Non è possibile! Questi sono fuori di cotenna! Allegri, sì, certo... ma che razza di musica fanno?

Orchestra, influenze metal, medievali, rinascimentali, folk, electro, gothic... cori, percussioni potenti, flauti e contrabbassi, pianoforte, clarinetto, chitarra acustiche, urla disumane e una cornamusa! Non si possono mischiare queste cose, l'effetto di tutto questo entusiasmo è stancante! Però... a riascoltarli diverse volte si scopre che sono altamente contagiosi.

Cambiamenti di tempi, particolari che arricchiscono la composizione conferendole interesse, fantasia al servizio della padronanza tecnica e tanto entusiasmo inscritti in melodie tutto sommato tradizionali e provenienti perlopiù dal repertorio medievale fanno degli Adversus un gruppo dark ben ritmato e... allegro!

Sono i giullari del re, ecco chi sono, che hanno usato la macchina del tempo per andarlo a consolare dei suoi guai.

"Sire, siamo venuti dalla landa dei Teutoni"

"Aaargh... pagani!"

"Sì, ma colti e tecnicamente ineccepibili. La pulzella che canta si chiama Tyrae, e non esageriamo eh, mica per portare acqua al nostro mulino, ma è capace di gorgheggi come quelli della Regina della Notte del Flauto Magico di Mozart."

"Di Mo... chi?"

"Lasciate perdere... ascoltate, ascoltate "Die Nihilstenhymne" mentre i nostri saltimbanchi fanno le capriole e vi facciamo le boccacce, ci sono anche i campanellini, bella eh?"

"Mi state stordendo, ma proseguite..."

"Adesso Tyrae vi recita una dolce poesia in teutonico così vi passa l'ulcera"

"Musica, voglio musica!"

"Eccovi allora la dolce e cadenzata "Diener Shoenheit gewahr", non fate caso se Tyrae canta come se fosse brilla e il suo compagno Rosendorn a tratti sembra incavolato nero e altre volte dolcissimo, lasciatevi cullare dal refrain e dal clavicembalo come se foste su una giostra che gira e rigira in tondo"

"Zzzz è bella e fa sognare zzz".

"Ascoltate ora "Dies ist offensichlich" sentite il ritmo dei tamburi medievali che accompagnano la cornamusa e le voci sempre lievemente isteriche"

"se ve lo dite da soli!"

"E adesso la migliore di tutte: "Spinnenbein und Falkenherz" "

"Siete pazzi!"

"Sì, siamo pazzi e allegri e felici e camminiamo a testa in giù e nessuno ci fermerà e suoniamo con tutta l'orchestra, rompiamo la melodia con frasi piene di semitoni poi ci infiliamo un coro possente e tutto il popolo ci seguirà come i topi seguono il pifferaio magico uuuuaaahhhiiih. Va bene, ci calmiamo offrendovi la dolce e accorata "Kalt, Dieser Morgen" dalla melodia orecchiabile ma state attento che potrebbe non uscirvi di testa per un bel po'"

"Bene, così non penso più a Pipino il Breve..."

"E Pipino il Lungo, sì, sappiamo tutto. Non ci pensate Sire e addormentatevi tranquillo al suono di "Morgenstille" e noi intanto vi salutiamo e torniamo nel nostro secolo aufwiedersehen chus ciao goodbye au revoir echissevistsevvist.."

Carico i commenti...  con calma