Birdman è il successo.

Birdman è la celebrità.

Birdman è un super eroe,

Birdman è una cometa infuocata che sfreccia nel cielo.

Birdman ora è vecchio.

Birdman è una medusa spiaggiata.

Ma Birdman non esiste perchè Birdman è Riggan Thompson (Michael Keaton) ma Riggan non esiste perchè per tutti lui è solo e soltanto Birdman.

Riggan in cuor suo sa di essere un attore un artista e si gioca il tutto per tutto: la rappresentazione teatrale a Brodway di un'opera di Carver rivisitata e riadattata e diretta e prodotta da lui. Non sono solo un pupazzone volante!

Ok siamo in teatro, dietro le quinte nei camerini, siamo con Riggan che combatte continuamente contro Birdman, la sua parte "volante" che gli parla nella testa e gli dice lascia stare non fa per te. Ci siamo anche noi in un interminabile, complicatissimo e maestoso piano sequenza. Film tecnicamente mostruoso, attori molto bravi a partire da Keaton che sfodera la prova della vita, a Edward Norton vero sul palco e finto e stronzo nella vita proprio come si dice che sia nella realtà, alla figlia di Birdman, una Emma Stone ex-tossica, straniata, bellissima. C'è anche Naomi Watts ma non regge il confronto stavolta, ha un ruolo abbastanza secondario.

E' un film straordinario, dialoghi serrati, linguaggio scurrile, una spruzzata di cazzi dritti e scenetta lesbo perchè sì. C'è tanta carne al fuoco: esisti solo se gli altri ti vedono, vagamente pirandelliano sotto questo aspetto. E' un film attuale: quindi per essere visto devi essere nei social da twitter a facebook ed il tuo successo ora è decretato dal numero di visualizzazioni che ottieni e non necessariamente da meriti acquisiti sul campo.

Birdman merita senza dubbio la visione al cinema fosse solo per come è stato straordinariamente confezionato eppure non mi ha convinto, non ci ho creduto fino in fondo (dò 4 stelle, non credo si possano darne meno ...ma non ne dò 5).

Ok, dai ...per quelle che sono le mie capacità di "critico cinematografico" credo di aver detto anche troppo, sono stanco, vecchio e pesante ...però mi piacerebbe aprire la finestra e volare via ...come Birdman!



Carico i commenti...  con calma