Tim Burton: Mars Attacks!

Recensione di: ilfreddo , (il 7 febbraio in prima serata) | Voto: ●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Tim Burton Mars Attacks!

Lunatica ed imprevedibile la linea del successo raramente assume le sembianze della linea retta sul piano cartesiano. Assai più sovente assomiglia invece alle storte ed imprevedibili sbandate di uno sbronzo per strada, oramai in procinto di vomitare l’anima dietro il primo angolo buio che gli si para davanti. Traducendo in sintesi: culo. Invertendo, sfiga. Fatto sta che ci sono film che senza un particolare motivo e merito ti girano e ronzano attorno continuamente al divano in prima serata, come squali affamati, e ce ne sono altri che si muovono sporadicamente ed in punta di piedi tra le 2 e le 5 del mattino. Spesso mi piace fare il tifo per questi ultimi o per quelle pellicole in generale che ricevono meno di quanto meriterebbero. 

Apro la porta, cigola con sinistro rumore, e la polvere entra dritta nei polmoni. I tremilacinquecento volumi di fantascienza sono i serbatoi che la fanno danzare nell’aria, perennemente. La collezione di mio fratello nella quale spicca la serie completa di “Urania”. A vederla da fuori, tutta debitamente e ossessivamente impilata, fa la sua porca figura. In realtà se ci togliamo i libri di Anderson, Heinlein, Matheson, Van Vogt, Asimov, Dick e altri mostri sacri che vale davvero la pena di leggere, non potete nemmeno lontanamente immaginare il numero innumerevole di stronzate presenti in questa collana che ben fotografa il genere letterario esploso nel secondo dopoguerra. Ogni tanto prendo uno a caso degli autori indecenti degli anni ’50 e ’60: una medicina contro la depressione. Copertine ben oltre il limite della decenza e trame che spesso vedono il professore/McGyver di turno impegnato nel garage polveroso a creare una macchina del tempo con un frullatore e poco altro. E mi fermo perché non voglio parlare del sottogenere trash cyberpunk esploso negli anni ’80 e così via.

Nel 1996, proprio quando Hollywood si stava impegnando a sponsorizzare con tutta la sua forza il tamarrissimo e patriottico “Independence Day”, Tim Burton si divertiva con “Mars Attacks!” a prendere deliberatamente per il culo la fantascienza ed il nuovo filone dei film catastrofici in procinto di esplodere. Per gli standard di Burton i riscontri commerciali di tale pellicola furono modesti: un flop abbastanza clamoroso, specie se si guardano i nomi che compongono il cast.
Una flotta di dischi volanti è alle porte del pianeta Terra. E’ blu, è carino: gli piace. I marziani sono molto umani: falsi, incazzosi, ambiziosi, spocchiosi e meschini. Burton ci fa scompisciare dalle risa vestendo questi scheletrini con improponibili tutine verdognole vomito ed armandoli di tremende pistole-liquidator che fanno perdere di credibilità ogni loro mossa di distruzione di massa. E’ quindi prettamente sana, genuina, palese e divertente satira contro il genere letterario/cinematografico sopracitato. Non solo. Diventa anche una ghiotta occasione per prendere di mira la società U.S.A. fotografata da “imparziale” occhio alieno.

Un po’ come i marziani dei Simpson, i mostriciattoli dal cranio spropositato si divertono a palesare la mediocrità ed inettitudine umana sotto ogni punto di vista. Ed è così, con folate di humor nerissimo, che si da il là allo sputtanamento generale estremizzando ben oltre il lecito i protagonisti ottimamente resi, nelle loro forzature, dal cast. Ogni personaggio, quindi, rappresenta una categoria e l’occhio di bue passa inesorabile. Sul movimento New Age certo che la pace sia l’unico valore "universale" presente e che, con un‘autostrada immaginaria piena di candele d’atmosfera, illumina non solo Marte, ma tutti i pianeti del sistema solare; sui capi militari alla “Dott. Stranamore”: adolescenti cresciuti smaniosi di premere bottoni rossi a tutto spiano; sul più becero, melenso e patetico patriottismo con svolazzanti bandiere a stelle e strisce; sul meschino, invidioso e stupido mondo dei mass media dove l‘apparire meglio e prima degli altri è tutto. Spassosa la fotografia nei confronti degli intellettuali/sapientoni che, messi di fronte all’imprevisto, ostentano sicurezza e cercano comunque di giustificare ogni cosa pur non avendo la minima idea di cosa stia succedendo. Inettitudine totale da parte dell’egocentrica, potente e puttaniera classe politica. Opportunismo e trasformismo per i capitalisti, pronti a sfregarsi le mani, per la venuta degli alieni e dell‘ovvio ampliamento del mercato. Controbilancia il tutto la celebrazione tout court degli “sfigati”, dei reietti, dei provinciali dal fare semplice che, alla fine, riusciranno a salvare il mondo.

Burton ci regala, come sua consuetudine, un montaggio prelibato: specie nelle scene raffiguranti i marziani con un lavoro appagante, visionario, originale ed ovviamente gotico. Il cast di qualità comprovata annovera preziosi cameo di M.J. Fox, DeVito e Tom Jones e spiccano le prestazioni di Sarah Parker, dell’acuto professore Pierce Brosnan, e ovviamente della famiglia presidenziale formata da un pregiato trio Nicholson/Close/Portman. Grazie ad un minutaggio compatto "Mars Attacks!" non risulta essere ripetitivo e pesante. Al contrario, vola irriverente per 90 minuti piacevoli, senza pause e cedimenti di sorta grazie ad un ritmo serrato. Pur non essendo un capolavoro, e nemmeno il masterpiece di Burton, ritengo che sia stato ingiustamente sottovalutato e snobbato. Gli appioppo una stella in più ad honorem: perché trovo triste che passi in tv raramente, talvolta in terza serata, manco si trattasse di un pornazzo, un horror di serie B o un film uzbeco con sottotitoli in tedesco.

ilfreddo

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Tim Burton: Mars Attacks!;
Recensione di ilfreddo per DeBaser
, 2/7/2010 8:19:51 PM (●●●●)

Generi: , , , ,

Artisti collegati: Tim Burton «Tim Burton. indefinibile.»

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (ilfreddo);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_30441/Tim_Burton_Mars_Attacks!.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 65.705, è stata commentata 60 volte ed è stata visitata 982 volte
Ha ricevuto 31 voti validi, totalizzando una media di 4.74
L'opera è stata votata validamente 32 volte, ottenendo una media di 3.72

  1. WOW, SFASCIA CARROZZE è divèrs_!!! SFASCIA CARROZZE | il 8 febbraio in prima serata | Voto: | Voto al Film:

    È un commento divèrs!

    Spettacolarmente demente e demenziale. Quasi di un altro pianeta. Appunto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. CLAYPOOL | il 8 febbraio in prima serata | Voto: 5 | Voto al Film: 3

    L'ho sempre trovato un pò pasticciato e "tirato via", pur essendo un film che scorre senza problemi. 3,5 arrotondato per difetto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. JACK OF FABLES | il 8 febbraio in seconda serata | Voto: | Voto al Film: 5

    Checchè ne dicano e abbiano detto, il miglior Burton possibile: quando smette di masturbarsi sul suo genio visivo, rinuncia alle ormai insostenibili smorfie di Johnny Depp e si dedica solo al sano cazzeggio. Scene capolavoro trash: la bandiera dentro Nicholson dopo megadiscorsone americano, la colomba trucidata, Danny DeVito che abborda Tom Jones
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. JIGEN | il 8 febbraio in seconda serata | Voto: | Voto al Film:

    Visto e rivisto non so più quante volte, bellissimo!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. TOMGIL | il 8 febbraio in seconda serata | Voto: 5 | Voto al Film: 5

    Oh, a me è piaciuto un casino e lo guardo sempre volentieri. Poi non capita tutti i giorni di vedere Nicholson morire non una ma ben DUE volte in un solo film! When I'm calling you...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. RORIX | il 8 febbraio in seconda serata | Voto: 5 | Voto al Film: 5

    Ahahahahaha, che gran film! Si fa sempre rivedere con piacere!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. ILM_IGLIORE | il 9 febbraio dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Film: 4

    piacevole
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. S4DOLL | il 9 febbraio dopo mezzanotte | Voto: 4 | Voto al Film: 3

    uno dei più deludenti di Burton, pieno di ottime trovate, satira ed umorismo nero, ma privo di spessore. Leggero come una piuma, sembra andare fiero di essere una boiata colossale, e forse anche per questo ne esce meglio quanto si poteva temere. Senza Burton dietro la macchina da presa, un film come questo sarebbe stato un vero disastro.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. WOW, THE PUNISHER è divèrs_!!! THE PUNISHER | il 9 febbraio dopo mezzanotte | Voto: 4 | Voto al Film: 2

    È un commento divèrs!

    Stringi stringi, è una boiata... assolutamente prescindibile.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 1 casamorta ) ]

  10. MUFFINMAN | il 9 febbraio in mattinata | Voto: 5 | Voto al Film: 2

    il più brutto film di Burton (tra quelli che ho visto)...sinceramente a me è sempre parso sconclusionato e neanche troppo divertente (abbastanza prevedibile e scontato). Rece comunque molto bella.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 1 casamorta ) ]

  11. ALEXX | il 9 febbraio in mattinata | Voto: 5 | Voto al Film:

    mai riuscito a vederlo per intero! infatti lo danno talmente tardi che mi addormento ogni volta!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. MIKE76 | il 9 febbraio in mattinata | Voto: 5 | Voto al Film: 5

    Spassoso e satirico, se non è il suo film migliore almeno è il più divertente.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. GEENOO | il 9 febbraio in mattinata | Voto: 5 | Voto al Film: 4

    Mi piace.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. FRANCESC | il 9 febbraio in mattinata | Voto: 5 | Voto al Film: 4

    Recensione pressoché perfetta.Il film é ironico e spassoso e qualche prima serata al posto di Bud Spencer,Segal,Stallone l'avrebbe meritata eccome.Arrotondo per eccesso a 4.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. THEJARGONKING | il 9 febbraio in mattinata | Voto: 5 | Voto al Film: 3

    La rece è molto bella, il film tutto sommato è piacevole, diciamo 3,5
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. UNDER THE OAK | il 9 febbraio in mattinata | Voto: 5 | Voto al Film: 2

    recensione molto bella per un film, a mio avviso, troppo sopravvalutato...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. NES | il 9 febbraio verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Film:

    più che un film di Burton, un divertissement di Burton. Ha sicuramente fatto di peggio (dal 2001 in poi tutto quello che ha fatto è sicuramente peggio) ma anche di meglio ( tutto quello fatto prima del 2001 è meglio).
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. NES | il 9 febbraio verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Film: 3

    scusa, i voti
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. ALGOL | il 9 febbraio verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Film: 4

    Talvolta mi diverto a "parlare" come gli alieni cattivi di Mars Attacks. Molto demenziale, e che cazzo di cast pazzesco. Divertente e ottima rece, il film sarebbe da 3,5 ma eccedo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. WOW, CARLO CIMMINO è divèrs_!!! CARLO CIMMINO | il 9 febbraio verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Film: 3

    È un commento divèrs!

    Tim Burton non mi è mai piaciuto. Questo film è sufficiente. Più o meno. Ricordo di averlo visto pure al cinema, quando ero ragazzo. Fuori, dopo la visione, mi sono scontrato con due che volevano prendermi diecimila lire. Non ci sono riusciti. In compenso però me le hanno suonate di santa ragione. Probabilmente preferisco Bud Spencer.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 1 Skeletron ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. DEFENDER85 | il 9 febbraio verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Film: 4

    bel film!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. ALGOL | il 9 febbraio nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    E comunque è l'unico di Tim Burton che sono riuscito a vedere per intero. Regista che non apprezzo per niente. Qui è salvato dall'incredibile qualità e quantità di attori che si sono prestati a questa simpatica baracconata.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. WOW, CARLO CIMMINO è divèrs_!!! CARLO CIMMINO | il 9 febbraio nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    È un commento divèrs!

    Mitico Tom Jones.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. ALGOL | il 9 febbraio nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    Il finale con lui che canta e tutti gli animali del bosco che gli si posano addosso attratti dalla sua melodiosa ugola mi ha fatto sbellicare. Come pure un altra decina di scene, tra le quali vorrei citare quella con gli alieni che si fumano (ridendosela) l'atomica lanciata dai terrestri. Ci sono momenti notevoli.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 1 carlo cimmino ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. S4DOLL | il 9 febbraio nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    "Ha sicuramente fatto di peggio (dal 2001 in poi tutto quello che ha fatto è sicuramente peggio)" cioè, Big Fish, Sweeney Todd e Corpse Bride sarebbero peggio di Mars Attacks? omg.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. MUFFINMAN | il 9 febbraio nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    S4DOLL mi ha runbato le parole, ma che stai dicendo NES??????
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. ANATAS | il 9 febbraio nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Film: 4

    sei geniale nelle tue recensioni! Questo film lo guardo sempre con piacere ^^
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. NES | il 9 febbraio nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    Dico che secondo me la sposa cadavere/la fabbrica di cioccolato/sweeny todd sono una bestemmia burtoniana rispetto a quello che il regista ha fatto prima dell'osceno pianeta delle scimmie. big fish è un attimino superiore a questi tre ma sicuramente inferiore (per me ) di film come beatle juice (se si scrive così), edward mani di forbice ( cazzo ma un'analfabeta hanno messo a tradurre i titoli???) Ed Wood, Sleepy Hollow ecc. Forse della sua produzione pre pianeta delle scimmie, l'unico film che si avvicina all'infimo livello delle sue ultime opere è pee wee's big adventure.( che è comunque un'opera prima). Non ci spero neppure nell'alice che sta per uscire. sono curioso invece di vedere che cazzo ha fatto con alice marilyn manson.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. NES | il 9 febbraio nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    inferiore a film non di... wow e un magari senza l'apostrofo davanti ad analfabeta... (da che pulpito)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. TELESPALLABOB | il 9 febbraio nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Film: 3

    Un discreto film, non riuscitissimo. Si perde in certi momenti ma ha sprazzi di genialità e di satira verso la società americana veramente ben riusciti
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. IL DANDI | il 9 febbraio nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Film: 4

    questo a me piace...generalmente non sono un estimatore dei trash-movie ma questo ha davvero qualcosa di speciale che me lo fà trovare irresistibile. non un capolavoro ma piacevolissimo! io nutro qualche speranza in alice anche se sweenie e la fabbrica mi hanno deluso tantissimo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  32. PANAPP | il 9 febbraio nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Film: 4

    Recensione che poteva essere molto migliore. Film geniale a cui dò 4 invece di 5 solo perché Burton ha fatto anche di meglio, e NON perché questo sia un Burton minore (anzi è fra i suoi capolavori).
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  33. WORKHORSE | il 9 febbraio nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    Ricordo che non mi era piaciuto proprio. Mah, rivedrò!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  34. MUFFINMAN | il 9 febbraio nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    sul "pianeta" concordo ma su gli altri assolutamente no! "big fish" per me è una delle sue vette e "todd" è un gran bel film!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  35. TOMGIL | il 9 febbraio nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    Quoto Big Fish è un capolavoro...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  36. BONNY91 | il 9 febbraio in prima serata | Voto: 5 | Voto al Film:

    Un film che dovrei vedere, l'ho sempre mancato in tv. Freddo, come promesso, complimenti. Complimenti perchè scrivi come dio comanda, e scrivi recensioni oltre che belle anche precise, approfondite, puntuali e che non stancano. Ah, facci una rece di un romanzo di fantascienza anni '60 ti prego :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  37. PI-AIROT | il 9 febbraio in prima serata | Voto: 5 | Voto al Film: 4

    Il lampadario di Nancy Reagan... Glenn Close stupenda!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  38. COOLORAS | il 9 febbraio in seconda serata | Voto: 4 | Voto al Film: 3

    Carino :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  39. DARKEVE | il 10 febbraio in mattinata | Voto: 5 | Voto al Film: 3

    il film non mi ha mai entusiasmato...è un "fumettone" demenziale...la recensione è eccellente
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  40. G.G.JUNIOR | il 10 febbraio verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Film: 5

    filmazzo!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  41. WOW, CARLO CIMMINO è divèrs_!!! CARLO CIMMINO | il 10 febbraio nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    È un commento divèrs!

    Esattamente algol (commento 24). Dicevo "Mitico Tom Jones" proprio in relazione alla scena finale del film. Semplice, ma efficace.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  42. NES | il 10 febbraio nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    big fish come già scritto si rissolleva un po' ma mi sembra rimanga un film tanto curato quanto furbetto. "todd" invece lo ritengo uno dei suoi peggiori film. Uno dei punti di forza dei film di Burton è sempre stato nel saper utilizzare scenografie da urlo ( sleepy hollow su tutti). In "todd" il 90% è in computer grafica. Se vado a vedere Cameron voglio una bella computer grafica, se vado a vedere burton, no. Ma proprio no cazzo! Come già detto la scenografia è sempre stata uno dei suoi punti di forza. E poi scusate ma burton ( che ho amato tantissimo, chiariamo) non è più in grado di scegliere una sceneggiatura scritta come Dio comanda con un finale che duri più di 20 secondi? ("todd" e la "sposa cadavere"?) O forse è una sua scelta quella di fare film privi di finale, non so, fatto sta che a me vedere un musical con canzoni brutte (meglio andarsi a vedere i vecchi classici...) scenografie in computer grafica ( Burton fa un musical(???)/ Burton fa un film con uso massiccio di computer grafica applicata alla scenografia(???) e, Burton fa un musical dove le scenografie sono in c.g. (mio dio, ma siamo sicuri sia di burton???) e un finale pressochè inesistente non mi fa certo urlare al miracolo, ma non mi fa neppure voglia di consigliarlo, e neppure di rivederlo, mi fa solo tristezza pensare che quella roba l'ha fatta lo stesso regista che cominciò con "vincent" per poi trovare successo con "mani di forbice" e "ed wood".
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  43. GUSTAVOTANZ | il 10 febbraio nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Film: 4

    A me è sempre piaciuto molto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  44. WOW, DONNIE DARKO è divèrs_!!! DONNIE DARKO | il 10 febbraio nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Film: 5

    È un commento divèrs!

    bella la rece grandissima prova di burton pieno di trovate assolutamente geniali ( le tute, i crani ,le pistole) da morire dal ridere quando arrostiscono il congresso.........
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  45. WOW, ILFREDDO è divèrs_!!! ILFREDDO | il 10 febbraio in prima serata | Voto: | Voto al Film:

    È un commento divèrs!

    Quanta abundantia di commenti lusinghieri e di critica (positiva o meno) sul film. Non me ne aspetto 'sì tanti. Quasi commosso, ringratio vobis
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  46. MUFFINMAN | il 10 febbraio in prima serata | Voto: | Voto al Film:

    io a differenza tua NES quando vado a vedere un film che già conosco il regista (ma anche no) spero invece di NON vedere quello che mi dovrei aspettare! per me (tolto che non amo troppo la computer grafica perchè si vede!) la scenografia è comunque bella... "vedere un musical con canzoni brutte (meglio andarsi a vedere i vecchi classici...)" ah! perche es: 7 spose per 7 fratelli a delle belle musiche? concordo che le musiche non siano il massimo ma questo horror musical non è male (non ho parlato di gran film) ma di un buon film, ci stà comunque che possa non piacerti, ma che è un film di Burton si vede lontano un km... Non ho ben capito il discorso dei finali...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  47. CICCIO SWIM | il 10 febbraio in prima serata | Voto: | Voto al Film:

    Uè ciao come stai? io a differenza vorrei dire che quando mi son visto questo film volevo sapere anche dove arrivavano questi marziani però non lo so perchè poi il dvd si è bloccato e non ho visto la fine. ma questo Tim Burton è quello che voleva comprare il Bari la squadra di calcio?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  48. WOW, DONNIE DARKO è divèrs_!!! DONNIE DARKO | il 10 febbraio in seconda serata | Voto: | Voto al Film:

    È un commento divèrs!

    a me la sposa cadavere è piaciuta tantissimo , il primo batman, e sweeny todd è bellissimo secondo me ho trovato palloso big fish, non ho visto il mistero do sleepy hollow........
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  49. POURQUOIPAS | il 11 febbraio dopo mezzanotte | Voto: 5 | Voto al Film: 5

    capolavoro!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  50. GIOLA | il 11 febbraio in mattinata | Voto: 5 | Voto al Film: 4

    Concordo con te su tutto. L'anti Indipendence Day (film che, al cinema, ho abbandonato dopo circa mezzoretta di visione, nauseata), Burton ha fatto bene a prendere per il culo certa robaccia che rovina la reputazione al genere, da me molto amato, e che fa sì che i detrattori della fantascienza si sentano nella ragione.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  51. GIOLA | il 11 febbraio in mattinata | Voto: | Voto al Film:

    Il Freddo: magari è inutile perchè l'hai visto già, ma mi permetto di consigliarti di Burton quello che per me è il suo capolavoro assoluto, credo assai meno cagato di questo: Ed Wood.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  52. WOW, DONNIE DARKO è divèrs_!!! DONNIE DARKO | il 11 febbraio in mattinata | Voto: | Voto al Film:

    È un commento divèrs!

    in effetti la scena che gli tirano la bomba atomica e loro la digeriscono e da morire dal ridere cosi come quando arrostiscono il congresso........
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  53. ALGOL | il 11 febbraio nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    Si, quando gli alieni fanno finta di commuoversi e poi uccidono Nicholson stringendogli la mano che si stacca e lo infilza. Troppo perfidi e compiaciuti sti marziani. Come si fa a non esser dalla loro parte ?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  54. ALGOL | il 11 febbraio nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    Li trovo irresistibili nella loro insistita voglia di prendere per il culo gli umani e per loro ostentata e divertita cattiveria.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  55. WOW, DONNIE DARKO è divèrs_!!! DONNIE DARKO | il 11 febbraio nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Film:

    È un commento divèrs!

    ci sono dei pezzi incredibili in effetti.......grande film secondo me.......e anche sweeny lo è particolare ma grande film.....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  56. FOSCA | il 11 febbraio nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Film:

    Il freddo, come sempre una garanzia. Bellissima recensione, al solito. Il film lo devo vedere da una vita, adesso ho un ottimo motivo per vederlo a breve. Burton: un folle visionario, geniale quanto a volte pacchiano. Ma mi fa impazzire. Credo di averli visti tutti e pur con alti e bassi, picchi e cadute, resta comunque uno dei registi che più mi affascinano. Bravo te!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  57. ACQUALIFE | il 14 febbraio verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Film: 3

    ottima recensione che rende benissimo l'idea di quello che è Mars Attacks! si ride dall'inizio alla fine. certo 4 stelle sono un pò tantine, ma tu stesso dici di aver alzato il voto per render giustizia al film che fù bistrattato ai suoi tempi quindi sul voto siamo d'accordo... saluti
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  58. THIRDEYE | il 15 febbraio dopo mezzanotte | Voto: 4 | Voto al Film:

    ....il cyberpunk trash? Bà...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  59. GUMMO | il 15 febbraio in mattinata | Voto: 4 | Voto al Film: 5

    Uno dei migliori di Burton
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  60. WOW, THE GREEN MANALISHI è divèrs_!!! THE GREEN MANALISHI | il 7 marzo nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Film: 2

    È un commento divèrs!

    per Burton un'opera minore
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!