Più che ad uno spettacolo di calcio, ieri sera a Fratton Park si è assistito a qualcosa che verrà presto dimenticato. Con tutta la sua monotonia ed il grigio tempo inglese, melina e squadre compassate, giocate fine a se stesse, interludi, quieto vivere e arbitraggio senza particolari problemi, è sembrata più un opera Salieri-ana che altro. O per essere concisi, solo nei primi ventisei secondi di gioco non sembrava il solito West Ham United in campo e cioè  i Queen mascherati da giocatori di calcio intenti a suonare Fat Bottomed Girls ma al rallenty, ma non con i loro strumenti del mestiere, bensì con un oggetto circolare.

Il portiere Hammer Green, croce e delizia di tutti i tifosi dell'east end (Harris e Morrisey compresi), non è stato molto impegnato e nell'unico vero e proprio tiro in porta avversario è capitolato. D'altronde se quest'anno la difesa balla i difetti saltan fuori: non abbiamo certo dei mastini virili li dietro.

Prima di questo, si era visto il solito gioco confuso hammer della stagione a stagnare sopra il verde di Portsmouth, con la solita messa in scena dell' ignavo WHUFC malato, troppo umano, senza idee per poco tatticismo, poco impatto fisico e mentale, una sorte di trasposizione calcistica del modello del piacione, innocuo Mocciano.

Con il Portsmouth da subito a non sforzarsi troppo e un cammina cammina placido che porta loro al coro elegiaco "tanto sono ultimi in classifica che male posson fare?".

Confessiamo però, che al goal di Kaboul, c'avevamo creduto di poter amoreggiare con quella signorina elegante e gioiosa che si chiama vittoria, poi tutto è scomparso dopo aver subito il pareggio rocambolesco. Se non si deve guardare al mero risultato ma solo al gioco espresso e agli effettivi in campo, e in confronto alla squadra avversaria (ultima in classifica) c'è da mettersi le mani nei capelli ma Zola ha detto che va tutto bene e quindi noi non ci lamentiamo ma ci beviamo sopra...

E poco male, se in un futuro remoto, come dice Capello, l'Inghilterra dovesse trovarsi di colpo a fare ad esempio ad altri campionati (che pure Mourinho ha nostalgia), chissenefrega se ogni tanto c'è qualche noioso Portsmouth-West Ham: l'importante è sostenere la squadra e non vincere (e chi vuole picchiarsi rigorosamente ad almeno 5 miglia dallo stadio). Chi vivrà, vedrà.

Ora, come ora, Zola per salvare il WHUFC, può solo sperare nell'intervento di Santa Maria della Neve...

In Italia il processo breve in Inghilterra il sardo "breve".

Carico i commenti... con calma