Genere: dark Power SYmphonyc metal

Nell’ambiente sovraffollato del metal sinfonico poche band riescono ad emergere. Fra questi sono i giovanissimi After Forever, con solo un età media di 20 anni sono riusciti a creare un capolavoro.
La loro musica si differenzia dalle altre composizioni del genere per una chitarra in molti frangenti power e una batteria con qualche accenno prog, ma sempre con una luce dark e sempre ricche di pompose melodie. E ripeto: NON FANNO GOTHIC METAL: l’errore nasce dal fatto che gli After Forever hanno una vocalist femmnile e e atmosfere dark. Farò una track by track:
- Ex Cathedra: una bell’intro dove l’ha da padrone il suono del violoncello
- Monolith of Doubth: un pezzo meraviglioso, potente e veloce che mi ricorda i lavori dei Nightwish. Floor è davvero impeccabile. Bellissimo l’acuto finale.
- My Pledge of Allegiance #1: un pezzo dai toni decadenti e orientaleggianti. Floor duetta con il growl del fratello Mark.
- Emphasis: In questo pezzo ritmato ma non troppo la voce di Floor raggiunge ottimi livelli. Tutto il pezzo è accompagnato da meravigliose orchestrazioni, soprattutto nel finale
- Intrinsic: Introdotto dalle tristi note di un oboe, sicuramente il pezzo più emozionante del cd, con numerosi cambi di tempo e atmosfere: Floor è divina
- Zenith: un pezzo veloce dove Floor duetta con Mark. In alcuni moenti le chitarre si avvicinano al death. Belle le orchestrazioni dell’intermezzo
- Estranged: il pezzo più veloce, più power e anche il più bello dell’album. In alcuni momenti quasi commovente.
- Imperfect Tenses: una bellissima e strappalacrime ballad che ricorda lo stile neoclassico. Floor duetta con una voce pulita.
- My Pledge Of Allegiance#2: é molto più ritmato e affronta come il primo pezzo il tema della religione.
- The Key: un ottimo pezzo dai toni molto dark. Bellissimo l’intermezzo tra chitarra e organo,quasi da film Horror. L’unico pezzo influenzato dal Gothic
- Forlon Hope: velocissimo, molto power, ma allo stesso tempo dai toni decadenti. Contiene le orchestrazioni migliori del disco.

Ragazzi, date retta me fatevi deliziare da questo meraviglioso cd! A mio parere sono gli unici veri eredi dei Nightwish, non per genere e atmosfere ma sicuramente per classe e talento.

Carico i commenti...  con calma