Ci sono gruppi che fanno ben sperare con dei dischi d'esordio in cui dimostrano un certo talento, vengono adocchiati dalla major di turno e infine giungono alla notorietà con full-lenght decisamente più commerciali, regolarmente distrutti dalla critica ma osannati dal pubblico adolescenziale.

Uno di questi gruppi sono gli Aiden. Nel loro ultimo lavoro "Nightmare Anatomy" ci ritroviamo di fronte a una fotocopia dei My Chemical Romance, ma il precedente "Our Gang's Dark Oath" è di ben altra pasta. Non ci sono ritornelli "catchy", niente patina commerciale. Al contrario i brani sono caratterizzati da continui cambi di atmosfera, da scream "sentiti" e non li solo perchè vanno di moda, da un sound "sporco" al punto giusto.

Un disco Punk/Rock privo della componente Pop/Commerciale, che entra in testa comunque facilmente senza risultare scontato, banale o "finto". Ascoltare brani come "I Set My Friends On Fire" o "Looking Glass Eyes" (che addirittura porta alla mente Strike Anywhere o Anti-Flag) per credere.

Carico i commenti...  con calma