Questa recensione si collega a quella di "Geppo il folle" di Adriano celentano, dove dicevo che le songs di quel disco somigliavano molto a quelle "di progetti come Ago, Kano o di label come fulltime". Bene, vediamo di spiegare un pò a coloro (tutti?) che hanno storto il naso…
Ago è uno degli innumerevoli studio-projects prodotti in Italia tra la fine dei seventies e la metà degli anni ottanta. Fulltime è la label che stampava questi progetti perlopiù sconosciuti; prodotti in special modo per il mercato statunitense o internazionale; la fulltime stampava dischi di matrice disco-funk con un retrogusto pop, destinati principalmente al dancefloor. Successivamente la label venne associata al blasonato fenomeno italo-disco, visto che dopo la metà degli 80s la stessa si buttò nel carrozzone italo-disco, sicura di procurarsi facili guadagni, che purtroppo non arrivarono, portando alla chiusura della label sul finire degli eighties.
Parliamo ora del disco segnalato. Ago è uno studio project conosciuto in special modo per il singolo "For you", inserito in tantissime compilation di revival discotecare (One Shot '80 Vol. 5, giusto per menzionare la più conosciuta). Questo studio project è, assieme a kano il più conosciuto della label. Il disco contiene dei bellissimi pezzi di matrice disco-funk; molto validi ancora oggi. "Trying over" è quella che più ammicca al fenomeno italo-disco italiano, con quel synth che suona smaccatamente 80s. Uniche note negative il cantato, spesso molto semplice e inconsistente dal punto di vista vocale (stiamo parlando di roba da discoteca italiana cantata in inglese, i testi hanno diverse funzioni e scopi… ). Da segnalare comunque, il buon lavoro sui bassi e i fiati, sicuramente inusuali per un prodotto di questo genere in Italia; gli estimatori della pista da ballo, e i fanatici di italo-disco, funk e affini non rimarranno delusi.
Vi consiglio quindi di procurarvi questo disco. Reperirlo non è affatto difficile, dato che da diversi anni la fulltime è risorta grazie alla Goody Music di Roma.
Carico i commenti... con calma