“No, aspetta, ripeti: che cos’è che vuoi fare ?? Ma ti rendi conto ? Ti massacreranno, quelli…”
Te l’ho detto, ormai ho deciso. È una mancanza intollerabile.“
"È una pazzia, ti dico… Io ti ho avvertito, Pib. ”
E te ne sono grato, credimi…
“Ti credo, ti credo… però DeBaser è vissuto fin’ora anche senza loro, no?”
Beh, sì; ma sai, sono stati tra i simboli di un’epoca, gli anni ’70, i ragazzini attorno ai falò sulla spiaggia a cantare you’re the dancing queeen...”
“Mmmh, ma ti senti? Sei ridicolo con quella vocina… D’accordo, innegabile che canzoni quali ‘Mama Mia’ e ‘The Winter Takes It All’ hanno segnato non poco il periodo, ma DeBaser non è il posto più adatto per loro, forse… ”
Forse no, ma questa raccolta è…
“Come? Raccolta?? Cioè, fammi capire, non solo prendi un gruppo che sarà a dir poco bistrattato, ma ne recensisci anche un Greatest Hits? Su quel sito?? Te la vai proprio a cercare, lasciatelo dire… ” “Eppure secondo me la gente non più di primissimo pelo avrà piacere nel ricordare un gruppo come il loro, dai: all’epoca d’oro, prima del doppio divorzio, erano due belle coppie innamorate, così ammirate…
“Ma dove?? Non vorrai negare che i due uomini sembrino più i Flintstones che dei musicisti… Wilmaaa, dammi la clava, ah ah ah”
Non hai tutti i torti… Ma vuoi mettere con i cuori che all’epoca han conquistato Frida e Agnetha? E che belle voci: ma te li ricordi nel video di ‘Fernando’, con quelle stelle posticce appese al soffitto? Ah ah, Altri tempi!
“Beh, questo è vero, piaciucchiavano anche a me, lo ammetto; e poi non ci sono solo canzoni sdolcinate, ma pure belle ballate come la delicata ‘I Have A Dream’, o anche dei bei pezzi dance, tipo ‘Take A Chance On Me’ e ‘Gimme! Gimme! Gimme!’, con la base che Madonna ha ripreso per ‘Hung Up’ ; oppure brani più scatenati… ricordi quando vinsero l’Eurofestival con ‘Waterloo’ ?”
Ovvio che non me lo ricordo, avevo ancora da nascere, beota!
“Era una domanda retorica, scemotto… ”
Sì sì, certo… Aaah, poi ho sempre adorato ‘S.O.S.’, uno dei ritornelli più felici che ricordi. E poi la meravigliosa ‘Chiquita’, in cui le due voci da brivido si fondono meravigliosamente prima del finale al piano. E poi…
“Pib, basta. Ti sta dando alla testa… Ci manca solo che ti metti a gonfiare le guance e fare il coretto alla Bud Spencer, te lo ricordi? Tonight the su-pp-pp-er tro-pp-pp-er… ah ah ah, bellissima!”
Vedi che ti sto convincendo? Vedrai, me la vedo già: farò un bel discorso introduttivo e…
“Ah, no! Fermo là! L’ ultima volta che hai fatto un discorso introduttivo t’han legnato… Ragiona, e pensa a recensire qualcosa di più agevole, che so, Fivelandia, se proprio vuoi fare qualcosa di inedito… ”
Simpatico… Ma, pensi davvero che, insomma, non la dovrei fare, allora?
“No, Pib: ottimi ricordi, davvero, ma è musica per il cuore e non per la testa… ”
Capisco. Allora non la farò: grazie per il consiglio, sei un amico!
“Figurati… ci tengo alla tua incolumità!”

Carico i commenti...  con calma