1998 Inghilterra:
Regime totalitario.
Stato di polizia.
Disperazione Vera.
Morte della cultura.
V.
V non è il solito eroe mascherato con super poteri che combatte contro i Super cattivi, o meglio: "V" porta una maschera, quella di Guy Fawkes, è un supereroe creato in laboratorio dal "supercattivo" totalitarismo che nella mente di Moore avrebbe conquistato l'Inghilterra, a seguito di una non meglio precisata "Grande guerra" (presumibilmente dato l'anno di inizio pubblicazione, 1982, a questa GG potrebbe benissimo corrispondere una degenerazione della guerra fredda), i suoi super poteri sono un innato senso di amore nei confronti dell'anarchia e del bene per il popolo. I "cattivi" che si trova a fronteggiare, sono appunto il regime totalitario che "governa" l'Inghilterra, e il senso di resa che scorre nelle vene del popolo Britannico.
V da solo non farà nulla. Attaccherà il nemico al cuore, è vero, ma lo farà con la coscienza che il suo gesto può essere solo l'inizio, che è il popolo a dover lottare, e non l'individuo. L'individuo può indirizzare un'idea, ma l'idea perchè sia forte, deve essere condivisa da una moltitudine di menti e corpi. Sa che questi corpi potranno morire, ma non l'idea che portano e rappresentano. Sa che perchè il popolo sia forte, basta che abbia un'idea, e sa che perchè l'idea sia giusta, basta che al popolo sia concesso il sapere, l'istruzione "La conoscenza, come l'aria, è essenziale per la vita. Come l'aria a nessuno mai deve essere negata". Sa che si passa dall'ordine imposto al caos. Sa che è poi il popolo a dover creare dal caos. E' il popolo, il vero artefice del proprio paese, non sarà mai il contrario.
I disegni di Lloyd dal sapore retrò danno vita a una realtà inquietantemente verosimile, non lasciano spazio all'intuizione, sono crudi, spietati, senza un briciolo di carità, come lo è lo Stato Totalitario che raccontano, come è V, come sarà Eve.
Nessuno sconto, nessuna pietà.
"La conoscenza, come l'aria, è essenziale per la vita. Come l'aria a nessuno mai deve essere negata". Dice V a Eve...
"La conoscenza, come l'aria, è essenziale per la vita. Come l'aria a nessuno mai deve essere negata".
Date uno sguardo alla nostra tv, ai nostri telegiornali, ripetetevi questa frase e riflettete...
Carico i commenti... con calma