Henryk Mikolaj Gòrecki: Symphony No.3 for Soprano and Orchestra, "Symphony of Sorrowful Songs"

Recensione di: Eneathedevil , (il 14 settembre 2005 in mattinata) | Voto: ●●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Henryk Mikolaj Gòrecki Symphony No.3 for Soprano and Orchestra, "Symphony of Sorrowful Songs"

I.

Lento: Sostenuto tranquillo ma cantabile.
La preghiera medievale de "Il lamento della Santa Croce", incentrata sul dolore della Vergine per il Cristo morto, fulcro formale e poetico del movimento. Struggente litania anticipata dal lento e progressivo crescendo degli archi, dalla tensione dolorosa dei contrabbassi che lascia uno spazio sofferto a viole e violini, dall'introduzione tardiva delle poche e liquide note di piano. A metà della composizione il canto è mesto, accorato, senza forza. Ma si erge nella sua straziata solitudine, diventa prece e scema piano, spegnendosi. Di nuovo una riflessione, poi l'ultimo lacerato urlo che violini e viole raccolgono sulle stesse alte tonalità.
Specularmente la dissolvenza nelle ottave più basse, nei contrabbassi, nei timbri grevi. Dolore è grido e meditazione sofferta.

II.

Lento e largo: Tranquillissimo - cantabilissimo - dolcissimo - legatissimo.
La pietosa preghiera sulle mura di una cella della prigione di Zakopane, richiesta di pietà e compassione di una giovane deportata polacca. Violini subito vivi, struggenti nel loro calmo incedere. Solo qualche battito, poi la brusca dissolvenza nel più livido dei canti. Archi e voce sono endiadi. Il canto si innalza piano, si riscatta dalle viole e diventa domanda di redenzione. Una pausa. Il più doloroso dei contrappunti vocali giunge in uno struggente afflato di sofferenza, lucido nella sua affranta compostezza, prono al volgere del motivo degli archi.
Il canto ambisce a qualcosa di estraneo al sensibile, permane ripetendosi nel suo amaro sconvolgimento, poi si dissolve, ancora una volta, risolvendosi nell' unisono con gli archi. Dolore è parvenza di malinconia.

III.

Lento: Cantabile semplice.
Canto popolare polacco incentrato sul dolore di una madre per il figlio perso in guerra. Il singhiozzo degli archi, costante, per tutto il pezzo. Un inizio cupo e umbratile ragguaglia sull'imminente torpore di un canto che non ha forza di ambire allo strazio. Gli archi si arricchiscono lentamente di nuove impressioni, sfioriscono lievemente in sintonia con la voce, poi ancora compagne di quest'ultima s'innalzano pietosamente. Di nuovo un cambiamento, una nuova tensione, e al canto è attribuita la più dolceamara dimensione dell'accoratezza. Prece di rassegnazione, litania attraverso cui la natura tutta viene invitata a vibrare del dolore della madre ormai sola, richiesta di alleviamento di una pena che solo la speranza di una stasi migliore può lenire. Partecipi gli archi nel loro continuo e sofferto singhiozzo. Di nuovo una pausa, poi ancora la torbida flessione iniziale. I violini ambiscono al dramma con ostinazione, continuano nell'incedere, accennano a dissolversi. Lentamente scompaiono. Muoiono. Dolore è richiesta di un giorno meno doloroso.

"Sinfonia n.3" di Henryk Mikolaj Górecki, mai musica fu tanto pervasa da disperazione.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Henryk Mikolaj Gòrecki: Symphony No.3 for Soprano and Orchestra, "Symphony of Sorrowful Songs";
Recensione di Eneathedevil per DeBaser
, 9/14/2005 11:05:00 AM (●●●●●)

Anno: 2003

Generi:

Artisti collegati: Henryk Górecki (non è DeFinit_)

Samples:

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (Eneathedevil);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_5852/Henryk_Mikolaj_G_c3_b2recki_Symphony_No3_for_Soprano_and_Orchestra__22Symphony_of_Sorrowful_Songs_22.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 52.783, è stata commentata 55 volte ed è stata visitata 1057 volte
Ha ricevuto 13 voti validi, totalizzando una media di 4.92
L'opera è stata votata validamente 6 volte, ottenendo una media di 4.33

  1. ENKRIKO | il 15 settembre 2005 in seconda serata | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Very serious thing!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. TRELLHEIM | il 15 settembre 2005 in seconda serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    un po' di dolore a fine estate ci sta benissimo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. CLEO | il 16 settembre 2005 all'alba | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Concordo Trell...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. ODRADEK | il 16 settembre 2005 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco:

    E' stato un bestseller, quando uscì,nel 1992, per la Nonesuch, sconfinando in fasce di mercato inusuali,e superando tutti i record di vendita per il genere. Ricordo che fu per molti che conosco il primo approccio alla musica "classica". La "tele/disco/cronaca" di Enea è molto fedele; paradossalmente l'ascolto di tanta disperazione rilascia dosi insperate di strana serenità.....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. GRASSHOPPER | il 16 settembre 2005 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Tradizionalista fino in fondo: anche nella musica classica rimango legato ai "classici" e quindi non conosco quest'opera recente. Ma la conoscerò presto, anche grazie a questa eccellente recensione
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. LA DENUNCIA | il 16 settembre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    A me questo Enkrist che va rilasciando giudizi su tutti i dischi (come questo che sicuramente nemmeno sa dove sta di casa) mi puzza di bruciato marcio. Solo smaccata pubblicità berlusconesca. Fateci caso: mai una parola in più per non rischiare di essere beccato a non saperne un cavolo. L'importante è che arriva prima di tutti e appioppa una frase nonsense tanto perchè si veda il suo nick. Stuficchia alla lunga. E' sovraesposto. E mi sa tanto di paraculo, del tipo: io anche se non conosco un cazzo di questo disco ti metto 5... e tu che farai con la mia prossima recensione?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. LA DENUNCIA | il 16 settembre 2005 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    O Enkriko che dir si voglia. Comunque ero arrivato qui per la bellezza del cd in questione. Bravissimo il recensore.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. ODRADEK | il 16 settembre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Grass, se hai pazienza, insieme a Adams... Ci sentiamo.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. JOSI_ | il 16 settembre 2005 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Non posso non ascoltare, dopo queste parole. Bravo, Enea.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. ENè | il 16 settembre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Grazie dei commenti! Appena avrò a disposizione il mio consueto piccì (è da ieri che la connessione è saltata) manderò quel paio di samples che avevo preparato... @ Odradek: l'unica forma per parlare di dolore è mediarlo attraverso uno sguardo sereno dello stesso
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. ODRADEK | il 16 settembre 2005 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Ma l'a capo dopo sfioriscono e ormai sola,sono una finezza di editing? Se no, qualcuno può rimediare? Un odradek visivossessivo. Un rivoto ad Enea, da un suo vecchio fan.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. ODRADEK | il 16 settembre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Enea, magari fosse l'unica. Siamo circondati da ben altre forme, volgarissime, e anche troppe, in musica... ma è di nuovo un discorso luuungo. Ho inteso quel che dici, comunque, e concordo in buona parte.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. ODRA | il 16 settembre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Già fatto?!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. HAL | il 16 settembre 2005 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco:

    ...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. JOHNOFPATMOS | il 16 settembre 2005 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Ragazzi... qui stiamo parlando di grande musica. Complimenti per la scelta e per la recensione, Enea. Dalla copertina del disco, questa è l'edizione della collana "Eloquence" (Universal Classics), che oltre a fondere i nomi di tre case come Philips, Decca e Deutsche Grammophon, ha anche il pregio (non da poco) dell'economicità dei CD. Gli spunti che il disco offre sono moltissimi. Ma non so perché tutto questo mi porta semplicemente alla mente una frase che ho sentito una volta da un prof di medicina: "Compito della medicina non è quello di riportare il paziente alla felicità, ma piuttosto di ricondurlo ad una infelicità più comune".
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. KOSMOGABRI | il 16 settembre 2005 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Di fronte a recensioni simili rimango proprio soggiogata. La classica e la musica contemporanea sono territori sconosciuti per me. Oh, ma questo non vuol dire che non m'interessa e che non ne sono curiosa, e perciò mi va di dare un bel 5 al recensore, perché lui ha soddisfatto la mia voglia di sapere. Simpatico anonimo questo è un problema per te?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. SATURNINA.RUBY | il 17 settembre 2005 dopo mezzanotte | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Bella recensione.Lo voglio.me lo procurerò al più presto.decisamente.uh uh!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. ENKRIKO | il 17 settembre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Denuncia, pistola, ho dato un voto alla recensione o oltre ad essere oirla non ci vedi? Ma chi ti s'incula tesorrrrooooo!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. ENKRIKO | il 17 settembre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    ooooooops! ma che ha la mia tastiera? Volevo dire: Pirla, ecco l'ho detto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. ENEATHEDEVIL | il 19 settembre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Di nuovo grazie a todos, aggiunti finalmente, anche se con ritardo i seimpols: spero che si sentano! ;) @ Kosmo: grazie davvero per i bellissimi complimenti :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. ENEATHEDEVIL | il 19 settembre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Eccoci, Odra. Hai tu capito quel che ti ho detto, ma ho io capito quel che tu hai osservato? Non so :) Non comprendo tout court: l' ascolto lascia serenità, hai detto, ma non vedo tuo voto al disco (a proposito, Baby T, d' accordo che l' hai ascoltato velocemente, ma puoi mai dare 4? Correggi subito :D), quindi osservo rifletto deduco -come diceva il signor Sonquì- che il prodotto non l' hai ascoltato, e se così è, non capisco come hai potuto parlare di un "ascolto che lascia serenità": forse ti riferisci alla lettura di questa recensione, assimilandola ad "ascolto"? O forse hai notato, come ho pensato in un primo momento, molta inconsueta serenità in ciò che ho scritto, intendendo così con quella frase che ti sembra curioso che io abbia provato una sensazione di tranquillità nel mediare la disperazione di un ascolto nella parola scritta?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. ENEATHEDEVIL | il 19 settembre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    In attesa di tua delucidazione dico qualcosa che prescinde comunque da questa nostra discussione, relativo alla recensione. Sono stato molto schematico, ho appunto adottato la tecnica dello sguardo sereno sul reale per cercare di mediare la disperazione, perchè l' argomento è come sempre delicato, e soprattutto spesso è stato abusato attraverso perbenismo stucchevole e scontato. E così non ho voluto suscitare e raccontare piagnistei: la storia intera sa dell' Olocausto e non c'è bisogno di aggiungere parole ridondanti, mi sono limitato a parlare di musica e contenuto in maniera descrittiva, senza forzature e giochi prolissi, senza codazzi ipocriti. In quella maniera si affronta il dolore attraverso il dolore, e può diventare ipocrita piagnisteo. Diversamente, attraverso uno sguardo sereno, parliamo del dolore come dato di fatto, e a chi legge una recensione è lasciata un' interpretazione. A prescindere dalla presente discussione
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. ENEATHEDEVIL | il 19 settembre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Saturnina, se vai alla Ricordi c'è proprio l' edizione di cui ho scannato la copertina, te la consiglio per la Kozlowska, o semmai te la passo in privato... in rete credo non circoli, ciao :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. TRELLHEIM | il 19 settembre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    l'ho riascoltato più attentamente. ci faccio la figura della fessa ma 5 lo dò solo a quelli che reputo capolavori. e per quanto questo sia bello, non è arrivato a quel punto. chiedo venia.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. ENEATHEDEVIL | il 19 settembre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Baby, don't worry, tanto ho ragione io :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. TRELLHEIM | il 19 settembre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ... you wish ;)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. ODRADEK | il 19 settembre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 4

    Lo asacoltai, si, il disco, tesoro. Le notizie riguardo il suo successo commerciale che ho riportato sono un ricordo di quegli anni. Ma è molto che non lo ascolto e quindi il voto era incerto. Ma sono con Trell:se avessi dovuto votarlo allora, forse per reazione a tale onniconsenso, avrei optato per qualcosa meno del massimo. Oggi sono sicuramente meno perentorio, tuttavia.... E si, si che hai capito quel che ho detto. Sono d'accordo sul fatto che LA PIU' EFFICACE E PREFERIBILE (per me)"..forma per parlare di dolore è mediarlo attraverso uno sguardo sereno dello stesso" ma certo non l'unica. Il raccapriccio che provoca l'esposizione e spettacolarizzazione, che spesso trasforma in grottesco il tragico, è una delle pene che ci tocca sopportare anche ascoltando molti "artisti"..Ciao, biondino. P.s. Questa sinfonia è stata composta in memoria delle vittime dei campi di concentramento e sterminio...nella tua bella discocronaca si intuisce, ma mi pare non sia detto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. ENEATHEDEVIL | il 20 settembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Sì, Trell è un po' impulsiva nei giudizi, ma se non altro mi ha spiegato onestamente che lei vota sempre in funzione del suo unico coinvolgimento personale: opinione rispettabile ma non condivisibile dal sottoscritto, dato che penso sempre che nella valutazione nuemrica di qualcosa bisogna sempre avere uno sguardo super partes, un po' come a voler dire "Non mi coinvolge troppo la cosa, ma è certo un prodotto di una certa qualità", e riguardo quest' opera credo non ci siano molte riserve, soprattutto se poi si pensa che a questo mondo si incensa molta onesta musica di gran lunga inferiore, e i confronti, ahinoi, talvolta vanno fatti, e dare 4 a un' opera del genere significa dare 2 o 3 alla stragrande maggioranza della produzione odierna pop-rock, tutto qui. Scale di valori. Sulla questione del dolore rien ne va plus, parliamo la stessa lingua. Non capisco il post scriptum, dato che ho spiegato chiaramente nel post che non mi andava di parlare in termini "piagnisteistici" dell' Olocausto, limitandomi a citare in maniera altrettanto chiara "la pietosa preghiera sulle mura di una cella della prigione di Zakopane, richiesta di pietà e compassione di una giovane deportata polacca", e credevo che il riferimento alla deportazione fosse comprensibile, ma non essendo ciò chiaro espongo, come ho fatto, le mie ragioni
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. ENEATHEDEVIL | il 20 settembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ma quello che davvero non hai capito, mio dolce e confuso Odra, è CHE IO NON SONO BIONDINO. Ma dico, sarà la ventesima volta che leggo di sta questione del "biondino": sono castano, e anche scuro. E dato che hai rimpianto le mie foto, beati dell'originale del profilo recensore, così il colore dei capelli lo vedi per benino e puoi dire se sono davvero biondino... Enea, ad un Odradek daltonico
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. AJEJEBRAZORF | il 20 settembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    è permesso? vorrei dire la mia sull'argomento voti: Enè, il tuo giudizio sui voti non lo condivido. Altrimenti finiremmo tutti per dare gli stessi voti alle stesse cose. é bello sentire opinioni e valutazioni diverse sulle stesse cose, e poi amici come prima. Dopotutto qui dentro se conosci un po' i gusti di una persona ti rendi conto come possono essere diversi il 5 di un recensore e dell'altro. Ovviamente, certo:). Stabilire il valore "oggettivo" di un disco mi sa che è impresa ardua, diciamo che se un recensore ha gusti simili ai miei, un 5 diventa un ottimo consiglio per gli acquisti legali e non. E anche per questo preferisco il giudizio sincero, a volte ingenuo e ignorante ( e il voto non ha la pretesa di dare un valore oggettivo ma è il parere personalissimo di una persona) al parere di uno che dice "Non mi coinvolge troppo la cosa, ma è certo un prodotto di una certa qualità", perchè non mi aggiunge nulla a quello che sapevo già. Comunque questo non lo conosco, me lo procuro. Baci dalla pantegana rediviva.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. AJEJEBRAZORF | il 20 settembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    e poi, se fossimo tutti d'accordo come facciamo a scannarci?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  32. AJEJEBRAZORF | il 20 settembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    e poi, se fossimo tutti d'accordo come faremmo a scannarci? L'italiano mi abbandona, aiuto
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  33. ODRADEK | il 20 settembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

    Tesoro, per me sei biondino. Dentro. Per quel che attiene al post s. le tue buone intenzioni non sono in discussione risultando però insufficienti riguardo l'informazione(via non te la prendere, è solo una notazione)Il voto: no, era in relazione a quello al quale si può equiparare, mica al pop rock, ovviamente. Ed ovviamente non pretende d'essere "oggettivo" 'che siam qui per dimosrtrarne l'impossibilità, mi pare. E come ti ho spiegato (ma stai attento o fai sempre altro, mentre leggi?)l'ultimo ascolto è situato in un lontano punto nella freccia del tempo, e in quel punto l'entusiasmo diffuso non mi contagiò completamente, e approfitto, oggi, di Trell per piazzare il voto, che per tradurre in numeri la piccola distanza dalla sommità, correggo frazionandolo.Com'è andato l'esame? Tesoro,per me sei biondino. Fuori.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  34. ENEATHEDEVIL | il 20 settembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Perfetto, giudica pure, ma sui voti magari qualche margine di obiettività. Secondo me esistono, e sono quelli che ti permettono di incensare il Lohengrin di Wagner e di avere qualche riserva su Britney Spears. Indicazioni di massima. Così, nel "commento" scriviamo tutto ciò che vogliamo dicendo cosa ne pensiamo di questo e di quello, diciamo quanto ci ha coinvolto realmente un' opera, diciamo quanto crediamo effettivamente al giudizio di qualche saccentone a proposito... ma nel voto numerico, solo in quello squallido numerino che è cartina tornasole della valutazione intrinseca dell' opera in sè, non dobbiamo avere la presunzione di far passare per oro ciò che non è e il viceversa. Un saluto dal tuo respinto micione
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  35. ODRADEK | il 20 settembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Il mio post precedente contiene una citazione letteraria che ha diretta attinenza con l'"argomento" del disco im oggetto. Aspetto che tu la scovi. E mi garberebbe sentire il tuo parere a proposito del libro. Che, nel caso tu non l'avessi letto, potrebbe tramutarsi (la citazione) un piccolo consiglio, trattandosi(il libro)di una sorta d'esercizio di stile che penso ti potresti gustare nei ritagli. Non pettinarti troppo, un po' scomposto sei più carino.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  36. ENEATHEDEVIL | il 20 settembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Bene, mi piacciono i frazionamenti, davvero. Bene anche gli esami. Quisquilie a parte, sto attento mentre leggo: ho letto un 4 che non avevi dato prima, credevo quindi l' avessi riascoltato, invece hai vissuto di un tardivo ricordo. Sei biondino tu, a fior di pelle
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  37. AJEJEBRAZORF | il 20 settembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    mmm, la penso ancora diversamente. Mi piace sentire pareri diversissimi, nessuna timidezza, poi il confronto/scontro va benissimo, ma almeno imparo anche qualcosa. Esempio: un mio amico classicomane detesta Ryley (che a me piace moltissimo), e mi dice: "non mi piace perchè è le melodie sono banali, e anche se so che la melodia in se non è il senso del minimalismo a me disturba." Ora,condivisibile o meno è un parere che dice qualcosa di vero sulla musica di Ryley: le melodie sono banali. Uno che voglia ascoltare delle melodie raffinate dopo un commento del genere ne sta alla larga. Raffazzonato come concetto, ma il succo del mio discorso è questo. Se il suo commento si limitasse a un "(a me non piace, però è un) capolavoro. 5 - 5 diventerebbe ridondante. Per farti vedere che so mettere ridondante in una frase di senso compiuto tutto questo, mica per altro.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  38. TRELLHEIM | il 20 settembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    come siete belli...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  39. ODRADEK | il 20 settembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Sai una cosa, ajeje? Adoro l'apparente semplicità di Riley, adoro proprio lui, quell'uomo, quel volto e il modo che ha di suonare, di pensare la musica. Bene: ieri suonava a due passi da me. E non son potuto andare a sentirlo. Non lo ascolto, dal vivo, da 8 anni, e sono certo che è stato uno splendido concerto. Mi spieghi per quale cazzo di motivo ti viene in mente di fare un esempio simile?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  40. ENEATHEDEVIL | il 20 settembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ad esempio: non concordo. Non sono le melodie banali, sei tu che banalizzi il concetto di minimalismo che vuole mettere al centro della discussione la ripetizione. Per te è banalità, è banale la melodia. E sei soggettivo nel commento, ma ne fai una constatazione oggettiva, quindi non rifuggi da ciò che io affermo: ci sono dei parametri marginali attraverso cui si può dire quanto una cosa sia migliore di un' altra, e tu stesso te ne servi. E non ho capito granchè di quello che ha detto il tuo amico. La verità è che sei un pasticciaccio brutto (e manco di via Merulana), tanto per buttare un'altra allusione letteraria, e ad Odra spezzo il cuore, perchè io amo poco leggere, e nelle sue citazioni non lo seguo granchè
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  41. ENEATHEDEVIL | il 20 settembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ...Ajeje, Gorecki è un grande, il tuo Ligeti spaurisce, abbasso Liga. E dei capelli faccio ciò che voglio, sono una ragazza vezzosa io.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  42. AJEJEBRAZORF | il 20 settembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    telepatia forse Odra;) anche a me piacerebbe un sacco vederlo dal vivo. Poi qui su questo scoglio a parte qualche jazzista spettinato non ci mette piede mai nessuno, e riesco a perdermi pure loro. Non me ne parlare di concerti persi, ho il fegato grande cosi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  43. ODRADEK | il 20 settembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Vabbè, tutto qui? Nemmeno uno sforzo? Senti, si intitola "La freccia del tempo" è di Martin Amis, lo comperi, lo appoggi da qualche parte in casa,anche senza amore, che quello è merce rara, mica puoi spenderla con tutto. E quando ti capita di usarlo per la traballante gamba d'un tavolo, mi pensio e io ti penserò.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  44. ODRADEK | il 20 settembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ajeje, SEI TU CHE NON DOVEVI PARLARNE,NON OGGI! Ma ti perdono: mi sto preparando a perderne qualcun altro, a breve. Poi ti dirò. Salutami tu quel biondino, io vado di nuovo a sparare ai topi in discarica, che almeno mi rilasso un poco.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  45. AJEJEBRAZORF | il 20 settembre 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    "sei tu che banalizzi il concetto di minimalismo che vuole mettere al centro della discussione la ripetizione", ehi, non ho detto nulla di simile! non fare facili deduzioni...poi mi sono subito accorto che dovevo correggere il tiro: le melodie sono per me non banali, ma certamente semplici da un punto di vista armonico. Ascoltati i cluster di Volumina però, o la sublime stasi di Lux Aeterna prima di parlare caro:)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  46. ENEATHEDEVIL | il 20 settembre 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Riley mi incuriosisce, ma mi intriga ancora di più Nyman che non sono mai riuscito a beccare. Come al solito approfondirò, Odra, magari anche per qualcosa di più di una gamba traballante, e sarà automatico anche per me non fare a meno di pensarti quando lo avrò tra le mani. Cordoni ombelicali
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  47. ENEATHEDEVIL | il 20 settembre 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    So, so, Ajeje, provocavo. Ma deducevo bene
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  48. AJEJEBRAZORF | il 20 settembre 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Odra il tuo antro è vicino a alla discarica e vicino ci viene a suonare Ryley? attento allora col fucile, non sia mai che al posto dei topi tu uccida Philip Glass
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  49. AJEJEBRAZORF | il 20 settembre 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    no, deduci malissimo, la mia idea di minimalismo è un poco diversa dalla semplice idea di ripetizione. Ma nella foto sei coricato su un albero? Mi viene in mente Northern sky di Nick Drake che ti dedico: I never felt magic crazy as this/ I never saw moons knew the meaning of the sea/ I never held emotion in the palm of my hand/ Or felt sweet breezes in the top of a tree/ But now you're here/ Brighten my northern sky.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  50. ODRADEK | il 20 settembre 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Ajeje, Glass passerà da queste parti tra non molto. La discarica è piuttosto distante dall'antro, quindi non corre pericoli. Naturalmente anche quella dei topi e la discarica è una citazione, cinematografica e molto facile. Quando torno spero di leggere regista e protagonista del film. Ciao
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  51. AJEJEBRAZORF | il 20 settembre 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Odra mi dispero d'ignoranza. Gioco il jolly, prima di rivelare il film dammi un aiutino, sempre che non ci arrivino prima Enea o Trell. Chiamare a casa come a "chi vuol esser milionario" non mi aiuterebbe, sono più ignoranti di me.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  52. ODRADEK | il 20 settembre 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Aiutone: W.A.S.P. Ma adesso vado, che ho g i compagni di discarica che aspettano fuori.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  53. TRELLHEIM | il 20 settembre 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    scovata la citazione, barando abbondantemente...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  54. AURORA BOREALE | il 22 settembre 2005 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    Il Canto inventa l'eternità della sua esistenza solo nei sentimenti che condivide. Bella recensione, la symphony ha le qualità di un capolavoro, ma non è un capolavoro per il dissidio tra lirismo della melodia e repetitività omoritmica armonica.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  55. MR.NOBODY | il 9 novembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    "..non è un capolavoro per il dissidio tra lirismo della melodia e repetitività omoritmica armonica." Sia magnanimo, signor/a Aurora Boreale, provi a dirlo in modo comprensibile anche al volgo...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!