Le cosiddette perle nascoste..... Vanno cercate (ricercate) e trovate, perchè spesso si potrebbe andare incontro a delle belle sorprese; ed è quello che mi è capitato non molto tempo fa navigando in quel mare virtuale chiamato rete. 

Come sempre a caccia di ottime composizioni mi imbatto nella prima (ed ultima per adesso) uscita discografica di questo talentuoso tastierista palermitano che risponde al nome di Alex Argento; dalle informazioni reperite vengo a sapere che l'artista in questione è totalmente autodidatta, ha composto, prodotto, arrangiato, pubblicizzato e distribuito tutto da solo. Partendo dal presupposto che rispetto infinitamente soggetti di codesto genere/tipo, vengo poi a conoscenza delle sue collaborazioni (cosa che mi induce a rispettarlo ancor di più) con musicisti come Rob Rock, ma soprattutto appuro che ha suonato le tastiere nell'ultimo disco degli Spaced Out, del quale io vado pazzo.

Giungiamo così al disco: un'opera di pregevole fattura dove metal, fusion, progressive e una leggera vena romantica, si sposano alla perfezione; un mix sonoro cristallino e di notevole durata ove tutto è al proprio posto. La chitarra ritmica (di scuola Petrucci) si amalgama a perfezione in un insieme fatto di soli di chitarra leggeri e dinamici, un basso camaleontico che cavalca bene ogni tipo di "terreno" e il cui suono è reso stupendamente da un'ottima produzione, un "tastierismo" delicato, aggressivo (con un approccio spesso chitarristico), sempre presente, ma mai invadente (da sottolineare la tendenza policentrista del compositore); il tutto cesellato da una batteria di stampo prog/fusion spettacolare.

In conclusione, il disco va ascoltato profondamente e più volte, altrimenti si rischia di interpretare male l'operato di Alex, ritenendo il tutto un derivato della musica dei Planet X (cosa che mi è accaduta), mentre invece la sua proposta è alquanto personale; un plauso va anche a tutti i musicisti che hanno collaborato con lui, per il loro gusto e stile. Ottima la produzione, forza Alex, alla prossima puntata.

Carico i commenti...  con calma