Sostenere che Agnostic Front sono diventati (dopo esserlo sempre stati) una garanzia di assoluta aderenza a forme di hardcore metallizzato, avendo svolto funzione di iniziatori del genere, potrebbe apparire ridondane e forse tale da sminuire la rilevanza della band di New York, però così non è, perché l'affermazione deve essere interpretata come una presa di coscienza di quello che è il ruolo insostituibile di Roger Miret, Vinnie Stigma e compagni nello scenario musicale che li vede protagonisti da oltre cinque lustri.
Con "Warriors", il loro nono album, tutto ciò viene splendidamente evidenziato, sottolineato e amplificato, grazie a suoni che incorporano corroboranti dosi di thrash, ma rimanendo con i piedi saldamente cementati nell'hardcore. Inoltre l'approccio alla scrittura, che è - in maniera inconfondibile - figlia dell'irruenza positiva che Agnostic Front si portano dentro, è più orientato alla compenetrazione e mescolanza, laddove il crossover che potrebbe materializzarsi nei vostri pensieri deve essere visto come un armonico incontro di espressioni sonore sincere e figlio del desiderio di fratellanza e unione tra le note.
Il disco è estremamente solido, potendo contare su quattordici brani, che pestano duro e non mollano mai l'osso, in virtù di una produzione pulita, quadrata e dritta sull'obiettivo di Freddy Cricien dei Madball e la registrazione spietata di Zeuss, e di una semplicità strutturale di fondo, che ha una propria ragione di esistere nel fatto che nel codice genetico è già insita la dimensione live per cui i pezzi vengono concepiti, dal momento che Agnostic Front non sarebbero tali senza un'incessante e massacrante (anche per gli spettatori!) attività live. La fede hardcore viene elevata alla sua massima potenza per mezzo di anthem da pogo garantito e con titoli come "For My Family", "Revenge", "We Want The Truth", "No Regrets" o "Change Your Ways", che si esplicano da soli e che avvalorano ulteriormente il sano orgoglio che anima il gruppo.
Coerenza, rispetto, dedizione, passione, impegno, rabbia, appartenenza e musica! Come essere al passo con i tempi e rimanere se stessi.
Carico i commenti... con calma