Mad Season: Above

Recensione di: Nevskji , (il 16 aprile 2009 in seconda serata) | Voto: ●●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Mad Season Above

Il 1994 rappresenta per chi aveva visto nascere e crescere il Seattle sound un momento di estrema difficoltà, di estrema incertezza per quelli che saranno gli esiti di gruppi ai quali ormai, chi più chi meno, era profondamente legato per quel misto di esperienze di vita per molti aspetti accostabili alle biografie dei maggiori esponenti della suddetta scena, per l'approccio alla musica (così diverso dal decennio precendente), per la ricchezza di impressioni, sensazioni e umori che sprigionavano quei pochi e rumorosissimi accordi: la morte di Cobain, la crisi che sembrava aver colpito i Pearl Jam nell'immediato post Vitalogy, gli Alice in Chains alle prese con i drammatici problemi di salute di Layne Staley. Gli stessi Soundgarden, ebbri del successo finalmente raggiunto con Superunknown, erano abbastanza prossimi al collasso.

In questa situazione si inserisce quello che è, a mio parere ma come per molti altri, il gruppo che forse più di altri ha rappresentato il Grunge e la sua anima con un unico, sorprendente disco.

I Mad Season sono composti da alcuni esponenti dei maggiori gruppi dell'intero movimento: Layne Staley, Mike McCready, Barrett Martin, ai quali si aggiunge il bassista John Baker Sounders, estraneo alla scena ma apprezzato session-man di estrazione puramente blues: le varie vicissitudini personali dei 4 (3/4 in cura presso cliniche specializzate nella disintossicazione da alcool e/o stupefacenti) e la conoscenza sviluppatasi in anni di condivisione di palchi ed esperienze portano ben presto ad improvvisare appassionanti e lunghissime jam sessions, sul finire del 1994, tanto da apparire già nel cartellone dello storico Crocodile Cafè di Seattle il 16 ottobre, con il nome di Gacy Bunch, immediatamente cambiato in quello che conosciamo (espressione inglese che indica il periodo in cui i funghi allucinogeni sono in piena crescita). Approfittando delle pause dei gruppi madre, i 4 iniziano a far sul serio, e il 14 marzo 1995 esce Above, su etichetta Sony/Columbia. Partecipazione straordinaria in due pezzi ("I'm above" e "November hotel") per il compagno d'arme di Martin, quel Mark Lanegan ancora capellone che nei successivi anni avrebbe intrapreso con decisione e talento la via solista, comparendo nelle produzioni più importanti tra fine secolo e inizio del millennio.

Ascoltarlo per la prima volta (dal mio vecchio stereo a cassetta, con un nastro che definire pessimo è poco), mi lasciò a bocca aperta: "cos'è quest'intro di basso!?", "dove sono finiti i decibel?" e "che fine ha fatto quella sporcizia sonora che tanto adoro?". In quel momento non potevo certo saperlo, ma stavo attraversando, a quasi 18 anni, la porta che mi avrebbe portato ad una crescita in termini di ascolto, alla ricerca della musica e non solo del frastuono. Mettendo da parte la storia della mia vita, passiamo a parlare del disco, con una necessaria e doverosa premessa: come ho già detto altrove, solo chi scrive un disco ne può parlare in termini di oggettività. Chi prova a recensirlo, può basarsi solo sulle sensazioni, le emozioni, la meraviglia che 4 accordi procurano.

Mike McCready è un grande chitarrista, e non temo pareri contrari: nei Pearl Jam è naturalmente frenato dal genio incontrastato di Stone Gossard (in special modo nel pre-Yield), e il suo apporto si limita allo spleen più sfrenato. Questo disco è invece il suo capolavoro chitarristico: sfuriate elettriche e dolcezza a 6 corde, psichedelia e rock, Jimmy Page e Jimi Hendrix, Fender e Gibson, convivono in un equilibrio che ha del miracoloso: "River of deceit" è il suo contributo al rock di ogni tempo. Il basso di John Baker Sounders fa il suo lavoro: è il più esperto dei 3, ha una grande esperienza e si sente: tiene la baracca coi piedi ben piantati in terra, non permette né alla batteria, né alle chitarre di allontanarsi troppo dal seminato li controlla e li richiama all'ordine. La batteria di Barrett Martin è versatile quanto mai: la sua esperienza con gli Screaming Trees lo aveva del resto abituato ad alternare registri più bluesy ad altri decisamente più veloci. Alla voce, il meno considerato a livello mediatico di tutta la scena grunge: Layne Staley conferma ancora una volta lo straordinario talento messogli a disposizione dalla natura, e cioè una voce che è in grado di emozionare, trasmettere presagi, vibrare, e sognare: le sue armonizzazioni hanno fatto storia, e sono croce e delizia per chiunque tenti di interpretare un suo pezzo. In più, l'artwork dell'intero progetto è affidato ad alcuni suoi disegni: una puntualizzazione, dovuta all'artista Staley.

Il disco alterna partiture rock ad altre blues, raggiungendo livelli artistici veramente importanti: al primo registro si iscrivono la schizofrenica "X-ray mind", la dolce e allo stesso tempo amara "River of deceit", la potente "I'm above", mentre "I don't know anything" è l'unica concessione al grunge; accostabili ai canoni blues sono la maestosa "Wake up", l'ipnotica "Artificial red", la malata "Lifeless dead", mentre meno classificabili risultano essere "Long gone day", "November hotel" e "All alone". Tuttavia, il disco risulta compatto e senza alcuna dispersione, con una scaletta costruita in maniera esemplare. La musica sembra andare di pari passo con le liriche, come sempre impregnate di elementi biografici di Staley: in particolar modo, ?River of deceit? dipinge un quadro a tinte fosche, perfettamente colorato (in bianco e nero, paradosso) dalle note di McCready. Il disco, che resterà l'unico prodotto dal gruppo (che si può ammirare dal vivo in uno spettacolare concerto tenuto al Moore Theater di Seattle), chiude idealmente l'epopea grunge, esattamente a 4 anni di distanza da "Temple of the dog": un disco non facile, non accessibile a tutti; un disco che per quelli che c'erano rappresenta un momento irripetibile, e che per quelli che ci sono oggi, sarebbe da riscoprire. Purtroppo, o per fortuna a secondo dei punti di vista, ben presto i gruppi di appartenenza si rimetteranno in carreggiata: purtroppo, e qui non c'è alternativa, quei problemi che avevano unito questi musicisti non spariranno mai del tutto. McCready solo nel post-Binaural (e siamo già nel nuovo millennio) risolverà i suoi problemi, sembra definitivamente; John Baker Sounders morirà per overdose nel '99; Layne Staley, dopo un auto esilio durato anni (interrotto solo da pochi attimi di luce) verrà trovato morto il 5 aprile del 2002.

"Ci incontriamo tutti di tanto in tanto
Non è così strano
Quanto siamo lontani adesso
Sono l'unico che ricorda quella estate
Oh, io ricordo
Ogni giorno in ogni momento quel luogo era sicuro
La musica che abbiamo fatto
Il vento ha trasportato via tutto quanto"

("Long gone day")

 

Ps: ho ritenuto di scrivere questa recensione perché, pur essendo apprezzabili, quelle già presenti mi sembravano mancare di qualcosa e data l'importanza che ha per me questo disco, ci tenevo a dire la mia.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Mad Season: Above;
Recensione di Nevskji per DeBaser
, 4/16/2009 10:12:33 PM (●●●●●)

Anno: 1995

Generi: , , ,

Album collegati: Above

Artisti collegati: Mad Season «Intensi,decadenti come una poesia,e maledettamente ispirati.»

Samples:

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (Nevskji);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_27398/Mad_Season_Above.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 89.131, è stata commentata 65 volte ed è stata visitata 1182 volte
Ha ricevuto 20 voti validi, totalizzando una media di 4.40
L'opera è stata votata validamente 20 volte, ottenendo una media di 4.65

  1. MADCAT | il 17 aprile 2009 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Bella. Questo disco non l'ho mai ascoltato attentamente, me lo riprocurerò, era già da un pò che ci stavo pensando
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. UGLY PANDA | il 17 aprile 2009 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Long Gone Day è una delle mie cover, la facciamo spesso. :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. GUSTAVOTANZ | il 17 aprile 2009 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    E dire che questo disco fino a un anno fa non lo conoscevo proprio...meno male che l'ho rimediato poco dopo... :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. GUSTAVOTANZ | il 17 aprile 2009 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    (è il secondo post di oggi che inizia con E DIRE...accidenti che fantasia)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. CURRAHEE72 | il 17 aprile 2009 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Mi limito a dire che questo è un disco stupendo.Lo si è capito subito da quando lo comprai in quel lontano 1995.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. MICHOOS WHAT | il 17 aprile 2009 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Ce n'erano già 3,di solito non voto mai le rece doppioni,ma dischi come questo meritano sempre qualche parola in più.Ricordo che fu il mio primo acquisto del dopo-laurea(avevo scoperto da poco gli Alice in Chains),lo misi per la prima volta mentre facevo la valigia per tornare a casa.Ne rimasi estasiato.C'andai in trip tutta l'estate per sto disco(tanto che mi feci fare da un mio amico-disegnatore il poster della copertina).Che dire di più..4 geni che si riuniscono insieme e danno vita a uno dei capolavori degli anni 90.Bella la scelta della traduzione di "Long gone day"(la mia preferita insieme ad "Above".Concordo con i generi messi.Questo è un disco che va ascoltato,vissuto..e cantato.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. PURPULAN | il 17 aprile 2009 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Tutto molto bello, ma, come si fa a non avvertire, sin dal primo ascolto distratto, che la voce di Lanegan permea con quella di Staley un magnifico controcanto proprio in "Long Gone Day"?! E, soprattutto, che in "November Hotel" non ci può stare visto che è l'unico brano integralmente strumentale dell'album?!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. MICHOOS WHAT | il 17 aprile 2009 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Per la precisione "I'm above".
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. WOW, CPTGAIO è divèrs_!!! CPTGAIO | il 17 aprile 2009 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

    È un commento divèrs!

    Imprenscindibile
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. WOW, OLEEINAR è divèrs_!!! OLEEINAR | il 17 aprile 2009 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    È un commento divèrs!

    Ciao Nevio, bella e come sempre appassionata la tua pagina. Non concordo con te quando dici che questo è il gruppo che più ha rappresentato il "grunge", almeno musicalmente questo disco è molto lontano, e per me molto superiore, a quanto prodotto dai gruppi madre dei musicisti coinvolti nel progetto Mad Season. Staley qui da brividi, alla sua miglior prova per me. Piccolo appunto: Lanegan canta e contribuisce alla scrittura di "Long Gone Day" e non di "November Hotel" (che peraltro è un pezzo strumentale).
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. ARDALO | il 17 aprile 2009 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Ecco un altro disco molto peloso. Ogni tanto leggere dei doppioni è positivo:mi dà l'ispirazione per riascoltare alcuni dischi che non sentivo da un pò.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. THEREALRAMONA | il 17 aprile 2009 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ho sempre preferito temple of the dog, ma non li ascolto quasi più tutti e due, ormai.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. NEVSKJI | il 17 aprile 2009 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Uh! Chiedo venia per la distrazione :) è ovviamente "long gone day"...ci ho messo pure la citazione! grazie a tutti e agli editori per la pubblicazione e piccoli aggiustamenti del layout. OLEEINAR: in primis, grazie. poi: sapevo di prendermi dei rischi con quell'affermazione, ma persisto nella mia idea, perchè se il grunge non è un genere, ma un'attitudine, allora Above ne ha tutti i crismi. per i temi trattati a livello di liriche è senz'altro accostabile a "In utero", a "Dirt", perchè no allo stesso "Vitalogy" in certe cose. Musicalmente, se ne discosta, certo...ma le chitarre sono spesso lì lì per esplodere
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. NEVSKJI | il 17 aprile 2009 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Purpulan: purtroppo ripeto, è stata una palese distrazione l'aver confuso le due tracce :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. IL GIUSTIZIERE | il 17 aprile 2009 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    sembra interessante.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 1 PepsiForever ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. WOW, LEWIS TOLLANI è divèrs_!!! LEWIS TOLLANI | il 17 aprile 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Anche se fatico a metterlo a fuoco pienamente, in effetti lo ricordo come un gran disco, e ben vengano questo tipo di "doppioni", brav_
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. WOW, PSYCHOPOMPE è divèrs_!!! PSYCHOPOMPE | il 17 aprile 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    mi trovate in periodo grunge nostalgico, e mi sono appena ricomprato questo e i Temple of the Dog (a cui anche io sono + legato, anche perchè per me iniziò tutto da lì). Che dire al tempo lo snobbai un po' sto dischetto, proprio per la mancanza di decibel (non brillavo per apertura auricolare manco al tempo). me ne accorsi un po' dopo di quanto fosse interessante e quanto (finalmente) si scostasse dalle solite pose grunge ocomecazzovoletechiamarlo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. LARROK | il 17 aprile 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    Per me questo è un gran disco di rock anni '90, con alla voce uno dei più eccellenti interpreti della scena di Seattle. McCready è un chitarrista rock molto classico e fa sempre un buon lavoro. Comunque il disco a mio avviso ha una evidente impennata nella seconda parte, nettamente improntata al sound degli Alice in Chains. Il voto è un 4,5.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. SENZASTILE | il 17 aprile 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Rece per i miei gusti forse un po prolissa, continuo a preferirgli quella più schietta e contenuta di Rooster, ma buona comunque. Album in assoluto fra i miei preferiti...Staley è(con tutto il rispetto di Sinatra) The Voice.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. NEVSKJI | il 17 aprile 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    grazie ancora per i voti...a volte i doppioni servono come diceva qualcuno, per far ricordare alcuni dischi mai troppo ascoltati...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. SENZASTILE | il 17 aprile 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Rece per i miei gusti forse un po prolissa, continuo a preferirgli quella più schietta e contenuta di Rooster, ma buona comunque. Album in assoluto fra i miei preferiti...Staley è(con tutto il rispetto di Sinatra) The Voice.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. FRANCI! | il 17 aprile 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Me lo procuro, cazzo se me lo procuro...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. WOW, KOSMOGABRI è divèrs_!!! KOSMOGABRI | il 17 aprile 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    È un commento divèrs!

    Personalmente, roba da magone.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 1 Nevskji ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. MARYG | il 17 aprile 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    periodo grunge-nostalgic anche per me... ultimamente ho rimesso su proprio dirt, che non ho mai amato follemente, ma su cui mi sto ricredendo. questo, grunge o non grunge, non m'è mai piaciuto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. ASHANTI | il 17 aprile 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ehh, i madseason...quanti ricordi....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. BLECHTROMMEL | il 17 aprile 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Va bene, mi avete fatto sentire maledettamente ignorante, corro a recuperare.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. PIXIES77 | il 17 aprile 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco:

    voto di principio. ok gli abbiamo voluto tutti bene lo conosciamo tutti però basta (tra parentesi è la quarta). bisognerebbe invece incominciare a considerare seriamente e in modo critico tutto ciò che è successo al grunge dopo 1996, e salvare il salvabile del post grunge.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. ALEXANDER77 | il 17 aprile 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Franci aspetta che schiattano tutti prima di comprarlo...sai la soddisfazione!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 1 Skeletron ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. FRANCI! | il 17 aprile 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Grunge? Post-grunge? Augh!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. NEVSKJI | il 17 aprile 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    pixies77...inizia tu, io ti seguo a ruota
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. ASHANTI | il 17 aprile 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ke è successo al grunge? ma soprattutto cazzo è il post-grunge?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  32. C'è | il 17 aprile 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 4

    mai sembrato tutto questo capolavoro, forse la migliore del lotto è proprio la bossanova di "Long Gone Day".
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  33. GUSTAVOTANZ | il 17 aprile 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

    Grunge o post-grunge che sia, non importa il genere. Ma la qualità. Ed è altissima. (avevo scordato di votare il disco...)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  34. GUSTAVOSTRUNZ | il 17 aprile 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    da quando Gustavino fa le scuole serali su ondarock?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  35. LAYNESTALEY | il 17 aprile 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Che dire, è stato un vero piacere suonare con questi Signori e lo è stato altrettanto leggere questa recensione. Complimenti. P.S.: Ringrazio per il "The Voice".
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  36. NEVSKJI | il 17 aprile 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Layne....che piacere, ti ringrazio per i complimenti....ma io e te avremmo dovuto suonare assieme, porca puttana
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  37. PIXIES77 | il 17 aprile 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    NEVSKJI se clicchi sul mio nome vedrai che ho gia cominciato ad occuparmi di qualcosa di non allineato. ma il fatto è che non credo molto nelle recensioni al di là della pura segnalazione (a meno che la scriva sappia DAVVERO scrivere, e non è il mio caso). sei vuoi dei nomi ho una lista abbastanza lunga. ed è solo la mia, probabilmente altri sanno altri nomi (o nomi che non mi piaciono). cmq se ritornerò a scrivere lo farò per segnalare nomi come Love on ice, Cradle of thorns, Nymphs, Girls VS boys e la mia ultima scoperta..... (che ovviamente non c'entrano niente con il grunge)insomma prerisco rompere con le mie fisse su gruppi sfigati, ma magari mi sbaglio e ciò che realmente sempre è un'altra rece su Nevermind.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  38. PIXIES77 | il 17 aprile 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    NEVSKJI se clicchi sul mio nome vedrai che ho gia cominciato ad occuparmi di qualcosa di non allineato. ma il fatto è che non credo molto nelle recensioni al di là della pura segnalazione (a meno che la scriva sappia DAVVERO scrivere, e non è il mio caso). sei vuoi dei nomi ho una lista abbastanza lunga. ed è solo la mia, probabilmente altri sanno altri nomi (o nomi che non mi piaciono). cmq se ritornerò a scrivere lo farò per segnalare nomi come Love on ice, Cradle of thorns, Nymphs, Girls VS boys e la mia ultima scoperta..... (che ovviamente non c'entrano niente con il grunge)insomma prerisco rompere con le mie fisse su gruppi sfigati, ma magari mi sbaglio e ciò che realmente serve è un'altra rece su Nevermind.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  39. MAXWEBER | il 17 aprile 2009 in prima serata | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    pixies,potresti, per piacere ovviamente, gentilmente s'intende, mettere su soulseek qualcosa dei cradle of thorns, che sono due o tre giorni che cerco disperatamente il loro secondo disco?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  40. VENUSIANO SARCASTICO | il 17 aprile 2009 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Porca troia, quanta nostalgia dei super-gruppi anni 90...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  41. PIXIES77 | il 17 aprile 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    se mi insegni come si fa ok, non uso mai soulseek. Feed us c'è l'ho su cd ma Download This su vinile (qua la vedo dura). scopro adesso che hanno anche fatto un terzo disco il debutto Remember It Day che quindi non ho. mandami un privato con le spiegazioni e ti prometto che questo fine settimana provo a metterlo :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  42. WOW, CORNELL è divèrs_!!! CORNELL | il 17 aprile 2009 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    È un commento divèrs!

    Eccomi qua, caro Nevskji, la recensione è splendida, che importa se é un doppione? Due parole per Layne: tutti ricordano la morte di Cobain, il mondo è rimasto di sasso, tutti a piangere l'angelo maledetto del rock, con lui si è chiusa un'era.. E Layne? Di Layne chi si è ricordato? Chi lo ha pianto? Se vogliamo dirla tutta l'attitudine "grunge" è stata perfettamente incarnata da pochissimi gruppi, uno su tutti gli Alice in Chains e dal suo frontman Layne Staley, dotato di una voce calda, graffiante, potentissima e capace di emozionarti e portarti in territori lontani o sospenderti in un nero limbo. Layne è morto lo stesso giorno di Cobain, il 5 aprile, ma di lui si è parlato pochissimo, è passato quasi inosservato. E' morto da solo, la sua ultima compagna una speedball in vena. E' stato trovato due settimane dopo, in avanzato stato di decomposizione. L'ultima intervista a Staley fa venire i brividi e la sua esibizioine unplugged suona come un lento, magistrale, funereo testamento. La sua voce luciferina ancora sapeva graffiare, nonostante il male che lo divorava. Cantrell dovrebbe recarsi sulla sua tomba ogni giorno, ringraziare, baciarlo e lasciargli sempre fiori freschi. Layne era speciale, aveva il dono del canto, la musica dentro, il dono.. Layne Staley era un grande, non è giusto che sia morto così. Quando sento quest'album si aprono alla mia mente scenari impensabili, vengo trasportato da un fluido impalpabile verso mondi lontani, incontaminati, puri.. Questo è e rimarrà un capolavoro, uno di quei dischi che assolutamente vorrei con me se fossi costretto a scegliere in fretta che musica portarmi dietro.. "Wake Up" è uno dei pezzi più emozionanti che mi sia mai capitato di ascoltare. Il fenomeno "grunge" ha lasciato in me un solco talmente profondo, sia per la musica, ma anche per l'attitudine delle band di Seattle, quel vero senso di amicizia e fratellanza, quel movimento così puro e genuino da farmi credere che difficilmente ci sarà qualcosa in futuro che riuscirà ad emozionarmi tanto. Complimenti ancora per la recensione..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  43. LAYNESTALEY | il 17 aprile 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    ..Amen.. @Nevskji: sarebbe stato un vero piacere..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  44. ARDALO | il 17 aprile 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Disco: 5

    ah...grandiosa copertina.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  45. WOW, CORNELL è divèrs_!!! CORNELL | il 17 aprile 2009 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    Ma come stracazzo si fa a mettere 1 a quest'album? Vuol dire che non devi proprio capire una beneamata minchia di musica.. Mah.. Misteri della fede..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  46. BLACKDOG | il 17 aprile 2009 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco: 5

    Semplicemente un masterpiece dell'epoca, amaro et indelebile testamento d Layne Staley. Un McCready coi fiocchi, raramente così ispirato nei successivi lavori PJ ("November Hotel" & "Artificial Red" ndr). "River Of Deceit", "I'm Above", "All Alone" et "Long Gone Day" valgono una carriera.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  47. NEVSKJI | il 18 aprile 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    grazie Cornell :) hai detto quello che pensavo anch'io, e che penso quando risento questi dischi...quei gruppi, e la loro condivisione di palchi, esperienze e primi successi...quasi senza eguali nella storia della musica....chi mette 1 a questo disco....boh, problemi suoi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  48. WOW, CORNELL è divèrs_!!! CORNELL | il 18 aprile 2009 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    È un commento divèrs!

    De nada amigo.. Stic...i oggi é la mia millesima e una notte su Debaser.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  49. WOW, BARTLEBOOM è divèrs_!!! BARTLEBOOM | il 18 aprile 2009 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    È un commento divèrs!

    Passo con colpevole ritardo. Mi accodo a quanto già detto da altri... te proprio bravo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  50. OMAHACELEB | il 18 aprile 2009 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Lo so cercando
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  51. NEVSKJI | il 18 aprile 2009 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    grazie!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  52. GEENOO | il 18 aprile 2009 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco: 4

    Disco tosto. Non gli dò il massimo perchè manca della scintilla del capolavoro, ma è un disco tosto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  53. ROCKNROLLSUICIDE | il 18 aprile 2009 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    disco straordinario, proprio perchè si distacca nettamente da tutta la fumosa retorica del "grunge". river of deceit ha la forza di un rituale.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  54. PIXIES77 | il 19 aprile 2009 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    ASHANTI dici a me?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  55. WOW, CARLO CIMMINO è divèrs_!!! CARLO CIMMINO | il 20 aprile 2009 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    È un commento divèrs!

    Disco consumato e consumato. Ma colpevolmente non ripreso da qualche anno a questa parte. Questo è a mio parere il miglior disco "grunge" - forse proprio perché non è solo un disco grunge - in barba a Pearl Jam, Nirvana, Soundgarden e compagnia bella tutta. Capolavoro indiscutibile. La recensione mi piace. Rende il giusto tributo ai quattro (+ la guest Mark Lanegan), a tutti e quattro i protagonisti di questa mirabile esperienza. Anche al mitico Barrett Martin, ottimo e sottovalutato batterista anche con Screaming Trees (appunto), il Lanegan solista e in Up degli Rem. Non è uscita fuori roba migliore di questa da Seattle. Cinque.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  56. FRANCI! | il 20 aprile 2009 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Cresce la curiosità di sentirlo. Agganciandomi al discorso di Carlo, voglio proprio vedere se è meglio di quelli che reputo i migliori dischi "grunge" (tra virgolette perchè è un termine che non vuol dire assolutamente un cazzo), ossia i vari Louder Than Love, In Utero, l'omonimo degli Alice in Chains, God's Ball, Superfuzz Bigmuff e via dicendo. Agli appassionati "grungettoni" di questa pagina volevo chiedere, conoscete gli Skin Yard (stesso periodo e zona)?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  57. UGLY PANDA | il 20 aprile 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Grandi gli Skin Yard di Jack Endino, che oltre a fare il produttore di tutti i dischi della prima ora suonava la chitarra in questa formazione tra le più oscure e psichedeliche della presunta scena di seattle. No che non è meglio di quelli, nel senso che è diverso come sono quelli diversi tra loro. Impossibile paragonare quei dischi, chi nei 70 avrebbe paragonato led zeppelin a black sabbath a deep purple a stooges? non avrebbe avuto senso.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  58. NEVSKJI | il 20 aprile 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Dell'Endino musicista ho ascoltato troppo poco per farmene un'idea. Tuttavia, lo preferisco come produttore piuttosto che, per l'appunto, musicista. ringrazio ancora per i bei voti alla recensione :) ps: mettetemi quanti 1 volete, ma non mettete mai 1 a questo disco
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  59. SUPERSOUL | il 20 aprile 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    gli Skin Yard psichedelici? ma per me erano i più metallari assieme ai Melvins: in quella scena direi che i più psichedelici erano gli Screaming Trees dei fratelli Conner e Mark Lanegan, anni dopo direi i Love Battery
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  60. /STRICNINA/ | il 20 aprile 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Oh, Super, che mi tiri fuori, i Love Battery! Dayglo e' uno dei miei dischi preferiti di sempre. Lo consiglio a tutti. Di questo disco ho un vago ricordo, dovrei riascoltarmelo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  61. UGLY PANDA | il 20 aprile 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Si erano anche molto metallici, però per me pezzi come Ritual Room, con quei wah wah incessanti, avevano una forte componente acida, hendrixoide, e per me questa è psichedelia seppure molto acida
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  62. PIXIES77 | il 26 aprile 2009 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    chissà che voleva. mah
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  63. UGLY PANDA | il 27 aprile 2009 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Chi Pixies? jack endino? :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  64. BLECHTROMMEL | il 9 maggio 2009 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Bravissimo, la più bella, a mio parere, su questo album. "Above" mi ha letteralmente fulminato, è stato uno shock..da magone. Stanley ha una voce che tocca corde che, almeno a me, toccano in ben pochi; poi McCready alla chitarra è semplicemente sublime. Questo disco è una lunga, lenta, sofferta e concitata poesia di addio a tutto un mondo che non poteva trovare canto del cigno migliore. Per me, è il Disco dell'Addio.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  65. NEVSKJI | il 9 maggio 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    grazie blechtrommel :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!