Boxer Rebellion: Exits

Recensione di: easycure , (il 10 dicembre 2005 in prima serata) | Voto: | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Boxer Rebellion Exits

Ma perché perché perché, sedicenti critici e giornalisti musicali, dovete cosi impunemente abusare del termine "Shoegazer"?...

Cari lettori di Debaser, unica isola libera e quindi onesta nell'orrendo panorama della critica attuale, oggi fra la nuova ondata di nuovi gruppi inglesi che appestano le nostrane riviste scimmiottanti NME, e che ben più tragicamente appestano spesso e volentieri anche le nostre orecchie, vi è una parte che fra i vari "new" qualcosa viene definita "new shoegazer". Tutto in effetti partì da un disco tutt'altro che insignificante, ma non a caso proveniente dalla Svezia: si trattava di Lessere Matters dei Radio Dept., che ebbero l'enorme buon gusto e intelligenza di riprendere si tematiche e suoni Shoegazer, ma di adattarli a una sensibilità propria ben precisa e spiccata, un'attitudine pop soffice e soavemente evocativa, che meravigliosamente si adattava e complementava le riverberate distorsioni che Kevin Shields ci fece amare.

Fra gli attuali new shoegazer invece uscirono non molto tempo fa tali Boxer Rebellion ...non vi dico ovviamente che acclamazioni e azzardati paragoni! ...a noi navigati amanti della psichedelia anni '80 '90 però mica ci fregano... i Boxer Rebellion in realtà altro non sono che una squallida band priva di spina dorsale, le cui possibili descrizioni sono:
1) o una band troppo immatura lanciata nel firmamento delle nuove rivelazioni decisamente troppo presto, poiché qualcuno annusò un possibile bizness.
2) o un gruppo totalmente privo di talento e personalità, che sfrutta la meravigliosa opera di altri cercando di spacciarla per una citazione, cercando disperatamente di condire in maniera interessante una musica altresi all'insegna di una sensibilità sfacciatamente brit pop, pretenziosa e inutile, presuntuosamente altisonante, banale, piatta, noiosa e straderivativa... non scherzo se dico che ascoltando questo disco pare di sentire un demo, e pure di quelli che scarteresti con un diplomatico "ragazzi, dovete migliorare"... per favore critici e giornalisti, non mi abusate più della parola Shoegazer!

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Boxer Rebellion: Exits;
Recensione di easycure per DeBaser
, 12/10/2005 8:37:45 PM ()

Anno: 2005

Generi:

Album collegati: Exits

Artisti collegati: The Boxer Rebellion (non è DeFinit_)

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (easycure);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_7134/Boxer_Rebellion_Exits.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 29.335, è stata commentata 26 volte ed è stata visitata 1146 volte
Ha ricevuto 7 voti validi, totalizzando una media di 3.57
L'opera è stata votata validamente 2 volte, ottenendo una media di 4.50

  1. JOSI_ | il 13 dicembre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Grande easy! Non li conosco e non li conoscerò mai! :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. TRELLHEIM | il 13 dicembre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    ricordo solo un loro video, girato per le strade di roma. non ho mai approfondito oltre.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. MARCEL PROUST | il 13 dicembre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 3 | Voto al Disco:

    cazzo che tristezza...e pensare che io ho un 7" edito da Hydrahead(ISIS,Botch,Khanate,e tc..),il cui suono risulta assai marcio,e probabilmente distante anni luce da quel che oggi danno alle stampe. Grazie per la dritta....non indagherò oltre,mi fiderò del tuo consiglio,anche xchè il suddetto seven inch non lo ascolto da 'na vita....:/
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. MIKORNR | il 13 dicembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Il disco nn lo conosco ma se è così come dici forse sono solo pompati e se è così dureranno poco. Non facciamo di un'erba un fascio però, tra i tanti gruppi presentati da NME, una buona parte ha del talento, certo che ora che la moda rock revival stà prendendo piede sarà + facile beccare anche gruppi mediocri o peggio ancora costruiti a tavolino.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. SFASCIA CARROZZE | il 13 dicembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Cordiale De-Recensoreo Monsieur Easycure, non conoscendo la realtà (a quanto pare assai scadente) musicale de-commentata mi esprimerei compiutamente esclusivamente sul personale et apprezzabile tono critico da Ella testimoniato: altresì non Le nascondo che la Sua monostella mi incuriosì assai anzichenò. Last but not least.. monsieur de-recensore, ma.. in tutta franchezza, a "noi", che ce ne importa di ciò che strombazza a pieni polmoni il famigerato NME ? Ossequi a iosa se non di più. Your S.C. di (s)fiducia.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. EASYCURE | il 13 dicembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    In questo ha ragione, Mr. Sfasciacarrozze, poco ce ne frega del NME.. : ) ma come ho scritto, il problema è che quella del NME sembra diventata una vera e propria "filosofia" comune alla maggior parte, se non alla totalità, degli organi di informazione musicali cartacei; il che, concorderà, è abbastanza deprimente.. a me piaceva trovare stimoli in suddette riviste in passato, ma al giorno d'oggi, senza scadere nel sentimentalismo, pare sempre più difficile se non impossibile! : ) Tanti cari ossequi. Easycure
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. KOSMOGABRI | il 13 dicembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Sì, è vero i Radio Dept hanno fatto un dischetto fantastico. Mentre questi, a questo punto, non li cagherò nemmeno di striscio. Hola Easy, questo è il nostro mese, ma a me va tutto a ramengo.... e a te? Spero di no :) Baci.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. JIMMORRISON | il 13 dicembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Se posso fidarmi ancora del tuo gusto musicale, come fino ad oggi, dovrei tenermi a debita distanza da "cotanto orrore" da te recensito. Solo che la curiosità mi fotte sempre, oh...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. JIMMORRISON | il 13 dicembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Toh
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. EASYCURE | il 13 dicembre 2005 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    kosmina, e come mai?? ..A me più o meno tutto a posto, preparati a tempi brevi a una spedizione da Firenze, non mi sono dimenticato degli Unrest : )... tra l'altro ti allegherò anche un Cd più "personale" : ) ...vedrai
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. SFASCIA CARROZZE | il 14 dicembre 2005 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Cordiale de-recensoreo et de-replicatoreo Monsieur Easycure, oltre a prendere atto del Suo nobile parere sulla (pressochè assoluta) insussistenza di (ciarpame)giornalame like NME, non concorderei più del necessario sulla "..filosofia comune alla maggior parte, se non alla totalità, degli organi di informazione musicali..": mi pare che esistano (magari rare, ma sussistono) realtà giornalistiche (anche tricoloriche) autoritarie e "personali", scarsamente (o per nulla) influenzate/bili nonchè a se stanti dall'asfittismo di cui sopra, non crede ? Ossequissimi a iosa. Your Stritolatore di (scatole e) lamiere di (s)fiducia.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. EASYCURE | il 14 dicembre 2005 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    A mia personale impressione, le dirò, mi sono fatto un immagine ben più pessimista riguardo al giornalame in questione. Ma spero sia come dice lei. Certo se si riferisce a intellettualistiche testate come Mucchio Selvaggio o Rockerilla, resto della mia idea. anzi le suddette riviste sono ancora peggio, se conta che avrebbero pure la pretesa di rivolgersi a un pubblico più "alto". mia opinione comunque : ) ..Ossequissimi ricambiati. Suo easycure
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. SFASCIA CARROZZE | il 14 dicembre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Cordiale de-recensoreo et sfascievole de-replicatoreo (ammazza quanti "titoli"..) Monsieur Easycure ..e se Le dicessi che non acquisto più Rockerilla dal.. mi ci faccia pensare.. 1998 o giù di lì, e che Il Mucchio selvaggio lo classificherei al livello della Tenderly da 10 rotoli nonchè 10 metri di lunghezzam ? Ora, ritenendo sia meglio esplicata la sfascievole opinione sulle testate tricoloriche e non, capirà sicuramente meglio et di più il personale sfascia-punto di vista e che non mi riferivo certamente a codelle (pressochè semi-inutili) testate. Ossequiformi saludos. Your S.c. di (s)fiducia.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. EASYCURE | il 14 dicembre 2005 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    sono ben felice di vedere che le nostre opinioni sulle testate di cui sopra coincidono. Ma allora sono altrettantoi felice di chiederle: quali sono invece le riviste a suo parere degne di nota? Se mi son lasciato sfuggire qualcosa di interessante, la prego di indirizzarmici! salutoni. suo Easycure
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. ANUBI | il 28 gennaio 2006 verso mezzogiorno | Voto: 2 | Voto al Disco: 4

    il disco è bello. piuttosto che leggere una recensione e dire "allora non lo ascolterò" forse sarebbe meglio dimostrare intelligenza ed ascoltarlo. magari vi piace ma dato che qualcuno ha scritto una recensione dicendo che è merda allora non vi ponete neanche il problema di crearvi un parere personale. non è molto intelligente. anzi.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. EASYCURE | il 28 gennaio 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    si, ma vedi, il discorso si può anche tranquillamente leggere dal punto di vista opposto: fra le centinaia di uscite mensili, perchè perdere tempo con un disco mediocre e insignificante, quando magari mi sto perdendo qualche decina di dischi notevoli? tu probabilmente ti sarai basato su qualche azzardata recensione di cui parlavo nella recensione, o se no, poco importa... il punto è che tu dimostri meno intelligenza di quella che presuntuosamente accusi ad altri, poichè le tue premesse sono totalmente tendenziose: il disco è bello. Punto. non spieghi perchè, come, quando. E allora, meglio leggere una recensione o basarsi su un commento totalmente fazioso?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. | il 12 gennaio 2009 dopo mezzanotte | Voto: 1 | Voto al Disco: 5

    beh fate proprio male a non approfondire...:) ma pensare con la propria testa? oggi è uscito su iTunes il secondo album Union....immenso ciao Mari nella
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. EASYCURE | il 12 gennaio 2009 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    non mi ricordavo nemmeno di questo gruppo di sciamannati. A pensare con la propria testa dovrebbe sovvenire l'assoluta mediocrità di un gruppo del genere...sempre che la "propria testa" sia riempita di qualche cognizione di causa :-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. | il 13 gennaio 2009 in mattinata | Voto: 1 | Voto al Disco: 3

    Che il primo album fosse immaturo non ci piove... E che siano "straderivati" sono d'accordo, ma la trovo una caratteristica abbastanza comune. Però quando mi tiri fuori aggettivi come "squallidi" "noiosi" "piatti" "banali" ....sono tutti concetti molto soggettivi e poco critici! Io ho avuto modo per puro caso di assistere ad una loro performance (aprivano gli Editors) e ti assicuro che non mancano certo nè di talento nè di personalità, e lo dimostrano con il loro secondo lavoro che nn sarà sicuramente l'ultimo. Quando si scrive una recensione bisogna stare molto attenti a non confondersi, una recensione è una critica ragionata, i gusti personali andrebbero tralasciati il + possibile. Invece di parlare dell'album...hai parlato di altro per metà del testo....e il restante non hai fatto altro che tirare m*e*r*d*a a gratis.... Quindi nn lo so se sei + presuntuoso te o la loro musica! :-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. EASYCURE | il 13 gennaio 2009 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    "che siano straderivati sono d'accordo" perfetto, potevi finire qui. Logicamente parlando io ci trovo molta correlazione fra il non riuscire a non essere straderivati e il non avere, di conseguenza, sufficiente talento e/o ambizione artistica. Dal che più che merda a gratis trovo il discorso piuttosto consequenziale. Che poi il mio tono fosse presuntuoso hai probabilmente ragione, in tal caso me ne scuso umilmente; quando trovo merda spacciata ad arte mi irrito, al pensiero che di capolavori (penso) che i critici per primi ne abbiano sentiti a bizzeffe e dovrebbero dunque sapere quali sono i riferimenti per giudicare un disco di qualità :-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. TOMLEE | il 14 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 5

    A parte il fatto che Exits è un gran disco,non vedo perchè uno debba considerare l'opinione di un tizio qualsiasi per ascoltare o meno un disco....io mi fido solo delle mie amate orecchie e decido io l'acquisto di un cd, non un recensore. E poi cosa c'entrano i the radio department con i the boxer rebellion??? ma sapete almeno di cosa state parlando??? Mah!!! Viva i propri gusti...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. TOMLEE | il 14 febbraio 2009 nel tardo pomeriggio | Voto: 1 | Voto al Disco: 5

    Ehm...dimenticavo di dire che l'ultimo UNION è ancora più bello se possibile di EXITS.....Ciao!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. EASYCURE | il 15 febbraio 2009 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    ehm, nessuno ha detto che i radio dept c'entrino niente (per fortuna).. semplicemente entrambi fanno leva (palesemente) sugli stessi riferimenti. tu hai un'idea almeno di questi riferimenti? ciao!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. TOMLEE | il 15 febbraio 2009 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    A parte il fatto che i The Radio Department si ispirano al suono dei My Bloody Valentine,dei Ride e dei Slowdive ,di cui ho buona parte dei cd,e francamente i The Boxer Rebellion non hanno niente a che fare coi suddetti,non capisco il tuo accostamento.Pertanto mi chiedo se tu hai un'idea di tali riferimenti. E sia chiaro che non voglio cominciare una polemica.Esprimo solo il mio giudizio.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. EASYCURE | il 16 febbraio 2009 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    ahahah, buona questa...non c'entrano nulla.. a parte il fatto che i radio dept coi Ride non c'entrano niente, mentre i boxer rebellion coi Ride c'entrano tutto. Evidentemente abbiamo un'idea diversa del termine "riferimento". diciamo allora più nello specifico che i boxer rebellion hanno lo stesso identico suono di chitarra ultra riverberato (con distorsione annessa), hanno la stessa identica logica di brano ultra dilatato (nei suoni), hanno lo stesso identico approccio. ma forse hai ragione, parlare di acostamento è fuorviante. Meglio usare il termine "tribute band".
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. DAVIDE91 | il 27 ottobre 2009 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    io ho ascoltato l'ultimo di sti qua..."union" cioè....davvero carino....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!