Pete Docter: Up

Recensione di: alia76 , (il 8 novembre 2009 in prima serata) | Voto: | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Pete Docter Up

La visione di "up", film di animazione del regista Pete Docter targato Pixar, mi ha lasciato una sensazione di profondo sconforto, sensazione che ahimé non mi giunge più nuova anzi si conferma visione dopo visione, nei più recenti capolavori di animazione. Tengo a precisare che sebbene ne abbia visti parecchi, diciamo i più famosi, non sono un fanatico del cartoon né dell'animazione, quindi il mio approccio non vuole essere tecnicistico bensì puramente emozionale, di "pancia".

Sono oramai rassegnato al predominio della moderna animazione fatta coi computers. Pur trovandola meno affascinante ed immaginifica di quella "disegnata", devo riconoscere che è bello vedere cosa si riesce a fare con i programmi più avanzati di animazione. Detto questo sposto subito l'argomento sul motivo del mio sconforto. Il film narra le avventure di un tenero vecchietto il quale, rimasto vedovo e senza figli, decide di "risolvere" la promessa fatta alla cara moglie, appassionata esploratrice, partendo verso le terre del sudamerica alla ricerca delle cascate paradiso, al timone della propria casa sospesa in aria da infiniti baloons. A seguirlo in questa impresa, un simpatico ragazzino esploratore novello, un cane ed un  esilarante pennuto che sarà motivo di scontro tra il Bene ed il Male.

Idea brillante! Romanticismo a go go. Eppure il film, sebbene pieno di trovate e gag divertenti, comincia davvero male proponendo immagini di un disfacimento umano che sono davvero troppo per un film destinato principalmente ai bambini. Su malinconicissime note di sottofondo, il film colora (di grigio) i primi 10 minuti ponendoci di fronte al "rise & fall" di questo povero protagonista che, in ordine: conosce l'amore, si sposa, scopre di non potere avere figli, rimane vedovo ed è infine minacciato da crudeli appaltatori immobiliari. Davvero troppo! mi dispiace ma il film nonostante le mirabolanti avventure a seguire, i dialoghi spiritosi con gli animali ed il ragazzino, non riesce più a rimettere in verticale l'ago della bilancia. Né avviene quel colpo di coda finale capace di spazzare via una desolazione del cuore così intensa che è, davvero, la sola immagine forte che il film riesce a lasciare. Nella fattispecie "Up" mi ha ricordato molto lo choc che ebbi alla visione di "Un ponte per Terabithia", altro film per bambini che, posso garantire, regalò un effetto devastante ai minori in sala.

Ora non so, potrei essere io a non capire più lo scopo pedagogico di questi film, mi si potrebbe dire che questi non sono pensati propriamente per bambini bensì per un pubblico adulto. Ma allora? Sono io ad essere troppo sensibile? Perché, se decido di vedere un film di animazione, ho la presunzione di aspettarmi un film che rispetti ancora i canoni dell'happy ending e dell'equilibrio nel soggetto? Ancora: perchè, in questa moderna animazione i film, la realtà di partenza  è sempre  così reale, tanto che la costruzione fantastica non è più in grado da farcene distaccare per almeno la durata di un film?

Per questi interrogativi non riesco a dare un voto.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Pete Docter: Up;
Recensione di alia76 per DeBaser
, 11/8/2009 9:29:00 PM ()

Generi:

Informazioni nel web: Pete Docter

Artisti collegati: Pete Docter (non è DeFinit_)

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (alia76);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_29577/Pete_Docter_Up.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 34.367, è stata commentata 37 volte ed è stata visitata 598 volte
Ha ricevuto 15 voti validi, totalizzando una media di 3.60
L'opera è stata votata validamente 14 volte, ottenendo una media di 4.36

  1. S4DOLL | il 10 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Film: 4

    Ti rispondi da solo nella rece, questo film NON è direttamente indirizzato ai bambini, e i film d'animazione non debbono necessariamente portare all'happy ending. L'inizio di Up è molto triste, ma ci voleva la Pixar per tirare fuori un bel film con dei protagonisti così poco convenzionali. Non è il loro picco, ma si difende più che bene.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. ANDY999 | il 10 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Film: 5

    Bellissimo...soprattutto l'inizio.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. WOW, ALIA76 è divèrs_!!! ALIA76 | il 10 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    È un commento divèrs!

    grazie per il commento. non sono molto d'accordo su quello che dici. secondo me c'è un problema di "indirizzo" di questo tipo di film che mira ad accattivare un pubblico giovane e giovanissimo ( le gag tipicamente cartooniane, gli animaletti parlanti, gli stessi pallonicini) veicolando messaggi poco "cartooneschi". può darsi però, ma non ho le conoscenze adeguate per suffragare questo mio pensiero, che il triste messaggio, volutamente adeso alla realtà, non "passi" affatto e che i ragazzini prendano del film solo ciò che è più vicino alla loro breve esperienza di vita.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. ANDY999 | il 10 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    Suvvia un sacco di film d'animazione, soprattutto quelli vecchi, sono tristi ed adulti in alcune loro parti.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. WOW, ALIA76 è divèrs_!!! ALIA76 | il 10 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    È un commento divèrs!

    vorrei un commento di un papà/mamma che ha portato il proprio figliolo a vedere questo film e che mi riporti delle impressioni a caldo. :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. LAROCK | il 10 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    io non ho visto la pellicola, ma ti ricordo che tantissimi cartoni hanno inizi drammatici... a dire il vero quasi tutti. la protagonista di bianca e bernie della Walt Disney è una bambina in orfanotrofio, sola e nessuno la vuole adottare (ho fatto metà tempo a piangere per questo) non è andata meglio a cenerentola, priva di madre, padre e con due stronze di sorelle, una matrigna cattivissima e dei topi come amici. Biancaneve, idem. Vogliamo parlare del povero Geppetto in Pinocchio? Eh vabbè... come non parlare di quella sfigata di Candy, o toccando picchi di infinita tristezza ti citerei il più recente cartoon a puntate Milly un giorno dopo l'altro... avevo l'ansia ogni volta che iniziava.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. DARKEVE | il 10 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Film:

    questo non l'ho visto però la rece mi piace e mi ha incurosito...consiglio nel paese delle creature selvagge(un mezzo capolavoro) che pensavo destinato ai bambini ma è molto profondo e psicologico...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. WOW, ALIA76 è divèrs_!!! ALIA76 | il 10 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    È un commento divèrs!

    ma infatti io non faccio un discorso assolutista che vuole i film privi della componente drammatica, ne faccio un discorso di equilibrio. io scrivo di "colpo di coda" leggasi anche "riscatto del protagonista". in questo film la risoluzione finale non porta ad una gioia completa. non voglio anticipare nulla del finale: ma è un finale che lascia sereni? tutti i film citati hanno dei finali luminosi. suvvia pensatelo come visto da un bambino di sette anni!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. WOW, THE PUNISHER è divèrs_!!! THE PUNISHER | il 10 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Film: 4

    È un commento divèrs!

    A me è piaciuto di più nella prima parte (come il 70% dei film PIXAR). Poi nella seconda parte "svacca" con l'Azione, i Buoni e i cattivi che vogliono conquistare il mondo e bla bla bla....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. WOW, HELL è divèrs_!!! HELL | il 10 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Film: 5

    È un commento divèrs!

    Meraviglioso...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. WOW, KOSMOGABRI è divèrs_!!! KOSMOGABRI | il 10 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    È un commento divèrs!

    bella recensione, che pone quesiti. Non ci sono più le favole di una volta? io sono cresciuta con favole del nord, tremendissime, con finali a volte raccapriccianti... c'era questo libro che girava in casa, io avevo gli incubi :) http://it.wikipedia.org/wiki/Pierino_Porcospino
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. WOW, HELL è divèrs_!!! HELL | il 10 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Film:

    È un commento divèrs!

    Comunque mi trovo d'accordo con alia (la rece è ben fatta e interessante, però mi ha un po' spiazzato) quando dice che (senza voler spoilerare troppo) il finale di Up non è certo un happy ending a tutti gli effetti: mi ha lasciato addosso una malinconia che non mi ha abbandonato per parecchi giorni, però io non l'ho presa "negativamente", tutt'altro (tant'è che ho rotto le balle a certi miei amici per una settimana di fila implorandogli/imponendogli di andarlo a vedere). Ok, per un bambino di sette anni non è certo il massimo, e per giunta non sarebbe facile per lui immedesimarsi in una storia come questa, specie se il protagonista è un anziano vedovo un po' burbero (che però incontrerà il piccolo Russel e tutti gli altri animaletti, i veri agganci per il pubblico più infantile)... Ma perchè un cartone deve necessariamente 1) essere rivolto sempre solo ai bambini e 2) avere il classico lieto fine? Forse sbaglio a pensarlo, ma mi sembra un po' un luogo comune. Up è un cartone diverso, ha una poesia (triste, dolce, fantastica, delicata, a tratti "surreale") tutta sua, portavoce di un messaggio non immediato (aldilà del trionfo dei buoni sui cattivoni di turno, stavolta relegato in secondo piano) ma soprattutto più toccante di quanto ci si possa aspettare... E questo secondo me prescinde dal fatto che sia un cartone (o meglio, un film d'animazione) o meno.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. WOW, ALIA76 è divèrs_!!! ALIA76 | il 10 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    È un commento divèrs!

    @HELL: si sono d'accordo. tu chiedi: "perché un cartone deve essere rivolto sempre ai bambini?" io ti rispondo: un cartone può essere rivolto a bambini solo se l'appeal è manifestatamente rivolto ad adulti. non vedo perché, in cambio di qualche pupazzetto e cagnolino scodinzolante, il bambino debba accollarsi anche il peso della riflessione su temi quali la solitudine, il lutto etc. ci sono tempi educativi, di ricezione di certi messaggi, che spettano solamente ai genatori dosare. film come questo oppure come il già citato e bellissimo "un ponte per terabithia" mi fanno stra-incazzare perché si arrogano il diritto di "pisciare fuori dal vaso" senza rispetto per chi vorrebbe, per esempio scegliere altri momenti per dire certe cose ai propri figni. poi magari esagero proprio perché il film non vuole essere per bambini ma allora stracazzo ditelo a sti poveri genitori così evitano di rispondere a domande quali" ma perché la "nonna" non c'è più? oppure Perché non possono avere un fratellino, e via domandando.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. WOW, ALIA76 è divèrs_!!! ALIA76 | il 10 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    È un commento divèrs!

    volevo dire "solo se l'appeal è rivolto manifestatamente a BAMBINI" sorry
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. ALE9T0 | il 10 novembre 2009 in prima serata | Voto: 2 | Voto al Film: 3

    no no no!!!!!! dio mio no!!!!! il film non mi è piaciuto più di tanto (anche perché per tutta la durata del film ci ho provato con la ragazza che era seduta vicino a me), l'ho trovato poco divertente, soprattutto se messo a confronto con il film pixar precedente (l'era glaciale 3). Tornando alla recensione, non sono affatto d'accordo con te, l'inizio del film e la fine sono le uniche parti che si salvano, poiché vi è una storia che esce dai normali schemi e riesce a coinvolgere i grandi come i più piccoli. Finiamola con ste menate come: i bambini non dovrebbero venire a conoscenza dell'esistenza della morte e della solitudine, sono stronzate, generalmente i bambini ne vengono a conoscenza da soli, anche grazie ai fantastici genitori con la fobia che il mondo che li circonda possa danneggiare la mente della loro stupenda ed intelligentissima prole. Sono convinto che i bambini possano trarne solo beneficio da certe tematiche contenute in questo film, la vita non è fatta di happy ending, non è fatta di persone sempre felici e sorridenti e sono gli stessi bambini a saperlo, neppure loro infatti lo so sono (contrariamente a ciò che pensiamo noi adulti che abbiamo un'immagine stereotipata dell'infanzia). E poi suvvia, pensiamo a bambi, a biancaneve, a cenerentola, fino ad heidi, lady oscar e il tristissimo e depressivo dolce remì, quelli cosa erano, cartonni da vietare ai minori?!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. GEENOO | il 10 novembre 2009 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Film:

    Bravo recensore! Hai posto un bel problemone. Non ho visto il film ma secondo me un pò hai ragione tu. Forse i bambini non si pongono i problemi esistenziali che tu proponi ma certo, se a te adulto ha fatto questo effetto qualcosa non quadra. Dicono il film sia bellissimo proprio per questo motivo ed è probabile che lo sia ma... un bambino si può ammalorare con i problemi (veri, reali e probabili) della vita in un cartone animato già in tenera età? Io credo che la soluzione sia non portare i bambini, almeno quelli piccoli. Non avrebbe senso. La favola deve comunque ammantare Il cattivo, le cose brutte con un velo grossolano, comprensibile e comunque non verosimile (es. lupo cattivo, ufo cattivi, squali cattivi, strega cattiva ecc)... cazzo... non poter avere figli, la morte di una persona cara e vera, e soprattutto gli appaltatori immobiliari!!!! Dai. La strega va bene, l'appaltatore immobiliare no, la morte (vera e reale di una moglie) no!!!! Mi sa che hai ragione recensore.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. JACK DANIEL'S | il 10 novembre 2009 in seconda serata | Voto: | Voto al Film:

    io penso che in fondo non è solo una questione di sesso, cioè di istinto animalesco a riprodursi, l'uomo, nel senso di Homo sapiens, dovrebbe avere qualcosa di diverso dagli altri animali, si dovrebbe instaurare un rapporto più cerebrale fra i due membri della coppia, un'unione mentale prima che fisica. Il sesso fine a se stesso va bene, ma prima o poi bisogna stringere un legame più vero. La domanda a questo punto è, ma siamo pronti ad amare veramente? siamo pronti a rinunciare al nostro ego?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. JACK DANIEL'S | il 10 novembre 2009 in seconda serata | Voto: | Voto al Film:

    uh, scusami alia, ho sbagliato recensione
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. WOW, TURKISH è divèrs_!!! TURKISH | il 10 novembre 2009 in seconda serata | Voto: | Voto al Film:

    È un commento divèrs!

    Io invece ho trovato davvero poetica la parte che tanto sconforto ti ha procurato: condensare la vita di una coppia in pochi minuti in quel bellissimo modo richiede maestria infinita: quei dieci minuti sono un capolavoro assoluto. I miei figli (7 e 10 anni) hanno apprezzato moltissimo il film. I bambini hanno fantastiche capacità di rielaborazione, di interpretazione e di comprensione. Quello che a te sconforta non è detto che abbia lo stesso effetto su di loro (anzi, di norma non lo ha). Tra l'altro, non vedo proprio cosa ci sia di sconfortante in una storia così normale e romantica.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. WOW, ALIA76 è divèrs_!!! ALIA76 | il 10 novembre 2009 in seconda serata | Voto: | Voto al Film:

    È un commento divèrs!

    Grazie per i commenti costruttivi. in particolare a Turkish per aver portato testimonianza come da mio commento n.5. questo dibattito mi è molto utile. medito, gente, medito
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. WOW, HELL è divèrs_!!! HELL | il 10 novembre 2009 in seconda serata | Voto: | Voto al Film:

    È un commento divèrs!

    Comunque la colonna sonora è stupenda -o meglio, il brano "Married Life", quello all'inizio per intenderci. <<http://www.youtube.com/watch ?v=LaLegF2hAxI>>
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. WOW, HELL è divèrs_!!! HELL | il 10 novembre 2009 in seconda serata | Voto: | Voto al Film:

    È un commento divèrs!

    Dammit! Levare spazi nel link..!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. BASETTONI | il 11 novembre 2009 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Film:

    "L'era glaciale 3" NON è pixar, ma Dreamworks
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 1 Frankie89 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. FOSCA | il 11 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Film:

    Accidenti Alia, ora il tuo scritto mi girerà in testa per giorni finchè non vedrò il film in questione e non mi farò un'idea mia. Bellissima recensione che lascia "sospesi" ma non in senso negativo. E bello il dibattito. Saprò dirti a visione avvenuta. Intanto un abbraccio :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. EMI | il 11 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Film: 5

    Trovo ottimo il fatto che "Up" esca fuori dai soliti schemi della Pixar. Il film è infatti, oltre che molto ben fatto, portatore di una morale e di una storia leggermente superiore e più intelligente dei suoi precedenti, ma non per questo non adatto anche ai più piccoli.. no?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. WOW, ALIA76 è divèrs_!!! ALIA76 | il 11 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    È un commento divèrs!

    grazie Fosca, dai commenti intuisco che forse ho esagerato ed ho preso la cosa troppo a cuore, oppure non capisco nulla di psicologia infantile, oppure io non sono cresciuto , oppure... oppure...a presto
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. BONNY91 | il 12 novembre 2009 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Film: 5

    Il trailer inganna, perchè è vero che ci sono le gag, il bambino buffo e gli animaletti ancora di più, ma la morte, la perdita di un figlio, il dolore della vedovanza vissuti da personaggi UMANI non si erano davvero mai visti prima, rappresentati in questo modo. E addirittura in una delle prime scene, quando Carl colpisce col bastone un tizio, si vede il sangue! Per non parlare di tante altre piccole allusioni, quanto mai amare e realistiche, che certo un bimbo non può cogliere, sulla vecchiaia... Definitivamente, non un film per bambini. E infatti, in sala, molti bambini piangevano. E piangevo pure io, e la mia ragazza. Eh sì, a mio avviso questo film è un capolavoro. Invece di trasportarti nel sogno, bello fin che vuoi, ma troppo slegato dalla realtà, qui la pixar ha fatto un passo in più rispetto a quel capolavoro che era "Wall-e", portando il sogno, il meraviglioso, in un contesto reale e verosimile, rendendo il tutto ancora più straziante, emozionante. Un film emozionante come davvero pochi. Infine, concordo con punisher sul fatto che i film Pixar quasi perdono un pò, questo meno che il già citato wall-e, nella seconda parte d'azione rispetto alla prima più emotiva. Aspetto con ansia il giorno in cui la pixar farà un cartone animato dichiaratamente non per bambini, e allora, lasciati i piccoli a casa, ci ritroveremo tutti, grandicelli e oltre, a commuoverci.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. LONDON | il 12 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Film: 4

    I primi venti minuti avevo le lacrime agli occhi e non mi vergogno di dirlo
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. LONDON | il 12 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Film: 4

    guarda che i bambini sanno benissimo cos'è la morte e l'amore, la prima parte di questo film è un capolavoro!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. WOW, 4URELIO è divèrs_!!! 4URELIO | il 12 novembre 2009 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Film: 5

    È un commento divèrs!

    Il film è bellissimo ma in effetti molto triste... Ho pianto tutta la prima parte... Ed in effetti in sala ho sentito molti bambini piangere e fare domande... "Perchè la nonna non c'è più?" Non so, anche la mamma di Bambi muore, ma qui è tutto fatto così bene e con poesia che colpisce di più, sia adulti che bambini.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. DIZIONARIOROCK | il 13 novembre 2009 in mattinata | Voto: 2 | Voto al Film: 3

    non più di 3 stelle, questa volta la Pixar non mi ha convinto al 100%, a differenza dei due capolavori precedenti, "Ratatouille" e soprattutto "Wall-E"
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  32. WOW, ALIA76 è divèrs_!!! ALIA76 | il 13 novembre 2009 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Film:

    È un commento divèrs!

    grazie dizionariorock della tua opinione. comunque vorrei che nelle mie recensioni non si affacciassero commentatori anonimi. grazie
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  33. MORGAN | il 13 novembre 2009 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Film: 5

    L'animazione al servizio della poesia.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  34. NES | il 14 novembre 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    Non mi ha fatto impazzire: l'inizio lo classifica come film non dedicato ad un pubblico giovanissimo, da quando comincia il viaggio invece, si divertono solo i bambini. né carne né pesce insomma.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  35. CJBS | il 14 novembre 2009 in prima serata | Voto: | Voto al Film: 4

    Io ho trovato la seconda parte un po' troppo "infantile" e prosaica, soprattutto i cani cattivi parlanti mi sembrava stonassero, rispetto al commovente inizio. Mi ha deluso rispetto ai predecessori Alla Ricerca di Nemo, Ratatouille e Wall-e. Cars, invece, non mi è piaciuto affatto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  36. WOW, BARTLEBOOM è divèrs_!!! BARTLEBOOM | il 20 novembre 2009 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Film: 5

    È un commento divèrs!

    Visto ieri sera. Per fortuna gli occhialoni 3D mi hanno permesso di versare un paio di lacrimoni grossi come un melone senza farmi beccare. Penso che la Pixar abbia fatto un altro passettino verso il capolavoro. Wall-E soffriva un po' una seconda parte non proprio all'altezza della prima. Anche qui ci sono alcuni momenti di flessione, ci sono un po' troppi personaggi che saltano fuori tutti insieme, ma mi sembra che ci sia maggiore equilibrio. E alcune trovate surreali (i cani) aiutano a stemperare il tono malinconico generale. Se proprio gli si vuol trovare un difetto, io lo individuo nella figura del "cattivo" che mi è sembrata non proprio efficacissima... Per tutto il resto, bellissimo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  37. GEENOO | il 12 febbraio in mattinata | Voto: | Voto al Film: 4

    Ho visto finalmente il film a casa e senza occhiali 3D. Cancello il mio commento dubbioso fatto sopra a riguardo. E' un gran film. Uno dei più belli Pixar e di animazione degli ultimi anni. Quantomeno da vedere.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!