Francis Ford Coppola (U.S.A.): videoclip di "Love Song for a Vampire", Annie Lennox (Gbr) da "Bram Stoker's Dracula O.S.T." (1992

I sentimenti sono orrori quotidiani da affrontare ma se "l'odio è un carburante nobile" l'amore è un camminare nella notte, un gioco delle parti: si cela nei posti più impensabili e fa capolino, terribile e spaventoso, proprio quando non vorresti. E' il sangue dalla ferita che non vuole, e non vorresti far, rimarginare. Si potrebbe confondere con la torcia che ti sei portato appresso ma in realtà lo potrai scorgere solo nel buio: è una cosa per impavidi insomma e non è abituato a fare prigionieri. Preda e predatore ne sono la stessa incarnazione e solo usando l'istinto potrai scegliere il ruolo da interpretare: recitando senza copione.

Un mostro domestico cui non sappiamo rinunciare ed un'infinita spinta a coglierne l'essenza al di la della ferocia apparente: potremo starcene sicuri nella nostra tana tra i rovi e crogiolarci nel nostro essere inafferrabili ma la fuori, prima o poi, qualcosa, sia esso un digrignare di zanne o un canto soave, ci costringerà ad uscire. Ineluttabile.

Non ci è dato sapere se le sequenze che riprendono la "performance" della bellissima e algida Annie siano state girate da Coppola (le altre, ovviamente, sono momenti del più bel film "vampiresco" della storia, basterebbe il solo Oldman in cilindro grigio e occhialini blu per confermarlo, in cui questa meravigliosa canzone fungeva da titoli di coda) o da terzi ma credo che la cosa non sia poi così importante: non è la tecnica che rende immortale questo video ma il mood romantico e l'eleganza che vi aleggiano.

Carico i commenti... con calma