Franco Battiato: Fleurs 2

Recensione di: primiballi , (il 24 novembre 2008 nel primo pomeriggio) | Voto: | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Franco Battiato Fleurs 2 Non basta chiamarsi Battiato. Sì, perché il messaggio sottotraccia di quest'opera parrebbe proprio essere "basta chiamarsi Battiato perché ogni cosa, quasi fosse Re Mida, diventi oro al solo tocco". E invece no: non basta chiamarsi Battiato. Che non è Mina e non è neanche Joe Cocker, per dire i primi due grandi interpreti che mi vengono in mente. Ma non è neanche Robert Plant o Paul Weller, per dire due autori che si son misurati con la "missione" delle cover esclusivamente come "vero atto d'amore" verso l'opera altrui. E non è tragicamente neanche il Battiato degli altri due "Fleurs", dischi di manifesta malinconia ma belli, sentiti, profondi. Non privi di qualche svarione, ma quasi perfetti. Qui, invece e purtroppo, siamo al festival dello svarione, al trionfo dell'imbarazzo, all'estasi del fuoritema e del fuoriluogo. Qui si pecca tanto di inutile barocchismo quanto, e soprattutto, di spocchia pseudointellettuale, confezionando un prodotto di conclamata inutilità, perdipiù tragicamente irritante. Sarà forse una reazione, ma il nostro Francuzzo, dopo un capolavoro "alto" e "altro" come "Il Vuoto", vetta difficilmente raggiungibile o superabile d'austerità non compromissoria, è evidentemente in periodo di svogliato meretricio: dall'imperdonabile (per lui quanto per Fossati, intendiamoci...) collaborazione con Titty Iron, al mezzo duetto con Mango. Per arrivare così a questo disco triste, fuori senso e luogo. Non alto, svogliato, non ispirato, dove, a mio parere, si salva solo il duetto con la Consoli, che riesce ad essere molto interessante senza, intendiamoci, essere un capolavoro. Per il resto, passato qualche brano che si lascia ascoltare senza troppo ferire, le vette dell'orrore si raggiungono con "The dock of the bay" (pensarne una più fuori dalle sue corde è difficile) e "Bridge over troubled water", che non dico Garfunkel, ma ascoltiamoci quella di Elvis tutta la vita. Insomma: non basta essere Battiato e "battiatizzare" ogni canzone perché questa abbia un senso. E coi diritti di Titty Iron lui e Fossati si riempiono le tasche di certo. Lontani, lontanissimi dal concetto dell'arte onesta, della coerenza e dell'Altezza letteraria cui molti nostri cantautori, nell'ultimo trentennio, ci avevano abituati. Inutile: la scuola cantautorale italiana, madre di mille capolavori e della miglior poesia del secondo novecento nostrano, sta evidentemente scollinando verso pianure tristi, nebbiose e compromissorie. La decadenza di un impero che aveva il suo bello proprio nel non essere un impero, ma semplicemente una scuola. La fine di una realtà che era sogno, per il nostro povero paese, dominato, ormai senza contrasti, da analfabeti di ritorno e dai furboni che questo analfabetismo hanno voluto e fortemente costruito. Francuzzo, se non resisti tu, chi resiste?

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Franco Battiato: Fleurs 2;
Recensione di primiballi per DeBaser
, 11/24/2008 2:33:00 PM ()

Artisti collegati: Franco Battiato «..........e che dice fausto rossi????????? e poi scusa me coioni? »

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (primiballi);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_25834/Franco_Battiato_Fleurs_2.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 27.788, è stata commentata 52 volte ed è stata visitata 1517 volte
Ha ricevuto 14 voti validi, totalizzando una media di 3.07
L'opera è stata votata validamente 11 volte, ottenendo una media di 2.36

  1. TELESPALLABOB | il 25 novembre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    E con questo tre pareri eccellenti contro questo disco (aggiungo quello del Punitore). Lo devo ascoltare assolutamente
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. WOW, PALOZ è divèrs_!!! PALOZ | il 25 novembre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 2

    È un commento divèrs!

    Ok, ragionissima. Ma 1 a Battiato significa 1 a un genio. Mi sono già espresso in merito su quella precedente, che gli dava 4.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. AZZO | il 25 novembre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 1

    Io invece l'uno glielo mollo tutto, e, con presunzione, manco ascoltando il disco. Ma mi fido di quel che dice Primiballi, con cui non sono mai d'accordo, ma mi fido, e mi è bastato sentire l'inutile pezzo con la Consoli e tremo solo al pensiero di cosa avrà combinato con "The dock of the bay": solo un immane presuntuoso, in pratica afono, può pensare di competere con Sua maestà Otis. Ma per favore...qualcuno glielo dica, una volta per tutte, al catanese, che non ha voce!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. GUSTAVOTANZ | il 25 novembre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    "che non ha voce!" metti un "più" prima di "voce". A meno che non parlavi delle covers in generale fatte da Battiato...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. GUSTAVOTANZ | il 25 novembre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Ah, comunque l'album non lo ascolterò mai. Anche a me sa di paraculata bella e buona. Che Franco si stia avviando alla fine? Speriamo di no.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. ALESSIOIRIDE | il 25 novembre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 1

    un genio? bella questa. ahah... a battiato uno tutta la vita con tutto il cuore.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. 47 | il 25 novembre 2008 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    la penso come alessioiride
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. AZZO | il 25 novembre 2008 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Grazie per il consiglio Gustavino, senza di te non so come farei...Battiato non ha mai avuto voce, basta andare ad ascoltarsi i lieder di vent'anni fa, o sentirlo dal vivo. Opss, ma tu all'epoca non stavi nemmeno all' asilo...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. ANTONIODESTE | il 25 novembre 2008 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Premettendo che non ho ascoltato questo disco, sono tra quelli che ( noiosamente) ricordano il Battiato di "Pollution", "Aries", "Clic" e via sperimentando. Negli ultimi venticinque anni ho avuto il dispiacere di ascoltarlo casualmente cantare ( cantare ?) le cose più bizzarre, patetiche e sgradevoli in salse, spesso, sanremesi o, peggio, idiote. La mia incredulità si è fatta via via realtà sino a giungere alla lettura di questa scheda dopo aver sentito una sua stupidissima intervista su radio DJ ( casuale pura questa)di recente in supporto a questa sua pubblicazione. Peccato aver perso un artista ( una volta sì, forse genialoide) che osava guardare nel futuro.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. DJMUSHROOM | il 25 novembre 2008 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    Il disco non l'ho ancora ascoltato ma il singolo con la Consoli,a mio parere, è molto bello. Battiato mi piace a tratti. Secondo me ha fatto dei bei dischi anche in tempi recenti ( Dieci Stratagemmi ).Il Vuoto,secondo me,invece è proprio un disco mediocre.Battiato ha fatto delle bellissime canzoni in passato. Il suo problema sono i testi che spesso, anche se non sempre, sono incomprensibili e senza alcun senso. Piacciono proprio per questo agli intelletualoidi che ci trovano chissà quali significati.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. FUSILLO | il 25 novembre 2008 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    Solo per ricordare che Battiato ha fatto anche due film moooolto brutti...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. CARLO CIMMINO | il 25 novembre 2008 in seconda serata | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Come dicevo altrove, sono molto pessimista in merito alla riuscita di questo disco. Recensione dalla conclusione quasi apocalittica.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. PANAPP | il 25 novembre 2008 in seconda serata | Voto: 3 | Voto al Disco:

    Recensione ben scritta e pensata, ma che non mi trova del tutto d'accordo: due o tre dischi brutti non rappresentano necessariamente la prova che siamo sulla via del tramonto. Poniamo che "Fleurs 2" sia oscenamente brutto e noioso (non l'ho ascoltato, ma mi fido): è un disco, non l'intera produzione italiana degli ultimi 5 anni! Tantopiù se dici che "Il vuoto" invece è eccellente, tantopiù mi risulta difficile concepire un passo falso come la dimostrazione che tutto è perduto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. THE PUNISHER | il 26 novembre 2008 dopo mezzanotte | Voto: 3 | Voto al Disco: 1

    Recensione allineata sul voto "1 merda" anche su: www.thepunishersblog.splinder. com
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. ROBYCO | il 26 novembre 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    da quando è diventato regista l'ho rivalutato in negativo:è un uomo di un'arroganza infinita,totalmente privo incapace di fare autocritica
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. WOW, ENEATHEDEVIL è divèrs_!!! ENEATHEDEVIL | il 26 novembre 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Grande Antonio! Però fammi dire che nei '90 Franco ha fatto altri buoni dischi, non ci son solo note di demerito. Chi sega Battiato non conosce i primi lavori. Manco lontanamente. Buona la recensione, anche se il Vuoto per me è un altro fallimento.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. WOW, ENEATHEDEVIL è divèrs_!!! ENEATHEDEVIL | il 26 novembre 2008 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 1

    È un commento divèrs!

    Tieni!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. PRIMIBALLI | il 26 novembre 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    grazie a tutti: non mi aspettavo minimamente una concordia così diffusa....evidentemente FB ha spaccato i maroni a tutti...o quantomeno ha subito un imbarazzante calo di credibilità artistica...peccato (era uno dei miei eroi oltre -a mio avviso- uno dei pochi a salvare cultiuralmente il Sud e indirettamente il Paese)... Baci
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. ELDIABLO | il 26 novembre 2008 verso mezzogiorno | Voto: 3 | Voto al Disco: 3

    Non sono assolutamente d'accordo con te. A mio avviso questo Fleurs 2 è sensibilmente migliore del 3 (ma - a onor del vero - sensibilmente peggiore del primo). D'accordo che The dock of the bay e Bridge over troubled water sono episodi dimenticabilissimi, ma nel complesso l'album è più che godibile. Ottimo il sigolo con Carmen Consoli, come le splendide versioni di "Era d'estate", "It's five o' clock" e soprattutto "E più ti amo". Altrettanto azzeccati i due pezzi di Camisasca e il doveroso tributo a quell'incredibilie artista che è Giuni Russo. Il pezzo di Gilbert Becaud è reso bene, nonostante una pessima dizione francese. Strano, ma curioso, il duetto con Anthony (le due voci apparentemente lontanissime si fonodono alla perfezione). In conclusione per me è un disco che se non aggiunge niente alla cifra artistica di Battiato, è l'ennesima dimostrazione di come si possa fare ottima musica anche con le idee altrui. Per quanto riguarda invece la solita spocchia simil intelletualoide con cui si giudica la collaborazione con Tiziano Ferro, consiglio a tutti di ascoltare Alla mia età, che a mio avviso è un signor disco... Leggere commenti entusiastici su quella cagata di Chinese Democracy (disco indietro di 15 anni, non a caso era dal 1993 che era in gestazione) e solo sputi a prescindere su Tiziano Ferro solo perchè è lui, mi fa capire una volta di più di quanto il provincialismo di certi "critici personaggi austeri" sia più da macchietta che irritante! Cordialmente
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. PRIMIBALLI | il 26 novembre 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    è bello concludere una valanga di insulti mascherati con "cordialmente"....beh...faccio l'avvocato e non posso certo criticarti io... Comunque sia, io ritengo che titti iron, senza nessun spocchia (spocchia che vedo presente in chi si sforza d'apprezzarlo, e magari firmando una riga d'un suo pezzo si riempie le tasche...) sia uno dei tanti (a pratire da giovanotti e pezzali per arrivare ai negramaro) che hanno letteralmente distrutto la musica d'autore italiana. E' chiaro che non la pensiamo così, e che io ti giudico, nel tuo piccolo e indirettamente, corresponsabile del disastro, e che tu senz'altro ci dormirai più che tranquillo. cordialmente
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. HYMNEN | il 26 novembre 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ottimo disco "Dieci Stratagemmi" questo nn lo conosco neanche lontanamente
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. ELDIABLO | il 26 novembre 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Caro recensore, se i miei fossero stati insulti mascherati, ti avrei messo 1, invece - come vedi - ho dato 3 a recensione e 3 (non 5) al disco. Poi non capisco su che basi tu dica che Tiziano Ferro è uno di quelli che ha rovinato la canzone d'autore italiana... A mio avviso è un signor artista (magari ce ne fossero come lui), che ha saputo proporre un genere per l'Italia assolutamente innovativo. Ha scritto piccoli capolavori come "Sere nere", "Non me lo so spiegare", "Rosso relativo" ed è vocalmente impeccabile. Con questo non sto qui a discutere i gusti personali, però trovo provinciali i preconcetti di chi non ascolta e giudica a prescindere (e ovviamente non so se questo è il caso tuo). Quello che però mi ha stancato è il leggere lodi sbracate alla prima cagata che fa un De Gregori (che per quanto immenso anche lui soprattutto ultimamente non è immune a passi falsi) e stroncature senza appello a un Tiziano Ferro o a un Cremonini (che nonostante gli manchi ancora qualcosa è innegabilmente bravo).
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. GUSTAVOTANZ | il 26 novembre 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    "Tiziano Ferro è un signor artista" BUHAHAHHAHAAHAHAAHAHAHAHAHAHHA HAHAHAAH, scusami Diablo, ma me l'hai tirata proprio fuori...Tiziano Ferro signor artista...ma ve prego, ad una frase simile De André, Parodi, Graziani, Stratos e Stefano "D.RaD" Facchielli si staranno rivoltando nella tomba! E poi scusami...PICCOLI CAPOLAVORI "Sere Nere", "Rosso Relativo"? BUHAHAHHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAH , due volte. Meno male che non ho più l'età per dire certe cose. Se Ferro fa capolavori allora anche quella quasi-cagata dell'ultimo album di Jovanotti (anche lui ormai passato tra coloro che vogliono rovinare (o hanno rovinato?) la musica italiana...dico passato perché a me fino a prova contraria i dischi degli anni '90 paiono tutt'altro che brutti) è un capolavoro! Per me oramai l'unica cosa decente di Ferro è la canzone con i Linea 77 (te credo, lui canta e basta mentre suonano e cantano i Linea). Ah, per la cronaca, credo che anche il più debole disco in studio (e qui avoglia a cercarne di dischi brutti...non ce n'è quasi nessuno) di De Gregori sia eccelso rispetto a Titty Iron (dice bene Primiballi!)...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. ELDIABLO | il 26 novembre 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Liberissimo di pensare quello che vuoi, però io continuo a dissentire.... E i paragoni con in vari Graziani, De Andrè e Stratos sono fuori luogo! Di Jovanotti ho amato moltissimo Buon sangue, mentre l'ultimo lo trovo ridicolo. Ad ogni modo, l'hai sentito il cd di Ferro? Perchè se non l'hai fatto la conversazione è inutile....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. GUSTAVOTANZ | il 26 novembre 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Diablo, ho sentito qualche canzone e mi sembra a dir poco ridicola. Ce n'è una che è plagiata (nel senso negativo del termine) da una canzone dei Baustelle...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. WOW, DONNIE DARKO è divèrs_!!! DONNIE DARKO | il 26 novembre 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    è chi sarebbero i geni? alcuni commenti su un vero genio come battiato sono imbarazzanti. il disco lo sentirò poi voterò.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. HYMNEN | il 26 novembre 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ma chi sono sti baustelle? e stefano drad??
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. PRIMIBALLI | il 26 novembre 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    @eldiablo:io ho trovato ributtante il singolo ma devo ammettere che di titty non ho sentito l'album, e, poco democraticamente, non intendo farlo...sai, quando di uno non ti piace nè il modo di cantare (il gorgheggio è un altro orrido segno dei tempi) né quello di scrivere ogni sforzo è inutile. L'ultimo De Gregori (vedi la mia rece) l'ho trovato tutt'altro che un passo falso...ma siamo nella scuola cantautorale pura, era un'opera di genere, mentre titty mi è sempre sembrato un pallido scimmiottamento di cose già brutte oltreoceano...ma, condivido, è un'opinione
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. WOW, DONNIE DARKO è divèrs_!!! DONNIE DARKO | il 26 novembre 2008 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    @el diablo c'e una canzone di jennifer lopez fatta prima identica a perdono! dopo a casa controllo. comunque di ferro comperai rosso relativo dai vu cunprà per mia mogle è stato l'unico disco mai comperato.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. COELUM | il 26 novembre 2008 nel primo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco:

    Il calo di credibilita' artistica lo subisci per forza, se ogni anno fai uscire un Greatest Hits patetico. Ovvio che non li voglia lui, ma sti dischi devono uscire per contratto, e lui grazie al contratto puo' permettersi di fare cinema e pittura in un gioco economico che rende inevitabile il calo di credibilita'. Questo a prescindere dal valore di Fleurs 2 (che non ho ascoltato). Per quanto riguarda Tiziano Ferro, sicuramente non lo definirei mai un grande artista, ma quantomeno non cela dietro la sua immagine il vuoto assoluto (lo stesso dicasi per Cremonini). Anche se questo non mi lascia affatto ottimista sul futuro della canzone d'autore italiana.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. GUSTAVOTANZ | il 26 novembre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    @hymnen: i Bau ormai penso che quasi tutti li conoscano, D.RaD invece penso ti sia familiare se ti parlo degli Almamegretta...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  32. COELUM | il 26 novembre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco:

    Il calo di credibilita' artistica lo subisci per forza, se ogni anno fai uscire un Greatest Hits patetico. Ovvio che non li voglia lui, ma sti dischi devono uscire per contratto, e lui grazie al contratto puo' permettersi di fare cinema e pittura in un gioco economico che rende inevitabile il calo di credibilita'. Questo a prescindere dal valore di Fleurs 2 (che non ho ascoltato). Per quanto riguarda Tiziano Ferro, sicuramente non lo definirei mai un grande artista, ma quantomeno non cela dietro la sua immagine il vuoto assoluto (lo stesso dicasi per Cremonini). Anche se questo non mi lascia affatto ottimista sul futuro della canzone d'autore italiana.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  33. HYMNEN | il 26 novembre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    li ascoltero poi ti sapro dire
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  34. COELUM | il 26 novembre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Altra cosa: Battiato non ha mai avuto voce, e' verissimo: evitava qualsiasi tipo di impostazione diaframmatica (mi e' sembrato provarci in "Sulle corde di Aries", lasciando un po' a desiderare). D'altra parte si e' sempre circondato di vocioni spaccatimpani (Giuni Russo, Alice). Ma a parte cio', credo sia stato un musicista se non geniale, veramente molto ispirato.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  35. ELDIABLO | il 26 novembre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Io semplicemente trovo Ferro un artista sincero, che ha del talento e fa musica "pop" nel senso di popular (il che è un pregio). Non mi sembra scimmiotti niente, ma che anzi, cerchi di proporre qualcosa di valido pur restando nell'ambito mainstream. L'ultimo di De Gregori, è vero, è un disco che rientra nella scuola cantautorale pura, ma è quasi solo mestiere e per me ben poca anima... Rimmel, Titanic e Buffalo Bill (3 a caso) erano un'altra cosa! Io - ripeto - non contesto i giudizi personali, contesto il metodo per cui un Ferro debba essere stroncato a prescindere e a un Vasco o un Ligabue (che da più di 10 anni non rifanno un pezzo decoroso) invece vengano permesse tutte le nefandezze possibili!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  36. COELUM | il 26 novembre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Sono d'accordo con ElDiablo sul fatto che Ferro sia troppo spesso stroncato a prescindere, anche se a me in definitiva non piace. E comunque non e' certo sua la responsabilita' della morte della musica italiana: di quello sono responsabili i mass-media, i soldi e la profonda, crassa ignoranza musicale che queste due entita' hanno generato nel pubblico italiano.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  37. WOW, ISIDE è divèrs_!!! ISIDE | il 26 novembre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    ELDIABLO , rossi vasco e il liga su debaser hanno vita grama
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  38. ELDIABLO | il 26 novembre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Se è per questo, su debaser hanno vita grama in molti e altrettanto in molti godono dei favori di un pubblico che se va bene ha ascoltato 10 dischi nella vita e per di più di un solo genere.... (leggasi settarismo musicale)! ;)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  39. SHò | il 26 novembre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    @Donnie Darko al commento 26 mi hai tolto le parole di bocca! Se ne sono dette davvero troppe su Battiato su questa pagina....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  40. FABIOMR | il 26 novembre 2008 in prima serata | Voto: 1 | Voto al Disco: 4

    ho già recensito l'opera su debaser e sinceramente mi trovo d'accordo con pochissimi interventi... la coppia battiato-sgalambro ha fatto dischi belli, e secondo me anche "il vuoto" era uno di questi, ma è chiaro poi che sono dischi che non aggiungono niente alla carriera (peraltro formidabile) di un artista che è davvero già andato in tutte le direzioni... cosa volevate aspettarvi, un disco di testi recitati da sgalambro su una base free-jazz? Poi mi fanno ridere quelli che dicono di non aver ascoltato il disco ma di non aver voglia di ascoltarlo perchè "sentono puzza di commerciale" o perchè tanto peggio si fidano di "opinioni eccellenti". Per le opinioni eccellenti allora si rivolgano a Licio Gelli o Andreotti. Sembra di sentire giovani recensori coi denti affilati, pronti a sbranare chi capita per il gusto di farlo... veramente pietoso. Se non ti piace il commerciale non recensire battiato, che è un genio sì, ma del pop, e da quando mondo è mondo, ovvero da sinatra fino a elvis, beatles e avanti il pop è commerciale. "La voce del padrone" ha venduto più di un milione di copie... andate a recensire il quartetto cetra o... boh, ornette coleman, no battiato! Poi, parlaimoci chiaro, anch'io credo che il primo Fleurs sia il migliore, ma non c'è tutta questa abissale differenza con gli altri, specie con l'ultimo... non è uno dei battiato gold d'accordo, ma non è neanche merda come certi ciarlatani vorrebbero far credere... io non vado in giro per debaser a far chiacchiere o a stroncare dischi di generi o artisti che non mi piacciono o che non riesco a capire... siamo veramente in un rifugio di gente cresciuta alle logiche da polemica televisiva fatta per far audience, basta esserci, basta aprire bocca, comparire, dire la propria, magari con totale ignoranza e arroganza, come molti in questi caso. Un caro saluto alle sue eccellenze di debaser
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  41. WOW, DONNIE DARKO è divèrs_!!! DONNIE DARKO | il 26 novembre 2008 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    sono d'accordissimo con te fabio, fatico a trovare nella discografia di franco un disco debole tutti e dico tutti hanno almeno due canzoni memorabili,veri capolavori sono secondo me Caffè de la paix (che se la batte con anime salve di Fabrizio De Andrè ) e Gommalacca che è il suo capolavoro degli anni 90,gli ultimi dischi a mio parere sono tutti belli. anche "il vuoto"-:)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  42. PRIMIBALLI | il 27 novembre 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    @fabiomr:"non è neanche merda come certi ciarlatani vorrebbero far credere... io non vado in giro per debaser a far chiacchiere o a stroncare dischi di generi o artisti che non mi piacciono o che non riesco a capire... siamo veramente in un rifugio di gente cresciuta alle logiche da polemica televisiva fatta per far audience, basta esserci, basta aprire bocca, comparire, dire la propria, magari con totale ignoranza e arroganza, come molti in questi caso. Un caro saluto alle sue eccellenze di debaser". Spero che con questa "sparata" non ti rivolgessi e riferissi al recensore, cioè a me, perché questo vorrebbe dire alcune cose, prima tra le quali che non mi conosci e non hai mai letto le cose che ho scritto (anche di Battiato). Se ti riferivi ad altri, amen...risponderanno, se ti riferivi a me rileggi questa e le altre, e, se confermi, sei un cretino. Baci
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  43. TOM TRAUBERT | il 27 novembre 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco: 4

    Il commento 40 di fabiomr è precisamente il motivo per cui non vengo quasi più qui. Non lo leggo tanto mirato all'amico primiballi, che sono qui per salutare, quanto a chi critica a prescindere. "Piacere di stare insieme solo per criticare" scrisse il poeta no? Dicevo saluto l'amico primiballi ma dissento (una volta tanto!) su questo Fleurs 2 che trovo felicemente leggero e divertito e malgrado un paio di scelte poco felici ha i suoi momenti d'oro, penso all'inedito, a It's five o'clock, a Il venait d'avoir 18 ans, a L'addio, al pezzo con Antony... la pronuncia fa sorridere sì, ma ormai dopo tutti questi anni mi sembra diventato più che altro un vezzo. Mi pare che Battiato debba per forza fare un capolavoro ogni volta e quando fa un disco di cover semplicemente piacevole viene crocifisso... mah. Se poi volesse fare un disco davvero davvero "commerciale", scusate, ma vi pare che farebbe cover di dalida, camisasca e barrière?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  44. PRIMIBALLI | il 27 novembre 2008 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    carissimo (anch'io ti sauto e anch'io con questa mia per un po' lascerò DeB...), almeno io non ho mai tacciato questo disco di "commercialità (presunto reato che non troverai mai sui miei scritti) ma di semplice e manifesta bruttezza. Io non voglio un capolavoro ogni volta, ma ho terrore delle derive bennatiche. Il disinnamoramento è sentimento assai forte e assai doloroso... Non vorrei...tutto qui. Baci
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  45. ANTIFAKESIMILE | il 27 novembre 2008 in prima serata | Voto: 1 | Voto al Disco: 4

    non è da tutti capire Battiato, mi spiace primiballa
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  46. ENBAR77 | il 28 novembre 2008 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco:

    La recensione è buona, anche se magari in alcuni punti ingenerosa. Ergo, relegare Battiato alla minima valutazione possibile, per quanto possa essersi "rilassato", appare, per l'appunto, ingenerosa. Ad ogni modo ognuno ha il suo metro di giudizio e ciò è inoppugnabile. Non avendo ascoltato l'opera non posso esprimermi ma almeno avrei valutato l'impegno, anche se minore del pur sempre geniale Franco Battiato. Alla prossima!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  47. ICNARF | il 28 novembre 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Ma perchè invece farsi troppe pippe mentali sulla presunta poesia di un Battiato quando si può mettere nello stereo (o nel giradischi) una "Ma il cielo è sempre più blu" e sentire l'incazzato di turno che ti urla sguaiatamente delle sfighe del mondo senza alcun giro di parole? De gustibus...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  48. COELUM | il 22 dicembre 2008 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    E perche' non fare entrambe le cose? ;)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  49. PRIMIBALLI | il 22 dicembre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    paragonando l'imparagonabile....per me solo mettere Battiato e Gaetano nella stessa frase è un reto grave (a favore di Francuzzo, beninteso), ed è proprio per questo che a FB chiedo sempre il massimo, e m'incazzo quando spara fuori opere smaccatamente pigre e minori come questa...ma, sempre e comunque, de gustiubus.....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  50. COOLCAT | il 13 febbraio 2009 nel primo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 4

    sei uno sfigato..... come cazzo ti permetti.. porco cane dovrebbero rinchiuderli in manicomio quelli come te. Non capisci un cazzo di musica. BATTIATO DOMINA.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  51. PRIMIBALLI | il 16 febbraio 2009 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    caro coolcat, complimenti per lo stile e la sobrità (credo che piaceresti molto a Battiato...)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  52. BABYMURDOC | il 1 marzo 2009 in seconda serata | Voto: 3 | Voto al Disco: 1

    non credevo che Battiato sarebbe caduto così in basso...questo disco è un'ulteriore conferma della mancanza di ispirazione che affligge quest'artista da qualche anno a questa parte. Mi consolo ascoltando i vecchi dischi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!