Ravvediti.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 1 Hell ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. SONIC80 | il 19 ottobre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Grande opera, c'è una parte poi (Erbarme Dich) che mette i brividi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. PANAPP | il 19 ottobre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 2 | Voto al Disco: 5

    Recensione competente, ma scritta in maniera a volte ricercatamente poetica (senza sempre raggiungere l'obiettivo) e che a tratti presenta stranezze sintattiche che mi fanno quasi pensare a problemi di dislessia. Comunque: l'opera è davvero uno dei pilastri della storia della musica, c'è dentro di tutto ed è la base di tutto quello che è venuto dopo. Nelle scuole di musica si insegna sempre che Bach è inutile per la storia della musica perché non ha inventato nulla, nessuna forma compositiva o espressiva: ha """semplicemente""" portato ai massimi livelli tutti quei generi musicali che già esistevano (dal corale alla fuga, dal concerto alla suite), e fra questi anche il recitativo, parte fondante di quest'opera, che raggiunge qui la sua miglior espressione possibile.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. HELL | il 19 ottobre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Correggo: alcuni frammenti sono copiati da qui http://it.wikipedia.org/wiki/BWV_244 e anche da qui http://it.wikipedia.org/wiki/Arioso . Questa proprio non me l'aspettavo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. HELL | il 19 ottobre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco:

    Il secondo voto non conta ma un bell'1 simbolico non te lo toglie nessuno.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. GASTONE.LOMAZZI | il 19 ottobre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Ma che è sta roffia di commenti pelvici? La recensione è chiarissima, leggibilissima, gravida di barunfi autoconclamatisi a quindici. Perchè ripercare una svozzia fràngipla? Io non ci trovo niente di gurb.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. ACQUALIFE | il 19 ottobre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Ha!Ha!Ha! bravo gastone!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. ACQUALIFE | il 19 ottobre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Hell; copiato? ma, comunque se si tratta solo di poche cosette il 5 per me resta valido.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. LUX | il 19 ottobre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    In effetti la recensione è la quintessenza della retorica simil intellettuale.. prima eri più spontaneo, ora parli un idioma che non esiste, perchè questo non è italiano. Ti stai pericolosamente mettendo in testa che raffinato barocco = bello. Non è cosi, questa è una recensione raffinata tanto quanto una puntata di Sanremo piena di colori, abiti costosi e capelli ingelatinati, ma sostanza zero. Ritorna ai tuoi primordi recensorei, parla col cuore e non il cervello. E soprattutto non copiarle, le recensioni..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  32. SUPERVAI1986 | il 19 ottobre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco:

    Salve a tutti.Dunque mi rendo conto di non essere all'altezza e di avere parecchi limiti e lacune, e di non aver trattato Bach con l'onore che merita. Di questo mi spiace e vi chiedo scusa, sia a tutti gli utenti che allo staff di deb. Mi rendo conto che non posso permettermi di parlare di musica classica(musica che adoro), quindi i giudizi negativi li merito e come.....ringrazio comunque chi mi ha sostenuto. Adesso però voglio rispondere a chi dice che ho copiato la recensione. Allora per quanto riguarda "il bwv" è una cosa che sapevo già visto che anche altre opere di Bach sono contenute in esso...si veda i concerti di natale ad esempio. Per quanto riguarda gli ariosi e le tecniche tipo ORGANUM sono cose che mi vennero spiegate dal mio maestro di musica tempo fa, visto che mi fece notare delle concordanze con l'arte di Bach. Ho letto wikipedia e tante cose sembrano simili, ma certe similitudini sono riscontrate anche in altri siti e libri di musica. Con ciò ho cercato di riportare il tutto con una mia idea. Adesso sta a voi credermi, se mi ritenete un pezzo di merda o uno stronzo che copia le recensioni allora mi spiace moltissimo vi giuro che non era mia intenzione. Scusatemi ancora. Un saluto. @lux hai ragione non sono in grado di recensire questo tipo di musica.....PS: perdonate la mia stupida voglia di fare questo tipo di recensioni, mi rendo conto di essere altamente ignorante e limitato per tale circostanza.Scusate ancora.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  33. GIRASOLE. | il 19 ottobre 2008 in prima serata | Voto: 2 | Voto al Disco:

    Mi sto sciogliendo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  34. PANAPP | il 19 ottobre 2008 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    @ SUPERVAI1986: non devi buttarti giù in questa maniera! Per quanto riguarda il tema della recensione: tutti possono parlare di tutto, "non sono in grado" non vuol dire nulla, davvero (almeno secondo me). Semplicemente correggi la forma, rileggi la recensione due volte prima di mandarla e ti accorgerai che in alcuni punti non fila... tutto qui! Prova per esempio a leggere il testo senza la parti fra parentesi e ti accorgerai con grande facilità se ci sono frasi sconnesse. Esempio: «La Passione Secondo Matteo (BWV244) è una composizione di musica sacra per voci soliste, su libretto di Picander (il suo vero nome Christian Friedrich Henrici) è stato un poeta e librettista tedesco» potrebbe sembrare giusta, ma se togli le parentesi viene «La Passione Secondo Matteo è una composizione di musica sacra per voci soliste, su libretto di Picander è stato un poeta e librettista tedesco»: adesso si vede con chiarezza l'errore, no? ;)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  35. OO° TERRY °OO | il 19 ottobre 2008 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Ma Super, vai traaaaaaa! :D
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  36. GRASSHOPPER | il 20 ottobre 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco: 5

    Apprezzabile l'intento di celebrare una delle opere fondamentali della musica sacra non solo barocca (e poi Bach è barocco solo anagraficamente: in realtà è assoluto, atemporale). Molto meno (ahimè) il risultato. E non tanto per il contenuto, che più o meno è intuibile, anche se con molta fatica, e condivisibile. Il problema è la forma: è vero che può dipendere anche da me, ma ammetto di non aver capito affatto il significato di molte espressioni. Vale per la "bellezza verso la musica", per "un uomo che coltre l'amore da qualsiasi forma di vita", per "il barlume di luce che riflette la malinconia spogliata dal suo livore", per "le paure interpolate", per "i cori seguono con bulimia", per "quattro parti, sulla recondita e sulla metamorfosi", per "L'ossessione, il sacrificio di un uomo che sverza l'oblio celato nelle tenebre tinte di astrusità" e infine per l'intero periodo che chiude la recensione. A questo punto, invece di appioppare un ingeneroso voto al volenteroso Supervai, preferisco invitare l'autore a chiarirci cosa si nasconde dietro queste espressioni un po' sibilline.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  37. GRASSHOPPER | il 20 ottobre 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    P.S. E (dimenticavo) lo invito anche a non buttarsi troppo giù. Non ne vale la pena, e in ogni caso da queste parti si è letto assai di peggio
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  38. CONTEMPLAZIONE | il 20 ottobre 2008 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    L'intenzione era buona, non ti preoccupare! Devi solo controllare un po' di più la compiutezza delle frasi...non scoraggiarti!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  39. SUPERVAI1986 | il 20 ottobre 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    ok ragazzi grazie mille per l'appoggio...cercherò di fare di meglio.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  40. MIDISUN | il 20 ottobre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    che bel libro cuore...3 per la "passione" che ci metti ma sarebbe da 2 o meno.Chiaro che ognuno recensisce quel che vuole come vuole. Ma ho l'impressione che qui dentro ci siano pochissime persone in grado di recensire opere come questa in modo preciso e davvero utile (e neanche io chiaro..).Certo è anche vero che un'utilita' può anche essere quelle di far venir voglia di ascoltarla a chi non la conosce.Ma per quello credo basti dire che è uno dei massimi capolavori dell'arte musicale (e non solo) di tutti i tempi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  41. DEFENDER85 | il 20 ottobre 2008 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    mah, devo aver ascoltato un brano di questa "Passione" anni or sono, quando ascoltavo classica.. ma ho pochissimi ricordi... Bach resta, con Mozart e Vivaldi, uno dei compositori che mi sono rimasti nel cuore anche ora che non li ascolto più.. la recensione mi ha riportato con la testa indietro a quegli anni.. cazzo, inizio a sentirmi vecchio... !
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  42. AXIOM | il 1 marzo 2009 dopo mezzanotte | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    ...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  43. SUPERVAI1986 | il 1 marzo 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    ma come diavolo si fa a mettere uno ad un capolavoro simile.....incredibileO_O
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  44. SUPERVAI1986 | il 1 marzo 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco: 5

    perdonatemi ma alzo un pò la media che è stata abbassata in maniera ingiusta
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  45. KYRIELISON | il 1 marzo 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco: 5

    Sì. Mi unisco anch'io alle forze del Bene che vorranno fermare questo scempio collettivo. E metto un ricco cinque.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  46. SUPERVAI1986 | il 1 marzo 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    grazie Kyrielison ;)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  47. ROCK ANTOLOGYA | il 7 marzo 2009 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    senza parole
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!