Arti e Mestieri: Giro di valzer per domani

Recensione di: nightwalker10 , (il 7 aprile 2006 dopo mezzanotte) | Voto: ●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Arti e Mestieri Giro di valzer per domani

Citati anche come ispirazione da band attuali come Red Hot Chili Peppers, questa misconosciuta band torinese, ennesima spora di quel fertile Parco Lambro '74, è stata autrice di una miscela stilistica d'avanguardia che, grazie anche ai testi particolari nonché alla preparazione tecnica dei musicisti, la elegge a vero cult del prog ’70 e, come per le altre produzioni Cramps, all’estero(sigh!) molto ricercata.

In questa loro seconda prova discografica datata 1975, Gigi Venegoni (chitarre), Furio Chirico (batteria), Beppe Crovella (tastiere), Marco Gallesi (basso) si addentrano in quel crogiolo di stili che, dopo il big bang di "Bitches brew"operato da Miles Davis, stava faticosamente preparando la migrazione verso la futura fusion degli anni '80, e mettono a punto un esempio convincente di jazz rock metropolitano, in cui si ergono individualità di spicco come il talentuoso chitarrista Gigi Venegoni ed il "furioso" Furio De Chirico, vero e proprio"diavolo di tasmania" della batteria, senza dimenticare il compianto Gianfranco Gaza, autore di testi di ottimo spessore.

Il gruppo, pur essendo impegnato politicamente, si distacca dalla tradizione della canzone politica intesa come musica di puro supporto al testo e propone una intenzione di "progressismo" musicale alternativo alla consueta formula della canzone di protesta.

Il tema principale, un valzer ispirato a Coltrane, denota subito gli orizzonti espressivi e orchestrali del gruppo ed ecco che accanto a tipici pezzi strumentali come la title track e la successiva "Mirafiori", appaiono vere song come le stupende "Saper sentire" e "Aria pesante" in cui le tematiche inquiete e ironiche dei testi si sposano felicemente a tappeti sonori sofisticati e ricercati che lasciano libero sfogo all'inventiva e al virtuosismo di A&M...non so quanti batteristi riuscirebbero a sostenere il tempo indiavolato di "Sagra"!

Il disco scorre attraversando territori di un rock jazz godibile, ma sempre originale e pieno di ideee, giacché accanto alle ovvie influenze anglosassoni, sono palpabili i tributi alla tradizione più nostrana, persino etnici grazie al violino di Giovanni Vigliar, sempre rigorosamente filtrati da un linguaggio elettrico e moderno, in cui spicca la geniale chitarra di Gigi Venegoni e i suoni eleganti delle tastiere di Beppe Crovella, sempre a suo agio tra piano elettrico e organo Hammond.

E' veramente un bel disco da riscoprire questo "Giro di valzer per domani", forse un po' difficile da reperire, ma ricco di sorprese, pieno di contenuti e forse di interrogativi sulla relativa notorietà nazionale del gruppo rispetto alla considerazione di cui godono oltremanica:
"Il modo di suonare di Furio è straordinario" (Bill Bruford)
"Il lavoro di Crovella è un fresco contributo alla nuova generazione di Hammondisti" (Brian Auger)

Buona caccia.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Arti e Mestieri: Giro di valzer per domani;
Recensione di nightwalker10 per DeBaser
, 4/7/2006 12:28:39 AM (●●●●)

Anno: 1975

Generi:

Informazioni nel web: sito italiano

Album collegati: Giro di valzer per domani

Artisti collegati: Arti & Mestieri (non è DeFinit_)

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (nightwalker10);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_9370/Arti_e_Mestieri_Giro_di_valzer_per_domani.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 9.162, è stata commentata 34 volte ed è stata visitata 2599 volte
Ha ricevuto 9 voti validi, totalizzando una media di 4.22
L'opera è stata votata validamente 8 volte, ottenendo una media di 4.00

  1. SOCRATES | il 9 aprile 2006 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    Erano davvero bravi, ma oggi, sic stantibus rebus, potrebbe rappresentare una colpa. Un bravo anche a te.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. ODRADEK | il 9 aprile 2006 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    Preferivo il primo, "Tilt". Li conoscevo e li ho sentiti live, ma non a quell'edizione del "Re Nudo" ('74) Come avrai letto su Music Club, (ma non son riuscito a capire di che data fosse quella pagina)sono ancora in attività, con una nuova formazione. L'etichetta Electromantic, - http://musicstore.electromantic.com/index.php?cPath=21&osCsid=d7191518ae208122773c63a5e832bde2 (attenzione ai soliti spazi che si formano)vedo, ha ristampato i vecchi lp in cd, a prezzi umani.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. ODRADEK | il 9 aprile 2006 in mattinata | Voto: 3 | Voto al Disco: 4

    Ripeto, in scuro:Preferivo il primo, "Tilt". Li conoscevo e li ho sentiti live, ma non a quell'edizione del "Re Nudo" ('74) Come avrai letto su Music Club, (ma non son riuscito a capire di che data fosse quella pagina)sono ancora in attività, con una nuova formazione. L'etichetta Electromantic, - http://musicstore.electromanti c.com/index.php?cPath=21&osCsi d=d7191518ae208122773c63a5e832 bde2 (attenzione ai soliti spazi che si formano)vedo, ha ristampato i vecchi lp in cd, a prezzi umani.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. MULLAH | il 9 aprile 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Aver recensito questo disco è uno straordinario merito. Altro che i Pooh di cui si celebra il quarantennale della carriera: in Italia hanno operato band come questa che non avevano nulla da invidiare ai gruppi d'oltremanica, purtroppo scomparse nell'oblio e ricordate solo dagli appassionati di musica o dagli addetti ai lavori. Grande album e grande scritto: complimenti!!!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. LEWIS TOLLANI | il 9 aprile 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 3

    concordo con odra... bellissimo tilt... ho cercato anche questo (trovato fnack a prezzo "politico") ma mi ha un po' deluso... però la rece gli rende merito
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. STEFANET | il 9 aprile 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    Recensione molto buona (bis!) per un gruppo dimenticato, che merita.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. STEFANET | il 9 aprile 2006 in seconda serata | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    ... e che merita anche i voti.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. NUMBER NINE | il 10 aprile 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    E'una grande sorpresa veder citati musicisti che conosco di persona come Venegoni..riferirò di questa bella rece.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. SYMBAD_BASSIST | il 10 aprile 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Ho acquistato Tilt, Il giro di valzer ed altra roba vecchia su btf.it: distribuzione specializzata in progressive e roba anni 70. Fatevici un giretto che è stimolante...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. ANTONIODESTE | il 10 aprile 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    Mi unisco al coro degli esultanti aggiungendo la mia. A&M erano proprio bravi; tecnicamente cazzuti e musicalmente di grande respiro. Anch'io però preferisco di più "Tilt !"; "Giro di valzer" , pur piacevolissimo è meno ispirato e un pò frammentario. "Sagra" è ritmicamente proprio pazzesca. Ho provato ad acquistare, tempo fa, "Quinto stato" e, recentemente, "Murales"; nel primo caso ho un ricordo piuttosto confuso, nel secondo, bello ed incoraggiante. Concluderei in positivo (..-..negativo....) ricordando i due splendidi album ( all'epoca "postumi " di Arti & Mestieri) di Venegoni & Co. : "Rumore rosso" e "Sarabanda". Il mio buon amico fotografo Marco Zanta ne rimase così impressionato che qualche anno fa ha pubblicato ( tra gli altri) un curioso volume di foto intitolato per l'appunto " Rumore rosso". E visto che ci sono, amo ricordar (mi) che quando facevo radio ( vent'anni fa e più....sigh) curavo una trasmissione intitolata "Tilt ! Immagini per un orecchio " . Grazie a Gigi, Furio, Marco, Beppe, Giovanni, Gianfranco, Arturo. Grazie anche a Nightwalker10. Bravo !
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. BEATBOY | il 11 aprile 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Arti e Mestieri, per ora li ho solo sentiti di nome, ma piano piano con la mia ascesa nell'olimpo del Prog Italiano ci arriverò, questa rec la prendo in considerazione. E' bello sapere ancora una volta che gli anni'70 sono stati grandiosi per la musica Italiana e che per questo ci hanno saputo apprezzare all'estero. Curioso che band come Red Hot Chili Peppers ne prendano spunto. Concludo con il dire che ho ascoltato qualcosa di Captolo6 e La Locanda Delle Fate altri gruppi Prog nostrani molto qualificati.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. BEATBOY | il 11 aprile 2006 verso mezzogiorno | Voto: 4 | Voto al Disco:

    il voto alla rec
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. MAGGIORDOMO | il 11 aprile 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    bravo beatboy, la locanda delle fate è un ottimo gruppo, il loro disco è uno dei migliori dischi prog italiani. I capitolo6 non li conosco, come sono? Gli arti e mestieri, secondo me qui DECISAMENTE sopravvalutati sono bravi (come tutto il prog italiano), hanno probabilmente il batterista italiano più veloce di sempre. Tilt non è male, buon disco.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. NIGHTWALKER10 | il 11 aprile 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    beh maggiordomo, a sopravvalutarli forse è la stampa estera o gli artisti internazionali...o forse li sottovaluti tu. Ai posteri....
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. BEATBOY | il 11 aprile 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    maggiordomo quel poco che per ora ho ascoltato, Capitolo6 se la cavano abbastanza, un consiglio se ti piace il Prog in generale: ascoltali!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. ANTONIODESTE | il 11 aprile 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Beh, diciamo una cosa piuttosto chiaramente: anche se all'epoca il termine non veniva proprio usato, direi che classificare Arti & Mestieri come gruppo "prog" è un tantino audace..... . Non che mi interessino le etichette o le classificazioni , ma consapevole del fatto che molti se ne lasciano influenzare, vorrei dissipare questo dubbio o affermazione.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. BEATBOY | il 11 aprile 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    antonio allora all'epoca come veniva chiamata questa corrente musicale?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. MAGG | il 11 aprile 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Si chiama Jazzrock che spesso per strutture e cambi di tempo prog jazzato (oer capirsi). Beat, alcuni gruppi da cercare: Soft machine-matching mole-nucleus-caravan-egg-mahav ishnu orchestra-weather report-hatfield and the north-return to forever- brand x- billy cobham - tony williams lifetime (suggerimento: disco "believe it" sentito in questi giorni) - Tribal tech e in italia: area (da avere obbligatoriamente)-baricentro- agorà-arti e mestieri-perigeo-picchio dal pozzo-napoli centrale - toni esposito. Addio.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. SYMBAD | il 12 aprile 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    ...un po' decentrati ma validissimi: "Frank Zappa", "Van Der Graaf", "Gong", "Henry cow", "Brand-X", "Osanna", "Il balletto di bronzo"...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. ANTONIODESTE | il 12 aprile 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Per Beat Boy: come vedi sia Magg che Symbad hanno chiamato la "cosa" col suo nome : all'epoca si chiamava proprio jazz/rock ( grazie Magg); ti dirò poi che in taluni casi ancora adesso mi ritrovo ad usare questo termine, parlando con amici, dei gruppi che in modo diretto e sintetico sono stati elencati soprattutto da Magg. Insieme a quelli citati da Symbad costituiscono un ottimo punto di partenza ( ma anche di arrivo, se vuoi)sullo stato di quella direzione musicale in quegli anni. Ascoltali ( tutti, possibilmente); Curioso come sei, (ed è un complimento) ti insegneranno sicuramente qualcosa. Saluti.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. BEATBOY | il 12 aprile 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    antonio allora anche Emerson, Lake & Palmer venivano chiamati Jazz/Rock?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. SYMBAD_BASSIST | il 13 aprile 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    no: EL&P facevano parte (anche per la formazione accademica di Keith Emerson) del cosiddetto "classic rock" (precursori di EL&P furono i NICE: da riscoprire assolutamente!!!) e comunque EL&P costituivano oramai, nei settanta, il blocco centrale del nuovo modo di concepire il rock vero e proprio, a volte ben svincoalto dalla song di cinque minuti per respirare a più ampio orizzonte, con intere facciate di musica; includendo qui anche YES, Genesis, Amon Duul, Kraftwerk e per un verso più jazzato metterei anche i Colosseum di Jon Hiseman. I King Crimson poi erano oggetto di venerazione assieme a Jethro Tull. Comunque il vero fulcro organizzativo, artistico e manageriale di EL&P era Greg Lake. Chi l'avrebbe mai detto? Così come pure Stewart Copeland, che fu l'ideatore e colui che ebbe (ben più tardi, primi ottanta) l'idea di introdurre ska e reggae in un contesto punk-rock, con un gruppo (Police) che poi avrebbe fatto scuola stilistica a se.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. SYMBAD_BASSIST | il 13 aprile 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Fatemela dire di nuovo, dopo ben trent'anni: "Non hai saputo? Carl Palmer è morto!" "Nooo...! E come?" "S'è tuffato nel Lake e non è più Emerson...!" :-) V.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. ODRADEK | il 13 aprile 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Symbad, sei davvero un bel tipo. Quasi me l'aspettavo che l'avresti "uscita"...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. AJEJEBRAZORF | il 13 aprile 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    adesso basta Symbab. Un'altra e sei fuori da debaser.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. BEATBOY | il 13 aprile 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    symbad la battuta sugli E,L&P è molto carina anche se non l'ho capita!(: Che veniva chiamato Classic Rock già lo sapevo, ma lo affiancavo a gruppi come Beatles, Rolling Stones, Deep Purple (che la prima formazione era di stampo Nice, insomma Prog), Led Zeppelin... e il tipo di Rock fatto da E,L&P lo chiamavo Rock Sinfonico. E il termine Progressive Rock come è nato?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. MARTUFELLO | il 13 aprile 2006 verso mezzogiorno | Voto: | Voto al Disco:

    Per la battuta rivolgersi a Pippo Franco, autore, pare, della fulminante freddura. :-) BeatBoy, guarda il labiale: non è più emerso (Emerson) dal lago (Lake). ;-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  28. BEATBOY | il 13 aprile 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Martufello ora l'ho capita....hahahahahahaha!!! è davvero carina! grazie per la precisazione (:
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  29. SYMBAD_BASSIST | il 13 aprile 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    <adesso basta Symbad. Un'altra e sei fuori da debaser.> Ehm... veramente sarei già molto fuori di mio!!! Il Progressive era bene o male tutto ciò che faceva andare "avanti", progredire la musica; tipo Gentle Giant. Francamente i nomi si rincorrevano parecchio; per un certo periodo si usavano "Underground" che era Il Bene e "Commerciale" che era un vero Marchio Di Infamità. P.S. Un altro po' di belle cose: gli If, Quatermass, Quicksilver Messenger Service (con John Cipollina alla chitarra, fratello di Mario, bassista di Huey Lewis & The News fno a quando cominciò a bucarsi pesante) ed un capolavoro dimenticato da acquistare a razzo è "In a gadda da vida" degli Iron Butterfly...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  30. ANTONIODESTE | il 13 aprile 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    Sembra incredibile ma Symbad indica ESATTAMENTE le tappe musicali ( cronologicamente non saprei) che ho battuto anch'io. Voglio dire che tutte le volte che cita gruppi, musicisti di questa o quella direzione musicale, faccio un saltino sulla sedia perchè fanno TUTTI parte ( ed immagino che sia solo una piccola parte di ciò che cita) del mio trascorso musicale. Anche la specifica di "Commerciale" e "underground". Curioso, e stimolante. Riguardo a Beat Boy, credo si sia capito ormai in maniera piuttosto chiara come le "etichette" alla fine possano creare una sgradevole, disorientante e grande confusione. Ad esempio, nemmeno io mi sognerei mai di accostare EL&P al "filone" parajazzistico ma è innegabile che le improvvisazioni live di "Take A Pebble" o "Piano Improvisations" o "Aquatarkus" un sapore jazzistico ce l'abbiano. Come ho già affermato e ripetuto, sarebbe davvero un bene ABBANDONARE le etichette. Lo so, fanno comodo ma poi diventano delle gabbie. E a me hanno cominciato a diventare strette molto tempo fa. Lo ammetto, sono costretto ad usarle anch'io, mio malgrado perchè molte persone capiscono solo così. ( come certe solo con i numeri e le statistiche.....) , Saluti Symbad. Mi piacerebbe fare un bel trio con te. Alla batteria chi ci mettiamo ? O preferisci un bel quartet ?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  31. SYMBAD_BASSIST | il 14 aprile 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    nessun preconcetto: la struttura che ti consente la miglior libertà di interpretazione e comunione d'intenti è il trio. Ma siamo riusciti a suonare in un pub anche in dodici!!! :-) V.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  32. ANTONIODESTE | il 14 aprile 2006 nel primo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Beh, se è per questo nell'80 in un pub-bettino ( non Craxi) striminzito qui, del posto, è riuscita a suonarci l'Arkestra di Sun Ra. Era un pò da ridere, ma quando c'è tanta buona volontà e voglia di suonare... .
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  33. RECREMISI87 | il 10 ottobre 2006 in prima serata | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    Un disco veramente strepitoso! Credevo che quest'album non avrebbe raggiunto i livelli di "Tilt", ma, ascoltandolo in questi giorni, mi sono ricreduto e forse lo considero anche migliore del precedente. Ritmi tra fusion e rock progressivo di alto livello come in "tilt",tecnicamente e a livello compositivo superlativi.Uno su tutti,il batterista,un mostro assoluto(se lo ha detto Bill Bruford poi...).Ritmi fusion incalzanti che ricordano la mahavishnu orchestra("Mirafiori" ad esempio),a cui non hanno niente da invidiare,come ricordano un po' anche gli Area. Ma non è per niente una band scopiazzatrice, bensì molto originale, una delle band migliori esistite italiane. Belli anche i motivi vocali con testi, come dici nella recensione, ironici. Volevo mettergli 5, ma non ne ho avuto il coraggio. C'è persino di meglio, ma se proprio dobbiamo parlare dei dischi migliori della storia della musica.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  34. ARNOLDLAYNE | il 2 luglio 2007 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    questo è buono ma Tilt è stupendo, per il resto quoto ReCremisi
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!