Nella mia costante e selettiva ricerca di "buoni affari" in mercatini, bancarelle, supermercati etc., mi è capitato di scovare il DVD oggetto di questa recensione.

Per farvi risparmiare tempo e consentirvi di decidere se proseguire o meno la lettura di tale recensione, vi premetto che non so quale sia il livello di reperibilità di tale opera, edita da una sconosciuta (almeno a me) etichetta tedesca: Falcon Neue Medien.

Se avete proseguito nella lettura, ci tengo a dire che sconsiglierei l'acquisto ai puristi dell'audio e del video: il DVD contiene, infatti, materiale di provenienza bootleg e, pertanto, di qualità altalenante.

Per gli appassionati degli AC\DC, al contrario, è un disco fortemente consigliato.

Nonostante la cover riporti un Angus Young sugli "anta", si tratta di una serie di brani (21 tracce) estratti da concerti o partecipazioni televisive del periodo Bon Scott (1976-1980).

Di fatto il DVD è un tributo allo scomparso vocalist e include la "chicca" della sua ultima apparizione in video (come da indicazione nel retro di copertina).

Così, senza giudicare il livello di importanza del contributo degli AC\DC alla storia del Rock, siamo di fronte ad un documento eccezionale che mostra le capacità live della band del periodo e le strepitose goliardie del duo Scott\Young.

C'è tutto il repertorio: petto villoso e attributi in evidenza del "nostro" Bon, che si agita con movenze alla Robert Plant, rotolamenti e accartocciamenti sul proscenio del giovanissimo Angus, in preda ad estasi da assolo (con tanto di bava alla bocca...), spogliarelli "rock-blues" e natiche in bella mostra, passeggiate "assolate" in mezzo al pubblico, con Angus portato in spalla da Bon Scott. Semplicemente fantastico.

I brani migliori: sicuramente il duo "Bad Boy Boogie" - "Let There Be Rock" nel primo dei 6 concerti (Glasgow 18.03.1978), tra l'altro il più onesto dal punto di vista della qualità audio video.

I più assurdi: proprio l'ultima apparizione di Bon Scott, 3 brani in playback con Scott ammiccante ripreso a 3\4 e il solito (anche se più contenuto) Angus, davanti ad un pubblico di attempati signori ben vestiti e "affascinanti" signorine vestite di pesanti maglioni, inseriti ad arte da una goffa regia.

Davvero un'uscita di scena con stile, Bon...gran bello scherzo ci hai fatto!

 

Carico i commenti...  con calma