Ci ho messo un po' di tempo. E molti ascolti, prima di convincermi a scrivere qualcosa su questo disco, EP d'esordio dei 2 A.M. E mi piace, mi piace molto. Perché é stato capace di corteggiarmi con delicatezza fino a conquistarmi. Inaspettatamente. Al primo ascolto non mi aveva convinto. Ma si sa, spesso i grandi album hanno bisogno di essere metabolizzati con la dovuta calma.

Non si tratta certamente di un "grande album", ma di un lavoro notevole, senza dubbio. Una piccola perla. Serio, ben confezionato, produzione impeccabile, che per essere il debutto ufficiale di due giovanissimi, suona già abbastanza solido e incisivo. Ottimo biglietto da visita, che lascia intravedere una sensibilità musicale non indifferente. Non lo etichetterò in nessun genere, sotto.genere o filone, perché, secondo me, ogni album andrebbe ascoltato ed assimilato in quanto opera a sé stante e non come facente parte di qualcos'altro, rischiando di cadere in paragoni inutili, inutili soprattutto ai giorni nostri.

E' un album romantico, che scorre piacevolmente su atmosfere "spaziali" e sognanti, - abbastanza alternativo da non rischiare di assomigliare a un certo tipo di musica per adolescenti - ricorrendo sapientemente all'uso dell'elettronica, ma a piccole dosi, per aggiungere un tocco più' sensuale ed accattivante. E poi, sarà che sono sempre meno "incazzata" e sempre più "innamorata" che sono particolarmente propensa a farmi cullare da certe melodie così innocentemente romantiche. In quest'epoca in cui tutti abbiamo sempre più bisogno di Emozioni. I miei più' sinceri complimenti a Andrea Maraschi e Andrea Marcellini, che non solo sono italianissimi, ma provengono dalla mia solare regione, Le Marche per la precisione, non potendo che essere fonte di orgoglio.

Un paio di critiche: ai pezzi più melodici, che presi singolarmente sono molto belli e non stancano mai all'ascolto, nell'insieme potrebbero anche risultare monotematici. E ho detto "Potrebbero". E alla cover del disco, alla quale avrebbero dovuto dare più importanza. Spero che questo sia solo l'inizio di una brillante carriera, che non troverà strada facile in Italia, ma non importa, con un po' di coraggio, i 2 A.M. hanno tutte le carte in regola per potersi presentare a testa alta fuori da "bel paese".

Link per scaricare l'album gratis.

Carico i commenti...  con calma