Dream Theater: Metropolis Pt 2: Scenes From A Memory

Recensione di: IO , (il 19 febbraio 2005 nel tardo pomeriggio) | Voto: ●●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Dream Theater Metropolis Pt 2: Scenes From A Memory

Attenzione: nessun essere umano al mondo è degno di discutere, trattare, giudicare, commentare nonché recensire questo disco, ma io infrango questo comandamento, poi giustamente finirò all'inferno dove il diavolo m'infilerà la forca su per il culo facendomi bruciare sulle fiamme. È davvero un piacere lasciarsi trasportare dalla magia di questo quinto album dei Dream Theater, abbandonarsi a quella magnifica alternanza di riff tranquilli e melodici e da altri più agressivi ma mai pesanti. Solitamente il quintetto americano (Images & Words a parte) ci ha abituati ad album composti da canzoni orecchiabili e da altre noiose, ma questo disco - tranne "Beyond This Life" - si lascia scorrere dall'inizio alla fine. Anche sul piano tecnico i cinque musicisti hanno dato veramente il massimo. Da sottolineare l'entrata di Jordan Rudess alle tastiere, che rende maggiormente importante questo strumento. Inoltre il cd è coronato pure dall'esistenza di una storia straordinaria: due fratelli gemelli chiamati The Miracle e The Sleeper sono innamorati di una donna: Victoria. The Miracle è un uomo benestante che è riuscito a crearsi una vita mentre The Sleeper si concede alla droga e ai giochi d'azzardo. Inizialmente Victoria s'innamora di The Miracle ma in un momento successivo capisce che ama l'altro fratello. Proprio per questo motivo The Miracle ucciderà The Sleeper e Victoria, facendo insabbiare il caso, in quanto coperto dai soldi. Victoria si reincarnerà in Nicholas, e quest'ultimo dovrà capire le sue origini. Data quindi l'enormità di questa vicenda vorrei eseguire parallelamente alla mia solita analisi tecnica/strumentale/melodica, un'accurata descrizione dei testi, canzone per canzone.
Tutto ha inizio con "Regression"; dopo una parte parlata nasce la canzone con una melodia calma e pacifica. Nicholas è dall'ipnoterapista il quale lo aiuta a interpretare i sogni strani che fin da piccolo aveva. "Overture 1928" è un breve pezzo strumentale abbastanza tranquillo che riprende varie parti del disco. Si prosegue con "Strange Deja Vu", canzone che non a tutti piace ma personalmente trovo il finale stupendo. Per quanto riguarda il testo vengono descritte le strane sensazioni di Nicholas, che cerca di interpretarle avendo ricordi molto sfuocati. Continuiamo a rilassarci con "Through My Words" accompagnata dal piano di Rudess. Nicholas capisce che il suo destino è legato a quello di Victoria, questo pezzo funge quindi da introduzione a "Fatal Tragedy" dove il nostro protagonista incontra una persona anziana che gli racconta la tragedia consumatasi lì, nel 1928. Nicholas vorrebbe sapere ancora qualcosa ma il vecchio gli dice: "scoprirai la verità sfogliando i tuoi giorni futuri". La canzone ha un inizio placato ma poi s'accende. Una volta finito il cantato finalmente partono le sborate d'alta classe: Petrucci e Rudess danno libero sfoggio alla loro abilità. Oltre ogni limite pure la parte di "Portnoy". "Beyond This Life" è l'unica song noiosa di questo album. Si dimostra più interessante il testo dove qualche mass media sembra riferire il delitto del '28, ma la cronaca è girata secondo la volontà di The Miracle: egli infatti funge da semplice testimone sostenendo che sia stato The Sleeper a uccidere Victoria prima di togliersi la vita. Si recupera la melodia di "Through My Words" ma arricchita da più strumenti, per farne una ballad molto commovente: "Through Her Eyes". Ora Nicholas riflette su ciò che è successo finora, recandosi al cimitero trova la lapide di Victoria. Siamo giunti a "Home", canzone dal riff orientale molto suggestivo. A questo punto le profezie dettate dall'Antico Testamento potranno realizzarsi nel Vangelo. C'è infatti un riferimento a Metropolis pt. 1: "ricordo che mi è stato detto che c'è un amore che nasce per ognuno che ne muore". Procede poi "Dance For Eternity", un altro pezzo strumentale. Molto incazzato, tecnico e scialoso, probabilmente il più originale da loro mai composto. Vertiginosi il keyboard solo in stile jazz e il bass solo di Myung. Un numero di Rudess da pianista sull'oceano apre la pacifica "One Last Time". Il testo scritto da Labrie narra che Nicholas continua a indagare su questa storia, domandandosi se era stata Victoria a mandare via The Miracle. "The Spirit Carries On"; un'altra stupenda ballata, non posso fare a meno di piangere come un bambino ogni volta che la odo. Toccante pure il testo nel quale si riflette sulla possibilità che la propria anima continui a vivere nell'aldilà. Si conclude con "Finally Free" che sarebbe un po' il succo della vicenda. Infatti ci viene esposta la tragedia, cioè il duplice omicidio di The Miracle. Egli ha inserito un appunto nella tasca di The Sleeper, poi ha assassinato pure Victoria. La traccia appare piuttosto triste, fa crollare il morale davvero. Ma ciò che contribuisce a renderla angosciante sono gli effetti a metà canzone: le parole malvagie di The Miracle, le grida disperate di Victoria e gli spari. Questi ultimi due pezzi ci aiutano a riflettere sulle cazzate che abbiamo commesso nella nostra vita.
Accantoniamo un momento la loro famigerata, indiscussa e straesaltata tecnica. I Dream Theater hanno la straordinaria capacità di influire sui sentimenti dell'ascoltatore. Ci si commuove di fronte a struggenti ballate come "Trough Her Eyes" e "The Spirit Carries On". Si prova un senso di desolazione e tristezza ascoltando "Finally Free" e con "Dance For Eternity" possiamo "scialarci". Pur non simpatizzando per Jordan Rudess mi tocca ammettere che in questo disco ha compiuto un ottimo lavoro. Insomma Metropolis 2 mi (anzi ci) ha offerto tantissime emozioni e personalmente dopo infiniti ascolti non mi ha ancora per niente stancato. Coinvolge pure la storia di Victoria che rimarrà per sempre scolpita nei nostri cuori.
Ringrazio Suengiu per l'apporto datomi alla sezione riguardante i testi.
Forse un po' lunga ma ne valeva certamente la pena. In due parole: I MIGLIORI.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Dream Theater: Metropolis Pt 2: Scenes From A Memory;
Recensione di IO per DeBaser
, 2/19/2005 4:29:00 PM (●●●●●)

Anno: 1999

Generi:

Artisti collegati: Dream Theater «Quando la masturbazione non è affatto piacevole.»

Samples:

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (IO);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_3730/Dream_Theater_Metropolis_Pt_2_Scenes_From_A_Memory.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di -2.483, è stata commentata 139 volte ed è stata visitata 8825 volte
Ha ricevuto 22 voti validi, totalizzando una media di 3.64
L'opera è stata votata validamente 24 volte, ottenendo una media di 4.08

  1. GIUBBO | il 21 febbraio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    ho sentito sprazzi di loro musica,ma non mi hanno mai "scialato" come dici tu. sicuro di non esagerare con le consacrazioni?
    ( 0 ) ( 0 )

  2. PUNTINICAZPUNTINI | il 21 febbraio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Avete rotto il cazzo con questi coglioni tecnica un tanto al chilo. Non sono metal non sono rock perchè ha più groove il gruppo del mio cugino vietnamita. e la tecnica.... suvvia, e basta, messi al paragone con degli strumentisti seri non sono nessuno, solo delle povere pulci. Petrucci al massimo sarà il 20esimo se non molto di meno fra i tecnici della chitarra... il bassista lasciamo perdere che è meglio, che lo piglia Wooten lo rimanda a casa a colpi di paletta, il tastierista è proprio normalissimissimo ma issimo, ed il Batteraio facciamo che sia più o meno come petrucci, non è un pirla ma manco chissà chi. Nota una cosa IO, quanti ragazzi sopra i 20 anni ascoltano stì coglioni? 1 su qualche milione, e sai perchè? Perchè non sono nè metal ne prog nè jazz, solo una specie di minestrina per bambini... fra pochi anni capirai anche tu, li manderai a cagare e quando vorrai tecnica ti ascoltarai gente tecnica, e quando vorrai rock ti ascolterai rock, non questa sottospecie di merda che infanga entrambe le cose. Io non dico nè "son freddi" nè "son troppo sboroni", per me sono proprio inutili, davvero un gruppo del cazzo. Basta, vi prego, basta con questi coglioni che non sanno di nulla, ascoltate musica, non pacchetti preconfezionati.
    ( 0 ) ( 0 )

  3. PUNTINICAZPUNTINI | il 21 febbraio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    Ascolta PAT METHENY
    ( 0 ) ( 0 )

  4. PUNTINICAZPUNTINI | il 21 febbraio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    VINNIE COLAJUTA
    ( 0 ) ( 0 )

  5. PUNTINICAZPUNTINI | il 21 febbraio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    HERBIE HANCOCK
    ( 0 ) ( 0 )

  6. PUNTINICAZPUNTINI | il 21 febbraio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    ... e VICTOR WOOTEN
    ( 0 ) ( 0 )

  7. DARKSOUL | il 21 febbraio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    CHE PALLE 'STI DREAM THEATER!!!!! Ok, grande tecnica ma cristo, NON SONO I PRIMI MUSICISTI DOTATI TECNICAMENTE DELLA STORIA DELLA MUSICA!!! Perchè osannarli in una maniera così cieca? i Dream Theater sono un buon gruppo allo stesso livello di moltissimi altri! Vedo che sui Dream Theater siamo dello stesso parere, caz:)
    ( 0 ) ( 0 )

  8. NATIVIDAD | il 21 febbraio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Concordo pienamente con CAZ e con Darksoul. Sono una delle band più insipide che io abbia mai ascoltato, sono tenuti sott'occhio solo perchè hanno una buona tecnica (che poi dov'è che sta tutta 'sta tecnica eccezionale proprio non lo so). Suonano bene, ma non sono certo i numeri uno. Le loro melodie scivolano via senza nemmeno che l'ascoltatore se ne accorga. Allora tanto vale sentirsi i Linea 77, che al confronto con i Dream Theater sembrano un gruppettino del cavolo, e invece sono 100000 volte più interessanti.
    ( 0 ) ( 0 )

  9. NATIVIDAD | il 21 febbraio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    E poi basta, cavolo, sui Dream Theater avete fatto 18 recensioni. Cominciano a scassare quasi più dei Radiohead.
    ( 0 ) ( 0 )

  10. | il 21 febbraio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Cazpuntini, ma ogni tanto te la fai qualche chiavata ?
    ( 0 ) ( 0 )

  11. ZION | il 21 febbraio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco:

    non mi interessano, ho ascoltato poco e non mi dicono nulla, forse non li ascolterò mai approfonditamente... Ma IO quanti anni hai? Non lo so mia sorella a 10 anni scriveva meglio...
    ( 0 ) ( 0 )

  12. IO | il 21 febbraio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    stavolta non è che abbia messo la tecnica al centro della rece. ho parlato di più sull'art work (se così si scrive). X Zion: adesso comincio ad averne pieni i coglioni anche di te, ho cercato di seguire i tuoi consigli considerandoli quasi paterni, di conseguenza per scrivere questa rece ho proprio tirato fuori i coglioni, che tu non ci creda o no. non mi pare di averla scritta cosi' sdrammatica ma lui no, non va bene (posso fare anche una tesi universitaria ma lui non gli andrà mai bene niente). che cazzo devo fare per raggiungere i tuoi stupidi requisiti?
    ( 0 ) ( 0 )

  13. | il 21 febbraio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Per metterti all'altezza di Zion non devi far altro che mettere la testa nella tazza di un cesso pubblico e cantare "non son degno di te"
    ( 0 ) ( 0 )

  14. SUPERINTRUDER | il 21 febbraio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    minchia caz... portnoy è un asso. mi fan cagare i DT. e fan cagare te. D'ACCORDISSIMO. però che il batteraio non sia un granchè mi sa da monata. certe cose di portnoy e levin sono paurose.
    ( 0 ) ( 0 )

  15. PUNTINICAZPUNTINI | il 21 febbraio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Sarà anche bravissimo ma ce ne sono almeno 20 e più che se lo mangiano. Per l'anonimo, io non ho mai chiavato in vita mia, nel caso ci si mette d'accordo per un rendez vous. Voglio proprio capire se è figo come dicono...
    ( 0 ) ( 0 )

  16. SUPERINTRUDER | il 21 febbraio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    sono aerei a suonare...ma non mi danno nessun tipo di emozione. e io impazzisco per il prog.
    ( 0 ) ( 0 )

  17. NATIVIDAD | il 21 febbraio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Se vi piace il metal, fate una recensione su "Reise, reise" dei Rammstein o il precedente "Mutter". Quelli sono da 5 stelle!
    ( 0 ) ( 0 )

  18. NICK | il 21 febbraio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 1

    du palle...
    ( 0 ) ( 0 )

  19. | il 21 febbraio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    si capisce cazpuntini che non hai mai chiavato in vita...eccome se si capisce. Sembri una comare inacidita da come sei convinto di sapere tutto tu di musica...ma una chitarra l'hai mai presa in mano oppure in vita tua hai suonato solo il campanello di casa ?
    ( 0 ) ( 0 )

  20. EASYCURE | il 21 febbraio 2005 in prima serata | Voto: 3 | Voto al Disco: 1

    eheheheheheh, IO.. c'è un vantaggio in questa recensione: io la storia dietro al disco non la conoscevo bene; tu l'hai brevemente raccontata e.... bene! Mi fa ancora più schifo di prima 'sta ciofeca! Bella storia di cacca.. più banale era difficile da concepire.. ciao. ; )
    ( 0 ) ( 0 )

  21. EASYCURE | il 21 febbraio 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    P.S Portnoy grande batterista? Poveretto, si vede che è uno che si è spaccato il culo in quattro, sudando sui tamburi dieci ore al giorno.. peccato sia altrettanto palese che in quanto a gusto e a intelligenza scarseggi alquanto.. mai sentito un batterista più stucchevole, e dire che gente molto meno tecnica di lui riesce con poco ad essere ENORMEMENTE più espressiva, come già detto in altra sede: prendete Jack Irons, Brendan Canty, Jimmy Chamberlin, Chad Smith, Dave Abruzzese, Matt Cameron, Dale Crover, Vinnie Paul, per non parlare di "mostri" molto più mostri di lui come Tim Alexander, Brain Mantia, lo stesso Vinnie Colaiuta, che ovviamente gli fanno totalmente il culo...
    ( 0 ) ( 0 )

  22. JOSI_ | il 21 febbraio 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Per i batteristi, io voto Yuval Gabay (Soul Coughing) e Carter Beauford (DMB)
    ( 0 ) ( 0 )

  23. | il 21 febbraio 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Eccone un'altro dalla puzza sotto il naso che si chiama easycure...per caso sei parente del cazzo a puntini ? dall'alto del loro seggiolone di plastica pontificano, lanciano editti e scomunicano : quello non sa suonare, il recensore non capisce un cazzo, chi sente quella roba è un povero scemo...eh sì, noi invece siamo fighi, noi sentiamo i Quinzy's Time, I savage destiny in black, i Curiosity panther killbilly roba d'avanguardia, roba che sentiamo solo noi che siamo menti illuminate...siamo un sacco fighi noi, un sacco intenditori, per noi i Pink Floyd e i Led Zeppelin sono una cagata per ragazzini, troppo commerciali....meglio i nostri gruppi alternativi che ai concerti negli sgabuzzini suonano solo per noi...e nemmeno ci fanno pagare perchè sennò sarebbe troppo disonesto. Io che sono easycure (sto cazzo, scrivo su debaser, mica su Rolling Stone) vado in giro per internet e trovo tutti i nomi dei batteristi, li copioincollo sul post e anche se non li ho mai sentiti o non se li caga nessuno vi faccio vedere quanto sono competente.....P.S. Come diceva quel tale : " Una pernacchia li seppellirà".
    ( 0 ) ( 0 )

  24. ZION | il 21 febbraio 2005 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    Mauro è inutile che ti incazzi così e ti sfoghi con la tua solità aggressività del cazzo, c'è gente a cui piacciono e gente che li odia. Per me sono freddi e mi fanno cagare, a te piacciono ok, ma non scassare la minchia a chi non li tollera!
    ( 0 ) ( 0 )

  25. ZION | il 21 febbraio 2005 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    e poi non so io nei fan dei Dream Theater ci vedo una sorta di arroganza, come se volessero imporre qualcosa a qualcuno, anche nella recensione di IO che, oltre ad essere di parte, mi sembra come se volesse dire: "CI SONO LORO E BASTA" e io questo proprio non lo reggo...
    ( 0 ) ( 0 )

  26. | il 22 febbraio 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Zion, se c'è qualcosa che m'ha sempre mandato in cappella sono le tifoserie su qualunque argomento, la curva nord e la curva sud anche nella musica proprio no...ma che minchia vul dire che i Dream Theater fanno cagare, io non sono un loro fan, ma mi pare che dal punto di vista tecnico strumentale non debbano invidiare proprio nessuno, poi hanno fatto canzoni belle e altre pallose, come il 99% dei gruppi rock.....a me dà fastidio il pregiudizio snob di certi che scrivono qui, i quali per far credere di essere competenti sono pronti a denigrare qualunque gruppo che abbia un minimo di successo commerciale...ma lo fanno, come detto prima, dall'alto del loro trespolo, e rappresentano solo loro stessi....la critica va bene e va fatta se competente, ma quando è fine a sè stessa e mirante solo a soddisfare il proprio ego mi dà fastidio....insomma, stiamo parlando di gente che scrive su DeBaser, che non mi pare esattamente "Rolling Stone"....certi personaggi mi ricordano quelli che ascoltano solo Jazz o Classica, declassando tutti gli altri generi a musichette infantili.....ne ho piene le palle di questi presuntuosetti incompetenti dei quali negli ambienti musicali non sanno che farsene.
    ( 0 ) ( 0 )

  27. AIRONE | il 22 febbraio 2005 in mattinata | Voto: 2 | Voto al Disco: 3

    Appena li conosci credi che siano degli dei, impressionano, soprattutto se sei giovane. Io li ascolto da sempre, e li veneravo. Poi ascolti i Rush, il rock progressivo, i Pink Floyd, e ti rendi conto di quanto la loro mistione sia poco originale. comunque sono dei grandi musicisti, un pò imbolsiti ultimamente. Questo disco è un pò meglio del precedente, ma ripeto nella di esaltante. Ma capisco un ragazzo giovane che li sente e crede che siano dei padreterni, quando sentiranno molta pù roba rivedranno le stime al ribasso.
    ( 0 ) ( 0 )

  28. EASYCURE | il 22 febbraio 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    x anonimo: per tua informazione, suonando io la batteria un qualche batterista lo conoscerò.. nessun copia-incolla, mi dispiace.. ; ) c'è nel tuo commento una nota piuttosto stonata; dici, riferito a me e a ..Caz.. testuali parole: "eh sì, noi invece siamo fighi, noi sentiamo i Quinzy's Time, I savage destiny in black, i Curiosity panther killbilly roba d'avanguardia, roba che sentiamo solo noi che siamo menti illuminate...siamo un sacco fighi noi, un sacco intenditori, per noi i Pink Floyd e i Led Zeppelin sono una cagata per ragazzini"; ora il problema è: dei primi gruppi che hai citato letteralmente non ne conosco uno, e sopratutto: che cazzo c'entrano pink Floyd e Led zeppelin? chi li ha mai citati, a parte tu nel tuo sventurato commento? Qui stiamo parlando di Dream Theater, ti è chiaro? Roba che neanche lontanamente nessuno con una media intelligenza si sognerebbe di paragonare a dei mosrti sacri come Led Zeppelin e Pink Floyd.. tu avresti il coraggio di farlo? Sei fuori, totalmente.. bisogna avere una presunzione fuori dalla norma (come è tipico di molti fan dei Dream Theater, se proprio vogliamo giocare al gioco degli etichettaggi) per sfiorare il paragone, come tu hai praticamente fatto, fra Dream Theater e Pink Floyd.. mi spiace per te se non capisci che non si tratta di snobismo, ma di buon gusto, è un pò diverso.. Ma non ti preoccupare, magari un giorno riuscirai a capirlo ; )
    ( 0 ) ( 0 )

  29. | il 22 febbraio 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Easycure, come al solito non hai capito una cippa...il mio post era ironico, quei gruppi che ti ho citato non li conosci perchè non esistono, me li sono inventati di sana pianta per mettere in ridicolo gli snob come te e qualcun altro che pensano che i gruppi che vendono troppi dischi automaticamente diventano degli incapaci a suonare....mi pare che cazpuntini abbia scritto che i Led Zeppelin siano un gruppetto tutto sommato mediocre, e non mi pare che tu l'abbia smentito....sui DreamT mi sono già espresso, non sono un loro fan ma riconosco che sono ottimi musicisti ed hanno scritto gran belle canzoni, ecco perchè m'incazzo quando leggo che per qualcuno siano delle capre solo perchè gli stanno antipatici (il successo crea invidia nei mediocri, spesso) allora vado in bestia....questo discorso l'ho già fatto per Malmsteen se ricordi, e un grande chitarrista come lui veniva bollato come un pezzo di legno dai soliti noti "snob-sò tutto io".......ma possibile che non si riesca a giudicare unicamente un musicista per le canzoni che ha scritto e suonato senza farsi prendere da manie snobistiche e crisi d'invidia ?
    ( 0 ) ( 0 )

  30. SUPERINTRUDER | il 22 febbraio 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    easycure fai troppo il figo. che facciano cagare o no, mi paragoni portnoy a dei batteristi che non centrano un cazzo. sei fuoristrada e pure arrogante. che ti piaccia o no, che mi piaccia o no, portnoy viene in culo alla stragrande maggioranza dei batteristi della nostra generazione(rimanendo nel prog..tu poi citi batteristi che non centrano nulla. è come dire che hammet è più bravo di santana...ma che cazzo ci azzecca?).e se non si fosse capito i dream mi fanno cagar.
    ( 0 ) ( 0 )

  31. AIRONE | il 22 febbraio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Di batteristi iper-veloci ce ne sono tanti, Portnoy è molto bravo, in ambito metal, dove conta molto la velocità ok, è tra i migliori. Per chi cerca delle "impronte" cita altri. Non mi tirate le pietre, ma Steward Copland dei Police è un ottimo esempio. Molto paticolare, merito suo l'originalità dei Police. Portnoy ha l'handicap di cose viste troppe volte, iper assoli, bacchette roteanti. Uno cresce e guarda ad altro. Mia esperienza. Comunque nessuno ha citato Keith Moon, il padre dei batteristi iperveloci. Portnoy si ispira a quello dei Rush. Baravissimo ma roba già vista.
    ( 0 ) ( 0 )

  32. JOSI_ | il 22 febbraio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Perché non si possono paragonare, scusa? Tutti la batteria suonano... Non è che uno fa il raccattapalle e l'altro il vetrinista. Eh, come cazzo fai a fare un confronto tra un raccattapalle e un vetrinista. Ma quelli sono batteristi. Potrò fare un confronto tra due batteristi, anche se fanno generi diversi... o no? Tipo: "X è molto bravo tecnicamente, oh, non sbaglia un tempo, doppio pedale che è una favola; beh Y mica scherza, magari non è potente e veloce però ci mette quegli accenti ogni tanto che spiazzano, è vario ed emozionante". (contributo esterno di uno che di tecnica di batteria non ne sa niente)
    ( 0 ) ( 0 )

  33. SUPERINTRUDER | il 22 febbraio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    ci sarà sempre un più bravo. ma è inutile scannarsi su sti argomenti. perchè per pura antipatia si perde il contatto con la realtà e si sparano cazzate immani. ci sono milioni di batteristi da paura..colaiuta, bozzio..e si potrebbe fare una lista come l'elenco del telefono....ma se ti riempi la bocca con cazzate tipo chad smith è meglio di portnoy... (ma che ci azzecca il funk con il prog? ma io mi chiedo pensi o scrivi a getto???) cmq i dream son bravini, ma devono applicarsi. soprattutto in anima, per conto mio. hanno gli strumenti per diventare qualcosa di più...ma rimangono troppo sboroni. ascolto ad esempio il banco del mutuo socc...ci sono sborate lunghe kilometri...ma quelli emozionano...almeno, li trovo più caldi...ma questo è un discorso puramente soggettivo.buona giornata a tutti.
    ( 0 ) ( 0 )

  34. PUNTINICAZPUNTINI | il 22 febbraio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Ah, Adesso anche i Pink Floyd mi fan cagare e li considero roba da ragazzini... oggi stò impararando tante cose sui miei gusti, mi fan cagare sia gli Zeppa che i Floyd. Addirittura sugli Zeppa è scritto in ben due recensioni che mi fanno schifo. Minchia, non si finisce mai di imparare. E io che ero convinto di saperli a memoria, che pirla.
    ( 0 ) ( 0 )

  35. PUNTINICAZPUNTINI | il 22 febbraio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    No guarda superintruder... se si parla di tecnica c'è poco da fare elenchi del telefono. L'album solista di Colajuta pare fatto da 3 persone, io sinceramente non lo ascolto mai perchè è solo sfoggio di tecnica-velocità-precisione, ma non ho mai sentito nulla del genere. Non me lo comprerò mai, ma è allucinante. Il più veloce che ho visto comunque è Billy Cobham, meno tecnico ma in alcuni filmati non gli vedi gli avambracci.
    ( 0 ) ( 0 )

  36. JOSI_ | il 22 febbraio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    (Sempre da profano della batteria) Ma nella tecnica conta solo la velocità e la precisione? Non conta anche la varietà di tempi che si è in grado di mischiare? Tipo Carter Beauford ti fa un pezzo in -che ne so- 37/38esimi così, senza fiatare :D
    ( 0 ) ( 0 )

  37. PUNTINICAZPUNTINI | il 22 febbraio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    No, però dato che Portnoy è solo veloce, allora sì. Fossimo su una recensione di un batterista la discussione sarebbe diversa. Ma siamo su una recensione dei Dittì, quindi adeguiamo la discussione a velocità precisione... tanto solo quello sono, e manco poi così tanto.
    ( 0 ) ( 0 )

  38. EASYCURE | il 22 febbraio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    x anonimo: sei tu, poverino, che non continui a capire un cazzo.. da cosa avresti supposto, di grazia, che il mio post sui Dream Theater è dettato solo da "antipatia" e non da considerazioni musicali? non c'è ovviamente una sola riga che faccia pensare ciò.. il problema con voi amanti dei DT, è che appena si toccano i vostri idoli andate in pappa, diventate dei malati, letteralmente, paranoici puri.. ne ho ben esperienza io, che mi son sorbito mesi di post deliranti nella recensione da me fatta su questo disco (e quanto mi son divertito, oh, se mi son divertito!), putroppo c'è poco da fare: per me musicalmente sono delle nullità, nessuna antipatia a priori, semmai a posteriori.. di ragioni ovviamente te ne potrei citare 1000, ma se permetti mi fa un pò fatica, quindi se vuoi vatti a leggere la mia recensione su 'sta schifezza con relativi commenti.. Ciaaaoo
    ( 0 ) ( 0 )

  39. EASYCURE | il 22 febbraio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    x superintruder: faccio troppo il figo?? Certo! Il punto è vedi, che i batteristi da me citati non si distaccano motlo da Portnoy.. a te pare che lui suoni con uno stile mostruoso, ma alla fin fine sempre di batteria rock si parla: il modo di impugnare le bacchette è lo stesso, il modo di suonare il rullante a Rim Shot è lo stesso, stesso uso delle dinamiche, stessa scuola: Non è che semplicemente andando più veloci e sparando qualche battuta col doppio pedale si inventa chissà quale stile. Per andare a trovare uno stile di batteria VERAMENTE diverso da tutti quelli che ho citato (Portnoy compreso) bisogna andare sul Jazz, li si, che è tutta un' altra storia. P.S Chad Smith non è ASSOLUTAMENTE un batterista Funky, è un batterista rock a tutti gli effetti, ha uno stile molto più "bianco" che "nero" se capisci a cosa alludo. Semplicemente suponava in un gruppo che flitrava i due stili, ovvio che agiva di conseguenza.
    ( 0 ) ( 0 )

  40. TESKYO_GAY | il 22 febbraio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Easy, secondo te chi è il batterista più intricato? Se non ce l'ho me lo cerco... tanto per sentire qualcosa di fuori dal mondo. Secondo me (ripeto) Colajuta nel suo solista, oppure Colajuta in una session con Wooten, più allucinoggeno di quello non ho mai sentito nulla. Ogni tanto fa bene sentire solo sboronate all'eccesso. Però all'eccesso, non stà mezza-calzetta de portonnoi. PS... mò te manno la lista stoner, è stata una faticaccia (seh seh) :D
    ( 0 ) ( 0 )

  41. EASYCURE | il 22 febbraio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    : ) Colaiuta è davvero troppo una bestiaccia! : D cioè è uno che ha una coordinazione tale da poter suonare tempi diversi contemporaneamente con le due braccia. No, mi sa che lui batte tutti. Sennò uno che fa veramente "parlare" la batteria è Max Roach.. li si va sul Jazz per l'appunto..
    ( 0 ) ( 0 )

  42. | il 22 febbraio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Va bene Easycure, bravo, mi hai convinto....i DT non valgono un cazzo, e dopo che avranno letto la tua stroncatura su Debaser cadranno in depressione, molleranno tutto e si daranno al giardinaggio....peccato che la realtà sia ben diversa, loro vendono dischi in tutto il mondo, i loro concerti fanno il tutto esaurito e tu invece scrivi astiosità da mediocre su DeBaser....e ora tirami pure fuori la storia che vendono pure Britney Spears e Avril Lavigne...
    ( 0 ) ( 0 )

  43. | il 22 febbraio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Dimenticavo Easycure...io non sono un fan dei DT, ho solo i loro primi due dischi, quindi non sono un malato...l'unico gruppo che da me possa meritare l'appellativo di "stratosferico" sono gli Iron Maiden. Toccatemi questi e divento idrofobo.
    ( 0 ) ( 0 )

  44. EASYCURE | il 22 febbraio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Tutto esaurito? Ma se a Firenze all'ultimo tour erano in 200 (in un posto da 5000 posti!)!! : D
    ( 0 ) ( 0 )

  45. | il 22 febbraio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    A Roma nel febbraio 2004 e nel Luglio 2004 c'era praticamente il tutto esaurito.
    ( 0 ) ( 0 )

  46. EASYCURE | il 22 febbraio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    eh si, ma allora intanto non TUTTI i concerti fanno il tutto esaurito.. : )
    ( 0 ) ( 0 )

  47. SUPERINTRUDER | il 22 febbraio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    beh..io posso vantarmi di aver visto gli apc in un posto PRATICAMENTE vuoto.ma che cazzo centra?nulla, volevo sborrare un poco.
    ( 0 ) ( 0 )

  48. SUPERINTRUDER | il 22 febbraio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ero in germania. teseschi nerchioni, ascoltate nina hagen!
    ( 0 ) ( 0 )

  49. AIRONE | il 22 febbraio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Credo che ci siano due posizioni estremiste, I Theter non sono padreterni, ma nemmeno una merda. Hanno fatto tre dischi decenti, i concerti sono godibili perhè come musicisti sono bravi. Musica ottima per chi è giovane, poi abbandonata quando senti i classici.
    ( 0 ) ( 0 )

  50. | il 22 febbraio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Scusate un attimo se insisto, ma su Debaser ho letto commenti entusiastici sui Rammstein, sui Deftones, sugli Slipknot e persino sui Korn dagli stessi che poi spernacchiano i DT....mi spiegate con quale cazzo di criterio giudicate i gruppi ? Musica per bambini mi sembrano più i primi che i Dream Theater, o no ?
    ( 0 ) ( 0 )

  51. SUPERINTRUDER | il 22 febbraio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    il batterista degli slipknot è un aereo.( non ho detto che mi piacciono gli slipknot)
    ( 0 ) ( 0 )

  52. | il 22 febbraio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    X Airone e Caz: andrò avanti ad ascoltare i DT per un paio d'anni ancora, poi se mi stancheranno vi farò un fischio. easy: sappi che la rece non l'ho fatta per affrontarti, è solo che volevo venenerare questo cd. comunque voglio ringraziare i fan dei DT per il loro sostegno datomi finora. infatti qui ho visto gente che gli sta in culo i dt. ma fans niente...
    ( 0 ) ( 0 )

  53. IO | il 22 febbraio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    X Airone e Caz: andrò avanti ad ascoltare i DT per un paio d'anni ancora, poi se mi stancheranno vi farò un fischio. easy: sappi che la rece non l'ho fatta per affrontarti, è solo che volevo venenerare questo cd. comunque voglio ringraziare i fan dei DT per il loro sostegno datomi finora. infatti qui ho visto gente che gli sta in culo i dt. ma fans niente... Nome: | Data: 22/2/2005 | Voto: | Voto al Disco:
    ( 0 ) ( 0 )

  54. | il 22 febbraio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Qualcuno un giorno mi disse ... "Nel mondo della musica non c'è bisogno di mostri, ma di musicisti"
    ( 0 ) ( 0 )

  55. EASYCURE | il 22 febbraio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    no no IO, mai pensato che tu abbia fatto questa recensione per "affrontarmi".. certo ce n'era già due su questo disco, potevi anche fare altro! : ) ciao!
    ( 0 ) ( 0 )

  56. | il 22 febbraio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    di musicisti con cuore. come mario lalli
    ( 0 ) ( 0 )

  57. | il 22 febbraio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    o i niumelodici napuletani. di finizio olè!
    ( 0 ) ( 0 )

  58. SUPERINTRUDER | il 22 febbraio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    per chiudere...il migliore per me è danny carey. per me. quantomeno il migliore batterista della MIA generazione. per classe, stile, tocco, tecnica e perchè, a mio parere,sta innovando.
    ( 0 ) ( 0 )

  59. BEYOND THIS LIFE NOIOSA?ASCOLTALA VA' | il 22 febbraio 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    beyond this life noiosa?ascoltala va'...
    ( 0 ) ( 0 )

  60. CLIFFBURTON86 | il 23 febbraio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    e ma qua non se ne esce più fuori!!!! iniziamo: il disco è un capolavoro. naturalmente se loro nn vi piacciono e inutile pregarvi; come non vi piace un loro disco qualsiasi, questo non potrà fare eccezione. Sul fatto delle troppe rece concordo: a me è capitato spesso di fare una rece e poco prima di inviarla qualcuno l'aveva già fatta pubblicare. Ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni, ma purtroppo cosi il sito si intasa e si ci si annoia. Evitiamo però di paragonare loro a Linea 77 e Ramstein vari. è stucchevole. Il mio pensiero su questo grande gruppo in molti qui già lo conoscono e non mi va di ripeterlo, aggiungendo benzina a questo incendio. ho anche scritto una rece (a change of season's) fatta apposta. però è finita li'. A mio modesto parere sono un gruppo assurdo e la loro tecnica non si discute e non li si identifica in un solo genere perchè spaziano troppo in ambito musicale. Ma è una mia opinione. il tutto esaurito lo franno spesso ma spesso nelle grabndi città. a Bologna l'anno scorso e venuta meno la luce e il concerto è durata meno di Milano e Roma, dove hanno spaccato i botteghini e sfiorato le 4 ore di concerto. A Bologna c'erano settemila teste. Caz e Easy vi censurerei :-)! cmq bravo IO perchè è una buona recensione, ma ricorda: io sono un pinko pallino qualunque. Senza problemi! ciao a tutti
    ( 0 ) ( 0 )

  61. AIRONE | il 23 febbraio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    SPAZIANO TROPPO? Metal, rock progressivo. Rush, Pink Floyd, Yes, qualche sprazzo alla Metallica. Una carriera basata su questi semplici elementi. Non è merda, ma nemmeno sta cosa inarrivabile. Le critiche sulla loro poco originalità ci stanno tutte, poi dopo Awake il gruppo ripete più o meno le stesse cose, perchè hanno un folto seguito Metal, che si sa non è che pretendono troppo. Dai un gruppo da 3/5. Meglio di loro i dischi solisti di Kevin Moore.
    ( 0 ) ( 0 )

  62. NATIVIDAD | il 24 febbraio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Guarda Cliffburton che il mio era solo un modo di dire. È ovvio che i Linea 77 non hanno la tecnica dei Dream Theater, era solo un piccolo sfogo dato che i DT non mi piacciono.
    ( 0 ) ( 0 )

  63. SUENGIU_METAL88 | il 24 febbraio 2005 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    povero IO...questa era una buona recensione...e dire che l'ho aiutato molto per interpretare i testi...boh, a me sembra una rece rispettabile...però una cosa da pignolo "Home, dal riff orientale" è una frase un po' cazzuta, una canzone è composta da più riffs...però la rece mi piace, non è per leccare il culo, però non me la sento di darti un cinque quindi
    ( 0 ) ( 0 )

  64. SUENGIU_METAL88 | il 24 febbraio 2005 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Disco:

    scusa IO, niente di personale
    ( 0 ) ( 0 )

  65. METALLARO | il 25 febbraio 2005 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    ..buona rece...e disco indiscutibile....cmq a mio parere Myung è il più assurdo e tecnico dei Dream...anche il più grandissimo solo che può fare (vedi dance of eternity e metropolis 1)...lui non guarda persino la tastiera, ha una diteggiatura millimetrica, persino sul freetless 6corde, basso non costruito per noi umani, e SOPRATTUTTO, al momento giusto sa creare le partiture per basso più belle della storia prog. (vedi HOME!!)..Portnoy è allucinante, in velocità e tecnica (vedi il finale di Finally Free!)..ma altrettanto valido nel creare tempi disorientanti e coinvolgenti (e ancora HOME a testimonianza!..su Petrucci non ho parole (perchè che devo dire di un chitarrista che è stato al g3 e ha fatto mangiare la polvere a Steve Vai e sa fare il volo del calabrone a 220 di metronomo??)..e parlando di gusto musicale, vi rimando all'ascolto del caro album Awake, consiglio caldamente "the silent man", gli accordi giusti, per la canzone acostica più bella del prog. dopo "wish you were here" dei Pink Floyd...Rudess poi, il suo tocco colma ogni canzone apparentemente vuota!!!...se i Dream T. non vi dicono niente, evitate ogni triste affermazione su di loro, a me non me ne frega niente della loro tecnica, a me piace il loro modo di creare melodie sofisticate e semplici allo stesso momento, che ti prendono l'anima, io ogni volta che ascolto questo disco è un'emozione immensa, ad ogni ascolto ne noti le sfumature e ti prende sempre di più..
    ( 0 ) ( 0 )

  66. SUPERINTRUDER | il 25 febbraio 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    per come la vedo io..respect!
    ( 0 ) ( 0 )

  67. IO | il 25 febbraio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    grazie a suengiu e a metallaro che mi hanno risollevato un po'. per me qst disco significa tutto, quindi invito coloro che gli stanno in culo i dt (con le loro anche giuste ragioni) a commentare qualcos'altro che piace a loro.
    ( 0 ) ( 0 )

  68. SUENGIU_METAL88 | il 25 febbraio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    vedrete Live Scenes From New York che ho recensito....
    ( 0 ) ( 0 )

  69. IO | il 27 febbraio 2005 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    dimenticavo, grazie anche a cliff, cosi non faccio offese a nessuno
    ( 0 ) ( 0 )

  70. DREAMINAMIRROR | il 5 marzo 2005 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Ho già ribadito su questo disco... Ho colto tutti i pro e i contro e li ho valutati attentamente (non scherzo se vi dico che quest'album in quest'ultimo mese lo avrò ascoltato una ventina di volte)... Le conclusioni sono che i Dream Theater continuano a piacermi, continuano a emozionarmi, ma ho notato che anche Airone ha ragione, e più precisamente ai Dream manca qualcosa, ed è il calore... Non l'anima, quella c'è, ma il calore... Cosa che ho trovato quando ho ascoltato l'altro giorno per la mia prima volta (QUANTO MI VERGOGNO DELLA MIA IGNORANZA MUSICALE!!!) "Nursery Crime" e "Foxtrot" dei Genesis... Tuttavia, quest'album merita un 5 per l'impegno, per l'idea e per essersi alquanto spaziato dagli altri album... e un 5 anche ad IO per l'impegno, anche se un pò lunghetta questa rece, vero IO? ;)
    ( 0 ) ( 0 )

  71. IO | il 6 marzo 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    si va bene grazie...però questo disco merita di essere descritto fino in fondo...
    ( 0 ) ( 0 )

  72. JOHNNI DO | il 12 marzo 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

    A me i dream piacciono . Non sono il mio gruppo preferito , ma nel complesso li ritengo tecnicamente i migliori nell' ambito prog . Per piacere , non ho una conoscenza cosi' elevata della batteria ( sono chitarrista ), ma tra tutti i batteristi che ho ascoltato , tecnicamente ( E SOLO TECNICAMENTE ) , portnoy è quello che mi ha impressionato di più .Prego i denigratori del medesimo di stare attenti a non giudicare per partito preso e di mantenere un minimo di obiettività .
    ( 0 ) ( 0 )

  73. EASYCURE | il 12 marzo 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Phil Collins by Genesis OBBIETTIVAMENTE spacca a Portnoy il culo in quattro.
    ( 0 ) ( 0 )

  74. NIKIBLACKMORE | il 13 marzo 2005 in prima serata | Voto: 1 | Voto al Disco: 5

    Album discreto ma non ha niente a che vedere con i predecessori come when dream and day unite oppure il grande images and words
    ( 0 ) ( 0 )

  75. LI | il 17 aprile 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    siete stati proprio cattivi col povero IO!!la rece non è per niente da buttare, non fate gli sboroni!;P del cd ho sentito solo 2-3 canzoni, ma non mi sono sembrate per niente pessime,anzi! certo, in giro ci può essere di meglio ma dare un 1 ai dream theater significa solamente intestardirsi a tutti i costi contro il power e non riconoscere la bravura che sta dietro questi artisti!ribadisco: il genere può non piacere, come è giusto che sia, ma bisogna essere obiettivi nelle valutazioni:almeno la sufficienza, giusto per uno scrupolo di coscienza, dovreste concedergliela.
    ( 0 ) ( 0 )

  76. GERINI | il 6 maggio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Sicuramente un ottima recensione.....anche se non si da spazio alla track 8....ovvero Home che a me pare la migliore del disco...visto l'attacco improvviso di chitarra e le atmosfere orientali....che lodano questo disco come il migliore dei 7.Nonostante questo buona recensione.
    ( 0 ) ( 0 )

  77. GRAMPASSO | il 10 maggio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    non capisco perchè tutti vi incaponite in una direzione o nell'altra. tanto nessuno farà cambiare idea agli altri. per me sono un buon gruppo, mi piacciono di più le prime cose, gli ultimi due dischi mi sembrano delle porcate. portnoy è simpatico e veloce. 12 anni fa erano dei grandi per me, poi ho allargato i miei orizzonti musicali e ho scoperto 100 gruppi più validi in 100 stili diversi (ma anche nel loro: Pain Of Salvation). dal vivio sono bravi e abbastanza divertenti. peace and love!
    ( 0 ) ( 0 )

  78. OMEGANEX9999 | il 16 giugno 2005 verso mezzogiorno | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    Beh,caro grampasso,dire che Pain of Salvation e Dream theater suonano lo stesso genere...Daccordo,mi dirai che è sempre prog metal,ma se ascolti bene puoi notare che si parla di musica MOOOOLTO diversa.Anche se i Pain of Salvation sono migliori sotto molti punti e sono SICURAMENTE tra i migliori gruppi attuali...Però dai,proprio diversissimi...
    ( 0 ) ( 0 )

  79. ZUCKINA | il 16 giugno 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    i dream theater più vanno avanti più danno ragione ad easycure. io sono un ex "fan". mi hanno preso per un po' ma ora cominciano a cagare poderosamente il cazzo. musica adolescenziale o poco più. niente per cui andare in brodo di giuggiole. io m'incazzavo a 15 anni se trovavo qualcuno che criticava i queen. ma avevo 15 anni.
    ( 0 ) ( 0 )

  80. | il 19 giugno 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    beh, nn mi sembra proprio adolescenziale la musica dei dream.....cmq è questione di opinioni...;-)
    ( 0 ) ( 0 )

  81. | il 24 giugno 2005 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    non c'è dubbio:questo è uno dei dischi piu' belli della storia della musica!!!
    ( 0 ) ( 0 )

  82. AIRONE | il 24 giugno 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Chiamate l'ambulanza questo sopra di me delira.
    ( 0 ) ( 0 )

  83. OMEGANEX9999 | il 24 giugno 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Gia Zuckina,ora anche tu come Easycure ascolti i gruppi new age....:DDDD
    ( 0 ) ( 0 )

  84. PETRUCCI | il 30 giugno 2005 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    superbo!!!!!!!
    ( 0 ) ( 0 )

  85. PETRUCCI | il 30 giugno 2005 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    eccelso!!!!!!
    ( 0 ) ( 0 )

  86. SUBCOMANDANTE | il 30 giugno 2005 in mattinata | Voto: 1 | Voto al Disco: 5

    ke cd !!!!!!
    ( 0 ) ( 0 )

  87. W I DREAM X SEMPRE | il 30 giugno 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    W I DREAM X SEMPRE
    ( 0 ) ( 0 )

  88. ZUCKINA | il 1 luglio 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    ascolto di tutto, ma so riconoscere gli impostori, gli spacciatori di nulla ;0)
    ( 0 ) ( 0 )

  89. | il 5 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    i dream theater sarebbero spacciatori di nulla? ora stiamo un pò esagerando..
    ( 0 ) ( 0 )

  90. BARRETT88 | il 14 luglio 2005 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Un CD che da fastidio a chi ascolta prettamente virtuosismi, o, al contrario, esclusivamente jazz, o classica, o metal, o qualsivoglia genere preciso. Ma la virtù sta nel mezzo, no? e a me questo Album piace xké innanzitutto è un lavoro COMPATTO come non tutti i gruppi prettamente virtuosistici o metal riescono a fare, perché riesce a fondere tecnica, armonia ed emozione, e perché dopo l'ascolto si può dire che si è cresciuti, che si è acquisito qualcosa che non dimenticheremo per tutta la vita. CONSENTITEMI DI DIRE L'ULTIMA COSA: LE CRITICHE COSI' ASPRE CHE HO LETTO TENETEVELE PER VOI PERCHE' SONO IMMERITATE E DETTATE DA UN ECCESSO DI ORMONI. PRIMA DI SCRIVERE F A T E V I U N A S E G A!!!
    ( 0 ) ( 0 )

  91. | il 14 luglio 2005 in seconda serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Beh, io non sono un espertone musicale, però mi pare che il finale di home non sia facile... E non capisco veramente chi dice che non sono espressivi, specialmente dopo aver sentito il solo di petrucci in "The spirit carries on", sembra che muoia sulla chitarra dopo aver tirato fuori tutto quello che provava, veramente, uno dei soli più espressivi mai sentiti in vita mia. Detto questo ripeto che non sono un espertone musicale, ma chi dice che sono freddi e non espressivi mi sa tanto di invidia della loro tecnica, può darsi che siano inferiori a qualcuno, ma di certo non sono male, questo mi pare impossibile. Il recensore mi sta sulle palle perché mi ha trattato male beyond this life :'D sennò gli poetvo dà anco 5 :P
    ( 0 ) ( 0 )

  92. | il 18 luglio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Mai sentito in vita mia un disco del livello di Metropolis pt. 2! Come diavolo si fa a criticare un gruppo del calibro dei dream theater? Forse chi lo fa non li ha mai visti dal vivo, altrimenti certi commenti del tipo "sono freddi", "non sono espressivi" se li sognerebbe!!!
    ( 0 ) ( 0 )

  93. ZUCKINA | il 18 luglio 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    li ho visti dal vivo.
    ( 0 ) ( 0 )

  94. | il 20 luglio 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    X IO: sono slau, se vuoi vedere la mia composizione c troviamo sulla page di tiziano ferro! se t interessa altro materiale ci troviamo sempre lì, fammi sapere Nome: SLAU welles
    ( 0 ) ( 0 )

  95. METAL+PROGRESSIVE=MERDA | il 12 settembre 2005 in seconda serata | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    Anche Nek e Alex britti suonano bene, il problema è che suonano merda.
    ( 0 ) ( 0 )

  96. THE PANZER | il 25 settembre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    buona rece, grande disco (ah puntiniCAZpuntini non capisce niente di musica... anche perchè quelli al oltre i 20 anni gli ascoltano i dreamtheater; e Petrucci e Portnoy sono strumentisti eccezionali)
    ( 0 ) ( 0 )

  97. THE PANZER | il 25 settembre 2005 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    ah i voti... (naturalmente sono 5 e 5)
    ( 0 ) ( 0 )

  98. BECO | il 28 settembre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

    Coloro che criticano i dream theater di musica non capiscono un ca**o
    ( 0 ) ( 0 )

  99. FRASCO | il 4 ottobre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Dopo che nella mia vita sono entrati gli Yes ho capito che i Dream sono quasi esclusivamente Metallica+Yes, nulla di più nulla di meno. Ma guai a chi critica John, Jordan e Mike! Se John suona al G3 ci sarà un perché? Mike ha vinto mi sembra 5 premi per il miglior batterista (insomma, avete visto il suo assolo nel DvD di Budokan?) e Jordan è a dir poco indescrivibile! Quelli sono artisti! Gente che la musica ce l'ha nel sangue! Ci sarà gente meno o più brava, ma chissenefrega! I vostri misuratori di bravura non valutano bene dil millesimo! Sono magnifici come tanti altri. Basta. E Metropolis è favoloso per la storia, l'armonia musicale, la complessità del disco, ecc. A chi piace e a chi non piace, ma c'è qualcosa di oggettivo che si può dire: è UNICO!
    ( 0 ) ( 0 )

  100. STEO | il 16 ottobre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Concordo però hai dimenticato diversi componenti da lodare...riferito a frasco..
    ( 0 ) ( 0 )

  101. MARCO | il 26 ottobre 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    le persone che criticano i drem theater dimostrano veramente d nn capire un cazzo d musica
    ( 0 ) ( 0 )

  102. TEATRO DEI SOGNI | il 26 ottobre 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    le persone che criticano i dream theater dimostrano veramente d non capire un cazzo d musica
    ( 0 ) ( 0 )

  103. OMEGANEX9999 | il 26 ottobre 2005 in prima serata | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    Forza ke lunedi stiamo tutti al concerto :D
    ( 0 ) ( 0 )

  104. RICK | il 2 novembre 2005 verso mezzogiorno | Voto: 1 | Voto al Disco: 5

    La notte di halloween a Roma, i Dream hanno dimostrato di essere inumani. Da pelle d'oca. Non ho parole.
    ( 0 ) ( 0 )

  105. POLY | il 6 novembre 2005 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco: 5

    Mi ricordo ancora quando mio fratello tornò a casa una sera e mi disse: "Senti come suonano questi quì!" E fu subito un colpo di fulmine! Overture 1928 e Strange Deja-vù! Ma che suoni hanno! Ma che album è! Niente da dire! LA PERFEZIONE! UN CAPOLAVORO! Da consigliare a chi vuole ascoltare per la prima volta i Dream! Mix perfetto di tecnica e melodia!
    ( 0 ) ( 0 )

  106. LKCJ | il 29 novembre 2005 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Secondo me i DT sono spettacolari quanto lo sono altri gruppi...non dico che son i migliori, ma chi dice: "i dream theater fanno cagare...è musica da ragazzini...ecc" bhe! VOI SI CHE NON CAPITE UN CAZZO DI MUSICA! ANDATE A CAGARE IGNORANTI! Capisco se non piace un genere ma non scrivete che i DT sono un gruppetto!
    ( 0 ) ( 0 )

  107. DONNIEDARKO87 | il 30 novembre 2005 dopo mezzanotte | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    In ogni disco esistono melodie, connessioni, assoli che lo rendono unico. Il problema dei dream theater è non solo l'estremo tecnicismo e la mancanza di riff fissi (come ho osservato con mio padre spesso suona come un'accozzaglia di suoni) ma non si può criticare come han fatto molti dicendo che fanno cagare. La musica è un'insieme ordinato di suoni che creano un movimento dell'anima. ad alcuni (come me) fanno questo effetto. ad altri no.
    ( 0 ) ( 0 )

  108. EMANUELE | il 4 dicembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Aggiungo ai batteristi anche Jeff Porcaro e Neil Peart, molto molto più bravi. Poi gli altri sono veramente incommentabili tecnicamente...buon disco
    ( 0 ) ( 0 )

  109. RAPTUS | il 21 gennaio 2006 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    I DreamTheatre sono un OTTIMA band, una delle migliori in circolazioni, e lo dico anche se non sono un loro fans accanito. Questo album è il più spettacolare che hanno fatto. Da sotto OGNI punto di vista.Non per niente sono molto più conosciuti di altri. W i Dream e Abbasso gli Snob ... e ricordare che un tempo , quando era 'di nicchia' erano proprio gli snob a proporlo .... bah...
    ( 0 ) ( 0 )

  110. NILS VII | il 6 aprile 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Come si fa a non apprezzare questo capolavoro!?!
    ( 0 ) ( 0 )

  111. NILS VII | il 6 aprile 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Raptus ha ragione, i Dream Theater sono un'ottima band. Sono dotati del quasi miglior batterista in circolazione, uno dei migliori chitarristi, un gran tastierista e scusatemi il cantante... Il signor James LaBrie è sicuramente tra i primi tre cantanti al mondo. Non è il mio gruppo preferito, ma cavolo Images and Words insieme a Metropolis part II fanno paura. Grande anche la recensione perchè The spirit carries on a momenti fa piangere anche me. A volte sì sono un po' noiosi, anzi a volte frantumano i coglioni, però sanno anche far volare la mente di chi li ascolta. Poi certo, io preferisco molto di più i Megadeth e i Metallica. E vorrei dire che grazie a James Hetfield, Dave Mustaine, Lars Ulrich e Cliff Burton il metal esiste oggi e nelle più varie sfumature. Non ditemi che il metal l'hanno inventato i Black Sabbath e i Saxon perchè è una cazzata! Loro hanno inventato un rock un po' più aggressivo ma se mettiamo in parte Kill'em all (Metallica) e Killing is my business (Megadeth) a quelli dei gruppi che esistevano prima...
    ( 0 ) ( 0 )

  112. BREATHE | il 17 aprile 2006 in seconda serata | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    RECENSIONE COSI E COSI...ALBUM MAGICO E STREPITOSO!
    ( 0 ) ( 0 )

  113. OLD KING COLE | il 28 aprile 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 3

    Questo album è anche passabile... non ti preoccupare che comunque non ci vai all inferno se lo recensisci...
    ( 0 ) ( 0 )

  114. OLD KING COLE | il 28 aprile 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    me ne sbatto il cazzo se John Petrucci è nei G3 o cazzatine varie. La qualità di una band non si basa sulla bravura dei singoli componenti, ma sul prodotto finale. Scenes From A Memory lo ammetto, è fatto bene, perchè piace sia a chi ascolta metal sia a chi ascolta prog ed è abbastanza accessibile a tutti. Ma cosa aggiunge alla storia? Cosa ha di suo?
    ( 0 ) ( 0 )

  115. OMEGANEX9999 | il 28 aprile 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    ...azz...ma pensi di commentarle tutte e ripetere sempre le stesse cose???Esistono gruppi che hanno creato,gruppi che hanno innovato e gruppi che hanno portato avanti con stile un genere.I Dream Theater sono della terza categoria:Qual'è il problema?
    ( 0 ) ( 0 )

  116. OLD KING COLE | il 28 aprile 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    ho commentato 2 rece dei 2 dischi che conosco. vabbè, non saranno brutti (brutte sono le schifezze che danno oggi per radio) ma sono inutili.
    ( 0 ) ( 0 )

  117. ORIONE1977 | il 5 maggio 2006 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Ogni volta che riascolto e che ri-suono per intero questo album è un minestrone di emozioni...un capolavoro dei nostri giorni...fantastici i post dll'anonimo: mi fanno spaccare dalle risate e dicono molte verità. Io PRIMA dei Dream Theater ho ascoltato di tutto e di più, a partire dal rock anni 70, psichedelico e progressivo, il rock '80, il metal anni 80 90 e tanto tanto altro ancora: i dream ho iniziato ad ascoltarli solo dopo, nel 1997...e li ho sempre trovati straordinari: un treno di emozioni; non sono un fan che se lo farebbe mettere in culo da Petrucci, un cieco malato di mente, ma parto da valutazioni tanto soggettive quanto OGGETTIVE...ma rispetto il parere e i gusti dgli altri, non salgo su nessun trono o pulpito come fanno altri insopportabili presuntuosi. Anche se sei giovane Io, bravo, allarga i tuoi orizzonti ma sei sulla giusta via, e mi raccomando, rimani sempre umile, non come qualcuno...
    ( 0 ) ( 0 )

  118. IO | il 8 maggio 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    anche se con un po' di ritardo grazie orione per la grande lealtà e onestà nel tuo commento... ah riesci a suonare sto disco? complimenti davvero...cosa suoni?
    ( 0 ) ( 0 )

  119. SIXIM | il 10 maggio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    Il disco mi piace molto e anche la recensione che almeno ha spiegato la storia andando in ordine di track. Il grande anonimo ha fatto un discorso divertentissimo, anche perchè se i DT fanno cagare, i gruppi di adesso nn si potrebbero nemmeno descrivere(come dice old king cole). Però non condivido il discorso di quest'ultimo riguardo l'inutilità dei DT (tra l'altro old king cole mi sta simpatico perchè mi ricorda THE MUSICAL BOX). Non penso che si debbano ascoltare solo i gruppi innovativi, altrimenti esisterebbero 40000 generi musicali con tutti i gruppi e gruppetti che stanno.Penso però che sia più una questione di rimanere nel genere con un proprio stile, e questo stile personale i DT ce l'hanno...per la cronaca io nn sono un fan però avete citato tutti i componenti ma anche il bassista non è che scherza!!!
    ( 0 ) ( 0 )

  120. OMEROS1 | il 28 maggio 2006 in prima serata | Voto: 3 | Voto al Disco: 5