Luciano di Samosata: La Storia Vera

Recensione di: Defender85 , (il 28 ottobre 2008 nel primo pomeriggio) | Voto: ●●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Luciano di Samosata La Storia Vera

Chi mai si aspetterebbe un'opera come la "Storia Vera" da un uomo vissuto nel II secolo dopo Cristo? Se poi si pensa che quest'uomo era un Siriano di lingua greca e dal nome latino, proveniente da un'area se non marginale, quantomeno disastrata dell'impero romano (Samosata era infatti una cittadina molto vicina all'Eufrate, posta su una delle frontiere più ‘calde' dell'impero, continuamente aggredita dagli eserciti dei Parti), è senz'altro possibile farci un'idea più esatta della caratura di questo personaggio, uno degli ultimi intellettuali originali e di spicco di una cultura in lenta decadenza, che viveva un periodo di ricapitolazione nostalgica di quanto di meglio aveva prodotto nei secoli passati, un uomo che univa un'enorme erudizione filosofica e letteraria guadagnata negli anni della giovinezza trascorsa nella Ionia, dove aveva imparato a parlare e scrivere il greco in modo ricercato e forbito, a una mente fantasiosa e vivace, tipica della civiltà e del sangue siro-orientale che gli scorreva nelle vene.

Autore di molte opere di carattere filosofeggiante, satirico e persino storiografico, Luciano negli ultimi anni della sua vita, durante il regno dell'imperatore Marco Aurelio (161 - 180 d. C.), scrisse questa bizzarra "Storia Vera", che per comodità, ma senza paura di esagerare o di affermare assurdità, potremmo definire addirittura come il primo esempio di romanzo fantasy della storia: l'autore stesso dichiara di scrivere un'opera disimpegnata, che mira a rilassare la mente dell'intellettuale persa tra il ritmo della poesia in trimetri ed esametri e i complicati (e talvolta astrusi) ragionamenti dei filosofi dell'epoca. Ma i riferimenti colti non mancano, in ogni caso: è un'opera di svago, ma pur sempre destinata ad un pubblico erudito, o che quantomeno ha una conoscenza non certo superficiale della letteratura greca.

La "Storia Vera" è il racconto di un viaggio intrapreso dall'autore stesso, di un periplo oltre le Colonne d'Ercole sino agli estremi confini del mondo per pura curiosità, che altro non è che una feroce parodia dell'"Odissea": durante questo viaggio, tutto in chiave anti-eroica e anti-epica, il lettore incontrerà popoli e mostruosità dai caratteri esageratamente accentuati sino alla comicità più brutale e satirica nel senso più pieno della parola (che dire degli Uomini-nave che usano il proprio sproporzionato fallo come albero maestro cui fissare il velame?): fortemente corrosiva la descrizione degli eserciti solari e lunari, che parodia quella dell'esercito persiano fatta da Erodoto di Alicarnasso nelle sue "Storie", o il catalogo degli stessi schieramenti sul modello dell'Iliade, o l'incontro con i principali personaggi della storia e della mitologia che egli incontra nelle Isole dei Beati, ridicolizzati e spogliati di ogni dignità che la tradizione attribuiva loro (lo stesso Omero, il poeta nazionale greco, è ritratto come un prigioniero oriundo di Babilonia di nome Tigrane, beffandosi così persino di talune teorie filologiche molto in voga all'epoca sulle origini del cantore), o ancora l'episodio in cui la sua nave viene inghiottita da una balena gigantesca, visto oggi come un attacco al vetriolo al racconto biblico di Giona nel ventre della balena (recenti studi hanno stabilito che il testo biblico era nell'antichità molto più conosciuto di quanto si fosse mai sospettato, tanto che se ne sono rintracciati evidenti echi persino ne "La Guerra Del Peloponneso" di Tucidide di Atene, vissuto oltre cinque secoli prima di Luciano).

Il periplo si dipana in un crescendo comico esagerato degno dell'Aristofane più dissacrante, all'insegna della più sfrenata fantasia, proponendo cose palesemente impossibili (la navigazione sul ghiaccio o su un mare di latte, o il trasporto sulla Luna ad opera di un vento violentissimo) e spacciandole sfacciatamente per vere (da qui il titolo dell'opera), per verità sacrosante, riprendendo così il paradosso di Epimenide di Creta, il quale affermava come tutti i Cretesi fossero bugiardi e originando un insolvibile circolo vizioso di deduzioni a catena. La satira di Luciano colpisce tutto e tutti, senza esclusione di colpi e senza tema di scadere nell'offensivo e nel triviale, nonostante la narrazione di improbabili accoppiamenti con vegetali ed altre similari amenità: ed è così che inaspettatamente, proprio beffando e parodiando l'allora quasi millenaria cultura greca, riesce a farla rivivere in una delle sue ultime creazioni originali, come giocando con sinecura quest'ultima carta per rianimare un organismo ormai morente, pervaso sempre più da una sensibilità antiquaria che faceva stagnare la letteratura e l'arte figurativa dell'epoca.

Si potrebbero scrivere libri e saggi a volontà sui significati di certe geniali trovate dell'autore o sui dotti riferimenti che vengono inseriti da Luciano ad ogni piè sospinto, o ancora sui collegamenti tra la sua comicità e la commedia dell'"aureo" V secolo avanti Cristo e sulle implicazioni filosofiche di talune sue affermazioni (pare in ogni caso che avesse una certa dimestichezza, se non altro di tipo artistico e letterario, con le idee dei filosofi della scuola cinica, come si evince anche dai suoi "Dialoghi Dei Morti"), ma non è questa ovviamente la sede adatta: questa vuole solamente essere una segnalazione per chi fosse interessato a leggere la più divertente e disimpegnata, dissacratoria e bizzarra opera partorita dalla letteratura greca.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Luciano di Samosata: La Storia Vera;
Recensione di Defender85 per DeBaser
, 10/28/2008 3:47:00 PM (●●●●●)

Generi: ,

Informazioni nel web: Luciano di Samosata

Artisti collegati: Luciano di Samosata (non è DeFinit_)

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (Defender85);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_25471/Luciano_di_Samosata_La_Storia_Vera.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 7.238, è stata commentata 34 volte ed è stata visitata 1200 volte
Ha ricevuto 4 voti validi, totalizzando una media di 4.75
L'opera è stata votata validamente 2 volte, ottenendo una media di 5.00

  1. CPTGAIO | il 29 ottobre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Libro: 5

    .
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. LEMURO | il 29 ottobre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Libro:

    non ho niente da dire e lo sto dicendo..........
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. NEWROMANTIC | il 29 ottobre 2008 in seconda serata | Voto: | Voto al Libro:

    Oscar Mondadori? 100 pagine 1000 lire? Ma spendeteli quei soldi, ragnacci che non siete altro...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. DEFENDER85 | il 29 ottobre 2008 in seconda serata | Voto: | Voto al Libro:

    @Newromantic: ehm, a dire la verità è l'unica foto di copertina che ho trovato su internet, le altre portavano il titolo di quest'opera assieme ai dialoghi dei morti... ovvio che la versione che ho è più curata (anche se non posso dire nulla di questa, che non ho mai visto)...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. PORTLAND | il 30 ottobre 2008 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Libro:

    Che proposta originale...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. ASHANTI | il 30 ottobre 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Libro:

    ci mancava solo la recensione stile libro di letteratura greca. a sto punto sarebbe giusto mettere la bibliografia in fondo, non so se mi spiego.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. DEFENDER85 | il 30 ottobre 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Libro:

    ...forse perché E' un'opera della letteratura greca?...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. G.G.JUNIOR | il 30 ottobre 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Libro:

    scusa se vado fuori tema... ma che figata la copertina! quanti ricordi questi tascabili 100 pagine 1000 lire, ne avevo e tutt'ora uno scatafascio!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. IL_PAOLO | il 30 ottobre 2008 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Libro:

    Un bel tema da III liceo classico. A me hanno fatto sempre ridere i frammenti dei poeti greci e quei malati che si infiammano per mezza riga superstite, ritenendo poesia pura, chessò "Guardo le stelle silenti", "A voi libo, o muse", "Baciami con labbra dolenti", "Il falerno e le cineree chiome": cioè!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. DEFENDER85 | il 30 ottobre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Libro:

    @Il_Paolo: ha ha! hai un po' ragione anche tu.. che dire di "mi traballano i denti in bocca"?... (con tutto il rispetto per i poeti greci che, ricordo, ho stimato molto all'epoca del liceo) ..mah, no, ..io è da 7 anni a questa parte che sono innamorato della "Storia Vera"!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. BONNY91 | il 30 ottobre 2008 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Libro:

    non vorrei ipotizzare quante informazioni hai desunto da altri testi ma...bravo. ottima segnalazione. seppure studente classico, non se avevo mai sentito parlare. bravo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. DEFENDER85 | il 30 ottobre 2008 in prima serata | Voto: | Voto al Libro:

    ehm, grazie, Bonny91! diciamo che in realtà l'ho letto una marea di volte e che fino a qualche anno fa ero moolto interessato al mondo greco, per cui in realtà si tratta di cose ancora bene impresse nella mia mente..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. SORCIOPELOSO | il 31 ottobre 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Libro: 5

    @ Bonny: non insegnano più Luciano al classico?? *_* vecchi ricordi, quando ero piccolino e alla maturità portavo "il 'romanzo' greco e latino" :D (ad essere sincero mica mi ricordo troppo dell'opera +_+ )
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. BONNY91 | il 31 ottobre 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Libro:

    non saprei, io ho appena iniziato la seconda liceo, probabilmente si vedrà dopo, data la cronologia! comunque, chiederò ;)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. SORCIOPELOSO | il 31 ottobre 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Libro:

    Si spera, è uno dei pochi autori classici che siano davvero piacevoli da leggere
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. DESADE | il 31 ottobre 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Libro:

    No, di autori classici piacevoli da leggere, a mio parere, ce ne sono molti altri prima di Luciano di Samosata, si parte con Euripide e tutto il teatro greco e si finisce con i testi della Roma imperiale (Su tutti Seneca). Ricordo che didatticamente mi annoiò abbastanza, in ogni modo una proposta davvero particolare questa...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. SORCIOPELOSO | il 31 ottobre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Libro:

    Seneca proprio no però - non dico siamo ai livelli di Cicerone ma...temi e stile che proprio non mi sono mai andati giù! Euripide sì invece, ma ricordo che illo tempore era il solo tragediografo che trovassi attuale. Che poi dire "tutto il teatro greco", a ben pensarci non è tantissimo, quello classico son 4 autori e qualche brandello se non ho rimosso tutto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. DEFENDER85 | il 31 ottobre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Libro:

    ...ma vogliamo mettere Eschilo e la sua tragedia epicamente possente? ...però dire che Seneca è "piacevole" da leggere... diciamo che la "Storia Vera" scorre via che è un piacere, ma che piuttosto di leggermi Seneca, mi rileggo daccapo tutta l'Iliade nella traduzione del Monti, eccheccazzo! :) Oppure Erodoto, cazzo, Erodoto! E' un po' lunghino, però è bellissimo...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. DESADE | il 31 ottobre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Libro:

    Il teatro greco presenta una mole sconfinata di tematiche (C'è da perdere ore solotanto sulla nozione di catarsi) e gli autori, tra l'altro, sono completamente diversi fra loro per stile e concezioni. Eschilo, Sofocle, Euripide, Aristofane, Menandro sono quanto di meglio la letteratura greca abbia prodotto (Magari pure i lirici Erodoto e Plutarco). D'accordo con l'attualità di Euripide su tutti.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. APPESTATO MANTRICO | il 31 ottobre 2008 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Libro:

    Non so voi, ma tra quelli più leggibili ci ficcherei dentro le Metamorfosi di Apuleio, in tema di letteratura latina. Divertente assai...e anche quei pezzi di Satyricon che viaggiano in giro non son male. E Catullo, va'. Sul campo greco non so, le traduzioni sono spesso ridondanti e un po' pacco ma d'altronde leggersi le opere in versione originale è da sclerati :D Comunque Euripide rocks, senza dubbi!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. KINGOFASD | il 31 ottobre 2008 in seconda serata | Voto: | Voto al Libro:

    Di Catullo vorrei ricordare amabilmente il dolcissimo "Pedicabo ego vos et irrumabo", dedicato a tali Aurelio e Furio, che tradotto alla lettera significa "Io ve lo ficcherò in bocca e nell'ano".
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. APPESTATO MANTRICO | il 1 novembre 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Libro:

    E come non ricordare il magico vocativo di Archiloco, se non erro: "Minne, Chatomochane!" (eh su sta tastiera mi mancano le lettere greche), che in termini spicci significava "O Minne, culo rotto!"
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. DEFENDER85 | il 1 novembre 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Libro:

    hehehehehe!! ma... @Desade: Erodoto ...lirico????????
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. SORCIOPELOSO | il 1 novembre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Libro:

    +_+ a chi stavi pensando?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. ASHANTI | il 7 novembre 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Libro:

    forse perchè, presuntuoso come sei, hai preso il mio commento per un complimento. è tutt'altro che così, credimi...il problema è il concetto di 'recensione'..e questa pagina non è una recensione quanto un presuntuoso e ridondante minestrone di qualsiasi cosa la letteratura greca abbia prodotto..tutto fa brodo, anche i nomi delle città di provenienza.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. DEFENDER85 | il 7 novembre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Libro:

    @Ashanti: tranquilla, non l'avevo preso per un complimento, dicevo soltanto che se la mia recensione è scritta in "stile libro di letteratura greca", FORSE, eh, intendiamoci, PUO' ANCHE ESSERE che ciò sia dovuto al fatto che PARE tratti di un'opera della letteratura greca, vale a dire appunto la "Storia Vera", e che se fosse stato un libro di Claudi Bisio forse avrei anche scritto una miniera di puttanate, ma dato che trattasi di un argomento un po' più impegnato, mi pareva il caso di soffermarmi su dettagli significativi dei riferimenti contestuali... presuntuoso proprio un cazzo, se conosco delle informazioni utili e ho voglia di scriverle, non vedo perchè non dovrei. l'aggiunta della città al nome degli scrittori non è per bellezza, ma perchè nell'antichità le persone si identificavano con: nome, patronimico e città di provenienza. il minestrone non è la mia recensione, ma l'opera stessa, con i suoi continui riferimenti a tutto ciò che la letteratura greca aveva prodotto sino ad allora.. ma se non hai letto il libro, cosa cazzo ti spiego a fare? le tue non sono critiche costruttive, non mi dici un cazzo, non mi dici "secondo me dovresti fare così", "scrivi in maniera cosà", "avresti dovuto parlare più di questo e meno di quello", sai solo sputare merda perchè per qualche oscuro motivo, che non voglio neanche sapere, ti sto sulle palle... prima di parlare e attaccare per niente, perciò, puoi pure stare zitta e invece di fare polemiche per il cazzo puoi anche portare i tuoi complessi, la tua rissosità e le tue chiappe fuori in strada e farti una salutare passeggiata col cane, ormai tuo unico amico, zitellaccia!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. DEFENDER85 | il 7 novembre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Libro:

    ...e poi guardati le tue di rece, tipo quella dei Pearl Jam, acida...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. DEFENDER85 | il 7 novembre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Libro:

    ... prova ad andare a scrivere queste puttanate in recensioni ottime come quella dell'"Ulisse" di Joyce di Girasole o su quella di "Jurassic Park" di Tomgil, perchè hanno approfondito, perchè hanno scavato e ci hanno ficcato dentro tutti i riferimenti possibili, per orientare chi legge, rompiballe che non sei altro, a vedere ...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. ASHANTI | il 7 novembre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Libro:

    oh mio dio...ed io sarei acida, zitella, amica di cani, in una parola sfigata?..lo sfigato sei tu dear, che ti affanni a tal punto, ben tre commenti...e mi tiri in causa recensioni di altri che non c'entrano un cazzo...pardon, hai ragione, perchè smontare un giovane intellettuale che si diletta di patronimici e città d'origine...? io che ne capisco così poco, dall'altezza del mio curriculum classico-filologico, ti posso solo dire che Tucidide era di Alimunte e figlio di Oloro, e che Erodoto venne detto di Turi dopo che partecipò alla fondazione di tale città ad opera di Pericle...ma non è per abbellimento eh, è solo che nella recensione è importante...ps:fly down, non mi stai sul cazzo, nemmeno ti conosco.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. DEFENDER85 | il 7 novembre 2008 in seconda serata | Voto: | Voto al Libro:

    ...intanto... non ho detto che non capisci un cazzo... questo non lo penso... e lo dico sinceramente... le altre recensioni le ho tirate in causa perchè hanno caratteristiche simili alla mia, ma evidentemente per te sono solo io lo stronzo sbruffone borioso e testa di cazzo... e poi non capisco perchè prima sulla rece di "Carmilla" (e del "Vampiro" di Polidori di Liciafeet) mi dici che non ho detto un cazzo sul periodo storico e sul contesto letterario e qua vieni a dirmi che ho messo dentro delle notizie che non c'entrano solo per mettermi in mostra... a sto punto, se proprio sei convinta che io sia quello che dici, non me ne frega un cazzo... se vuoi me lo dico anche da solo: sono una merda fumante, godo come una lurida troia a sciorinare la mia ineffabile conoscenza, sono solo un esibizionista del cazzo... ecco, contenta? mi hai sgamato, hai rivelato al mondo la mia intima natura marcia... la verità è che non penso affatto che tu sia una stupida o una sfigata (ritiro perciò quello che ho detto prima e ti chiedo anche scusa), perchè neanch'io ti conosco... penso solo che tu sia una rompiballe e basta. - p.s.: sì, sono proprio uno sfigato...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. ASHANTI | il 9 novembre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Libro:

    ma ti calmi?? non mi piace come scrivi, non si può essere simpatici a tout le monde...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  32. DEFENDER85 | il 10 novembre 2008 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Libro:

    @Ashanti: vabbè, in fondo qui hai ragione... e sai? mi dispiace di averti insultato... non te lo dico solo per scriverlo così... sono fatto così, mi dispiace sempre accapigliarmi con la gente, anche quando mi incazzo.. è solo che mi dispiaceva essere preso per quello che non sono... ma del resto, come hai detto anche tu, non mi conosci, quindi... attraverso quello che puoi capire da un testo messo su internet hai il diritto di pensare tutto quello che vuoi di me, giusto?... ti dirò... da un lato mi sento perfino sopravvalutato da te (ci credi?)... boh? ho sempre avuto questo modo di scrivere, che tu mi creda o no, e questo traspare più o meno a seconda del contesto, ma se mi senti parlare... beh, mi sa che ti rimangi tutto, perchè detto schiettamente, me la cavo abbastanza a scrivere, ma non so parlare (magari [MAGARI!!] potrei perfino starti simpatico se mi sentissi parlare), perchè parlo tipo: "no, beh, ecco, perchè, dico io, no, ecco, Luciano di Samosata, no, cioè, è un grande, basta, perchè, tipo, ecco, lui scrive, per esempio, tipo, no, come nella Storia Vera, hai presente, no, è un grande..." ... vabbè, adesso sto divagando troppo... il succo del mio discorso è: alla fine hai ragione, me la sono presa tanto e un po' per il cazzo con te, alla fine... basta, voglio stare in pace col mondo, non me ne frega un cazzo se giochi a freccette con la mia foto (che non hai), o se pensi al mio nome quando fai fatica a cagare, o se racconti al tuo nipotino di 3 anni: "Se non dormi viene a prenderti il lurido Defender85!!"... sai, Ashanti?? E' solo che mi dispiace vedere qualcuno che pensa così di me, ecco tutto... mi dispiace che pensi così di me perchè non sono così... forse è per quello che mi sono incazzato tanto... dicono (i Guns'N'Roses): "Live and let die" (anche se preferisco il nostrano "vivi e lascia vivere"), allora tante belle cose, chissà, magari ti scriverò (anche se non vuoi e non te ne frega un cazzo), perchè a forza di questi (due) nostri confronti mi sono quasi (QUASI!!!! :D) affezionato... eh, Ashanti?? prendimi pure per quello che vuoi, ti ripeto, mi dispiace sinceramente di essermela presa così tanto per 'sta cosa, anzi, ti chiedo scusa ancora per averti insultata gratuitamente (e se per caso avessi ragione tu, per quello che può importare sia a me che a te?)... alla fine comunque sarò sempre io quello che ride di più delle stronzate che dico e che faccio (e che sono), allora ciao... alla prossima, ..sempre se vuoi, ovviamente!!!!! :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  33. CLAISDEAD | il 10 novembre 2008 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Libro:

    ma quante pippe! sono sempre stato dell'idea che un vaffanculo reciproco sia sempre la scelta migliore! LOL
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  34. DEFENDER85 | il 10 novembre 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Libro:

    hahahahahaha!! beh, sì, forse...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!