Björk: Medúlla

Recensione di: janis , (il 24 ottobre 2004 dopo mezzanotte) | Voto: ●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Björk Medúlla

La surrealtà mentale di Björk mi ha sempre affascinata, ma non ho mai amato fino in fondo quest'artista: sono purtroppo sempre rimasta ai confini del suo mondo irreale, tentando di muovere una ricerca spettrochimica per arrivare a fare mio il "gelo incantato" della sua musica. Ma sempre invano.
Questione di sensibilità.

Avevo poi letto, qua e là, commenti su "Medúlla" che mi avevano tenuta alla larga dall'ascolto. Perché parlavano di un disco nuovo privo di arrangiamenti elettronici, incentrato esclusivamente sulla voce: un disco narciso di autocelebrazione, raffinato, sí, ma troppo artificioso.

Immaginando una Björk troppo vitrea e solitaria mi aspettavo quindi un giudizio negativo sul suo nuovo lavoro.
Invece mi è sembrato completo, affascinante e coraggioso, ricco di sfumature, arricchito dalla partecipazione di Mike Patton - invisibile ed ipnotico, dal duetto ultraterreno con il leggendario Robert Wyatt e, soprattutto, dall'intervento dell'Iceland Choir, che cala in un'atmosfera vorticosa e sommersa; si ha la sensazione di camminare sulla punta dei piedi pur essendo posseduti da vampate di vertigini.
Il resto del disco è un vero e proprio esercito flebile di voci che guidano verso atmosfere di pace devastante e profonda irrequietezza grazie a sentori di sublime surrealità, tipiche essenze della creatura islandese.

Ci si sente nella culla notturna dei pensieri, assaporando il docile travaglio dell'anima che vaga rigida in un'incredula visione. Come un animale che, felpato, si addentra in un germoglio di ultrasuoni per incontrare un inconscio immaginario.

Bisogna comunque dire che il disco non è piaciuto a tutti e in generale ha diviso in due le opinioni. Personalmente l'ho trovato una bella scoperta, apprezzato soprattutto perché è piacevole potersi ricredere sulle cose ed è una soddisfazione non indifferente abbandonare lo stato di rassegnazione per far spazio ad un genuino compiacimento.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Björk: Medúlla;
Recensione di janis per DeBaser
, 10/24/2004 12:00:00 AM (●●●●)

Anno: 2004

Album collegati: Medúlla, Medúlla,

Artisti collegati: Björk «deve rifare un colpaccio sennò la perdiamo.»

Samples:

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (janis);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_3199/Bj_c3_b6rk_Med_c3_balla.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 57.863, è stata commentata 113 volte ed è stata visitata 3629 volte
Ha ricevuto 29 voti validi, totalizzando una media di 4.72
L'opera è stata votata validamente 22 volte, ottenendo una media di 3.55

  1. PUNTINICAZPUNTINI | il 25 ottobre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 1

    Acc... perchè sei tu faccio silenzio e mi limito a votare. Solo un pimpirlino però, Michele non ha arricchito, questo disco è Michele dall'inizio alla fine. Se ti piace questo, accattati il nuovo dei Massive Attack, la OST di Danny Dog, stesso stile fatto MOOOOLTO meglio, e poi Del Naja è anche un bel ragazzo. Ti stancherà presto questo disco... vedrai.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. FRANCIS | il 25 ottobre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 1

    L'ho ascoltato,l'ho trovato una palla. E poi a dire il vero Bjork non l'ho mai sopportata.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. BRANDON | il 25 ottobre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Guardate, secondo me è il disco più ostico di Bjork, però è un album strepitoso, davvero. Incredibile. Bjork è una sirena, c'è poco da fare...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. CLEO | il 25 ottobre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    Caspiterina... avevo portato il cd in ufficio per fare la recensione... mi hai preceduta Janis. Condividiamo comunque la stessa opinione... ad un primo ascolto del (come tutti i suoi dischi del resto) lo avrei lanciato contro il muro ma "Medulla" richiede moltissimi ascolti e il "salto" a piè pari di alcune tracce (lo ammetto) per essere apprezzato. La mente di Bjork mi affascina non c'è niente da fare la ritengo un'artista "pura".
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. MOONCHILD | il 25 ottobre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 1

    gggghh.....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. LIAR | il 25 ottobre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 3

    Hai ragione Janis in alcuni pezzi c'è una sorta di autocompiacimento specialmente dove spicca la sua voce meno riuscito degli altri ma sempre intenso
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. PUNTINICAZPUNTINI | il 25 ottobre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Io più lo ascolto più sono contento di averlo illegale :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. CHARLES | il 25 ottobre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    bjork la odio!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. FRANCIS | il 25 ottobre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Salvo solo la copertina,davvero bella.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. CLEO | il 25 ottobre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Si, le copertine sono una più bella dell'altra è uno dei motivi per i quali Bjork va sempre in originale....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. CLEO | il 25 ottobre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ... per me ovviamente....:-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. NICKGHOSTDRAKE | il 25 ottobre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    copertina stupenda. Ragazzi, date al disco il tempo che merita, perche' ne vale la pena. ..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. EASYCURE | il 25 ottobre 2004 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Bella Jan! Però mi sta proprio sulle palle a priori 'sto disco.. A parte che vi dirò, manco Homogenic ( l'unico che ho sentito) mi era piaciuto tanto, ma veramente ho letto un pò di articoli, e questa mi pare un'opera cosi pretenziosa che non mi fa tanto voglia di avvicinarmisi..
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. JANIS | il 25 ottobre 2004 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    grazie ragazzi, caz eseguirò l'ordine perche qualsiasi cosa dici per me è sacra! con cleo stessa percezione di bjork! aloa
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. KOSMOGABRI | il 25 ottobre 2004 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Mi dispiace ma io lei non la sopporto proprio, non so perché, provo un'attrito fastidioso quando l'ascolto, m'irrita oltremodo, mi snerva con i suoi vocalizzi e gorgheggi... e questo disco mi indispone in maniera esponenziale... ed è strano, perché miei ascolti non è che siano dei più ortodossi... ma non era questo che volevo dire. La tua rece Janis è stupenda, forse la più bella uscita questo mese. Bravissima, leggerti è un privilegio, sul serio!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. VANIGLIA | il 25 ottobre 2004 in seconda serata | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Bjork non mi ha mai convinta, anche se devo ammettere che non ho mai approfondito. La tua recensione è davvero stupenda: piccola grande janis :-)))
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ | il 26 ottobre 2004 dopo mezzanotte | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    A me questo disco piace assai, lo sto ascoltando quasi tutti i giorni da che l'ho preso... (e meno male che non ho dato ascolto al ...caztesorino...:-), d'accordo con Cleo che certi pezzi a volte li salto ma il resto... canzoni come "the pleasure is all mine" e "oceania" sono fra le più belle di Bjork... e poi io per lei ho un'ammirazione sconfinata, è sempre bravissima e "onesta".
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. | il 26 ottobre 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Si chiama björk e si pronuncia björk (dieresi sulla o), non fatemi incazzare.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. TURKISH | il 26 ottobre 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Björk! Ecco fatto. E non fatemi incazzare neanche voi che commentate, mettete la dieresi su quella o, perdindirindina! (quando ci vuole ci vuole)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. DARKSOUL | il 26 ottobre 2004 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Gran bella recensione, il disco lo sto ascoltando in questi giorni...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. EL PUEBLO | il 26 ottobre 2004 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    Ottima recensione di un disco che mi ha affascinato nonostante conoscessi davvero poco quest artista. Complimenti!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. GIà DISSI IN QUESTO FORUM | il 26 ottobre 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    http://www.debaser.it/viewmsg.asp?msgid=3148 (Eventualmente togliere lo spazio)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. HAL | il 26 ottobre 2004 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Medulla mi ha lasciato non poche perplessità, l’ho trovato un po’ ostico, ma a dire il vero non sono riuscito ad ascoltarlo benissimo, anche perché in questo periodo ci sono tantissimi dischi che mi suscitano maggior interesse di questo. L’ho messo via e rinvio il giudizio. La bellissima recensione di Janis è tra le mie consigliate.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. JOSI_ | il 26 ottobre 2004 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Proprio bella questa recensione, complimenti janis. Non conosco bene questo nuovo album, comunque a me Bjork ricorda un po' i surrealisti spagnoli: talentuosi ed intriganti ma mai veramente ispirati dal punto di vista artistico.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ | il 26 ottobre 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    parole grosse josi-...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. HAL | il 26 ottobre 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    "ma mai veramente ispirati dal punto di vista artistico"?? Perchè?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. JOSI_ | il 26 ottobre 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Non so, è una mia impressione, le loro opere (figurative o letterarie che siano) mi danno l'idea di una profonda consapevolezza dei loro mezzi e delle loro intenzioni "programmatiche", ma in certo modo "sovraccariche" di questi; senza una vera ispirazione, una scintilla... Sono stato tautologico, lo so, d'altronde mi è difficile spiegare queste impressioni...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ | il 26 ottobre 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    un pò come questo tuo ultimo commento :-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. JOSI_ | il 26 ottobre 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Era senza ispirazzzzzione? ;D ...diciamo così allora: è come avere una bellissima e luccicante spada ed anche un ottimo movente per uccidere qualcuno, ma poi non farlo per mancanza di forza. Un geniale omicidio mai consumato.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ | il 26 ottobre 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Si, ma un esempio sulla musica di Bjork no? :-))))
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. JOSI_ | il 26 ottobre 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Ah, perché, si parlava di Bjork? E chi è? :D (oh, io la o con la dieresi non ce l'ho sulla tastiera, devo aprire ogni volta la mappa caratteri, che palle)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  32. ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ | il 26 ottobre 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Bjork, il geyser di ispirazione artistica, ti presterò qualche suo cd và.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  33. PUGLIAMIX | il 26 ottobre 2004 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Bella recensione, bella la ricostruzione dell'influenza del grunge nel panorama pop, metafore ardite ed esilaranti, bravo!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  34. ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ | il 26 ottobre 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    pugliamix, hai corretto troppo il cappuccino? :-)))
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  35. PUGLIAMIX | il 26 ottobre 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Maledetto il tab browsing di mozilla... questa non l'ho ancora letta, il commento era per un'altra!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  36. PUGLIAMIX | il 26 ottobre 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Letta, mi hai convinto janis... a me di Bjork prendeva molto Homogenic, che si è consumato dopo innumerevoli ascolti. Questo me lo procuro, anche se prima seguo il consiglio di caz (che mai falla!). Il voto del commento sbagliato di prima era giusto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  37. THE TOAD | il 26 ottobre 2004 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Debut non conosco, Post è bellissimo tutto, Homogenic bello abbastanza, questo mi pare detestabile per 10/13.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  38. ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ | il 26 ottobre 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    http://www.clearingmusic.com/bjork/shop/ qui (con quicktime) si possono sentire samples di tutti i pezzi
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  39. PUNTINICAZPUNTINI | il 26 ottobre 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    M ai pezzi in streaming li avevo messi io 3 mesi fa (vabèh, mò ci sono, al tempo ancora no :D )... ragazzi siete disattenti eh! Ci sono pure dei Live scaricabili, della roba unrelesead e cacchi vari, ma Gì cosa li mette a fare gli approfondimenti sei voi guardate solo le copertine? eh? beh? meh?...tièh! :)))
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  40. ZZZZZZZZZZZZZZZ | il 26 ottobre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    E' vero caz! Si può anche scaricare il nuovo video "Who Is It"
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  41. LIAR | il 26 ottobre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    come si mette la dieresi io non la trovo sulla mia tastiera a continuerò a scrivere Bjork (=betulla)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  42. CLEO | il 26 ottobre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    Basta! Lo metto su... poi vi dico la reazione dei due debosciati in ufficio... non ho mai osato fino ad ora Bjork...! Se non mi vedete più in giro vuol dire che ho fatto una finaccia.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  43. CLEO | il 26 ottobre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    tolto...:-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  44. TAMBOR | il 26 ottobre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 4

    brava, bella e brava
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  45. PUGLIAMIX | il 26 ottobre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ti capisco, Cleo, io ho lavorato per 8 mesi con un buzzurro che monopolizzava il cdrom avendo solo lui le casse... mi tartassava con 50cent e le Eternal, impossibile fargli ascoltare altro. Ah, no, ascoltava pure Sean Paul, mica cazzi! In quel periodo ho imparato a bestemmiare anche in turco, tipo Pentecoste.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  46. ANTIMO_D | il 26 ottobre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Allora... sono pure io un semi-rivalutatore di 'Merdulla', ovvero: è un disco dove i dettagli sono spesso bellissimi e le atmosfere veramente, tremendamente eccitanti; l'Icelandic Choir e l'uso che se ne fa è davvero fantastico! e tuttavia... sarebbe stato un disco perfetto senza la voce di Bjork! secondo me è un'artista troppo innamorata di sè stessa: è vero, invita a collaborare artisti bravissimi, ma spesso li nasconde dietro la sua voce che gorgeggia enfatica in un modo che ormai mi suona 'di maniera' e non mi dà quasi più emozioni; potrebbe fare della voce uno strumento tra gli altri, invece la mette davanti a tutto in maniera inefficace, secondo me, rovinando spesso i pezzi... questa è la mia sensazione
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  47. ANTIMO_D | il 26 ottobre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    janis, rileggo ora la recensione e... complimentoni!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  48. ANTIMO_D | il 26 ottobre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 4

    no, cazzo, ho votato la rec. nel primo post, peddono gianis! il voto era ovv. per il disco...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  49. CLEO | il 26 ottobre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Che dirti Puglia... io essendo la prima arrivata godo di molti vantaggi... sono io che ho le casse e il monopolio assoluto sulla musica. Ammetto di far subire a volte: Cranes, Dead Can Dance, Christian Death a due personaggi un tantinello particolari.. ti dico solo che il cantante preferito del mio boss è Gatto Panceri... quindi alla fine sono anche bravi poverini. Oggi però al primo gorgheggio delle Biorkina mi hanno insultata. Ammetto che stavo ascoltando "My life in the bush of ghosts" di Eno-Byrne da tre ore e stavamo quasi cadendo tutti e tre in trance. Comunque sull'ascolto della musica in ufficio bisognerebbe aprire un forum. Antimo un pò sono daccordo con te...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  50. ANTIMO_D | il 26 ottobre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    grazie Cuin, mandiamole una petizione allora ;)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  51. MIZI | il 26 ottobre 2004 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    voto per il forum sulla musica in ufficio! ;-) brava Janis, ottima rece, per il disco sono un fan di Björk dai tempi del primo disco dei Sugarcubes, in cui sbavavo innamorato davanti al loro primo video su Videomusic, quindi non faccio testo...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  52. MIZI | il 26 ottobre 2004 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    il voto!!!! mente bacata...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  53. TURKISH | il 26 ottobre 2004 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    Uff! ö = Alt + 0246 (windows)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  54. ALE | il 27 ottobre 2004 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco: 1

    io parto dal presupposto che una canzone, o peggio un intero album, sia fatto per essere ascoltato e reso godibile almeno a una fetta ristretta di pubblico. Io adoro Bjork, mi sono piaciuti tutti i suoi dischi passati, ma in questo cd trovo una sconcertate rinuncia alla comunicazione. E poi diciamolo, è da verspertine che la nostra beniaminca è in evidente crisi creativa; qualche tocco di elettronica lì, qualche coro di qua non bastano a rendere un lavoro "originale". Dispiace poi vedere che le recensioni di giornali e riviste si limitano necessariamente in giudizi positivi e acritici sul disco in questione, perchè "comunque è Bjork e bisogna parlarne bene". Medulla è una schifezza, nn si ascolta e non è gradevole neppure come suoni. Capisco la delusione dei fan più accaniti, ma un minimo di obiettività non guasterebbe....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  55. ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ | il 27 ottobre 2004 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Oh, a me piace!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  56. MIZI | il 27 ottobre 2004 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    da che punto di vista la stai guardando l'obiettività??? ;-) se a me piace piace, perchè non sono obiettivo? Dove sono i canoni di confronto che stabiliscono obiettivamente la qualità di un disco?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  57. K. | il 27 ottobre 2004 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Björk è un po' come la Madonna della musica alternativa-mainstream, cioè un marchio di fabbrica consolidato che si diletta con collaborazioni eccellenti (in questo caso Patton e Rahel) con l'intenzione di rendere popolari alcune correnti "underground".... il problema è saperne interpretare le peculiarità, immedesimandosi nel nuovo suono che si vuole presentare. Invece qui, fermo restando che Björk rimane sempre un'ottima artista, il folletto islandese non interpreta, ma sovrasta le sue buone intenzioni con un ego ingombrante, trasbordante, che non riece più a contenere. Per me è un autogol, poche storie.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  58. M@YNARDJAMESKEEN@N | il 27 ottobre 2004 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    voto il disco senza averlo sentito solo xkè c'è mike.. non mi preoccupo dell'improbabile medusa.. (ma ti sei vista, sembri un bon-bon all'amarena!).. mi piace da impazzire il tuo modo di scrivere.. psicologia visionaria.. in alcune pokissime cose ci assomigliamo, tu sei + sofisticata.. bella!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  59. G__á | il 27 ottobre 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

    brava piccola janis!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  60. G__á | il 27 ottobre 2004 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 1

    ops, volevo votare la recensione
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  61. ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ | il 27 ottobre 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Boh, che vi devo dire... a me il risultato piace molto, Bjork avrà pure un ego strabordante ma secondo me crede profondamente in quello che fa, e non ho l'impressione che vada cercando il filone trendy... comunque guardatevi questo filmato di rahzel, fico! http://unit.bjork.com/specials/albums/medulla/medulla_rahzel.mov
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  62. XXX | il 27 ottobre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 2

    concordo con chi dice che il disco è brutto. Riprovaci la prossima volta bjork....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  63. TESKYO_GAY | il 27 ottobre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Basta offendere stò """disco"""... che mi s'infervora la zzzzzzzzzz e poi gli viene l'acidita.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  64. ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ | il 27 ottobre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    già già, tutto un ribollire tesorino :-))))
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  65. FRANTZ | il 27 ottobre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    "Mi dispiace ma io lei non la sopporto proprio, non so perché, provo un'attrito fastidioso quando l'ascolto, m'irrita oltremodo, mi snerva con i suoi vocalizzi e gorgheggi... e questo disco mi indispone in maniera esponenziale" così scriveva Kosmo e io aggiungo che a me sta sul cazzo anche il personaggio, tra i suoi dischi che ho, "Vespertine" appena l'ho preso l'ho messo sul lettore ed ho ascoltato le prime due e poi l'ho tolto per eternità. "Medulla" ho provato ad ascoltarlo alla Fnac ma dopo i primi 30 sec ho tolto la suffia, proprio non ce la faccio, a me fa lo stesso effetto che ad Antimo fa il formaggio... e mica solo a lui!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  66. SOLOMON | il 27 ottobre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Janis, superlativa. Il disco mi garba assai, sarà che l'autunno mi mette così...Björk l'ho sempre adorata, una delle mie donne ideali. La sua voce è sempre stata un pattern ideale per la nebbia e il freddo...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  67. JANIS | il 27 ottobre 2004 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    grazie ragazzi troppo buoni, bjork ha un fascino particolarissimo ed un'espressività davvero profonda, che sono pregi ma possono risulatare anche limiti, forse per questo qualcuno la sente distante.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  68. BLOOMER | il 27 ottobre 2004 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Mi trovo d'accordo, tra tutti quelli che han scritto fin qui, solo con Mizi. Anch'io ho avuto un'infatuazione totale a partire da Life's Too Good (cavolo, avevo solo 15 anni!) e tutto quello che è venuto dopo mi è sempre andato a genio, sia Sugarcubes che Bjork. Non ho sofferto manco un poco per il successo mainstream della sconosciuta cantante islandese, mi ha fatto solo piacere e basta. Quanto ai post di josi: mi sembra che il suo discorso sia molto chiaro, comprensibile e anche abbastanza profondo, perchè no? Cleo... evidentemente in vena di rompere le palle al prossimo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  69. BLOOMER | il 27 ottobre 2004 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    AQh, vabbè, questo disco non l'ho ancora ascoltato. Lo farò più in là.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  70. BLOOMER | il 27 ottobre 2004 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Mizi ti ricordi il video di Regina su Videomusic? Che sballo! Fra l'altro, quando scrivevano il titolo in sovraimpressione lo sbagliavano, scrivendo (chissà perché) "Regina running"
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  71. MIZI | il 27 ottobre 2004 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    non mi ricordo dell'errore, ma del video sì!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  72. BLOODHOUND | il 28 ottobre 2004 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Molte donne nn apprezzano bjork: c'è una parola per esprimerlo...INVIDIA
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  73. ANTIMO_D | il 28 ottobre 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    eh sì! purtroppo sono maschio!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  74. ANTIMO_D | il 28 ottobre 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ah ecco!... non avevo letto donne.. pardon!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  75. ONAN IL BARBA | il 28 ottobre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    macchè, son piu' le donne che la amano,questo disco è un atto masturbatorio
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  76. TUNGUSKA | il 28 ottobre 2004 in seconda serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 2

    Lo ammetto: per il momento mi sono fermato al secondo ascolto, sospendendo il giudizio... Perché? Perché Medulla era stato annunciato come una sorta di rinascita di Bjork e sinceramente ci contavo. Ho amato follemente il folletto islandese per tanto tempo, ma dopo Homogenic qualcosa nel mio sentimento si è incrinato... Così come nella sua musica. Con Vespertine Bjork ha iniziato una cupa involuzione verso un intimismo ermetico-elettronico che è andato peggiorando... A volte non basta campionare una forchetta che cade o il fruscio della sabbia per creare qualcosa di "nuovo", anche se poi la sua voce è magnifica e magari salva gran parte dell'opera. Ecco: la voce. Medulla doveva essere un album fatto quasi solo di voce. Avevo pensato: forse si libererà di quelle diavolerie elettroniche finto-naive. Finalmente tornerà a valorizzare il suo patrimonio più prezioso: la sua splendida voce. E dopo due ascolti cosa mi trovo nelle orecchie? I soliti strani rumori prodotti dai Matmos, gargarismi gutturali degni di un'indemoniata, respiri ansimanti che speravo di non dover tornare a sentire dopo In Our Hands... Spero che i prossimi scolti mi illuninino. Bjork deve avere qualcosa di meglio da dire, ancora, ne sono più che sicuro.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  77. TUNGUSKA | il 28 ottobre 2004 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    ...ascolti... (non "scolti") scusate
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  78. LUCA D'ANTIGA | il 2 novembre 2004 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco: 3

    anni or sono ho comprato un album di musica litanica (ehm, una certa MEIRA ASHER se non erro un album ostico che ho trovato troppo radicale per me e ho lasciato per mesi a prendere polvere tra i miei 1500 cd poi un bel giorno mi risveglia l'interesse e miracolooo!!! l'ho amato follemente suppongo che mi capiterà lo stesso per bjork anche se non ho capito bene come mai l'artista che ho sempre amato moltissimo una volta ricordava una Madonna intellettuale (Post) e adesso sembra voler diventare ad ogni costo l'erede di Yoko Ono Misteri delle nordiche...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  79. DJD | il 3 novembre 2004 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    Medulla lo vedo (sento) come un disco vocalsperimentale molto interessante: non entusiasmante e difficile da digerire subito, certo, ma giá ora paragonandolo alla qualitá media dei dischi attuali in circolazione sembra essere meritevole. Complimenti per la recensione!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  80. TURKISH | il 3 novembre 2004 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Ho finalmente ascoltato il disco e l'ho trovato splendido, davvero bello. Brava Björk e brava janis.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  81. LOVI | il 6 novembre 2004 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    allora questo è un'album particolare...a volte folgorante a volte un pò tiepidino...niente a che fare con Vespertine che per molti è il primo passo falso di quel mito di Bjork...invece personalmente è il cd più emozionante e personale...in medulla invece Bjork sembra voler essere di nuovo un pò polemica per forza alternativa per forza fuori dalle righe e il messaggio magari positivo che vuole far trepelare dale canzoni una su tutte unchestor è storpiato da tutti i suoni insopportabili in sottofondo...la recensione bella ma personalmente Bjork ha dato il suo meglio in altri cd non in questo
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  82. | il 6 novembre 2004 nel primo pomeriggio | Voto: 2 | Voto al Disco: 1

    no, questo disco non migliora nemmeno con più ascolti. Le mie povere orecchie.....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  83. PUNTINICAZPUNTINI | il 8 novembre 2004 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    http://www.debaser.it/ximg/debaser_deshirt_zzz_classic.jpg - Altro che la pornonana, tsèh.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  84. MARCO T. | il 10 novembre 2004 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 1

    Questo disco è una palla!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  85. CRAST-PUNK | il 13 novembre 2004 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Bella rece zia Mich...ehm... Janis! Mi astengo dal votare il disco, non l'ho mai ascoltato, ma hai dato una bella prova. Un saluto dal tuo assassino preferito... Allora ci bekkiamo x Nick Cave il 29! L'Assassino(LUCO)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  86. LUCA REED | il 11 dicembre 2004 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 3

    Sarà che è stata una giornataccia, ma un pò m'incazzo quando qualcuno dice con supponenza che "vespertine" (secondo me il suo capolavoro) era un'involuzione: ma siamo matti? Dove lo trovate un disco tanto perfetto? Con "medullà" invece mi sono fermato, per la prima volta ho provato delle perplessità su Bjork: un disco coraggioso ed evoluto (i gorgheggi minimali sembrano far testo, v. Cocorosie), un brano straordinario con Robert Wyatt ma in definitiva tanta troppa avanguardia. Sembra voglia diventare la Yoko Ono nordica, e va bene, ma stavolta il suo talento spazientisce anche il più fedele degli ascoltatori 6 politico
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  87. | il 25 gennaio 2005 in prima serata | Voto: 1 | Voto al Disco: 5

    chiedo scusa ma la recensione non è degna del disco. andrebbe approfondito in ogni sua più piccola nota. fondamentali sono sì gli interventi di Patton e Wyatt ma il vero pilastro è l'ex-Roots Rahzel che fa da drum-machine umana per tutto il disco. e poi Kelis in Oceania e il giapponese Dokaka che in "Triumph of a heart" crea i beat con la sua assurda straordinaria incapacità vocale. Un disco meraviglioso anche nei pezzi più intimi che possono ricordare i Dead Can Dance più eterei o la Nico di "The end". E poi la voce di Bjork (scusate non so fare la dieresi e soffro) è sempre la più bella d'Europa di dieci piani sopra qualunque altra... Comunque per me la palma del pezzo più bello va all'hip-hop dark "Where is the line" (sentiteli qui Rahzel e Patton che ritmo che creano). Questo disco è il capolavoreo di Bjork la sua opera più ambiziosa e perfetta. PS chi se non un genio come Bjork avrebbe potuto concepire il trombone umano che si sente in "Triumph of a heart"
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  88. GHEMISON | il 25 gennaio 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    chiedo scusa ma la recensione non è degna del disco. andrebbe approfondito in ogni sua più piccola nota. fondamentali sono sì gli interventi di Patton e Wyatt ma il vero pilastro è l'ex-Roots Rahzel che fa da drum-machine umana per tutto il disco. e poi Kelis in Oceania e il giapponese Dokaka che in "Triumph of a heart" crea i beat con la sua assurda straordinaria incapacità vocale. Un disco meraviglioso anche nei pezzi più intimi che possono ricordare i Dead Can Dance più eterei o la Nico di "The end". E poi la voce di Bjork (scusate non so fare la dieresi e soffro) è sempre la più bella d'Europa di dieci piani sopra qualunque altra... Comunque per me la palma del pezzo più bello va all'hip-hop dark "Where is the line" (sentiteli qui Rahzel e Patton che ritmo che creano). Questo disco è il capolavoreo di Bjork la sua opera più ambiziosa e perfetta. PS chi se non un genio come Bjork avrebbe potuto concepire il trombone umano che si sente in "Triumph of a heart"... scusate prima non mi ero firmato e così si legge anche meglio
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  89. CHINASKI | il 25 gennaio 2005 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    Ma "fare la drum-machine umana" è una cosa bella o è un'offesa mortale?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  90. PUNTINICAZPUNTINI | il 26 gennaio 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Rahzel non è mai stato un Roots, sono stronzate da giornali, è sempre stato satellitare, Rahzel in questo disco fa al massimo 10 minuti intervellati di Beatbox. Patton secondo te cosa ci stava a fare nel disco? Mai sentito parlare di Patton agli effetti, alla pianola, al campionatore? La recensione è perfetta, e spiega bene chi fa chi e chi fa cosa. Ma si vede anche da quello che scrivi, che va in conflitto: "sentite qui Rahzel & Patton che ritmo creano" appunto, Patton fa la base, rahzel mette due tre effetti, il beatbox, è un altra cosa, ascolta make the music 2000, QUELLO è tutto beatbox, ma è l'unico disco sulla faccia terra, qui di campionatori, pianole e batterie, ce ne un fottio. Infatti non mi piace molto questo album, ci fosse stato tutto il Rahzel e tuto il Patton che dici, mi sarebbe piaciuto :D
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  91. GHEMISON | il 27 gennaio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ok scusa mi basavo su fonti non del tutto certe. rimane il fatto che a me il disco piace davvero un vallo e rimarco la bellezza anche ritmica di Where is the line. giusto per polemizzare ti dico che in tutto ci vanno due t. ma lasciamo perdere. caro ...caz... mi spieghi che disco è Make the music 2000 chi ne è l'autore e se si trova e chi lo distribiusce in Italia così vedo di comprermelo? Thanks
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  92. PUNTINICAZPUNTINI | il 28 gennaio 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    E chi vuoi che l'abbia fatto un disco tutto di Beatbox? Rahzel, e chi sennò? Nella copertina ce la sua testa che spunta da una custodia di un Technics 1200, anno 1999 (make the music 2000) label Interscope. Quello è tutto Beatbox di sottofondo, per i Double Cutting non ricordo a chi ha chiesto aiuto, ma tutti i 4/4 escono dalla sua Bocca. Poi vabèh, ci sono suoi featuring un po' ovunque, però dischi ha fatto per ora solo quello. Se vuoi trovare la sua prima apparizione, devi cercare il video di Proceed Part II, dei Roots. Non è contenuto in nessun album, particamente hanno remixato Proceed apposta per presentare Lui. Bello il video, ci son tutti loro sopra una cisterna dell'acqua di Coney Island che fanno freestyle, e rahzel fa la base.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  93. GHEMISON | il 28 gennaio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    grazie thnaks davvero molto... adesso cerco di trovarlo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  94. PUNTINICAZPUNTINI | il 14 giugno 2005 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    Alla fine a volume spropositamente alto, alzando il subwoofer ed i bassi per sentire Patton & Rhazel... anche stà cosa ha il suo perchè. Mi rimangio tutto, mi contraddico. Bello, non stò poppoperogalattico ma ha il suo perchè.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  95. ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ | il 14 giugno 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    :-) Ah, che bel disco.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  96. PUNTINICAZPUNTINI | il 6 luglio 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    http://www.7digital.com/shops/basket.aspx?shop=15&sid=69184&tid=107393 <--- Qui, se dai un pound in beneficenza ti fanno scaricare Where Is The Line remixata dai Fantomas. Bjork & Dave Lombardo... tèh capìì? Date un Pound in beneficenza, pezzi di merda.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  97. JANIS | il 6 luglio 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco: 5

    cambio voto al disco...è un cinque pieno
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  98. PUNTINICAZPUNTINI | il 1 agosto 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    http://unit.bjork.com/specials/dr9/ <- è uscito il nuovo album di Bjork.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  99. ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ | il 1 agosto 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Eh già, è uscito il "film" di quel grande... artista di Matthew Barney (nonché Mr.Bjork) lei ha recitato e composto la colonna sonora, chissà se si trova già. Che due.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  100. | il 23 agosto 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    bjork e' il personaggio piu' grande della scena musicale mondiale e quest'album (coraggioso) lo conferma ora non faccio altro che ascoltarlo.... e' sempre la migliore
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  101. MAX | il 26 agosto 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Mi ci è voluto un pò di tempo per capire questo disco!Devo ammettere che non è facile!Non mi stancherò mai della sua stupenda voce!Come si fa a rimanere impassibili ascoltando la rarefatta "Desired constellation":mi fa venire in mente il volo di una rondine che plana dolcemente e vira improvvisamente sopra un prato.E pensare che quei beat elettronici non sono altro che la voce campionata di Bjork da "Hidden place"!Stupenda "Oceania" e la solarità di "Who is it" in un disco così cupo e ancestrale. Bjork, una artista in grado di sperimentare e di rischiare...sempre. P.S:Mi aspetto una rece sul nuovo Drawing restraint 9.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  102. BIROBIRO | il 22 settembre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    "bjork e' il personaggio piu' grande della scena musicale mondiale" correggo sotto: "Gwen Stefani e' il personaggio piu' grande della scena musicale mondiale"
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  103. BIROBIRO | il 22 settembre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    "Come si fa a rimanere impassibili ascoltando la rarefatta "Desired constellation":mi fa venire in mente il volo di una rondine che plana dolcemente e vira improvvisamente sopra un prato." immaginavo che fosse rarefatta. Immaginavo che facesse venire in mente una rondinecheplanadolcementeevira improvvisamentesopraunpratomen treuncanestafacendolacaccaeilp adronedistrattolapesta. Due Maroni...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  104. PUNTINICAZPUNTINI | il 22 settembre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Birobiro, non puoi confrontare la Pornonana con la Biondoidiota, sono cose inaccettabili. Addirittura sopraelevi la Biondoidiota alla Pornonana. Pentiti Biro, pentiti.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  105. BIROBIRO | il 22 settembre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    sì, andrò a confessarmi. Don "The Devil" Giulivo "Hughes" sto arrivando, l'acqua santa laverà i miei peccati.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  106. ALIENMC | il 9 novembre 2005 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Lo stile di recensire e molto simile al mio e mi piace tantissimo! Complimenti! Non dico molto in giro queste cose. Conoscevo Bjork da un punto di ascolto superficiale ma dopo questa recensione mi viene un impulso di dedicargli piu sensibilità. Ottimo lavoro!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  107. RAF'LETT | il 22 dicembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Caro puntiniCAZpuntini hai un nome demente come dimostri di essere.Se sei il tipo da massive attack il tuo commentuccio da quattro soldi non lo lasciare in una recensione su Bjork.Tollero tutto ma Bjork è intoccabile.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  108. GIORGIOLADISA | il 27 marzo 2006 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco: 1

    Voto alla copertina :5 . il disco non mi ha entusiasmato, anzi proprio non mi è piaciuto. Troppo autocompiacimento e poca modestia.Sono lontani i tempi di Post
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  109. NICK65 | il 11 agosto 2006 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco:

    l'ho comprato ieri! l'ho ascoltato (superficialmente) solo una volta, dalle varie recensioni lette in qst due anni dall'uscita, mi aspettavo solo vocevocevoce, in realtà parte da vespertine, e prosegue sul sentiero stilistico là interrotto ... bellissima copertina, ma mi togliete una curiosità?? i testi e i tioli in NERO SU SFONDO NERO come cacchio fate a leggerli??????? XD brava janis!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  110. PUNTINICAZPUNTINI | il 2 maggio 2007 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    Il nuovo disco, è un disco. Canzoni. Wow wow wow, proprio canzoni. Old Bjork back to kick asses.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  111. GINO LATINO | il 15 settembre 2007 all'alba | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Rispetto i vostri gusti e apprezzo la recensione, ma Bjork la trovo davvero inascoltabile. Sempre e comunque. Mi mette di malumore.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  112. THE_DULL_FLAME | il 29 luglio 2008 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    sorprendente
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  113. NES | il 8 agosto 2009 dopo mezzanotte | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    credo sia uno dei pochi dischi ai quali non ho problemi a dare il voto pieno, anzi non comprendo come sia possibile non darlo. (e non sono mai stato un fan di bjork)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!