883: Hanno ucciso l'uomo ragno

Recensione di: Castaldo , (il 26 ottobre 2005 dopo mezzanotte) | Voto: ●●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di 883 Hanno ucciso l'uomo ragno

Il più bel disco di pop-rock della storia della musica italiana è datato 1992, ed è il debutto degli "883"... che non sono mica 883, ma sono solo 2. Max Pezzali canta alla grande e scrive canzoni che sono una figata mentre invece Mauro Repetto balla, balla, balla ma soprattutto balla come un vero ballerino che ha studiato tanti stili diversi di ballo anche se poi veramente non ha mai studiato ballo.
Si chiamano "883" in onore della moto Harley Davidson, e proprio come questa stupenda moto sono potenti, rumorosi e vanno fortissimo in classifica lasciando mangiare la polvere agli altri cantanti italiani.

Il primo pezzo è già un capolavoro! "Non me la menare": un poderoso thrash rock elettronico, con sperimentalissimi suoni di chitarra massiccissimi che Tom Morello al confronto sembra Enrico Ciacci (il fratello chitarrista di Little Tony). La rabbia di Max Pezzali è condivisibile e allora ci viene spontaneo urlare con lui (Non me la menare, non capisco cosa vuoi, tanto lo sapevi che non ero come voi, a me piacciono le birre scure e le moto da James Dean, non quelle stronzate che si dicono nei film).
-La seconda canzone è da pogo megagalattico con finale a sorpresa speed-metal!
Si chiama “S’inkazza” ed è stata ispirata a quella rompiballe della madre. D’altronde chi non ha mai avuto gli stessi problemi di convivenza con i propri genitori che scassano sempre per ogni minima stronzata (quando ti fai troppe docce, quando proprio non ne fai, quando lasci le mutande in giro, quando il lesso non lo vuoi... questa casa non è un albergo per fare quello che vuoi non ne possiamo più io ti avverto dei porci comodi tuoi)…
-"6/1 Sfigato", è un tostissimo rap di protesta contro certi tipi veramente sfigati e antipatici che tutti hanno incontrato almeno una volta nella vita e che si meritavano una canzone così (hai comprato pure il cellulare, da tua madre tu ti fai chiamare, per far finta di essere uno importante, chiamo dopo sono in mezzo alla gente, fingi di essere come Berlusconi pieno di ragazze e di milioni... Quando vai nei bar fai un po' la star, tu ti metti sempre accanto agli specchi, poi ti guardi dritto fisso negli occhi, e la mano passi in mezzo ai capelli, dici "UE MARONNA TROPPO BELLI").
-"Te la tiri" è la continua del pezzo di prima in un certo senso, ma è dedicato a quelle pischelle che se la tirano (cammini cammini cammini mini, facevi prima ad uscire in bikini, si vede tutto di tutto di più, e tu che tiri la gonna più su, però tu vuoi fare la donna all'antica quella che ti fa vedere la * house * – qui il grande Max si autocensura perché per fare rima doveva dire * fica * - ma poi si tira indietro non voglio, prima do un occhio al tuo portafoglio)
"Hanno ucciso l’uomo ragno" è bestiale, veramente ormai è diventata un mito e non saprei neanche come commentarla. Fate voi, tanto la conoscete no?
La stratosferica "Con un deca" è una ballata nostalgica alla Vasco con un testo degno di Mogol (con un deca non si può andar via, non ci basta neanche in pizzeria, fermati un attimo all'automatico, almeno a piedi non ci lascerà, in questa città, è l'ora che si tiran fuori le idee, per diventare miliardari anche se, esiste già quel che vogliamo inventare).
La fenomenale "Jolly Blue" è un hard rock puro al 100% stile primo Bon Jovi. Dedicata all’amata sala giochi, ma soprattutto all’adolescenza ha un bel testo autobiografico ma soprattutto autocritico (noi né ricchi né barboni solo un gruppo di ciglioni, sempre in giro a far casino mai paura di nessuno... eravamo proprio tanti deficienti tutti quanti, una ragazza che ci stava forse al massimo ti dava, un bacino sulla bocca poi a casa non si tocca).
"Lasciati toccare" è un maestoso trip-hop da sballo totale con un arrangiamento degno del migliore Prince. Ad ogni inizio strofa si sente pure una donna che geme sessualmente! Il testo è maliziosamente pungente (Lasciati toccare fa sentire cosa c'è, lasciati slacciare sei una libidine, lasciati toccare fa sentire cosa c'è, lasciati toccare sei una libidine).
La stupefacente "Il problema" è un pop-funky che non si rifugia nei soliti cliché musicali e con il testo ancora una volta Max ci fa riflettere sui problemi del mondo (Il solito signore che porta fuori il cane alle tre invece di dormire, fa la conta dei lampioni come noi chissà perché... Il problema è che noi siamo cresciuti qui, il problema è che diciamo sempre di si, il problema è che non ci decidiamo mai, il problema mi sa tanto che siamo noi.)
Che peccato, è già finito il disco... ma l’ultima grandiosa canzone "Lasciala stare" è la più romantica! Qui il grande Max ci stupisce con la sua audacia e una cattiveria che non sospettavamo. (Ehi tu ragazzino, magari non ti rendi conto se ci provi con lei, una gran brutta fine stai rischiando, perché non sai che ho vinto il premio Hooligan quest'anno e prima che tu te ne accorga il tuo sangue si starà spargendo... lasciala stare stronzetto, te lo dico per te, lo dico da amico sai perché di donne ne trovi ma le gambe che perdi forse non le recupererai!).
Grandi 883, bellissimo disco, ma a me piacciono tutti anche quelli di Max solista.
Max 6 troppo un mito. Ti adoro.

(Ok, avevo voglia di scherzare, ma tutto sommato credo sia il migliore degli 883/Pezzali... e ogni tanto, per ridere con gli amici, dopo aver bevuto un bel po’... si lascia simpaticamente ascoltare)

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

883: Hanno ucciso l'uomo ragno;
Recensione di Castaldo per DeBaser
, 10/26/2005 12:03:00 AM (●●●●●)

Anno: 1992

Generi:

Album collegati: Hanno ucciso l'Uomo Ragno, Hanno ucciso l'Uomo Ragno

Artisti collegati: 883 «Quando ero piccirillo gli adoravo, non so quante volte mi sono ascoltato "Hanno ucciso l'uomo ragno"»

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (Castaldo);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_6495/883_Hanno_ucciso_luomo_ragno.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 6.286, è stata commentata 95 volte ed è stata visitata 9817 volte
Ha ricevuto 26 voti validi, totalizzando una media di 3.96
L'opera è stata votata validamente 25 volte, ottenendo una media di 2.96

  1. MANU84 | il 28 ottobre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    GRANDISSIMI 883!! ANCHI SONO UN LORO FAN!! Mi piacciono il disastro perchè raccontano fatti di vita comune e storie che succedono a tutti prima o poi. Sono completamente d'accordo con te!!
    ( 0 ) ( 0 )

  2. SPACCAMASCELLA | il 28 ottobre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 1

    bravo
    ( 0 ) ( 0 )

  3. MAISA | il 28 ottobre 2005 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 2

    Castaldo hai 12 anni? se hai 12 anni allora voto e recensione giusta. io a 12 anni la pensavo proprio cosi..mi raccomando a nanna presto che domani si va a scuola. e fai tutti i compiti!
    ( 0 ) ( 0 )

  4. LORY | il 28 ottobre 2005 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 1

    castaldo dimmi che stai senz'altro scherzando, vero?!
    ( 0 ) ( 0 )

  5. EGEBAMYASI | il 28 ottobre 2005 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Questi io li ascoltavo in prima media, e mi piacevano proprio. Non me ne vergogno affatto. E' vero che se stai tranquillo con gli amici ci può pure stare, ma solo questo disco però, perchè gli altri (specialmente gli ultimi) sono delle merde ultragalattiche.
    ( 0 ) ( 0 )

  6. MASAHIRO | il 28 ottobre 2005 in seconda serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Dai, tutti siamo cresciuti con le canzoni degli 883.
    ( 0 ) ( 0 )

  7. CHILDREN OF THE DAMNED | il 28 ottobre 2005 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco: 4

    è vero masahiro siamo tutti cresciuti con gli 883..ankio li ascoltavo in prima media..poi sto cd è mitico..rece troooppo lunga..domani magari la leggo e la voto..
    ( 0 ) ( 0 )

  8. HONEYANDMOON | il 29 ottobre 2005 dopo mezzanotte | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Avevo 13 anni quando ho comprato questo disco. Ai tempi mi sembrava fighissimo ed oggi, mi è comunque simpatico. Bellissima la recensione, divertentissima!!!
    ( 0 ) ( 0 )

  9. ALEX 82 | il 29 ottobre 2005 dopo mezzanotte | Voto: 4 | Voto al Disco: 3

    è vero, sul pulmino delle elementari lo cantavamo in coro. Io ho anche apprezzato il (credo) successivo, NordSudOvestEst, sarà che ho dei bei ricordi legati a questi due dischi, ma proprio non mi riesce di tacciarli di schifezza. E secondo me alcune tracce sono musicalmente valide ("Cumuli" e "Week-end" in NSOE).
    ( 0 ) ( 0 )

  10. ALEX 82 | il 29 ottobre 2005 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    e "lasciati toccare", o magari "jolly blue".
    ( 0 ) ( 0 )

  11. LAZZAROBLU | il 29 ottobre 2005 dopo mezzanotte | Voto: 4 | Voto al Disco: 3

    "Con un deca" è bellissima! Gli 883 sono sempre stati onesti, le loro canzoni mi piacevano molto all'età di tredici anni ma, lo ammetto, ancora oggi, ogni tanto, per nostalgia, metto su "Gli Anni"...perchè il primo amore non si scorda mai!
    ( 0 ) ( 0 )

  12. GIORRRRRGIO | il 29 ottobre 2005 dopo mezzanotte | Voto: 5 | Voto al Disco: 3

    prima di leggere l'ultima frase pensavo fossi pazzo... ora ne ho la conferma! ;)
    ( 0 ) ( 0 )

  13. TOMATO EXPRESS CAKE | il 29 ottobre 2005 all'alba | Voto: 5 | Voto al Disco: 2

    Aahha, il disco ovviamente è il manifesto della nostra infanzia moccolosa, ma è comunque una rece divertente.
    ( 0 ) ( 0 )

  14. JIMMORRISON | il 29 ottobre 2005 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 3

    Pienamente d'accordo! E le gite scolastiche delle medie con il sottofondo in autobus di "hanno ucciso l'uomo ragno" le ricordate?
    ( 0 ) ( 0 )

  15. ANDREA | il 29 ottobre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Bevuto un bel po'? Ma per piacere , smetti di bere e di sentire queste cazzate!
    ( 0 ) ( 0 )

  16. JIMMORRISON | il 29 ottobre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Andrea, leggi bene: "infanzia moccolosa", "scuole medie", "tredici anni", "elementari" non "adesso", "ieri", "mia moglie", "mio figlio" ecc. ecc... :) Giorrrrgio ci uniamo una volta tanto?
    ( 0 ) ( 0 )

  17. MASSIMOF | il 29 ottobre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Eh eh... per me, hai detto quello che pensavi nella recensione. L'ultima frase, invece, non è quello che pensi ma quello che vorresti pensassero gli altri di te.
    ( 0 ) ( 0 )

  18. JIMMORRISON | il 29 ottobre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    ???
    ( 0 ) ( 0 )

  19. SFASCIA CARROZZE | il 29 ottobre 2005 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco: 1

    Tristesse (de la Lune). Ossequi. Your S.C. di (s)fiducia.
    ( 0 ) ( 0 )

  20. JIMMORRISON | il 29 ottobre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Massimof l'ultimo commento era il mio non del recensore. Stò disco non lo sento da almeno 13 o 14 anni (credo da quando è uscito) ma mi ricorda, simpaticamente, le scuole medie e le prime mani nelle mutande del sesso opposto ecc. ecc. Ovvio che la recensione sia un po' caricaturale...
    ( 0 ) ( 0 )

  21. JIMMORRISON | il 29 ottobre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Le gite scolastiche in autobus erano sempre accompagnate da: 883, Masini e chiavicate del genere. Se la tipa ti chiedeva, mentre la baciavi, ti piacciono gli 883? Dimostrami che mi vuoi bene! Dai! Beh, con gli ormoni impazziti avrei anche detto che mi piaceva Gigione, Nino D'Angelo e Carmelo Zappulla.
    ( 0 ) ( 0 )

  22. ALEX 82 | il 29 ottobre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    NO!NO!MASINI NOOOOOOOOOO! (però pure "vaffanculo" integrava il nostro repertorio).
    ( 0 ) ( 0 )

  23. JIMMORRISON | il 29 ottobre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    E già, caro Alex82, anche lui! Con Vaffanculo e T'innamorerai... sigh! Eccheduecoglioni.
    ( 0 ) ( 0 )

  24. METALLAROBIONICO | il 29 ottobre 2005 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco: 1

    minchia la mia tazza' da bide'!
    ( 0 ) ( 0 )

  25. CASTALDO | il 29 ottobre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    x massimof: io in realtà non volevo proprio metterla l'ultima frase. Anzi, ti dirò che nel 1992 ero già grendicello per le gite delle scuole medie. Ho trovato qusta cassetta al mercato a 50 centesimi, l'ho ascoltata, mi son fatto un sacco di risate (soprattuto per i testi) e ho scritto la rece. All'epoca conoscevo solo "Hanno ucciso l'uomo ragno" e "S'inkazza". Questa è la verità.
    ( 0 ) ( 0 )

  26. SILLY | il 29 ottobre 2005 verso mezzogiorno | Voto: 5 | Voto al Disco: 3

    semplicemente geniale la recensione! e parlare degli 883 ha lo stresso effetto di parlare dei cartoni animati che guardavamo alle elementari.. ti ricordi quello...
    ( 0 ) ( 0 )

  27. MICHI | il 29 ottobre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    non so ancora se sei un genio o un perfetto incapace, devo studiarti di più... ad ogni buon conto, un bel quattro d'incoraggiamento! il disco fa cagare il cazzo
    ( 0 ) ( 0 )

  28. MICHI | il 29 ottobre 2005 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Disco: 1

    uff mi dimentico sem,pre i voti...
    ( 0 ) ( 0 )

  29. CASTALDO | il 29 ottobre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    credo di essere un incapace con dei lampi di genio.
    ( 0 ) ( 0 )

  30. CASTALDO | il 29 ottobre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    però michi , magari per conoscermi meglio, potresti leggerti qualche altra mia recensione. ok? Ti consiglio "Eels - Beautiful Freak"... forse non crederai che è stata partorita da questa stessa mente. ;-)
    ( 0 ) ( 0 )

  31. JIMMORRISON | il 29 ottobre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Volevo vedere le doglie che dolori dovevano darti alla testa :)
    ( 0 ) ( 0 )

  32. MASSIMOF | il 29 ottobre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ok Castaldo. Comunque, eventualmente, non ci sarebbe stato nulla di male. Effettivamente però le frasi conclusive che tendono a ripararci da commenti corrosivi non mi piacciono molto. In sintesi: se ti piace "hanno ucciso l'uomo ragno" che ti frega del giudizio altrui?
    ( 0 ) ( 0 )

  33. PRIMIBALLI | il 29 ottobre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    rovino troppo l'ambiente se dico che considero pezzali (e questo disco) l'inizio della fine della grande musica italiana (non solo d'autore, obiezione troppo facile, ma anche schiettamente pop)...? lo accettate solo perchè colonna sonora della gioventù...ma ragazzi...è veramente d'una povertà compositiva-musicale-intepreta tiva imbarazzante... per ridere, allora, meglio, molto meglio Paola&Chiara...
    ( 0 ) ( 0 )

  34. COOLORAS | il 29 ottobre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ma alla fine chi cazzo l'ha ucciso quel fottuo uomo ragno? La tarantola assassina?!
    ( 0 ) ( 0 )

  35. CASTALDO | il 29 ottobre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Massimof, veramente io a quell'epoca ascoltavo Ten dei Pearl Jam e Nevermind dei Nirvana, i Queen, Aerosmith e Guns n' Roses... ripeto, ero un po' grandicello-grezzottello... davvero. Alle mie gite si ascoltava "Cacao meravigliao", Madonna, Prince e Michael Jackson! Primiballi, io direi che l'inizio della fine della musica italiana risale a qualche anno prima con un disco molto simile a questo... "La mia moto - di Jovanotti", che guarda caso era stato anch'egli una scoperta di Cecchetto.
    ( 0 ) ( 0 )

  36. POLLACK | il 29 ottobre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Adesso e' una tristezza infinita vedere Max al diablo di pavia che mangia con il cappello e gli occhiali in testa per non farsi riconoscere.
    ( 0 ) ( 0 )

  37. OLDPEAR | il 29 ottobre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 3

    Bella recensione, mi hai quasi convinto della bellezza del disco. Però riascoltare questo e NSOE ogni 6-7 anni dà un enorme godimento
    ( 0 ) ( 0 )

  38. ALE | il 29 ottobre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    Io ritengo,anche se so di andare contro l'opinione comune,che,al di là di questo album e nonostante alcune cadute di stile quà e là,Max Pezzali abbia avuto e continui ad avere un suo stile compositivo personalissimo,per quanto possa apparire elementare,una capacità ammirevole di esprimere con semplicità e naturalezza stati d'animo molto comuni dell'adolescenza e non solo,di dipingere in poche parole delle situazioni di vita.Per quanto le sue canzoni appaiano semplici e a volte ripetitive,non gli si può negare questo talento,per cui chi dice che "a scrivere canzoncine così son capaci tutti"è per lo meno un tantino superficiale.Per quanto i vostri(e iil mio) vadano alla ricerca di qualcosa di più originale e variegato,è innegabile che le canzoni di max sono un patrimonio comune della nazione.Vorrei sapere da Primiballi quale sia questa"grande canzone italiana" di cui gli 883 rappresentano la fine..ti giuro che pur pensandoci a lungo(come benigni da celentano)non mi è venuto in mente nessun esempio
    ( 0 ) ( 0 )

  39. MIK86K | il 29 ottobre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 1

    castaldo non so quanti anni hai , io cmq ne ho 19 e gli 883 li ascoltavo a 10/12 anni...il disco sarà anche bello, ma solo se di musica nn sai un cazzo--
    ( 0 ) ( 0 )

  40. GIUBBO | il 29 ottobre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco:

    una volta se fosse stato recensito un disco del genere su questo sito sarebbe stato bastonato... ora tutti a ricordare l'infanzia dicendo che è un bel disco. ma x favore... che tristezza. canzoni frettolose x emozioni grossolane
    ( 0 ) ( 0 )

  41. GIUBBO | il 29 ottobre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    il disco non merita nemmeno un 1
    ( 0 ) ( 0 )

  42. CASTALDO | il 29 ottobre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ahahah.. quante risate... ahahah
    ( 0 ) ( 0 )

  43. REALAXL | il 30 ottobre 2005 dopo mezzanotte | Voto: 4 | Voto al Disco: 3

    Il fatto che sottolinei di aver voluto scherzare mi fa tirare un lungo e agognato sospiro di sollievo. Vedo che nonostante tutto, la tua voglia di scherzare ha ferito gli animi di molti... effettivamente nella rece hai fatto alcuni accostamenti (Mogol, Bon Jovi, Tom Morello) che meriteresti il massimo della pena. Ma di contro, sfido chiunque a dimostrarmi che alle gite di terza media riusciva a convincere il conducente dell'autobus pieno di mocciosi a inserire nel vano cassetta dell'autoradio qualcosa di Siouxie And The Banshees senza essere deriso perfino dal bidello...
    ( 0 ) ( 0 )

  44. PSYCHOPOMPE | il 30 ottobre 2005 all'alba | Voto: | Voto al Disco:

    bello scherzo del cazzo castaldo, mi ricordo che mia zia me lo regalò. Per sua sfortuna già da un anno mi stavo interessando a roba decente per cui me la presi. ammetto però che questo discaccio giustamente definito da giubbo come "fatto di canzoni frettolose x emozioni grossolane" aveva un fascino latente su di me...sarà che tutte le cerebrolese del mio quartiere lo sentivano e tutti i cerebrolesi che frequentavano pure. Ho cmq dei ricordi agghiaccianti del periodo e di questo spreco di plastica e carta. spero vivamente pezzali muoia presto. sarebbe quasi come la morte del berlusca
    ( 0 ) ( 0 )

  45. PRIMIBALLI | il 30 ottobre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    aiuto...qui ci tocca assistere ai primi segni della sindrome degli "enta" (inteso come trenta...ovvio...). Ragazzi...: sto disco, come l'intera opera pezzaliana, fa cagare e ha fatto più danni alla musica italiana che l'opera omnia di ricchi&povericutugnoannalisami nettialeandrobaldilaurapausini erosramazzottiraffacarrà messi insieme moltiplicati per mille.
    ( 0 ) ( 0 )

  46. PARZIALE | il 30 ottobre 2005 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Questo disco è veramente bellissimo e mi chiedo come ho fatto a non averlo ancora inserito ( al primo posto ) nella mia collezione di Dedischi. Rileggere scampoli dei fenomenali testi mi ha procurato un brivido lungo la colonna vertebrale. Per la cronaca l'uomo ragno non l'ha ammazzato nessuno, perchè di solito gli eroi marvel risorgono sempre, quindi sono immortali. Complimenti al derecensore.
    ( 0 ) ( 0 )

  47. PARZIALE | il 30 ottobre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco: 1

    ops il voto al disco. Essendo per me il numero 1 è abbastanza ovvio
    ( 0 ) ( 0 )

  48. GRASSHOPPER | il 2 novembre 2005 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    Stupefacente davvero la riflessione di Max Pezzali sui problemi del mondo in "Il problema", non tanto per il contenuto, in verità abbastanza trito, ma perché rivela l'insospettabile capacità di Max di pensare. Nonostante tutto la recensione è carina
    ( 0 ) ( 0 )

  49. GRASSHOPPER | il 2 novembre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco: 1

    Pardon, ho invertito il voto al disco
    ( 0 ) ( 0 )

  50. GRASSHOPPER | il 2 novembre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco: 5

    Non si chiede scusa mai abbastanza: per annullare un 5 incidentale ad una porcheria del genere ci vorrebbero degli zeri
    ( 0 ) ( 0 )

  51. GRASSHOPPER | il 2 novembre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco: 1

    E io invece cosa faccio... ci rimetto un 5. Allora sono recidivo !
    ( 0 ) ( 0 )

  52. SUPERINTRUDER | il 2 novembre 2005 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    quando avevo 12 anni questo disco era il top. lo voto con lo spirito di allora.
    ( 0 ) ( 0 )

  53. MASSIMOF | il 2 novembre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Grasshopper non sei recidivo... questa votazione compulsiva richiama una teoria di Freud..... ti dice nulla?
    ( 0 ) ( 0 )

  54. GRASSHOPPER | il 2 novembre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco: 1

    Non so se Freud e la sua banda di complicatori di vite altrui hanno una spiegazione anche per questo, ma io so di aver fatto un po' di casino con i tasti, regalando peraltro due 5 a quell'idrocefalo di Max Pezzali. Non riparerò mai abbastanza. Piuttosto, visto che hai tirato in ballo il padre di tutti gli strizzacervelli, se Freud avesse potuto conoscere Max Pezzali come lo avrebbe spiegato ?
    ( 0 ) ( 0 )

  55. JIMMORRISON | il 2 novembre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    "VA" votato con lo spirito di allora... ci mancherebbe altro. E' una chiavica simpatica
    ( 0 ) ( 0 )

  56. MASSIMOF | il 2 novembre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Come uno che non vuole o non ce la fa a crescere, credo. O che non cresce per profitto (musicalmente parlando).
    ( 0 ) ( 0 )

  57. JIMMORRISON | il 2 novembre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    mmmm... credo entrambe le cose MassiminoEffe!
    ( 0 ) ( 0 )

  58. CASTALDO | il 2 novembre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    non so se ve ne siete accorti... ma l'ho recensito con lo spirito {e le capacita' scrittorie} di allora.
    ( 0 ) ( 0 )

  59. JIMMORRISON | il 2 novembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    <<<Ovvio che la recensione sia un po' caricaturale... >>> Guarda qualche post più su!
    ( 0 ) ( 0 )

  60. SIMONE | il 5 novembre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco: 4

    Lo confesso: non sopporto gli pseudo-sapientoni che massacrano Pezzali e gli 883 additandoli di banalità e di cattiva qualità musicale, come se qualche pezzo evidentemente scadente e buono solo per far casino alle feste ("La radio a 1000 watt", "O me o quei deficienti lì") potesse cancellare la bellezza di canzoni come "Se tornerai", "Gli anni" o "La dura legge del gol", fino alla recente "Me la caverò". Vorrei sapere cosa intendete quando vi lamentate dell'assenza di musicalità raffinate o di testi interessanti, purtroppo due cose molto difficili da riscontrare nel panorama attuale della nostra canzone: dal tanto decantato Ramazzotti fino ad Antonacci (due esempi a caso) non si scorge nulla di tutto questo, almeno Pezzali nei suoi ultimi lavori sta tentando di comporre qualcosa di un po' più elaborato, e in questo senso l'ultimo disco fa ben sperare.
    ( 0 ) ( 0 )

  61. PSYCHOPOMPE | il 8 novembre 2005 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    il commento qui sopra è serio? no immagino, o meglio spero....la bellezza di canzoni come "la dura legge del gol" !!!! ma va a vedere lucignolo va.....o meglio vai su di un altro sito, visto che qui ramazzotti e antonacci non mi sembra siano così decantati (forse sì ma come il vino)....bonanotte
    ( 0 ) ( 0 )

  62. JIMMORRISON | il 8 novembre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Certo che è serio. Canzoni come "Me la chiaverò" o "La dura foggia del cock" ti sembrano niente?
    ( 0 ) ( 0 )

  63. JOSI_ | il 11 novembre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Simone ti prego resta! Manda commenti a bomba!
    ( 0 ) ( 0 )

  64. ALEX 82 | il 29 novembre 2005 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    eppure io sto trovando qualcosa di buono in questo disco. Messaggi attuali ("con un deca"... tra l'altro oggi il deca costa il doppio e vale la metà. Cioè un cazzo). Intanto non mi rompe i coglioni come Ramazzotti (cito lui perchè in tv lo stanno passando adesso). Punto a favore.
    ( 0 ) ( 0 )

  65. LORENZO | il 5 dicembre 2005 in prima serata | Voto: 1 | Voto al Disco: 4

    Mi spiace che alcuni abbiano la poca accortezza mentale di deridere un genio della musica italiana. Non conoscete la doppia lettura della musica. Questo messaggio non è ironico. Siete dei poveri mentecatti
    ( 0 ) ( 0 )

  66. JIMMORRISON | il 5 dicembre 2005 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    Stai parlando di Fabrizio De Andrè?
    ( 0 ) ( 0 )

  67. MORPHEO 33 | il 13 gennaio 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 3

    quando è uscito mio cugino l'ha comprato in cassetta... era na figata pazzesca per me ....avevo 7 anni... lo amavo...me lo sono fatto registrare...e le cantavo proprio tutte quelle canzoni.... soprattutto hanno ucciso l'uomo ragno la adoravo...ma avevo 7 anni!!ora è passato un po di tempo e di anni ne ho 21...e quando provo a metterlo su(si ancora ho la cassetta)mi fa commuovere...mi fa pensare al passato...è l'unico album che riesco a sentire di max e co....anche se oggettivamente fa cagare,però mi fa commuovere...allora...
    ( 0 ) ( 0 )

  68. ALBERTO - NON HO LA PASSWORD E SARò ILEGGIBILE | il 31 gennaio 2006 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    mah.. alla fine oramai di anni non ne ho piu 13 ma 26 che sono il doppio... ma non rinnego nulla del passato e sono un bimbo anche nello spirito, gli 883 mi piacevano allora, e mi fa piacere ascoltarli anche adesso, certo certe canzoni non sono nulla di che musicalmenete, ma ricalcano senza dubbio momenti della vita di tutti che fa piacere ricordare con un sorriso sulle labbra o con un po di malinconia... e mi piaceva anche vaffanculo di masini... perche ora che sono diventato "grande" dovrei dire che fanno cagare? non mi sembra segno di maturità.
    ( 0 ) ( 0 )

  69. PRIMIBALLI | il 5 febbraio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    diciamo che porterò l'acqua al mio vecchio mulino...ma reputo più fortunato chi è cresciuto con Battiato de "la voce del padrone" o con il Dalla-De Gregori di "banana republic"...chi è cresciuto con sta roba qui rischia di cadere vittima di profonde banalità del linguaggio (sia letterario che musicale), purtroppo svilenti la grande tradizione cantautorale che avevamo (e che ancora, a volte, abbiamo)... dunque pezzali è l'inizio della fine...? indubbiamente sì, con britti pausini, bocelli e gli altri mostri
    ( 0 ) ( 0 )

  70. ALBERTO - NON HO LA PASSWORD E SARò ILEGGIBILE | il 5 febbraio 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    hum non so .... io personalmente non vedrei pezzali come l'inizo della fine, ha ideato comunque (assieme a repetto) un modo tutto suo di cantare, proprio nei testi semplici e diretti direi che sta la sua forza... e non lo paragonerei ad una pausini...o a un britti suvvia... pezzali di sicruo puo piacere o meno ma ha fatto qualcosa di più a livello compositivo. io ad esempio sono cresicuto sia sentendo pezzali che De Andre.. (mi dispiace le idee di battato proprio non le sopporto un bravissimo musicista ma un idiota umanamente) e semplicemente i nalcuni momenti avevo bisogno dell'uno ed in altri dell'altro... oltre a 1000 ltri musicisti italiani e non ovviamente...
    ( 0 ) ( 0 )

  71. COELUM | il 8 febbraio 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    io sono cresciuto con battiato e gli 883
    ( 0 ) ( 0 )

  72. DANTECRUCIANI | il 13 febbraio 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    chi non è cresciuto con 883 e queen?
    ( 0 ) ( 0 )

  73. PRIMIBALLI | il 15 febbraio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    vi rispetto, ma i vostri giudizi sono troppo segnati dalla generazione: giustissimo che abbiate sentito quello che avete sentito, e ve lo siate goduto. altrettanto giusto che (se avete sentito davvero anche il grande Faber) poi si sviluppi un po' di senso critico, dando i giusti pesi agli uni e agli altri....(vi garantisco che per chi ha superato i 30 pezzali è imbarazzante, come musiche, come testi e come personaggio)
    ( 0 ) ( 0 )

  74. MARISA | il 28 febbraio 2006 in prima serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    io adoro gli 883 sn la clonna sonora della mia vita che possano piacere o meno loro sn stati dei miti e nessuno riuscirà mai ad eguagliarli
    ( 0 ) ( 0 )

  75. JIMMORRISON | il 1 marzo 2006 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    Marisa io adoro te che ascolti gli 883 sei la colonna pompona della mia vita che possa piacere o meno tu sei stata un mito e nessuno risucirà mai ad eguagliarti
    ( 0 ) ( 0 )

  76. ERIC CARTMAN | il 1 marzo 2006 all'alba | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Grandi Max e Mauro. Non dimenticherò mai i momenti di felicità che gli 883 mi hanno regalato. Raga comunque è da imbecilli analizzare gli album degli 883 con un approccio critico, erano solo canzonette niente di più, canzonette che però sapevano essere anche splendite e bellissime. Ormai Max Pezzali è un pugno allo stomaco però non dimentichiamo che per la nostra generazione lui era un mito.
    ( 0 ) ( 0 )

  77. MARISA | il 1 marzo 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 5

    caro "jim morrison" noto una "sottile" vena di "presa per il culo" nel tuo commento..Cercati qualcosa che possa riempire la tua inutile,insulsa e mediocre vita e finiscila di rompere il cazzo alla gente..
    ( 0 ) ( 0 )

  78. TONI E FURMINI | il 21 marzo 2006 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    QUESTO SI KE ERA UN BUON MAX PEZZALI ORA è SOLO UN MAIALE CON DELLE OKKIAIE INCREDIBILI CHE FA CANZONI PER BAMBINI RITARDATI CMQ IL CD MIGLIORE DEGLI 8830è GLI ANNI
    ( 0 ) ( 0 )

  79. MAX SPEZZALI | il 29 marzo 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    MA PERCHè SEI ANDATA VIA? MA PERCHè 'N TE FAI LI CAZZI TUA? (NORD SUD OVEST EST)
    ( 0 ) ( 0 )

  80. KRYSTAL | il 19 aprile 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Cinqueeeeeee bella sta receeee! E cmq integro segnalando la versione di "Con 1 deca" presente nell'antologia "Gli Anni", troooooppo avanti. Quante pomiciate al ritmo del buon Pezzali....ma Repetto che fine ha fatto? Nessun Google mi ha dato 1 risp soddisfacente. Vorrei dirti vorreeeeeeiiiiiii ti sento vivereeeeeeeeeeeeeeeeee....... ....
    ( 0 ) ( 0 )

  81. FIAMMY | il 27 aprile 2006 dopo mezzanotte | Voto: 4 | Voto al Disco: 3

    Anche io ho apprezzato gli 883.... I primi due album mi piacevano. Mi ricordano la dolce-amara adolescenza, il passaggio dalle medie alle superiori. Secondo me questo album, insieme al successivo, è un cult dei primi anni 90. Pezzali e Repetto erano 2 venticinquenni scazzoni (in senso buono), a metà tra i ricordi scolastici, le bevute al bar, i due di picche in discoteca, i genitori rompipalle, luoghi comuni, ragazze che se la strappano e modelle patinate dalle gambe lunghe. A differenza del resto del melodico italiano, che mi lascia assolutamente indifferente (a parte lo schifarmi artisticamente parlando), i primi due album degli 883 hanno, per me, un "potere figurativo" di quello che mi immagino essere il grigiore delle domeniche pavesi dei ragazzi col chiodo e la radiolina per sentire le partite domenicali. Insomma, questa musica, banale quanto volete, riesce a mostrarmi dei posti mai visti, a farmi conoscere persone lontane da me. Qualcosa vorrà pur dire. Nel voto considero soprattutto questo aspetto. Carina la recensione.
    ( 0 ) ( 0 )

  82. ROCKETKING | il 6 maggio 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 5

    Ahahah troppo bello sto disco! Ricordo che i primi tempi che lo possedevo non vedevo l'ora di uscire da scuola (elementare) per tornare a casa e ascoltarlo. Allora ero fissato per loro, sapevo tutto, cantavo tutte le canzoni...ora i miei orientamenti musicali sono cambiati radicalmente, ma risentire questo disco mi fa sempre moltissimissimo piacere...bella pe voi
    ( 0 ) ( 0 )

  83. DARTH WANAX | il 16 agosto 2006 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco: 1

    E fu allora che la musica italiana incominciò a scivolare sempre più velocemente verso lo scarico del cesso!
    ( 0 ) ( 0 )

  84. DARTH WANAX | il 16 agosto 2006 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco: 1

    Un crimine contro l'umanità!!
    ( 0 ) ( 0 )

  85. PIPPOCALIPPO | il 30 ottobre 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    E' vero, ognuno ha i suoi gusti, rispettabilissimi, ma sparare che questo è il Piu' Bel Disco Pop-Rock Della Storia Italiana, suona quantomeno eccessivo. Ognuno è padrone di scrivere delle vaccate su DeBaser (forse troppe, ultimamente), pero' un pizzico di ponderazione in più... Non-voto di stima, al recensore. Al disco, che ignoro, tranne il tormentone della title track, di ignoranza (mia, s'intende).
    ( 0 ) ( 0 )

  86. ALE87 | il 10 gennaio 2007 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Su approfondimenti trovate il mio articolo su Pezzali e Repetto
    ( 0 ) ( 0 )

  87. | il 29 marzo 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 5

    Gli 883 sono senza ombra di dubbio il gruppo più bello della musica italiana. Ha saputo adattarsi negli anni ed è persistente ancora oggi. Non è possibile paragonarli a una Laura Pausini, e via dicendo... E voi, ascoltate musica italiana e lasciate perdere quelle cacate inglesi-americane del cazzo. E dai!!!
    ( 0 ) ( 0 )

  88. PETERWANZ | il 15 luglio 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ma tu guarda che combinano i psicofarmaci!!!!
    ( 0 ) ( 0 )

  89. PAPERINO | il 4 settembre 2007 nel tardo pomeriggio | Voto: 2 | Voto al Disco: 1

    gli 883 stanno alla musica come Maurizio Mosca sta al calcio
    ( 0 ) ( 0 )

  90. PRIMIBALLI | il 5 settembre 2007 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    no: gli 883 alla musica come oriella dorella al calcio
    ( 0 ) ( 0 )

  91. PETRONILLA86 | il 4 novembre 2007 all'alba | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Ahahah...Castaldo, ti adoro!!! E adoro anche Max, ovviamente... xD
    ( 0 ) ( 0 )

  92. DARTH WANAX | il 8 ottobre 2008 nel primo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 1

    Per aver definito "pop-rock" questa merda meriteresti di essere garrotato!
    ( 0 ) ( 0 )

  93. NEU!2 | il 4 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco: 3

    non è assolutamente il più bel disco della storia della musica italiana come dice il recensore. però, detto questo, i primissimi 883 (in particolar modo questo) hanno una loro dignità
    ( 0 ) ( 0 )

  94. NETTUNO 84 | il 28 febbraio 2009 in seconda serata | Voto: 3 | Voto al Disco: 5

    Questo è stato uno dei miei primi possedimenti discografici. Hanno ucciso l'uomo ragno è stato forse il miglio album della storia degli 883.
    ( 0 ) ( 0 )

  95. GUSTAVOTANZ | il 18 marzo 2009 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    "sto disco, come l'intera opera pezzaliana, fa cagare e ha fatto più danni alla musica italiana che l'opera omnia di ricchi&povericutugnoannalisami nettialeandrobaldilaurapausini erosramazzottiraffacarrà messi insieme moltiplicati per mille." E pensare che io ho sempre pensato il contrario (fino ad un certo punto), salvando l'opera pezzaliana solo fino al '95-'96! :D
    ( 0 ) ( 0 )

  96. GUSTAVOTANZ | il 18 marzo 2009 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    ("salvando" nel senso che ancora non la reputavo dannosa al 100% la sua opera)
    ( 0 ) ( 0 )

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!