Soul II Soul: Volume IV The Classic Singles 88-93

Recensione di: giorgioladisa , (il 13 aprile 2006 dopo mezzanotte) | Voto: ●●●●● | Ascoltala / lo PrecedenteUna a casoSuccessiva

Copertina di Soul II Soul Volume IV The Classic Singles 88-93

"Keep on movin', don't stop"

La splendida voce di Victoria Wilson, quanti ricordi...

Erano gli ultimi anni di scuola superiore ed ero ancora alla ricerca di una mia identità musicale. I miei amici avevano già le idee chiare: c'erano i fondamentalisti rock (divisi nelle sotto-fazioni metal, classic e dark) i seguaci dell'electro-pop (A-Ha, Depeche Mode ecc. ), i "commerciali" e i pro-cantautori. Io ero indeciso, forse la musica in se stessa non mi interessava granchè.

Erano anche i tempi delle prime uscite domenicali in discoteca. Ovviamente ci si andava per un solo motivo e quel motivo non era la musica. Purtroppo però l'approccio con l'altro sesso (forse a causa del nostro aspetto tardo adolescenzial brufoloso?) non aveva molto successo e così capitava anche di essere concentrati su quello che usciva dalle casse. Una domenica di fine anni '80 il dj aprì la serata con "Back To Life" seguita da "Keep on movin'" e ne rimasi impressionato. Mi piaceva quel ritmo downtempo, un misto tra soul e dance e una meravigliosa parte vocale. Qualcosa di congeniale alle mie orecchie fino ad allora poco inclini a quei ritmi. E così, tramite un amico, riuscii ad avere una cassetta sulla quale erano registrati questi due singoli (si sentiva da cani, era tratta dalla radio). Dopo averla letteralmente consumata, nel 1990 mi procurai il vinile che li conteneva e cioè "Club classic volume one". E allora perchè prendere questo quarto volume da recensire?  Perchè, col senno di poi, può essere a pieno titolo considerato la "Definitive Collection" dei Soul II Soul, visto che dal 1994 in poi non ci sono produzioni che val la pena menzionare. I fasti di questi pezzi e di altri successi come "Get a life", "Move me no mountain" e "Missing you" non sono stati più replicati. Nonostante la ricetta del successo e della particolarità di questo groove fosse relativamente semplice: una bella voce (Caron Wheeler su tutte o lo stesso Jazzie B) una drum machine o un batterista in carne ed ossa ed un ritmo 1/3 dance, 1/3 rap e 1/3 soul.

Un'indovinata alchimia sperimentata inizialmente nei party casalinghi e poi diventata fenomeno di costume e hit da classifica (solo in UK, naturalmente). Purtoppo, però, l'uscita di questa quarta raccolta è stata l'inizio della parabola discendente del gruppo. Per spiegarne i motivi è necessaria una premessa. Quando si parla di Soul II Soul, viene in mente solo Jazzie B, il cantante. Ma non tutti sanno che il vero cervello del "gruppo" è stato Nellee Hooper, in seguito diventato produttore (solo per citare i più importanti) dei primi album dei Massive Attack, di Post di Björk, di Bedtime Story di Madonna e di svariate canzoni degli U2. L'inizio della crisi creativa coincide con la dipartita di Nellee verso altri lidi. Anche se durata poco, l'epopea dei Soul II Soul ha lasciato ai "posteri" delle pietre miliari della musica black dance-oriented ed ha costituito, nello stesso ambito, un'importante fonte di ispirazione per le successive produzioni. Un classico.

PrecedenteUna a casoSuccessiva

Trova quest'opera nella ReteNegozi© di DeBaser

Se ti interessa, puoi recuperare quest'opera grazie alla rete dei negozi associati a DeBaser:

Sommario

Soul II Soul: Volume IV The Classic Singles 88-93;
Recensione di giorgioladisa per DeBaser
, 4/13/2006 2:06:00 AM (●●●●●)

Anno: 1993

Generi: , , ,

Informazioni nel web: link

Album collegati: Vol. IV: The Classic Singles 1988-1993

Artisti collegati: Soul II Soul (non è DeFinit_)

Questa DeRecensione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons: può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile:

  1. Un link attivo a DeBaser (www.debaser.it);
  2. Il nome dell'autore della recensione (giorgioladisa);
  3. Un link attivo alla recensione (www.debaser.it/recensionidb/ID_9472/Soul_II_Soul_Volume_IV_The_Classic_Singles_8893.htm).

[ Aggiungi un sample ] [ Aggiungila alle tue recensioni preferite ] [ celo ] [ manca ] [ Ricorda e condividi ]

Voti e commenti

Questa recensione ha un DeRango™ di 25.306, è stata commentata 26 volte ed è stata visitata 1101 volte
Ha ricevuto 10 voti validi, totalizzando una media di 4.70
L'opera è stata votata validamente 8 volte, ottenendo una media di 4.50

  1. MASSIMOF | il 14 aprile 2006 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    Mi ricordo anche io di "Back to Life". Acquistai il singolo in gita a Parigi! Bella musica, però col tempo questa produzione ha perso lo smalto inziale. Forse perchè ne abbiamo sentita così tanta di musica dello stesso genere. Se non fosse per la maledetta nostalgia probabilmente siamo sul "quasi 4". Classica recensione da "ottantomane"... che conosco bene!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  2. SOCRATES | il 14 aprile 2006 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Pur consapevole di rischiare il linciaggio da parte delle orde di metallari che ormai, legittimamente, "controllano ampie fette del territorio libero di debaser, avrei da tempo voluto recensire quello che io considero uno dei migliori dischi degli anni '90, quello che apre il decennio per la dance e per tutte le contaminazioni che verranno, "Club Classic Vol.1". Non è detto che non lo faccia...ho trovato anche chi si immolerà con me per la causa. ;-) "A happy face, a funkin' bass for a lovely race...", così parlò Jazzie B.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  3. GABBOX | il 14 aprile 2006 in mattinata | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Il classico, oserei dire epocale è il primo. Classe ed elenganza anche nei video. Da collezione.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  4. FOSCA | il 14 aprile 2006 in mattinata | Voto: | Voto al Disco:

    Daiiii, i Soul II Soul!Io ho i primi 2 vinili. Mi piacevano da matti all'epoca. Purtroppo nel I volume, di "Back to Life" c'è solo una versione dub a capella che dura 30'' mentre il pezzo vero e proprio (che non ho mai più trovato/cercato) è spettacolare in tutta la sua durata classica. Morbidi, raffinati, avanguardisti (come infatti dici, arrivano poco prima dei Massive pur discostandosene per il sound più leggero e coomerciale). Anche loro spariti nel limbo. Peccato.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  5. FOSCA | il 14 aprile 2006 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    Volevo dire, commerciale.. E scusa, i voti...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  6. HAL | il 14 aprile 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco:

    Questi classici mmi mancano proprio
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  7. SEXYAJAX | il 14 aprile 2006 nel primo pomeriggio | Voto: 4 | Voto al Disco: 4

    eiuangiu'
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  8. ODRADEK | il 14 aprile 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 4

    'Azz, Gabbox, hai detto Epocale! Metti le mani sul banco. No, non tirarle indietro, la bacchettata te la sei voluta. Lo sai che in classe non tolleriamo certe bravate. - Anch'io penso che il primo sia degno di una disamina Socratica - Giorgio, come sei prolifico. Beh, se i brufoli furon responsabili di un ascolto meno distratto di qualche musica, fanculo il Topexan, no?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  9. GABBOX | il 14 aprile 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ho osato e ricevo benvolentieri la bacchettata. Però se devo spendere un'eccellenza la metto in Club Classics e non in Blue Line dei Massive. Giusto per dire quanto ha influenzato questo disco.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  10. ODRADEK | il 14 aprile 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Mhhh... addiritura? Beh, sei tu la DeClub eminenza. Io faccio ancora il tifo per Blue Line, ma mi rimetto alla clemenza della corte.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  11. ODRADEK | il 14 aprile 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Pure il Campo la pensava come te, se non ricordo male. E ci fu scaramuccia, naturalmente...
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  12. GABBOX | il 14 aprile 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Bé qualcosa di epocale questo disco lo ha lasciato nella produzione più che nel risultato. E tanti ne hanno seguito la linea (compresa quella blu dei Massive). Difatti con l'Alberto Campo ero in sintonia, soprattutto nei primi tempi poi ho cambiato letture. Però il mio cuore musicale batteva per il compianto Alessandro Calovolo (lo leggevi anche tu?).
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  13. GIORGIOLADISA | il 14 aprile 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Grazie dei post, cari nostalgici ottantomani e novantomani. Per Massimof: è vero ha perso lo smalto iniziale ma...sono passati 16 anni!! Per Fosca: in questo quarto volume trovi la versione di Back to life più lunga (la radio edit credo); Per Socrates: hai un sicuro appoggio da me ;-) ; Per Gabbox : concordo con te ma \\\"Club Classic vol. 1\\\" non contiene la long version di \\\"Back to life\\\" ma solo una accapella di 30\\\', come ha scritto giustamente Fosca. Per Odradek: hai ragione, fanculo il Topexan (anche perchè non aveva nessun effetto su di me) anche perchè col tempo mi sono rifatto ;-) , senza strafare però :-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  14. SYLVIAN1982 | il 14 aprile 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Li ho tutti dei Soul II Soul, eccetto questo. Sono sempre andati in declino, ma almeno i primi due episodi sono assolutamente da avere. Musica per tutti, ma mai banale e di una classe decisamente non comune.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  15. SOCRATES | il 14 aprile 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Sylvian, come va? Anche tu assente da molto.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  16. SYVIAN1982 | il 14 aprile 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    Ciao Socrates. Non sono sparito. Ogni tanto vengo a vedere cosa c'è di nuovo ma mi sembra che ci siano sempre meno recensioni della "nostra area". In effetti sono molto affaccendato e ho sempre meno tempo da dedicare a certe amenità. Ma anche il tuo nome non lo vedevo più da un pezzo. Tutto bene ?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  17. SYLVIAN1982 | il 14 aprile 2006 in seconda serata | Voto: | Voto al Disco:

    Ciao Socrates. Non sono sparito. Ogni tanto vengo a vedere cosa c'è di nuovo ma mi sembra che ci siano sempre meno recensioni della "nostra area". In effetti sono molto affaccendato e ho sempre meno tempo da dedicare a certe amenità. Ma anche il tuo nome non lo vedevo più da un pezzo. Tutto bene ?
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  18. REGULARJOAN | il 16 aprile 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    yeah! recensione fantastica per un disco altrettanto fantastico e.... (vabbè, ora torno alla sbronza che avevo lasciato in sospeso)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  19. QZERTY | il 17 aprile 2006 in mattinata | Voto: 4 | Voto al Disco:

    Ho molto gradito la ricostruzione del periodo post-adolescelziale con indecisione musicale annessa.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  20. GIORGIOLADISA | il 18 aprile 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Grazie Regular Joan. E anche a Qzerty (forse abbiamo avuto lo stesso approccio iniziale con musica/ragazze?) bye
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  21. QZERTY | il 18 aprile 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Giorgio, mio caro conterroneo, Joan è una lei e penso anche etero :)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  22. GIORGIOLADISA | il 19 aprile 2006 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Caro Qzerty, non per fare il pignolo :-) ma la frase fra parentesi era solo riferita a te. Il commento per Regular Joan è quello precedente il punto :-)
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  23. QZERTY | il 19 aprile 2006 in prima serata | Voto: | Voto al Disco:

    : )
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  24. CPTGAIO | il 16 agosto 2008 dopo mezzanotte | Voto: 5 | Voto al Disco: 5

    Mmm, visto il tuo commento da me ho provato a far un giro tra le tue recensioni e mi son imbattuto in oceani di parentesi, anche tra quelle piu' recenti...mi ha lasciato un po' spiazzato sta cosa ma non mi va d'indagare piu' di tanto su motivazioni, pagliuzze e travi varie: tanto piu' che, come ho scritto da me, per il sottoscritto l'(ab)uso di parentesi non e' un difetto, il voto (sincero) alla tua recensione puo' servirti da prova, solo che, magari, la prossima volta mi guarderei un po' piu' in casa mia prima di andar a fare il professorino (ma visto che e' tendenza diffusa in sto sito diciamo che ti concedo il beneficio del dubbio di esserti fatto trascinare da cattivi maestri...)in quella di altri. Cari Saluti. P.s: i SIIS mi piacciono.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  25. GIORGIOLADISA | il 24 ottobre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ciao Cptgaio, con colpevole ritardo ho letto solo ora il tuo commento. Ti premetto che dei voti non m'importa nulla, nè di quelli dati, tantomeno di quelli ricevuti. Debaser per me rimane relegato in un ambito prettamente ludico/informativo. Comunque ti ringrazio per aver sottolineato che anch'io uso -consapevolmente- molte parentesi (a volte sono necessarie per esprimere meglio i concetti) e per aver dato un'occhiata ad alcune mie recensioni. Spero che abbia tratto qualche spunto per i tuoi ascolti, anche se abbastanza diversi dai miei. Il mio voto ed il relativo commento sono circostanziati a quella singola recensione che, come avrai capito, per una serie di motivi (tra i quali la troppe parentesi all'interno di un singolo periodo) non mi è piaciuta. Non ho travi o pagliuzze da nessuna parte e il ruolo del professorino mi si addice poco visto che non ho i titoli per esserlo. I commenti sono opinioni personali e non verità presunte o assolute; chi viene su Debaser e pubblica recensioni sa, a priori, che troverà chi è d'accordo e chi no con ciò che si scrive e ciò rientra nel normale confronto e dialogo tra gente civile. Poi esiste anche la dimensione del cazzeggio, che a me personalmente diverte molto. Infine ci sono gli attacchi gratuiti alle persone, che non condivido e neanche attuo. Non ho cattivi maestri ai quali mi affido o dei quali imito le gesta. Detto questo, ti saluto consigliandoti di prenderti e prendere Debaser meno sul serio.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  26. CPTGAIO | il 20 novembre 2008 dopo mezzanotte | Voto: | Voto al Disco:

    In colpevole ritardo ti rispondo pure io: non credo che il chiedersi come mai un utente venga in una tua recensione a porti una (legittimissima) critica quando lo stesso poi potrebbe esser criticato (non da me, ripeto) per la stessa cosa sia prender troppo sul serio DeBaser ma solo tentar di capire un po' piu' le motivazioni della stessa (per altro in modo mi sembra garbato, non meno del tuo, almeno): tutto qui. Sul discorso che chi viene su DeBaser deve esser pronto ad accettare i vari commenti mi trovi d'accordissimo ma penso che sia pure democratico spiegare (con le dovute argomentazioni ed educazione) le proprie ragioni ed eventuali perplessita': insomma trovarsi una stoncatura con la motivazione "troppe parentesi" da un utente che poi si scopre le usa molto piu' del sottoscritto mi ha quanto meno incuriosito e mi sembrava doveroso approfondire, credo che anche chi lascia commenti su DeB debba esser pronto ad accettare tutto no? Altrimenti sarebbe un po' troppo facile. Anche sul cazzeggio mi trovi d'accordo (se approfondissi la conoscenza delle mie utenze su ste pagine te ne accorgeresti: certo se mi accorgo che qualcuno mi manca di rispetto allora il cazzeggio non vale piu', ma penso che sia cosi' per tutti) ma onestamente il tono della tua stroncatura non era "cazzeggiante" ma abbastanza serio percio' ho pensato di adattarmi allo stesso stato d'umore, ma senza il livore che (leggendo tra le righe del tuo ultimo post) mi attribuisci, anzi (il voto sta li a dimostrare la mia buona fede) solo con la maggior assertivita' possibile. Ti assicuro che quando sono livoroso non ho bisogno di farlo notare, credimi ;-) Ciao!
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

  27. GIORGIOLADISA | il 21 novembre 2008 nel tardo pomeriggio | Voto: | Voto al Disco:

    Ciao, ti ribadisco che il tono era quello del cazzeggio. In effetti il tono del commento era troppo lapidario e serioso.
    Secondo me ‘sto commento è [ bëlo ( 0 ) ] [ brüto ( 0 ) ]

Autenticati per inviare il tuo contributo a codesta recensione

Car_ amic_,
se stai leggendo questa tenera frase è perchè al momento non sei autenticat_ sul sito più fiko dell'Internèt. Puoi autenticarti se sei già registrat_ su DeBaser ma anche se hai già una tua utenza facebook.
E allora, cosa aspetti, canaglia? Gricca su questa frase!