Adrian Lyne (born 4 March 1941) è un regista inglese noto per film dallo stile visivo marcato e per drammi erotici e psicologici come Flashdance, 9 1/2 Weeks e Fatal Attraction.

Regista inglese celebre per un'estetica patinata e per l'esplorazione di temi legati all'erotismo, alla tensione psicologica e al voyeurismo. Tra i suoi titoli più noti si contano Flashdance (1983), 9 1/2 Weeks (1986), Fatal Attraction (1987), Indecent Proposal (1993) e Unfaithful (2002).

Le recensioni presenti esaltano lo stile visivo di Adrian Lyne e la sua predilezione per storie erotiche e psicologiche. Jacob's Ladder viene letto come opera profondamente inquietante e sottovalutata; Fatal Attraction come il suo miglior lavoro nel thriller; 9 1/2 Weeks come videoclip cinematografico ad alto contenuto estetico. Complessivamente i recensori riconoscono a Lyne talento nel costruire atmosfera e provocazione.

Per: Appassionati di cinema, amanti del thriller psicologico, fan dell'estetica anni '80

 Allucinazione perversa è un film agghiacciante, poco visto alla sua uscita nel 1990, ma che è riuscito nell'impresa di costruirsi un proprio culto.

  Scopri la recensione

 In effetti di questo film ci sarebbe da dire ben poco. Se non che la Basinger è veramente stra-faiga all’ennesima potenza.

  Scopri la recensione

 L'atmosfera rarefatta, nebbiosa e scura che avvolge la storia (fotografia e montaggio sono quasi impeccabili) la porta ad un livello superiore e l'avvicendarsi degli eventi crea un buon miscuglio di sensualità e tensione.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 78788 Risoluzione: 600 x 919
Tu e Adrian Lyne
Chi conosce Adrian Lyne?
Carico...
Altri siti