La giovane band più inglese d'Italia, recita il press kit.

Iperboli da stampa, ma può avere il suo senso: di italiano nell'album d'esordio degli Addicted (da qualche anno in giro per l'Italia, fino a suonare all'Heineken Jammin Festival del 2004) c'è poco poco: molto più del classico rock d'oltre manica. Testi rigorosamente in inglese, voce profonda che ricorda a tratti (ma proprio a tratti) qualcosa dei Nichelback, chitarre in primo piano e accompagnamento ritmico piuttosto classico senza particolare vette.

E le canzoni? Discrete. C'è del potenziale, lo si nota qua e là ma pare che i ragazzi non vogliano andare oltre, ricercando un suono che è più emulazione che non invenzione. In sé non c'è niente di male in questo, anzi, molti gruppi di oggi suonano più che bene pezzi che guardano con forza al passato. E sicuramente all'ascoltatore casuale, Lies Love And Laughter suonerà bene: ben prodotto, energico, frutto di una band che sicuramente ha un buon approccio al live (anzi, è probabile che il disco rispecchi molto il loro live, essendo il primo disco di una band formatasi 10 anni fa e che ha scalato tutte le tappe di arrivare alla pubblicazione sotto La Fuente Record).

E' però da dire che è e rimane un prodotto troppo innocuo: quasi nessuna novità, nessun brivido, nessun picco emotivo, solo una collezione di buoni pezzi al di sopra della sufficienza. E qua bisogna pensare all'approccio: se si vuole essere una rock band solida, potente e ben rodata che scrive pezzi potenti, energici e in grado di "suonare bene" l'obiettivo è centrato.
Per chi scrive, però, è la scintilla dell'originalità quella da ricercare e ve ne sono solo alcune (non male la lenta Out Of Time, così come la dilatata e migliore del disco Tales of Lonesome Soul). Ancora un po' lontani dal brillare insomma.

Buon inizio di carriera, però, e poi si vedrà: a patto di non voler essere solo la giovane band più inglese di italia. Bisogna provare ad essere la giovane band più entusiasmante di Italia: è l'emozione e non l'essere solo derivativi a rendere le cose veramente interessanti.

Carico i commenti...  con calma