Michel Gondry (Fra): videoclip di "Human Behaviour", Björk (Isl) da "Debut" (1994

Te ne stai chiusa nella tua casetta nel bosco e non ti rendi conto che quelle fragili mura non potranno ripararti dalle insidie che si muovono, tra le ombre e la Luna, la in mezzo e nel cielo: chiunque potrebbe soffiare sull'uscio e far crollare tutto. Non sai che i buoni non potranno arrivare ed il bravo cacciatore è già stato ucciso. Sei li e improvvisamente senti l'inquietudine crescere in te: un predatore è sulle tue tracce. Inesorabile e spietato.

In quel momento l'istinto ti spinge a scappare e buttarti tra i rovi, gli stagni e i sentieri non battuti della foresta, ora tutto intorno a te potrebbe essere la bestia: la fiera assetata di sangue. Disperata corri, respiri affannosamente e il tuo cuore sembra impazzito ma è l'adrenalina è l'unica cosa che ti è rimasta: anche se sai che sei perduta e le tue gambe cominciano a cedere non ti dai per vinta. Fino a quando non ti risvegli nella pancia del mostro.

Ufficialmente ispirato alla fiaba "Riccioli d'oro e i tre orsi", ma per chi scrive pure alle atmosfere di quelle di Charles Perrault, il video è un piccolo capolavoro (primo realizzato da Gondry al di fuori del mercato francese fu l'opera che lo portò alla ribalta internazionale) realizzato mescolando animazione e riprese dal vivo: le "creature" e le scenografie vennero create tutte in modo artigianale aumentando l'effetto fiabesco (quindi quasi thriller: tutte le fiabe sono racconti horror mutuati per i più piccoli) che va perfettamente a braccetto con le atmosfere sonore della canzone.

Un perfetto connubio di freddezza nordica e fantasia latina.

Carico i commenti... con calma