Oggi 18 Febbraio Fabrizio de Andrè avrebbe compiuto 67 anni, la sua prematura scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile nel panorama della musica d'autore italiana.
Alessio Lega è un cantautore nel senso più classico del termine formatosi culturalmente nei mitici cantautorali anni settanta, spruzzatina di jazz e tanta scuola genovese, un sano gusto per lo sberleffo e uno sguardo rivolto anche al teatro canzone di Gaber. Accompagnato dai Mariposa, Alessio raccoglie in questo lavoro 5/6 anni di canzoni scritte come a raccontare attimi di vita, la sua vita.
Testi d'amore e testi amari si susseguono velocemente nel lettore cd, i ritmi volutamente cupi di: L'Ultima Galleria (Genova) dove il sound si fa ossessivo carico di elicotteri a bassa quota e lacrimogeni negli occhi si scontrano e si sposano alla gita di Ode Al Moto Perpetuo canto anarchico e insurrezionale contro il potere dell'automobile e se in Vigliacca ritroviamo un figlio della guerra di Piero, in Oasi Nel Deserto la figura della donna viene osannata fino a farne appunto un oasi di pace. Certi CD quando si comprano vengono ascoltati distrattamente, magari si fa la scansione dei primi dieci secondi di ogni brano.
Questo lavoro invece consiglia l'uso del Repeat All.
Alessio si rivela un cantautore arguto e a tratti assolutamente imbarazzante per questi anni del nuovo secolo, dai modi gentili e acustici. Disco, questo, quasi introvabile ma per fortuna lo stesso Alessio ci consente il download gratuito (http://www.alessiolega.it/scarica.php). Imbarazzante nel senso che i suoi colleghi (colleghi?) non hanno più il coraggio di certe denunce sociali, il menefreghismo italico ormai è vasto e colpisce tutti i livelli culturali dai proletari incolti agli universitari sazi.
Stasera a Milano avrebbe dovuto esibirsi anche lui per il tributo a de André ma da vero anarchico ha preferito andare a manifestare a Vicenza perché se uno è fedele alle proprie idee preferisce magari perdere un po' di danaro ma mai la propria dignità e libertà.
Alessio poi accompagnato dai Mokacyclope sfornerà il bellissimo Sotto Il Pavè La Spiaggia, da me già recensito sulle pagine di DeBaser
Cantautore/cantastorie da tenere d'occhio e attenti che fra poco ricomincia Sanremo.
Altre cose di Alessio le potete trovare anche dal venditor di sassi (http://venditordisassi.splinder.com)
Oggi 18 Febbraio Fabrizio de Andrè avrebbe compiuto 67 anni, la sua prematura scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile nel panorama della musica d'autore italiana.
Alessio Lega è un cantautore
"La rivoluzione, compagni arriverà in bicicletta
suola e pedale
questo è il vero ideale.
Senza fretta, compagno, boicotta il motore.
Senza far rumore
Calpesta il potere.
Occhio al ginocchio
E' lo stinco che stendo.
La rivoluzione sta già pedalando!"
Carico i commenti... con calma