Debut album per gli Alestorm, datato 2008. I nostri eroi, per chi non lo sapesse sono un gruppo di pirati patriottici scozzesi, con la passione per il mare, i combattimenti e la birra (ma i pirati non dovrebbero essere fissati con il rum? Bah.... I misteri della vita.....).
Come la stragrande maggioranza degli esordi musicali "Captain Morgan's Revenge" non risulta essere particolarmente geniale o originale, ma presenta numerosi spunti interessanti. Il cd in questione si può definire come un minestrone musicale, un miscuglio di elementi diversi, come il cantato gracchiante del frontman e tastierista Bowes, i riff power-speed, gli intermezzi folk di tastiera e le tematiche piratesche, elementi che da soli sembrano essere già stati utilizzati e saccheggiati più volte da altre band (tra le influenze più significative si possono notare quelle verso gruppi come Skyclad, Mago de Oz, Turisas e Running Wild) ma che fusi insieme rendono l'album abbastanza divertente e godibile. Le canzoni più noiose (soprattutto le tracce centrali del disco) vengono compensate da altre molto più buone, come l'opener "Over The Seas" oppure la tiratissima title- track, dal ritornello molto accattivante ed epico, o ancora la più lenta, folkeggiante e ondeggiante (è si sa i pirati sono sempre sbronzi....) "Nancy The Tavern Wench". Il finale lascia una piacevole sorpresa, con l'inno nazionale scozzese, accompagnato da tastiere e batteria e cantato in becera ma divertente versione da osteria. L'ascolto di questa traccia vi farà capire che forse la nazionale di calcio italiana non è formata dai peggiori cantanti al mondo per quel che riguarda gli inni nazionali, o forse confermerà la vostra idea, cioè che i peggiori lo sono per davvero, ma hanno dei seri sfidanti scozzesi ad insidiarli.
In conclusione la vendetta del capitano Morgano risulta un album non innovativo o fondamentale per la storia della musica, ma ascoltabile e divertente, che lascia sperare bene per il futuro di questi ancora giovani musicisti, che ora devono mostrarci un po' più di originalità.
Grüss Gott a tutti!!!!!!!!!!
Carico i commenti... con calma