Trio guidato dal pianista americano Ahmad Jamal, noto per registrazioni storiche come At The Pershing e per un approccio pianistico elegante e influente nel jazz moderno.

Ahmad Jamal è un pianista jazz originario di Pittsburgh. Miles Davis dichiarò di essersi ispirato ad alcune intuizioni di Jamal. Nella recensione su DeBaser si cita l'album The Awakening ('70) registrato in trio con il contrabbassista Jamil Nasser e il batterista Frank Gant.

Recensione positiva per The Awakening, album del trio guidato da Ahmad Jamal. Il testo sottolinea l'eleganza, la leggerezza del tocco pianistico e l'importanza del ruolo ritmico di Jamil Nasser e Frank Gant. Viene citata l'influenza esercitata su Miles Davis. Consigliato a chi cerca jazz raffinato ma accessibile.

Per: appassionati di jazz, lettori di DeBaser interessati a trio pianistici e registrazioni storiche

 «Ahmad Jamal, ritroso artista originario di Pittsburg, non ha mai avuto particolare notorietà al di fuori della ristretta cerchia degli appassionati di musica jazz, potendo tuttavia annoverare, fra i suoi maggiori ammiratori, quel Miles Davis che dichiarò di essersi ispirato a certe intuizioni del pianista per rivisitare le propria musica in chiave modale.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 78862 Risoluzione: 493 x 595
Id immagine: 616 Risoluzione: 126 x 170
Tu e Ahmad Jamal Trio
Chi conosce Ahmad Jamal Trio?
Carico...
Altri siti